Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Rumore #430 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Rumore #430

admin

Le fotografie non emettono suoni e non fanno rumore, ma le foto inviate a questo contest potrebbero smentire questa tesi.

Concorso fotografico proposto da fotocontest.it

Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

Cottomano

Wow!!
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

Potrebbe anche essere un tema libero avendo l'accortezza di alzare al massimo gli Iso della propria macchina digitale, e occasione per i puristi dell'analogico sfoderare la piu' bella grana alla HP5 tirata e sviluppata con microphen alla massima diluizione per una grana grossa e compatta...una provocazione? Potrebbe anche non esserlo!
9 anni fa  

Cottomano

A questo genere di rumore non avevo pensato! 😃
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

SergioRapagna

Concordo con Montanaro! Anzi a ben leggere la traccia si parla della possibilità che una foto possa "emettere" più rumore di un suono. E' indubbio il riferimento al rumore digitale, ma anche a quello dell'audio digitale!
9 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

mousix

Per ispirarmi sto ascoltando in loop la mitica Raffa.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano
9 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

chiedo venia: rumore o suono? sono entrambi menzionati nella traccia, ma, evidentemente, non sono la stessa cosa....
9 anni fa  

utente cancellato

se poi la buttiamo sul rapporto segnale/rumore, basterebbe postare la foto di un comizio di un qualunque politico nostrano per dare un palese esempio di rumore....
9 anni fa  

SergioRapagna

Mi sa che anche qui il FT è in agguato! 
9 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

FocaleFissa

Buonasera, sono nuovo della Community, anch'io ho pensato subito al rumore digitale
detto questo mi potete dire che significa FT?

grazie 
un saluto a tutti
carlo
9 anni fa  
OlimpionicoTimidoPrincipianteGiudice scarso

fasele72

FocaleFissa ha scritto:
Buonasera, sono nuovo della Community, anch'io ho pensato subito al rumore digitale
detto questo mi potete dire che significa FT?

grazie 
un saluto a tutti
carlo
fuori tema
9 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

FocaleFissa

Scusate, penso di aver capito, Fuori Tema


9 anni fa  
OlimpionicoTimidoPrincipianteGiudice scarso

Thot-Nick

Ciao a tutti,
sto cercando di capire il tema per poi cercare nel mio archivio o mettermi al lavoro per produrre una foto coerente, ma:
se mi soffermo sul titolo ed analizzo il sostantivo in se, ne esce da wikipedia che "Il rumore acustico è collegato da sempre coi concetti di fastidio e di danno".
Quindi al netto del rumore digitale(che da titolo rientra in tema)la via da percorrere dovrebbe essere abbastanza "delimitata". 
Però se leggo la traccia e mi soffermo sulla prima affermazione "Le fotografie non emettono suoni..." allora le vie percorribili si estendono in altri ambiti. 
Confesso che sono molto indeciso se soffermarmi sul titolo o sulla prima parte della traccia.
Voi che dite?

Ciao Nick 
9 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Thot-Nick ha scritto:
Ciao a tutti,
sto cercando di capire il tema per poi cercare nel mio archivio o mettermi al lavoro per produrre una foto coerente, ma:
se mi soffermo sul titolo ed analizzo il sostantivo in se, ne esce da wikipedia che "Il rumore acustico è collegato da sempre coi concetti di fastidio e di danno".
Quindi al netto del rumore digitale(che da titolo rientra in tema)la via da percorrere dovrebbe essere abbastanza "delimitata". 
Però se leggo la traccia e mi soffermo sulla prima affermazione "Le fotografie non emettono suoni..." allora le vie percorribili si estendono in altri ambiti. 
Confesso che sono molto indeciso se soffermarmi sul titolo o sulla prima parte della traccia.
Voi che dite?

Ciao Nick 
Ciao Nick, il titolo e' puramente indicativo, quella da seguire e' sempre ed esclusivamente solo la traccia.
9 anni fa  

Thot-Nick

Grazie Montanaro,
si in effetti nei precedenti ho fatto così ma per questo mi sa che rischierò il FT scegliendo di concentrarmi sul titolo.:):):)

grazie ancora, ciao
 
9 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

mousix

Spero non prevalga l'interpretazione sul rumore digitale!
Potrebbe essere un bel contest, interessante, sulla sinestesia (ne avevo proposto uno qualche mese fa): evocare sensazioni (uditive, olfattive, tattili etc) in conseguenza di una stimolazione di natura sensoriale diversa - per inciso, effetto tipico dell'LSD. Cioè foto che suscitino in chi le guarda l'idea di rumore.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Thot-Nick ha scritto:
Grazie Montanaro,
si in effetti nei precedenti ho fatto così ma per questo mi sa che rischierò il FT scegliendo di concentrarmi sul titolo.:):):)

grazie ancora, ciao
 
Scusa Nick, ma è il regolamento che dice che va seguita la traccia e non il titolo:

4. Attinenza al tema e fuori tema
Su Fotocontest il giudice ultimo in ogni fase dei contest è l’utente. Ogni partecipante determina la validità di una foto in gara a suo insindacabile giudizio ed avrà a disposizione uno strumento per segnalare fotografie che giudica NON IN TEMA con il contest o NON ATTINENTI alla traccia del contest proposto. Un meccanismo di esclusione automatica eliminerà dalla gara le fotografie che avranno ricevuto molte segnalazioni. Non è previsto alcun meccanismo di giudizio sull’attinenza da parte di terzi. Il tema dei Contest è da sviluppare leggendone la traccia/descrizione, il titolo avrà sempre una funzione solo mnemonica.


Quindi, perchè sbagliare sapendo di farlo?
9 anni fa  

Thot-Nick

Ciao @Simona_P 
non ho scritto che sceglierò volutamente di sbagliare :), ma che con molta probabilità rischierò il FT. E' un po' diverso.
Come è un po' diversa la definizione di suono e di rumore presente nella traccia. 
@mousix: in effetti ci potrebbe essere anche questo tipo di interpretazione, che però la traccia tenderebbe ad escludere in quanto il rumore digitale dei sensori non è legato al "suono" o alle sensazioni uditive.
Una cosa è sicura, mi sembra di non avere nessuna immagine che possa minimamente avvicinarsi al tema proposto.
Dovrò lavorarci sopra e vedere cosa ne esce.



 
9 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Thot-Nick ha scritto:
Ciao @Simona_P 
non ho scritto che sceglierò volutamente di sbagliare :), ma che con molta probabilità rischierò il FT. E' un po' diverso.
Come è un po' diversa la definizione di suono e di rumore presente nella traccia. 
@mousix: in effetti ci potrebbe essere anche questo tipo di interpretazione, che però la traccia tenderebbe ad escludere in quanto il rumore digitale dei sensori non è legato al "suono" o alle sensazioni uditive.
Una cosa è sicura, mi sembra di non avere nessuna immagine che possa minimamente avvicinarsi al tema proposto.
Dovrò lavorarci sopra e vedere cosa ne esce.



 
Scusa, ma affermando di seguire il titolo ( cit. "mi concentrerò sul titolto" ) , che può essere ambiguo proprio perchè non vincolante, mi risulta implicito l'errore. 

Secondo me nella traccia, invece, non c'è alcun ambiguità: suono e rumore sono entrambi riferibili all'acustica ("emettere" rumore) mentre il rumore digitale è visivo, (come poi dici anche tu quì sopra) 

Quindi non capisco perchè avventurarsi in interpretazioni che risultano oltremodo forzate.
9 anni fa  

Thot-Nick

Certo hai ragione Simona_P. l'ho scritto e lo confermo. E dato che in acustica il rumore fa parte del suono e non il contrario, penso che il titolo sia molto più chiaro e definitivo della traccia. Poi figurati, è un mio punto vista e tale deve rimanere; non ne voglio fare una questione filosofica, non ne avrei neanche le competenze. 
Grazie dl contributo.

Ovviamente da regolamento seguirò la traccia.
:):):)
9 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Thot-Nick ha scritto:
Certo hai ragione Simona_P. l'ho scritto e lo confermo. E dato che in acustica il rumore fa parte del suono e non il contrario, penso che il titolo sia molto più chiaro e definitivo della traccia. Poi figurati, è un mio punto vista e tale deve rimanere; non ne voglio fare una questione filosofica, non ne avrei neanche le competenze. 
Grazie dl contributo.

Ovviamente da regolamento seguirò la traccia.
:):):)
No figurati, era solo per capire.

Buon contest :)
9 anni fa  

GiuseppeZ

Letta e riletta e riletta la traccia. Ma un'immagine può ritrarre anche un soggetto molto silenzioso che però per sua natura provoca molto rumore nello stato d'animo di chi la guarda. Potrebbe generare una discussione accesa ed è anche questo il rumore. 
Troppo contorto? :)
9 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruGiudice medio

Thot-Nick

GiuseppeZ ha scritto:
Letta e riletta e riletta la traccia. Ma un'immagine può ritrarre anche un soggetto molto silenzioso che però per sua natura provoca molto rumore nello stato d'animo di chi la guarda. Potrebbe generare una discussione accesa ed è anche questo il rumore. 
Troppo contorto? :)
Assolutamente d'accordo con te GiuseppeZ.
Ciao Nick
9 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Cottomano

GiuseppeZ ha scritto:
Letta e riletta e riletta la traccia. Ma un'immagine può ritrarre anche un soggetto molto silenzioso che però per sua natura provoca molto rumore nello stato d'animo di chi la guarda. Potrebbe generare una discussione accesa ed è anche questo il rumore. 
Troppo contorto? :)
Sono daccordo, ma la vedo una strada difficile, accidentata e anche un pò suicida :D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

sempre per alimentare la discussione.. che ne pensate della musica? è da un lato vero che la musica produce un suono che a sua volta fa rumore però, personalmente, mi viene difficile associare alla musica la parola "rumore", mi sembra limitativo. voi che ne pensate?  (concordo con chi prova ad interpretare la traccia, cercando l'originalità nel tema, ma penso che la linea d'orizzonte tra il tema e il fuoritema sia davvero sottile, il rischio FT è dietro l'angolo;)) buona giornata a tutti :)
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
sempre per alimentare la discussione.. che ne pensate della musica? è da un lato vero che la musica produce un suono che a sua volta fa rumore però, personalmente, mi viene difficile associare alla musica la parola "rumore", mi sembra limitativo. voi che ne pensate?  (concordo con chi prova ad interpretare la traccia, cercando l'originalità nel tema, ma penso che la linea d'orizzonte tra il tema e il fuoritema sia davvero sottile, il rischio FT è dietro l'angolo;)) buona giornata a tutti :)
Ciao Soulmates

la traccia parla di suoni e rumori, quindi perchè dovrebbe essere fuori tema?
9 anni fa  

Cottomano

utente cancellato ha scritto:
sempre per alimentare la discussione.. che ne pensate della musica? è da un lato vero che la musica produce un suono che a sua volta fa rumore però, personalmente, mi viene difficile associare alla musica la parola "rumore", mi sembra limitativo. voi che ne pensate?  (concordo con chi prova ad interpretare la traccia, cercando l'originalità nel tema, ma penso che la linea d'orizzonte tra il tema e il fuoritema sia davvero sottile, il rischio FT è dietro l'angolo;)) buona giornata a tutti :)
Il titolo è rumore, ma la traccia parla anche di suoni e la musica è suono, quini, per me, c sta.

Le fotografie non emettono suoni e non fanno rumore,
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
sempre per alimentare la discussione.. che ne pensate della musica? è da un lato vero che la musica produce un suono che a sua volta fa rumore però, personalmente, mi viene difficile associare alla musica la parola "rumore", mi sembra limitativo. voi che ne pensate?  (concordo con chi prova ad interpretare la traccia, cercando l'originalità nel tema, ma penso che la linea d'orizzonte tra il tema e il fuoritema sia davvero sottile, il rischio FT è dietro l'angolo;)) buona giornata a tutti :)
utente cancellato ha scritto:
Ciao Soulmates

la traccia parla di suoni e rumori, quindi perchè dovrebbe essere fuori tema?
ciao Simona_P concordo perfettamente con te per il fatto che la traccia parla sia di suoni che di rumori, vorrei però condividere con te (e anche con gli altri) queste frasi tratte da un documento che parla di musica: 


"Qual è la differenza tra suono e rumore? Le differenze possono essere di tipo soggettivo oppure oggettivo. Comunemente si tende a collegare la parola suono a qualcosa di piacevole e la parola rumore a qualcosa di fastidioso, ma questa differenza è piuttosto soggettiva e legata al contesto in cui un suono o un rumore sono inseriti. L’acustica stabilisce comunque una differenza precisa (oggettiva) tra suono e rumore, basata sull’analisi delle vibrazioni: se le vibrazioni sono regolari (uguali una all’altra) abbiamo un suono; se sono irregolari (diseguali tra loro) abbiamo un rumore" 

La scelta di dare al contest il titolo "Rumore" penso crei e ridimensioni un po il campo in cui ci stiamo cimentando, soprattutto laddove altre persone come me si chiederanno se sia giusto associare le foto "musicali" con quelle "rumorose", anche se capisco perfettamente coloro che mi dicono come te "la traccia parla anche di suoni" :D E faccio questo intervento sia per confrontarmi (penso che lo scopo del forum sia questo e mi piace poter far tesoro dei pensieri altrui, penso si possa solo imparare) sia perchè purtroppo ho notato che a volte il tema/fuoritema non rispecchia i risultati delle votazioni e quindi immagino che sia molto facile cadere nel leggere subito RUMORE nel titolo del contest e decidere di non votare una foto con un soggetto musicale! :/
9 anni fa  

Cottomano

utente cancellato ha scritto:
sempre per alimentare la discussione.. che ne pensate della musica? è da un lato vero che la musica produce un suono che a sua volta fa rumore però, personalmente, mi viene difficile associare alla musica la parola "rumore", mi sembra limitativo. voi che ne pensate?  (concordo con chi prova ad interpretare la traccia, cercando l'originalità nel tema, ma penso che la linea d'orizzonte tra il tema e il fuoritema sia davvero sottile, il rischio FT è dietro l'angolo;)) buona giornata a tutti :)
utente cancellato ha scritto:
Ciao Soulmates

la traccia parla di suoni e rumori, quindi perchè dovrebbe essere fuori tema?
utente cancellato ha scritto:
ciao Simona_P concordo perfettamente con te per il fatto che la traccia parla sia di suoni che di rumori, vorrei però condividere con te (e anche con gli altri) queste frasi tratte da un documento che parla di musica: 


"Qual è la differenza tra suono e rumore? Le differenze possono essere di tipo soggettivo oppure oggettivo. Comunemente si tende a collegare la parola suono a qualcosa di piacevole e la parola rumore a qualcosa di fastidioso, ma questa differenza è piuttosto soggettiva e legata al contesto in cui un suono o un rumore sono inseriti. L’acustica stabilisce comunque una differenza precisa (oggettiva) tra suono e rumore, basata sull’analisi delle vibrazioni: se le vibrazioni sono regolari (uguali una all’altra) abbiamo un suono; se sono irregolari (diseguali tra loro) abbiamo un rumore" 

La scelta di dare al contest il titolo "Rumore" penso crei e ridimensioni un po il campo in cui ci stiamo cimentando, soprattutto laddove altre persone come me si chiederanno se sia giusto associare le foto "musicali" con quelle "rumorose", anche se capisco perfettamente coloro che mi dicono come te "la traccia parla anche di suoni" :D E faccio questo intervento sia per confrontarmi (penso che lo scopo del forum sia questo e mi piace poter far tesoro dei pensieri altrui, penso si possa solo imparare) sia perchè purtroppo ho notato che a volte il tema/fuoritema non rispecchia i risultati delle votazioni e quindi immagino che sia molto facile cadere nel leggere subito RUMORE nel titolo del contest e decidere di non votare una foto con un soggetto musicale! :/
:thumbsup:
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
sempre per alimentare la discussione.. che ne pensate della musica? è da un lato vero che la musica produce un suono che a sua volta fa rumore però, personalmente, mi viene difficile associare alla musica la parola "rumore", mi sembra limitativo. voi che ne pensate?  (concordo con chi prova ad interpretare la traccia, cercando l'originalità nel tema, ma penso che la linea d'orizzonte tra il tema e il fuoritema sia davvero sottile, il rischio FT è dietro l'angolo;)) buona giornata a tutti :)
utente cancellato ha scritto:
Ciao Soulmates

la traccia parla di suoni e rumori, quindi perchè dovrebbe essere fuori tema?
utente cancellato ha scritto:
ciao Simona_P concordo perfettamente con te per il fatto che la traccia parla sia di suoni che di rumori, vorrei però condividere con te (e anche con gli altri) queste frasi tratte da un documento che parla di musica: 


"Qual è la differenza tra suono e rumore? Le differenze possono essere di tipo soggettivo oppure oggettivo. Comunemente si tende a collegare la parola suono a qualcosa di piacevole e la parola rumore a qualcosa di fastidioso, ma questa differenza è piuttosto soggettiva e legata al contesto in cui un suono o un rumore sono inseriti. L’acustica stabilisce comunque una differenza precisa (oggettiva) tra suono e rumore, basata sull’analisi delle vibrazioni: se le vibrazioni sono regolari (uguali una all’altra) abbiamo un suono; se sono irregolari (diseguali tra loro) abbiamo un rumore" 

La scelta di dare al contest il titolo "Rumore" penso crei e ridimensioni un po il campo in cui ci stiamo cimentando, soprattutto laddove altre persone come me si chiederanno se sia giusto associare le foto "musicali" con quelle "rumorose", anche se capisco perfettamente coloro che mi dicono come te "la traccia parla anche di suoni" :D E faccio questo intervento sia per confrontarmi (penso che lo scopo del forum sia questo e mi piace poter far tesoro dei pensieri altrui, penso si possa solo imparare) sia perchè purtroppo ho notato che a volte il tema/fuoritema non rispecchia i risultati delle votazioni e quindi immagino che sia molto facile cadere nel leggere subito RUMORE nel titolo del contest e decidere di non votare una foto con un soggetto musicale! :/
Soulimates, come abbiamo detto e ridetto, il regolamento (punto 4) prevede che quella che va seguita nello sviluppo del tema, è la TRACCIA e non il titolo.

Il titolo può benissimo non esserci, non va seguito e non detta vincoli.

Quindi, si può benissimo rappresentare il suono o il rumore.
9 anni fa