Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Van Gogh #421 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Van Gogh #421

admin

Geniale ed incompreso, la vita di Van Gogh è una metafora che ogni artista deve tenere a mente.

Pubblicate la vostra fotografia ispirata alla sua meravigliosa produzione artistica.
Potete trovare un elenco delle sue tele qui 
Concorso fotografico proposto da fotocontest.it



Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

gds75

Volpe-60D ha scritto:
Resta comunque il punto che di concorso fotografico si tratta e, seppur ammessa la PP, si dovrebbe comunque riuscire a capire che si tratta di una fotografia. Al contrario da quello che ho visto potrei benissimo fare un quadro ad olio, fotografarlo senza nessuna PP e caricarlo per il contest... il risultato sarebbe identico a certe PP esagerate. 
 
Liof ha scritto:
Una domanda un po' provocatoria, poniamo che tu pubblichi la stessa foto una "normale" e una pesantemente PP, sulla prima ricevi 0 visite e 0 promemoria, sulla seconda 100 visite e 10 promemoria, quale pubblicheresti?
Aldilà del vantaggio nel contest io vi domando, van gogh avrebbe fatto un quadro realistico?
L'ispirazione la deve dare van gogh o il girasole o il ritratto?
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Volpe-60D

La risposta risulta abbastanza scontata, ma se il tuo "credo" fotografico non contempla le PP esagerata cosa farest?  Cerchi di rappresentare lo stile van gogh senza ricorrere a PP esasperate o ti adegui alla massa sperando di raccogliere qualche punto in più? Poi ognuno è libero di interpretare il contest come vuole, ma sarebbe bello farlo restando fedeli al proprio credo... 
Poi fortunatamente caricando le mie foto sempre gli ultimissimi giorni non ho neanche modo di farmi influenzare dai promemoria che ricevo solo a votazioni iniziate :)
9 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneAbituèTerminatorGiudice medio

Liof

Volpe-60D ha scritto:
Resta comunque il punto che di concorso fotografico si tratta e, seppur ammessa la PP, si dovrebbe comunque riuscire a capire che si tratta di una fotografia. Al contrario da quello che ho visto potrei benissimo fare un quadro ad olio, fotografarlo senza nessuna PP e caricarlo per il contest... il risultato sarebbe identico a certe PP esagerate. 
 
Liof ha scritto:
Una domanda un po' provocatoria, poniamo che tu pubblichi la stessa foto una "normale" e una pesantemente PP, sulla prima ricevi 0 visite e 0 promemoria, sulla seconda 100 visite e 10 promemoria, quale pubblicheresti?
gds75 ha scritto:
Aldilà del vantaggio nel contest io vi domando, van gogh avrebbe fatto un quadro realistico?
L'ispirazione la deve dare van gogh o il girasole o il ritratto?
Conscio in generale di non essere in grado di realizzare  opere d'arte, a me sarebbe piaciuto vedere delle fotografie reali che riproducessero opere di van gogh  per la semplice ragione che una foto scarsa con un bel filtro "peso" sopra produce cmq un immagine potenzialmente  accattivante.  Diverso, più interessante e divertente sarebbe stato "obbligare" i partecipanti a creare dei mini set con cui replicare le opere in fotografia.  Postare un campo di girasoli che ognuno di noi a in repertorio  e pasticciarlo con dei filtri che al 90% saranno "automatici" e applicati a caso per me non è divertente.
Concordo con te che van gogh non avrebbe fatto un quadro realistico
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

gds75

Volpe-60D ha scritto:
Resta comunque il punto che di concorso fotografico si tratta e, seppur ammessa la PP, si dovrebbe comunque riuscire a capire che si tratta di una fotografia. Al contrario da quello che ho visto potrei benissimo fare un quadro ad olio, fotografarlo senza nessuna PP e caricarlo per il contest... il risultato sarebbe identico a certe PP esagerate. 
 
Liof ha scritto:
Una domanda un po' provocatoria, poniamo che tu pubblichi la stessa foto una "normale" e una pesantemente PP, sulla prima ricevi 0 visite e 0 promemoria, sulla seconda 100 visite e 10 promemoria, quale pubblicheresti?
gds75 ha scritto:
Aldilà del vantaggio nel contest io vi domando, van gogh avrebbe fatto un quadro realistico?
L'ispirazione la deve dare van gogh o il girasole o il ritratto?
Liof ha scritto:
Conscio in generale di non essere in grado di realizzare  opere d'arte, a me sarebbe piaciuto vedere delle fotografie reali che riproducessero opere di van gogh  per la semplice ragione che una foto scarsa con un bel filtro "peso" sopra produce cmq un immagine potenzialmente  accattivante.  Diverso, più interessante e divertente sarebbe stato "obbligare" i partecipanti a creare dei mini set con cui replicare le opere in fotografia.  Postare un campo di girasoli che ognuno di noi a in repertorio  e pasticciarlo con dei filtri che al 90% saranno "automatici" e applicati a caso per me non è divertente.
Concordo con te che van gogh non avrebbe fatto un quadro realistico
Condivido il principio, ma siamo (quasi) tutti amatori e non sempre al nostro livello si sa fare bene ciò che ci piace fare.
La pp, ad esempio, a me diverte pure, ma lo so io,  e molti altri utenti, che decisamente non sono un campione in quello.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Liof

Volpe-60D ha scritto:
La risposta risulta abbastanza scontata, ma se il tuo "credo" fotografico non contempla le PP esagerata cosa farest?  Cerchi di rappresentare lo stile van gogh senza ricorrere a PP esasperate o ti adegui alla massa sperando di raccogliere qualche punto in più? Poi ognuno è libero di interpretare il contest come vuole, ma sarebbe bello farlo restando fedeli al proprio credo... 
Poi fortunatamente caricando le mie foto sempre gli ultimissimi giorni non ho neanche modo di farmi influenzare dai promemoria che ricevo solo a votazioni iniziate :)
Non ho un "Credo" per me la fotografia è puro divertimento, chiaro che mi piacciono le foto e non i papocchi, ma se  partecipo ad un contest è implicito che  cerco di vincere (e non ci sono mai riuscito) per cui non posterò mai la foto che più mi piace ma quella che penso potrà ricevere più voti, e al tuo contrario le foto me le guardo tutte per capire quale possa essere il gusto generale.

Poi il mondo è bello perché e vario :)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

mousix

Se viene postata una foto pesantemente postprodotta in modo da renderla quasi un quadro, non potendo di fatto valutare la foto in sé (in termini di esposizione, messa a fuoco etc) su cosa dovrei basare il mio giudizio in sede di voto?
A) La bellezza del quadro: ma questo è un contest di fotografia, non di pittura!
B) La somiglianza del suddetto quadro con le opere di Van Gogh: forse, ma torniamo al punto A.
C) La capacità dell'autore di usare la PP: l'unica possibilità valida, ma un po' riduttiva.

Diventa anche difficile comparare fra loro opere fotografiche così diverse. Personalmente ho postato una foto "normale" e voterò foto il più possibile "normali".
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

gds75

mousix ha scritto:
Se viene postata una foto pesantemente postprodotta in modo da renderla quasi un quadro, non potendo di fatto valutare la foto in sé (in termini di esposizione, messa a fuoco etc) su cosa dovrei basare il mio giudizio in sede di voto?
A) La bellezza del quadro: ma questo è un contest di fotografia, non di pittura!
B) La somiglianza del suddetto quadro con le opere di Van Gogh: forse, ma torniamo al punto A.
C) La capacità dell'autore di usare la PP: l'unica possibilità valida, ma un po' riduttiva.

Diventa anche difficile comparare fra loro opere fotografiche così diverse. Personalmente ho postato una foto "normale" e voterò foto il più possibile "normali".
Quindi se una foto molto post prodotta ha a che fare con van gogh molto più di una tecnicamente più valida voterai comunque la foto più lontana dal tema.
Di certo non ti dirò che il tuo ragionamento è sbagliato, perché è un approccio soggettivo e nessuno di noi potrebbe mai avere la ragione in tasca, però mi permetto di dire che lo trovo un filino limitante, manca ancora tempo e già.hai deciso di escludere una intera.categoria di fotp senza nemmeno valutare la "resa" in merito a quel che.il contest chiede.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Peter_Sossi

Io la intendo così. Nel contest sta scritto: "Pubblicate la vostra fotografia ispirata alla sua meravigliosa produzione artistica".
Secondo me ispirata non significa copiata o imitata, quindi sono sulla stessa linea di mousix.
9 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

mousix

mousix ha scritto:
Se viene postata una foto pesantemente postprodotta in modo da renderla quasi un quadro, non potendo di fatto valutare la foto in sé (in termini di esposizione, messa a fuoco etc) su cosa dovrei basare il mio giudizio in sede di voto?
A) La bellezza del quadro: ma questo è un contest di fotografia, non di pittura!
B) La somiglianza del suddetto quadro con le opere di Van Gogh: forse, ma torniamo al punto A.
C) La capacità dell'autore di usare la PP: l'unica possibilità valida, ma un po' riduttiva.

Diventa anche difficile comparare fra loro opere fotografiche così diverse. Personalmente ho postato una foto "normale" e voterò foto il più possibile "normali".
gds75 ha scritto:
Quindi se una foto molto post prodotta ha a che fare con van gogh molto più di una tecnicamente più valida voterai comunque la foto più lontana dal tema.
Di certo non ti dirò che il tuo ragionamento è sbagliato, perché è un approccio soggettivo e nessuno di noi potrebbe mai avere la ragione in tasca, però mi permetto di dire che lo trovo un filino limitante, manca ancora tempo e già.hai deciso di escludere una intera.categoria di fotp senza nemmeno valutare la "resa" in merito a quel che.il contest chiede.
Beh, è la mia personale interpretazione del contest: una fotografia che soprattutto come soggetto e colori si ispiri all'opera di Van Gogh e ne rievochi lo spirito e le atmosfere. Non escludo a priori di poter votare delle foto con una buona postproduzione che però non snaturi completamente l'immagine fotografica, ma privilegerò delle foto "naturali", anche se questo può sembrare contraddittorio visto che l'opera di Van Gogh non è certo "naturale".
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

NENA

Un' idea potrebbe essere che per le prime due settimane si postano le foto pp  rappresentanti lo stile di Van Gogh  e nell'ultima settimana si convertono tutte  all'originale ..così viviamo tutti  felici e contenti8-)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Liof

NENA ha scritto:
Un' idea potrebbe essere che per le prime due settimane si postano le foto pp  rappresentanti lo stile di Van Gogh  e nell'ultima settimana si convertono tutte  all'originale ..così viviamo tutti  felici e contenti8-)
La penso come te alla fine faccio il conto delle foto e dei quadri e mi butto dalla parte della maggioranza, sono proprio un italiano medio :)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Cottomano

Fotografia ispirata alla produzione artistica di van Gogh secondo me significa cercare di vedere le cose con i suoi occhi, farsi colpire dai colori, non pasticciare con la pp, a meno che non si sia dei maghi. Il contest e' difficile, perché richiede un' immedesimazione che per ora non vedo.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Cottomano

Fotografia ispirata alla produzione artistica di van Gogh secondo me significa cercare di vedere le cose con i suoi occhi, farsi colpire dai colori, non pasticciare con la pp, a meno che non si sia dei maghi. Il contest e' difficile, perché richiede un' immedesimazione che per ora non vedo.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Cottomano

Fotografia ispirata alla produzione artistica di van Gogh secondo me significa cercare di vedere le cose con i suoi occhi, farsi colpire dai colori, non pasticciare con la pp, a meno che non si sia dei maghi. Il contest e' difficile, perché richiede un' immedesimazione che per ora non vedo.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

mousix

Cottomano ha scritto:
Fotografia ispirata alla produzione artistica di van Gogh secondo me significa cercare di vedere le cose con i suoi occhi, farsi colpire dai colori, non pasticciare con la pp, a meno che non si sia dei maghi. Il contest e' difficile, perché richiede un' immedesimazione che per ora non vedo.
Repetita iuvant
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

bluvelvet

C'è un uso abnorme e spropositato di diuretici.... Troppa PP!!
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

Con l'aiuto di una polvere speciale arrivata dalla Jamaica comincio a vedere le cose con i suoi occhi 8-) vedo anche I messaggi di @Cottomano  moltiplicarsi come i soli :D:P
9 anni fa  

Cottomano

Ehm....oops...gulp...gasp
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

NENA

bluvelvet ha scritto:
C'è un uso abnorme e spropositato di diuretici.... Troppa PP!!
:D:thumbsup:
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

mousix

mousix ha scritto:
Se viene postata una foto pesantemente postprodotta in modo da renderla quasi un quadro, non potendo di fatto valutare la foto in sé (in termini di esposizione, messa a fuoco etc) su cosa dovrei basare il mio giudizio in sede di voto?
A) La bellezza del quadro: ma questo è un contest di fotografia, non di pittura!
B) La somiglianza del suddetto quadro con le opere di Van Gogh: forse, ma torniamo al punto A.
C) La capacità dell'autore di usare la PP: l'unica possibilità valida, ma un po' riduttiva.

Diventa anche difficile comparare fra loro opere fotografiche così diverse. Personalmente ho postato una foto "normale" e voterò foto il più possibile "normali".
gds75 ha scritto:
Quindi se una foto molto post prodotta ha a che fare con van gogh molto più di una tecnicamente più valida voterai comunque la foto più lontana dal tema.
Di certo non ti dirò che il tuo ragionamento è sbagliato, perché è un approccio soggettivo e nessuno di noi potrebbe mai avere la ragione in tasca, però mi permetto di dire che lo trovo un filino limitante, manca ancora tempo e già.hai deciso di escludere una intera.categoria di fotp senza nemmeno valutare la "resa" in merito a quel che.il contest chiede.
Potrei ribaltare la domanda e chiederti: pensi che una foto, magari mediocre, elaborata in modo da somigliare a un quadro di Van Gogh meriti più di una foto tecnicamente valida, comunque a tema, che cerchi di evocare l'opera del pittore senza scimmiottarla? Io credo di no. Ben venga la PP - se ben fatta e se aggiunge qualcosa di significativo all'immagine senza snaturarla - ma non penso che questa possa essere il parametro principale, se non l'unico, con cui giudicare una foto, per lo meno in questo contest.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

paolo-spagg

Anche qui troppe polemiche, vado a proporre il tema Van Basten che meno si presta all'eccesso di PP (ma certamente qualcuno troverebbe il modo di ritoccarlo con le treccine di Gullit)8-)
9 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Liof

paolo-spagg ha scritto:
Anche qui troppe polemiche, vado a proporre il tema Van Basten che meno si presta all'eccesso di PP (ma certamente qualcuno troverebbe il modo di ritoccarlo con le treccine di Gullit)8-)
Vai che gli rifaccio la caviglia d'Acciao con fotosciop..che peccato..che Giocatore che era!
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

gds75

Dai, discutere mica è sempre polemizzare.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Degomera681

Volpe-60D ha scritto:
Resta comunque il punto che di concorso fotografico si tratta e, seppur ammessa la PP, si dovrebbe comunque riuscire a capire che si tratta di una fotografia. Al contrario da quello che ho visto potrei benissimo fare un quadro ad olio, fotografarlo senza nessuna PP e caricarlo per il contest... il risultato sarebbe identico a certe PP esagerate. 
 
Liof ha scritto:
Una domanda un po' provocatoria, poniamo che tu pubblichi la stessa foto una "normale" e una pesantemente PP, sulla prima ricevi 0 visite e 0 promemoria, sulla seconda 100 visite e 10 promemoria, quale pubblicheresti?
gds75 ha scritto:
Aldilà del vantaggio nel contest io vi domando, van gogh avrebbe fatto un quadro realistico?
L'ispirazione la deve dare van gogh o il girasole o il ritratto?
Giovanni, Van Gogh o un qualunque altro espressionista non riproduce la realtà, si fa tramite tra la realtà ed il pubblico. La fotografia, però, riproduce la realtà, e allora? E allora ci sono due strade, quella di pasticciare una foto con effetti improbabilmente espressionisti mettendo come tramite tra la realtà ed il pubblico un algoritmo più o meno preciso inventato da qualcuno, oppure mettersi in prima persona a far da tramite tra realtà e pubblico, osando con le proprie foto, i propri punti di vista, le proprie espressioni, appunto. L'ispirazione che da Van Gogh è questa, qui c'è la realtà, là c'è chi deve vederla come io vorrei che fosse. Certo, in pittura è relativamente più semplice mettersi in mezzo in questo modo, ma anche la fotografia offre qualche spazio per fare la stessa cosa, senza pasticciare.
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

gds75

Volpe-60D ha scritto:
Resta comunque il punto che di concorso fotografico si tratta e, seppur ammessa la PP, si dovrebbe comunque riuscire a capire che si tratta di una fotografia. Al contrario da quello che ho visto potrei benissimo fare un quadro ad olio, fotografarlo senza nessuna PP e caricarlo per il contest... il risultato sarebbe identico a certe PP esagerate. 
 
Liof ha scritto:
Una domanda un po' provocatoria, poniamo che tu pubblichi la stessa foto una "normale" e una pesantemente PP, sulla prima ricevi 0 visite e 0 promemoria, sulla seconda 100 visite e 10 promemoria, quale pubblicheresti?
gds75 ha scritto:
Aldilà del vantaggio nel contest io vi domando, van gogh avrebbe fatto un quadro realistico?
L'ispirazione la deve dare van gogh o il girasole o il ritratto?
Degomera681 ha scritto:
Giovanni, Van Gogh o un qualunque altro espressionista non riproduce la realtà, si fa tramite tra la realtà ed il pubblico. La fotografia, però, riproduce la realtà, e allora? E allora ci sono due strade, quella di pasticciare una foto con effetti improbabilmente espressionisti mettendo come tramite tra la realtà ed il pubblico un algoritmo più o meno preciso inventato da qualcuno, oppure mettersi in prima persona a far da tramite tra realtà e pubblico, osando con le proprie foto, i propri punti di vista, le proprie espressioni, appunto. L'ispirazione che da Van Gogh è questa, qui c'è la realtà, là c'è chi deve vederla come io vorrei che fosse. Certo, in pittura è relativamente più semplice mettersi in mezzo in questo modo, ma anche la fotografia offre qualche spazio per fare la stessa cosa, senza pasticciare.
Vabbè io però parlo in senso assoluto, chi pasticcia (e ne ho visti diversi di pasticci) secondo me in realtà non è ispirato ne dalla pittura ne dalla tecnica fotografica, a parer mio per lo più è un mero esercizio di paraculaggine.
In compenso ho visto anche forti post produzioni decisamente apprezzabili.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

alga

Cottomano ha scritto:
Fotografia ispirata alla produzione artistica di van Gogh secondo me significa cercare di vedere le cose con i suoi occhi, farsi colpire dai colori, non pasticciare con la pp, a meno che non si sia dei maghi. Il contest e' difficile, perché richiede un' immedesimazione che per ora non vedo.
Concordo, in pieno. Colori e deformazioni delle immagini sono a portata di chiunque senza doverli creare in PP. E poi non essendo un mago.......
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice buonoEminenza

mousix

Mi sa che il tema inibisce un po'. Poche foto inviate rispetto al solito.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

alga

mousix ha scritto:
Mi sa che il tema inibisce un po'. Poche foto inviate rispetto al solito.
e meno male, per lo meno c'è un po' di preselezione.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice buonoEminenza

marco_tubiolo

mousix ha scritto:
Mi sa che il tema inibisce un po'. Poche foto inviate rispetto al solito.
alga ha scritto:
e meno male, per lo meno c'è un po' di preselezione.
diciamo che è un contest molto difficile ...io amo Van Gogh . Quando devi fare quasiasi cosa ispirata ad un artista puoi raccoglierne ache soloun dettaglio che lo rappresenti. strano che nessuno si sia fatto un autoritratto... lui ne faceva molti. strano che nessuno abbia rappresentato il Giappone , perchè i tratti della sua mano derivano dalle stampe giapponesi. Lui rapppresentava la vita quotidiana dei campi e donava alle sue opere colori tenui e noir carichi di emotività .  per ora non c'è una foto che lo rappresenti.
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruSentinellaGiudice medioEminenza

falco

Non  ho letto tutto,ma anche l'avessi fatto forse avrei capito poco ...questo è quanto preparato per il contest ( 1 ora di lavoro :'() e ,fra segnalazioni di FT e di  aver fotografato un  quadro mi sembra logico ritirarla,ma  se questa è FT o somiglia troppo ad un Van Gogh originale cosa bisogna mettere?...cornice esclusa--- che poi è stravista ,ma nessun ( circa cento visualizzazioni) prom. AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOO:'(:'( 
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio