Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Rasoterra #413 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Rasoterra #413

admin

Gli ambienti domestici, lavorativi, le strade, gli spazi aperti e i luoghi di interesse, fotografati rasoterra.

Concorso fotografico suggerito da Eretikus, adattamento fotocontest.it

Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Scusate, ma a me invece viene un altro dubbio:
posto che la foto sia fatta correttamente rasoterra, i primi piani a cose o animali senza che si veda l'ambiente circostante, sono attinenti? 
Ho messo una foto così (e ce ne sono molte), ma invece mi viene il dubbio che sarebbe da rappresentare un "ambiente" ... almeno questo è quello che rileggendo la traccia mi è sembrato :( 
falco ha scritto:
Se è rasoterra  un poco di ambiate lo prendi per forza, non vedo perchè hai dubbi
utente cancellato ha scritto:
Non è detto, o almeno guardando alcune foto (la mia compresa) intorno si vede qualche cosa, ma non si distingue. In pratica lo sfondo del soggetto in primo piano diventa un bokeh. 
falco ha scritto:
Scusa ,ma mi son perso..lo sfondo in primo piano? se parli dello sfondo e l'hai sfocato, non vedo il problema, se parli dl primo piano che  è sfocato e non ti piace  chiudi tutto ed usa l'iperfocale  del grandangolo, e se non basta  croppa un poco
utente cancellato ha scritto:
Haha no spe , in effetti ho scritto un "mostro"! :D

Prendi queste foto






andrebbero bene? (l'ultima potrebbe non essere rasoterra)

Liof ha scritto:
Le prime due sono  da Manuale, la terza al limite ma personalmente non la segnalerei
Scusa ma che differenza ci trovi tra le ultime 2?

La mia domanda non era sul non considerarla rasoterra. Era se potevano essere considerate attinenti non rappresentando un ambiente
9 anni fa  

Livius

utente cancellato ha scritto:
Scusate, ma a me invece viene un altro dubbio:
posto che la foto sia fatta correttamente rasoterra, i primi piani a cose o animali senza che si veda l'ambiente circostante, sono attinenti? 
Ho messo una foto così (e ce ne sono molte), ma invece mi viene il dubbio che sarebbe da rappresentare un "ambiente" ... almeno questo è quello che rileggendo la traccia mi è sembrato :( 
falco ha scritto:
Se è rasoterra  un poco di ambiate lo prendi per forza, non vedo perchè hai dubbi
utente cancellato ha scritto:
Non è detto, o almeno guardando alcune foto (la mia compresa) intorno si vede qualche cosa, ma non si distingue. In pratica lo sfondo del soggetto in primo piano diventa un bokeh. 
falco ha scritto:
Scusa ,ma mi son perso..lo sfondo in primo piano? se parli dello sfondo e l'hai sfocato, non vedo il problema, se parli dl primo piano che  è sfocato e non ti piace  chiudi tutto ed usa l'iperfocale  del grandangolo, e se non basta  croppa un poco
utente cancellato ha scritto:
Haha no spe , in effetti ho scritto un "mostro"! :D

Prendi queste foto






andrebbero bene? (l'ultima potrebbe non essere rasoterra)

Liof ha scritto:
Le prime due sono  da Manuale, la terza al limite ma personalmente non la segnalerei
utente cancellato ha scritto:
Scusa ma che differenza ci trovi tra le ultime 2?

La mia domanda non era sul non considerarla rasoterra. Era se potevano essere considerate attinenti non rappresentando un ambiente
In effetti, oltre ad essere rasoterra, devono riprendere anche un ambiente come dice bene la traccia.
9 anni fa  
LeggendaChiacchieroneGuruGiudice medio

falco

mousix ha scritto:
Ma fra l'ironia e il sarcasmo talora usato nel forum c'è una significativa differenza, non credi?
bluvelvet ha scritto:
Un giochino... si chiama trova la differenza.

e uno..
e due..
e tre..
 se vuoi si può andare avanti ;)
  Sei..FT:D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

mousix

mousix ha scritto:
Ma fra l'ironia e il sarcasmo talora usato nel forum c'è una significativa differenza, non credi?
bluvelvet ha scritto:
Un giochino... si chiama trova la differenza.

e uno..
e due..
e tre..
 se vuoi si può andare avanti ;)
"Il confine è molto sottile ma lo si percepisce subito: quando qualcuno fa dell’ironia l’effetto sulla persona a cui è rivolta è quello di suscitare una risata, di stimolare una riflessione, di farlo sentire guardato da occhi benevoli, quand’anche esprimano una critica. Quando invece fa del sarcasmo l’effetto sull’altro è quello di pungere, ferire la sua sensibilità, di farlo sentire svilito, oppure in colpa o in difficoltà e di provocare in tal modo in lui una qualche reazione che vada a vantaggio di chi pungola. L’ ironia è una funzione essenziale per l’uomo: uno sguardo un po’ distaccato e canzonatorio su un evento, una situazione, sugli altri o su se stessi, capace di osservare in modo panoramico, acuto e lucido, cogliendo gli aspetti ridicoli, effimeri, paradossali o grotteschi. Il sarcasmo è il suo contrario, che nasce spesso da un eccesso di ironia priva di cuore, e anzi incattivita da una prolungata frustrazione. Ora, a ognuno di noi può sporadicamente scappare una frase sarcastica, ma ci sono alcuni che hanno una spiccata tendenza a farne uso, tanto che il sarcasmo diventa il loro sguardo sulla realtà e la loro cifra di riconoscimento."
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

falco

utente cancellato ha scritto:
Scusate, ma a me invece viene un altro dubbio:
posto che la foto sia fatta correttamente rasoterra, i primi piani a cose o animali senza che si veda l'ambiente circostante, sono attinenti? 
Ho messo una foto così (e ce ne sono molte), ma invece mi viene il dubbio che sarebbe da rappresentare un "ambiente" ... almeno questo è quello che rileggendo la traccia mi è sembrato :( 
falco ha scritto:
Se è rasoterra  un poco di ambiate lo prendi per forza, non vedo perchè hai dubbi
utente cancellato ha scritto:
Non è detto, o almeno guardando alcune foto (la mia compresa) intorno si vede qualche cosa, ma non si distingue. In pratica lo sfondo del soggetto in primo piano diventa un bokeh. 
falco ha scritto:
Scusa ,ma mi son perso..lo sfondo in primo piano? se parli dello sfondo e l'hai sfocato, non vedo il problema, se parli dl primo piano che  è sfocato e non ti piace  chiudi tutto ed usa l'iperfocale  del grandangolo, e se non basta  croppa un poco
utente cancellato ha scritto:
Haha no spe , in effetti ho scritto un "mostro"! :D

Prendi queste foto






andrebbero bene? (l'ultima potrebbe non essere rasoterra)

Liof ha scritto:
Le prime due sono  da Manuale, la terza al limite ma personalmente non la segnalerei
utente cancellato ha scritto:
Scusa ma che differenza ci trovi tra le ultime 2?

La mia domanda non era sul non considerarla rasoterra. Era se potevano essere considerate attinenti non rappresentando un ambiente
Ora ho capito:thumbsup:,ma non so cosa rispondere, per me sono attinenti; la parola  "ambiente" la cosiderò molto ampia....
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Scusate, ma a me invece viene un altro dubbio:
posto che la foto sia fatta correttamente rasoterra, i primi piani a cose o animali senza che si veda l'ambiente circostante, sono attinenti? 
Ho messo una foto così (e ce ne sono molte), ma invece mi viene il dubbio che sarebbe da rappresentare un "ambiente" ... almeno questo è quello che rileggendo la traccia mi è sembrato :( 
falco ha scritto:
Se è rasoterra  un poco di ambiate lo prendi per forza, non vedo perchè hai dubbi
utente cancellato ha scritto:
Non è detto, o almeno guardando alcune foto (la mia compresa) intorno si vede qualche cosa, ma non si distingue. In pratica lo sfondo del soggetto in primo piano diventa un bokeh. 
falco ha scritto:
Scusa ,ma mi son perso..lo sfondo in primo piano? se parli dello sfondo e l'hai sfocato, non vedo il problema, se parli dl primo piano che  è sfocato e non ti piace  chiudi tutto ed usa l'iperfocale  del grandangolo, e se non basta  croppa un poco
utente cancellato ha scritto:
Haha no spe , in effetti ho scritto un "mostro"! :D

Prendi queste foto






andrebbero bene? (l'ultima potrebbe non essere rasoterra)

Liof ha scritto:
Le prime due sono  da Manuale, la terza al limite ma personalmente non la segnalerei
utente cancellato ha scritto:
Scusa ma che differenza ci trovi tra le ultime 2?

La mia domanda non era sul non considerarla rasoterra. Era se potevano essere considerate attinenti non rappresentando un ambiente
falco ha scritto:
Ora ho capito:thumbsup:,ma non so cosa rispondere, per me sono attinenti; la parola  "ambiente" la cosiderò molto ampia....
Mmmm...boh .... io non sono molto convinta :dizzy:
9 anni fa  

Sara79

secondo me è vero che si parla di ambiente, ma si parla anche di luoghi di interesse... in effetti questo potrebbe essere anche un luogo ristretto che focalizza l'attenzione sull'interesse stesso, un'azione o un oggetto che fa parte dell'ambiente stesso... in quest'ultimo caso l'ambiente esiste ma è molto circoscritto, appena percettibile, ma c'è. Da valutare diversamente se la foto è fatta in studio con ambiente neutro (quindi inesistente)
9 anni fa  
OlimpionicoComareAbituèSentinellaGiudice ottimoCyranoEminenza

falco

...anche fatta in studio...." in effetti questo potrebbe essere anche un luogo ristretto che focalizza l'attenzione sull'interesse stesso, un'azione o un oggetto che fa parte dell'ambiente stesso..." 
Per me è ampio come in "tempo"
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

romano

Mentre si disserta piacevolmente di differenza tra ironia e sarcasmo la mia foto scattata  con la cam appoggiata al terreno ha ricevuto la seconda segnalazione come fuori tema.
La traccia mi sembra chiara, no mi sembra che per restare in tema si debbano fotografare formiche o chiocchiole. Anche una visione più ampia ci sta bene purche il punto di ripresa sia da terra e non punti verso l'alto.
Mi riprometto di farmi quattro risate quando vedrò i due ignoti autori delle segnalazioni.
Già una bella risata me la sono fatta vedendo la segnalazione fatta nel contest estate ad una foto di un componente della mia squadra  che però, guarda caso, nonostante la segnalazione è arrivata in posizione molto elevata. E soggetto più estivo di quello nmon esiste.
Per quello ripeto: prima di segnalare sarebbe bene contare almeno finop a tre.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

serendipity4

cosa fa testo? Il titolo o la spiegazione? Secondo me il titolo. consiglio ai segnalatori ossessivi di uscire e di andare a fare belle foto.:angry::angry::angry:
9 anni fa  
AssiduoLeggendaComareGuruGiudice medio

utente cancellato

serendipity4 ha scritto:
cosa fa testo? Il titolo o la spiegazione? Secondo me il titolo. consiglio ai segnalatori ossessivi di uscire e di andare a fare belle foto.:angry::angry::angry:
In realtà, come specificato al punto 4 del regolamento, fa testo la traccia: Il tema dei Contest è da sviluppare leggendone la traccia/descrizione, il titolo avrà sempre una funzione solo mnemonica.
9 anni fa  

bluvelvet

Pst pst... Mirko, intanto che nessuno ci sente.... che ne dici di pensare di sostituire i titoli con un bel numero? ;)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

mousix

bluvelvet ha scritto:
Pst pst... Mirko, intanto che nessuno ci sente.... che ne dici di pensare di sostituire i titoli con un bel numero? ;)
Magari. Sarebbe ora.

P.S. la nuova immagine, presuppongo autoironica, mi piace molto.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Sara79

Domanda tecnica... da quello che leggo uno può cancellare la propria foto e inviarne un'altra, giusto?
9 anni fa  
OlimpionicoComareAbituèSentinellaGiudice ottimoCyranoEminenza

serendipity4

serendipity4 ha scritto:
cosa fa testo? Il titolo o la spiegazione? Secondo me il titolo. consiglio ai segnalatori ossessivi di uscire e di andare a fare belle foto.:angry::angry::angry:
utente cancellato ha scritto:
In realtà, come specificato al punto 4 del regolamento, fa testo la traccia: Il tema dei Contest è da sviluppare leggendone la traccia/descrizione, il titolo avrà sempre una funzione solo mnemonica.
Si lo so . Però non lo condivido. Nei concorsi internazionali non sono così pignoli ossessivi.:O:O:O
9 anni fa  
AssiduoLeggendaComareGuruGiudice medio

utente cancellato

Sara79 ha scritto:
Domanda tecnica... da quello che leggo uno può cancellare la propria foto e inviarne un'altra, giusto?
@Sara79  : si, fino a quando il contest è in fase invio puoi togliere e mettere. :)
9 anni fa  

utente cancellato

serendipity4 ha scritto:
cosa fa testo? Il titolo o la spiegazione? Secondo me il titolo. consiglio ai segnalatori ossessivi di uscire e di andare a fare belle foto.:angry::angry::angry:
utente cancellato ha scritto:
In realtà, come specificato al punto 4 del regolamento, fa testo la traccia: Il tema dei Contest è da sviluppare leggendone la traccia/descrizione, il titolo avrà sempre una funzione solo mnemonica.
serendipity4 ha scritto:
Si lo so . Però non lo condivido. Nei concorsi internazionali non sono così pignoli ossessivi.:O:O:O
E ho capito, ma qui siamo su fotocontest ed il regolamento è quello! :)
9 anni fa  

Sara79

@Simona_P :thumbsup:
9 anni fa  
OlimpionicoComareAbituèSentinellaGiudice ottimoCyranoEminenza

bluvelvet

bluvelvet ha scritto:
Pst pst... Mirko, intanto che nessuno ci sente.... che ne dici di pensare di sostituire i titoli con un bel numero? ;)
mousix ha scritto:
Magari. Sarebbe ora.

P.S. la nuova immagine, presuppongo autoironica, mi piace molto.
se ti riferisci a taz.. lieto ti piaccia e ancor più lieto che tu abbia colto il significato :)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

romano

9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

RedazioneFotocontest

1) Non si fa riferimento a foto in gara 
2) Non si usa il post sul contest "rasoterra" per chiarimenti su quanto avvenuto in un altro contest
3) Le regole di fotocontest si accettano PRIMA di partecipare. Qui c'è un sistema a voto popolare e anche di valutazione FT. La spiegazione si chiede a fine contest. 
9 anni fa  

silvia.fretta84

ciao, ho messo gli hashtag su una delle mie foto in istagram per partecipare al concorso, tutto questo fatto circa 5 giorni fa, ma non ancora risulto partecipe.... come mai? qualcuno può aiutarmi?
9 anni fa  
TimidoPrincipiante

utente cancellato

CiaO @silvia.fretta84 mi mandi un messaggio con il link alla foto?
9 anni fa  

utente cancellato

romano ha scritto:
Mentre si disserta piacevolmente di differenza tra ironia e sarcasmo la mia foto scattata  con la cam appoggiata al terreno ha ricevuto la seconda segnalazione come fuori tema.
La traccia mi sembra chiara, no mi sembra che per restare in tema si debbano fotografare formiche o chiocchiole. Anche una visione più ampia ci sta bene purche il punto di ripresa sia da terra e non punti verso l'alto.
Mi riprometto di farmi quattro risate quando vedrò i due ignoti autori delle segnalazioni.
Già una bella risata me la sono fatta vedendo la segnalazione fatta nel contest estate ad una foto di un componente della mia squadra  che però, guarda caso, nonostante la segnalazione è arrivata in posizione molto elevata. E soggetto più estivo di quello nmon esiste.
Per quello ripeto: prima di segnalare sarebbe bene contare almeno finop a tre.
:thumbsup::thumbsup:meglio ancora sarebbe evitare di farlo... anche perché senza un minimo di spiegazione sui motivi della segnalazione, è come una lettera anonima con tutta la sua spregevole indecenza...  cmq se la cosa ti può consolare anch'io ho avuto due segnalazioni... il fatto è che esse sono accompagnate da altrettante scelte come favorite... bah??:D:D:D
9 anni fa  

utente cancellato

Per tornare in tema aggiungo che probabilmente qualcuno ha inteso rasoterra proprio come foto scattata con fotocamera appoggiata a terra...:O in questo caso sarà opportuno precisare che almeno l'80% delle foto sin qui presentate non ha questa caratteristica... vuoi perchè, ad es., in un prato l'erba coprirebbe l'obiettivo o mille altri intoppi potrebbero impedire un'inquadratura decente... diciamo che un tolleranza di 10/20 cm da terra sarebbe opportuna... 8-)
9 anni fa  

falco

Se poi  dai 20 cm.   inclini  la fotocamera verso il basso o l'alto è un'altro contest, non più rasoterra,,ma "verso il basso   o l'alto" e così    va bene tutto.:'(
Questa  è a 4 cm. ma per me  è FT....

9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

falco ha scritto:
Se poi  dai 20 cm.   inclini  la fotocamera verso il basso o l'alto è un'altro contest, non più rasoterra,,ma "verso il basso   o l'alto" e così    va bene tutto.:'(
Questa  è a 4 cm. ma per me  è FT....

per me non lo è... vedremo in finale col tuo criterio quante ne salverai:)
9 anni fa  

utente cancellato

falco ha scritto:
Se poi  dai 20 cm.   inclini  la fotocamera verso il basso o l'alto è un'altro contest, non più rasoterra,,ma "verso il basso   o l'alto" e così    va bene tutto.:'(
Questa  è a 4 cm. ma per me  è FT....

:thumbsup::thumbsup::thumbsup:
9 anni fa  

daniele1357

Anche per me è FT, non da l'idea del rasoterra.
A voler essere pignoli di questa foto non si può dire in che direzione sia stata presa. Il tronco potrebbe essere anche verticale, o anche orizzontale...
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

  @ marnan 49     a questa stregua  queste son tutte rasoterra , sono a 10 cm, una foto che guarda il cielo è un rasoterra  perchè sei seduto a terra ?? per me è assurdo, cosa vuol dire  "rasoterra" se puoi fotografare con l'angolo che vuoi,   con un angolo di 10° alla distanza  ti ritrovi in piedi.

9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio