Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Sguardi #422 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Sguardi #422

admin

Fotografiamo gli sguardi.

Concorso fotografico proposto da Liof
Foto di copertina, la celeberrima ragazza afghana di Steve Mc Curry.

Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

Desidero avere una opinione dai frequentatori del forum,secondo voi espressioni e sguardi hanno lo stesso significato ?
9 anni fa  

sangiopanza

Non esattamente. Certamente lo sguardo fa parte di un'espressione, Ma questa può essere anche manifestata solo da un atteggiamento delle labbra, escludendo lo sguardo. Ed anche il corpo intero può contribuire ad un'espressione (vedi: linguaggio del corpo). N.B.: questa è una mia personale opinione, senza aver guardato prima alcun dizionario o enciclopedia.
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

mousix

mousix ha scritto:
Quanti animali!
Madison batte Liof.
utente cancellato ha scritto:
mai visto così tanti gatti!!! :*:*:*
Mi dispiace per te, ma i cani stanno superando i gatti.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

mousix ha scritto:
Quanti animali!
Madison batte Liof.
utente cancellato ha scritto:
mai visto così tanti gatti!!! :*:*:*
mousix ha scritto:
Mi dispiace per te, ma i cani stanno superando i gatti.
:angry::angry::angry::(:'(:blush:
9 anni fa  

utente cancellato

Quello che non capisco:  Il tema è sguardi? Si.. Si guarda con gli occhi? Si..  E allora perchè postano foto di gente con gli occhi chiusi, se il tema fosse espressioni, o sorrisi o facce o quello che vi pare ok.. ma è SGUARDIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!
9 anni fa  

marco_tubiolo

sangiopanza ha scritto:
Non esattamente. Certamente lo sguardo fa parte di un'espressione, Ma questa può essere anche manifestata solo da un atteggiamento delle labbra, escludendo lo sguardo. Ed anche il corpo intero può contribuire ad un'espressione (vedi: linguaggio del corpo). N.B.: questa è una mia personale opinione, senza aver guardato prima alcun dizionario o enciclopedia.
da vocabolario : sguardo - L’atto di guardare. Determinando il modo del guardare e il sentimento, lo stato d’animo espresso: s. benevolo, dolce, pietoso, tenero, sprezzante; uno s. fiero e leale; s. timidi, furtivi.
espressione : L’atto e il modo di esprimere, di comunicare ad altri quanto si sente, si pensa o si vuole: e. di un sentimento; l’e. della volontà; l’e. delle proprie idee; sei stato poco felice nell’e. del tuo pensiero. Per estens., manifestazione, estrinsecazione: le leggi sono e. de’ costumi d’un popolo (Tommaseo).
dalla Treccani .
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruSentinellaGiudice medioEminenza

mousix

Per curiosità, è possibile sapere dalla redazione qual è il record di foto inviate per contest? Mi sa che stavolta lo battiamo.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Volpe-60D

Anche in bicolore furono superate le 600 foto, ma poi in fase di scrutinio oltre 100 non votarono... Speriamo almeno che a sto giro ci sia un po più di serietà nella partecipazione... 
9 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneAbituèTerminatorGiudice medio

Cottomano

Le votazioni di bicolore sono cascate in agosto, mi pare. Probabilmente per quello non hanno votato tutti. Mi da che stavolta non succederà
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

ricominciano le discussioni di lana caprina (secondo me, naturalmente).... ci sono sguardi sfuggenti, superficiali, attenti, provocatorii, distratti, di odio, di amore... come potrebbero essere definiti come tali se non inseriti in un'espressione? un occhio che riempie il fotogramma è un occhio, non uno sguardo, sempre secondo me eh!....
ps: dare uno sguardo, sia pure rapido, a tutte queste foto, sembra impresa impossibile....
9 anni fa  

MrSpock

.... non partecipare a questo contest è la seconda cosa migliore che mi sia capitata finora su FC.... :angry:
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

mousix

MrSpock ha scritto:
.... non partecipare a questo contest è la seconda cosa migliore che mi sia capitata finora su FC.... :angry:
E la prima?
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

MrSpock

MrSpock ha scritto:
.... non partecipare a questo contest è la seconda cosa migliore che mi sia capitata finora su FC.... :angry:
mousix ha scritto:
E la prima?
altri 6 utenti di FC conoscono la risposta... :)
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

Cottomano

MrSpock ha scritto:
.... non partecipare a questo contest è la seconda cosa migliore che mi sia capitata finora su FC.... :angry:
mousix ha scritto:
E la prima?
MrSpock ha scritto:
altri 6 utenti di FC conoscono la risposta... :)
:*<3
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Liof

MrSpock ha scritto:
.... non partecipare a questo contest è la seconda cosa migliore che mi sia capitata finora su FC.... :angry:
mousix ha scritto:
E la prima?
MrSpock ha scritto:
altri 6 utenti di FC conoscono la risposta... :)
Cottomano ha scritto:
:*<3
via non fate i preziosi :) ora son curioso!
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

MrSpock ha scritto:
.... non partecipare a questo contest è la seconda cosa migliore che mi sia capitata finora su FC.... :angry:
mousix ha scritto:
E la prima?
MrSpock ha scritto:
altri 6 utenti di FC conoscono la risposta... :)
hai preso residenza sull'Enterprise?
9 anni fa  

mousix

Nel mio gruppo di voto ho 19 animali su 75 foto. Forse la deriva animalista è stata un po' eccessiva.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

mousix

Mi correggo: 21.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

sangiopanza

Nel gruppo dove è presenta la mia, ne ho contate una quindicina che voterei prima della mia. Stiamo a vedere.
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Cottomano

MrSpock ha scritto:
.... non partecipare a questo contest è la seconda cosa migliore che mi sia capitata finora su FC.... :angry:
mousix ha scritto:
E la prima?
MrSpock ha scritto:
altri 6 utenti di FC conoscono la risposta... :)
Cottomano ha scritto:
:*<3
Liof ha scritto:
via non fate i preziosi :) ora son curioso!
La nostra squadretta di Scarsoni!!
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Cottomano

mousix ha scritto:
Nel mio gruppo di voto ho 19 animali su 75 foto. Forse la deriva animalista è stata un po' eccessiva.
Nel mio gruppo di voto, invece, gli animali sono pochi, al massimo 5.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Gecone

"Fotografiamo gli sguardi", questo era il tema. Lo sguardo è più una cosa spontanea e non imposta, eppure...
Nel mio gruppo di voto
9 - solo occhi, più o meno in primo o primissimo piano
35 - ritratti, messe in posa, la maggior parte senza spontaneità
20 - animali di cui 6 gatti, 9 cani, 5 altro
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Ayahuasca

Gecone ha scritto:
"Fotografiamo gli sguardi", questo era il tema. Lo sguardo è più una cosa spontanea e non imposta, eppure...
Nel mio gruppo di voto
9 - solo occhi, più o meno in primo o primissimo piano
35 - ritratti, messe in posa, la maggior parte senza spontaneità
20 - animali di cui 6 gatti, 9 cani, 5 altro
non è vero che uno sguardo debba essere solo e necessariamente spontaneo. 
un buon modello o attore può benissimo riuscire, posando o recitando, a fare passare molte emozioni con uno sguardo non spontaneo. 
concordo sugli animali e gli occhi singoli.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

CaterinaBrillante

Premetto che sono di parte, essendo una canara convinta ma aggiungo che mi ero ripromessa di non votare animali, almeno per rispetto al proponente del contest che ha già chiarito preferisce solo persone...ma nel mio gruppo di voto ho visto molteplici sguardi animali che fanno sparire quelli umani per profondità ed espressione...quindi (poiché ancora devo votare) ho deciso che mi lascio guidare dal cuore...
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

Liof

CaterinaBrillante ha scritto:
Premetto che sono di parte, essendo una canara convinta ma aggiungo che mi ero ripromessa di non votare animali, almeno per rispetto al proponente del contest che ha già chiarito preferisce solo persone...ma nel mio gruppo di voto ho visto molteplici sguardi animali che fanno sparire quelli umani per profondità ed espressione...quindi (poiché ancora devo votare) ho deciso che mi lascio guidare dal cuore...
Tranquilla qlc bestiola l'ho votata anche io...era più espressiva di molti bipedi :)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

CaterinaBrillante

CaterinaBrillante ha scritto:
Premetto che sono di parte, essendo una canara convinta ma aggiungo che mi ero ripromessa di non votare animali, almeno per rispetto al proponente del contest che ha già chiarito preferisce solo persone...ma nel mio gruppo di voto ho visto molteplici sguardi animali che fanno sparire quelli umani per profondità ed espressione...quindi (poiché ancora devo votare) ho deciso che mi lascio guidare dal cuore...
Liof ha scritto:
Tranquilla qlc bestiola l'ho votata anche io...era più espressiva di molti bipedi :)
ahahahahahahahah splendida sintesi del mio pensiero! Io voterò domani ma ho già visto sguardi animali incredibili!
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

icomo

Gecone ha scritto:
"Fotografiamo gli sguardi", questo era il tema. Lo sguardo è più una cosa spontanea e non imposta, eppure...
Nel mio gruppo di voto
9 - solo occhi, più o meno in primo o primissimo piano
35 - ritratti, messe in posa, la maggior parte senza spontaneità
20 - animali di cui 6 gatti, 9 cani, 5 altro
Ayahuasca ha scritto:
non è vero che uno sguardo debba essere solo e necessariamente spontaneo. 
un buon modello o attore può benissimo riuscire, posando o recitando, a fare passare molte emozioni con uno sguardo non spontaneo. 
concordo sugli animali e gli occhi singoli.
:thumbsup::thumbsup::thumbsup:
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Franz

Ciao a tutti 
domandina....  visto che in genere prendo la coccarda giudice scarso :P
, volevo sapere come votate in questo contest, o meglio...di quali parametri tenete conto ?

Per chiarire...io ad esempio le foto che non sono perfettamente a fuoco sullo sguardo le scarto (perchè mi da proprio fastidio, vedere una foto stupenda rovinata dal "non fuoco" (si dice?) e ce ne sono molte di foto spettacolari cosi...

Ps: non è una critica ne quant'altro, solo x amore di discussione e per cercar di capire di cosa voi, che partecipate da anni più attivamente di me qui, tenete conto in una votazione tipo questa

ciao e buona luce!
9 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruGiudice medio

Ayahuasca

Franz ha scritto:
Ciao a tutti 
domandina....  visto che in genere prendo la coccarda giudice scarso :P
, volevo sapere come votate in questo contest, o meglio...di quali parametri tenete conto ?

Per chiarire...io ad esempio le foto che non sono perfettamente a fuoco sullo sguardo le scarto (perchè mi da proprio fastidio, vedere una foto stupenda rovinata dal "non fuoco" (si dice?) e ce ne sono molte di foto spettacolari cosi...

Ps: non è una critica ne quant'altro, solo x amore di discussione e per cercar di capire di cosa voi, che partecipate da anni più attivamente di me qui, tenete conto in una votazione tipo questa

ciao e buona luce!
visto che il tema del contest è sguardi, e il soggetto sono quindi gli occhi, anch'io non ho votato occhi non a fuoco.
già tendo a non apprezzare particolarmente i ritratti con gli occhi poco nitidi, ma in questo caso trovo che la MAF sugli occhi sia essenziale. 
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

sangiopanza

Io rimanderei questa discussione, peraltro interessante, a votazione terminata.
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio