Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Rasoterra #413 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Rasoterra #413

admin

Gli ambienti domestici, lavorativi, le strade, gli spazi aperti e i luoghi di interesse, fotografati rasoterra.

Concorso fotografico suggerito da Eretikus, adattamento fotocontest.it

Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

capisco che non è da tutti sdraiarsi per terra e sporcarsi la faccia di fango...ma c'e un limite!
9 anni fa  

DMax

Forse basterebbe una breve consultazione del dizionario.....
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

Goldsea

Ma non basta appoggiare la macchina fotografica sul terreno? Al limite si fa un buco e la si inserisce parzialmente in esso...Parlo ovviamente  da persona che utilizza piccole compatte...
9 anni fa  
ComareGuru

Eretikus

Rasoterra significa che la macchina fotografica DEVE essere rigorosamente appoggiata a terra cm di altezza 0.... vedo dalle foto che qualcuno non ha capito o ho interpretato diversamente 
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

serendipity4

Quanti cm dal terreno???????????????:O:O:O
9 anni fa  
AssiduoLeggendaComareGuruGiudice medio

mousix

Non so se segnalare FT tutte le foto non rasoterra: può diventare imbarazzante. Eppure per una volta titolo e traccia sono semplici, chiari e perfettamente coincidenti.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Liof

Eretikus ha scritto:
Rasoterra significa che la macchina fotografica DEVE essere rigorosamente appoggiata a terra cm di altezza 0.... vedo dalle foto che qualcuno non ha capito o ho interpretato diversamente 
mmh la mia è poggiata a terra ma con un leggero angolo perciò spara in alto, si capisce che è fatta dal basso ma ovviamente  non vedi la superfice di terreno che invece comparirebbe se la macchina fosse parallela al terreno... come la considereresti?
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

falco

mousix ha scritto:
Non so se segnalare FT tutte le foto non rasoterra: può diventare imbarazzante. Eppure per una volta titolo e traccia sono semplici, chiari e perfettamente coincidenti.
Ne ho segnalate un pò,ma  non lo farò più, son troppe , peccato  un bel contest  che si rovinerà:'(
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Goldsea

L'obiettivo dovrebbe quasi sfiorare la superficie. per una foto rasoterra..almeno questo per restare nel termine rasoterra. 
9 anni fa  
ComareGuru

Cottomano

Eretikus ha scritto:
Rasoterra significa che la macchina fotografica DEVE essere rigorosamente appoggiata a terra cm di altezza 0.... vedo dalle foto che qualcuno non ha capito o ho interpretato diversamente 
Assolutamente daccordo, la maggior parte delle foto inviate sin'ora non sono rasoterra. :angry:
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Cottomano

mousix ha scritto:
Non so se segnalare FT tutte le foto non rasoterra: può diventare imbarazzante. Eppure per una volta titolo e traccia sono semplici, chiari e perfettamente coincidenti.
falco ha scritto:
Ne ho segnalate un pò,ma  non lo farò più, son troppe , peccato  un bel contest  che si rovinerà:'(
:thumbsup:
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Sara79

pultroppo vi do' ragione... :pouty:
9 anni fa  
OlimpionicoComareAbituèSentinellaGiudice ottimoCyranoEminenza

utente cancellato

Inevitabilmente qualsiasi ottica si voglia utilizzare, a qualsiasi diaframma venga chiusa, ammesso che la macchina possa essere perfettamente livellata sui due assi se poggiata in terra, si avranno delle foto col primissimo piano sfocato, molti per limitare questo cropperanno  l'immagine, la foto sara' ancora rasoterra?
Direi di non pignoleggiare troppo.
9 anni fa  

Eretikus

Eretikus ha scritto:
Rasoterra significa che la macchina fotografica DEVE essere rigorosamente appoggiata a terra cm di altezza 0.... vedo dalle foto che qualcuno non ha capito o ho interpretato diversamente 
Liof ha scritto:
mmh la mia è poggiata a terra ma con un leggero angolo perciò spara in alto, si capisce che è fatta dal basso ma ovviamente  non vedi la superfice di terreno che invece comparirebbe se la macchina fosse parallela al terreno... come la considereresti?
@Liof.......le tue sono Ft a prescindere....................:D

se guardi bene la foto capisci se è una questione di angolo o se è sollevata da terra..................
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

icomo

Io non metterei tra i ft foto fatte a 2 o anche a qualche cm in più da terra anziché con la fotocamera poggiata a terra. Il fatto è che alcune foto sono evidentemente foto "verso terra" e non "rasoterra": la differenza tra i due punti di vista dovrebbe essere abbastanza ovvia, ma non ne sono più molto sicuro ...
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

icomo

Eretikus ha scritto:
Rasoterra significa che la macchina fotografica DEVE essere rigorosamente appoggiata a terra cm di altezza 0.... vedo dalle foto che qualcuno non ha capito o ho interpretato diversamente 
Liof ha scritto:
mmh la mia è poggiata a terra ma con un leggero angolo perciò spara in alto, si capisce che è fatta dal basso ma ovviamente  non vedi la superfice di terreno che invece comparirebbe se la macchina fosse parallela al terreno... come la considereresti?
Eretikus ha scritto:
@Liof.......le tue sono Ft a prescindere....................:D

se guardi bene la foto capisci se è una questione di angolo o se è sollevata da terra..................
@Liof , ha ragione @Eretikus : le tue foto andrebbero messe FT di default dal sistema :D

ps: sto scherzando ovviamente!!!!!
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Eretikus

Eretikus ha scritto:
Rasoterra significa che la macchina fotografica DEVE essere rigorosamente appoggiata a terra cm di altezza 0.... vedo dalle foto che qualcuno non ha capito o ho interpretato diversamente 
Liof ha scritto:
mmh la mia è poggiata a terra ma con un leggero angolo perciò spara in alto, si capisce che è fatta dal basso ma ovviamente  non vedi la superfice di terreno che invece comparirebbe se la macchina fosse parallela al terreno... come la considereresti?
Eretikus ha scritto:
@Liof.......le tue sono Ft a prescindere....................:D

se guardi bene la foto capisci se è una questione di angolo o se è sollevata da terra..................
icomo ha scritto:
@Liof , ha ragione @Eretikus : le tue foto andrebbero messe FT di default dal sistema :D

ps: sto scherzando ovviamente!!!!!
:thumbsup:
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

Liof

Vi stimo, siete degli amici! 😃
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

icomo

Liof ha scritto:
Vi stimo, siete degli amici! 😃
:D:thumbsup:
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

romano

Non vorrei apparire esagerato e non rientra nelle mie abitudini intervenire nel forum ma ho la sensazione che da  qualche tempo è invalsa l'abitudine  di segnalare fuori tema del tutto inesistenti.
Non che la cosa mi ponga dei problemi ma vorrei suggerire agli zelanti segnalatatori di inesistenti fuoritema di contare almeno fino a tre prima di fare le segnalazione "a cavolo" e possibilmente di leggersi anche il regolamento prima di addurre motivazioni del tutto futili (nel favorevole caso che lo facciano).
Conosco bene il regolamento e sono certo di essere in tema e alla prima segnalazione ci faccio sopra una risata, alla seconda comincio a scocciarmi e alla terza intimamente appioppo un titolo poco simpatico all'autore......
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

bluvelvet

romano ha scritto:
Non vorrei apparire esagerato e non rientra nelle mie abitudini intervenire nel forum ma ho la sensazione che da  qualche tempo è invalsa l'abitudine  di segnalare fuori tema del tutto inesistenti.
Non che la cosa mi ponga dei problemi ma vorrei suggerire agli zelanti segnalatatori di inesistenti fuoritema di contare almeno fino a tre prima di fare le segnalazione "a cavolo" e possibilmente di leggersi anche il regolamento prima di addurre motivazioni del tutto futili (nel favorevole caso che lo facciano).
Conosco bene il regolamento e sono certo di essere in tema e alla prima segnalazione ci faccio sopra una risata, alla seconda comincio a scocciarmi e alla terza intimamente appioppo un titolo poco simpatico all'autore......
C'è un errore di base in quel che scrivi.... Dai per scontato che chi segnala in modo zelante... sappia contare fino al tre !!! 8-)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

romano

Hai ragione bluvelvet.  Ma quando è troppo è troppo...................................Foto scattata con cam appoggiata sulla terra e ti arriva una segnalatione di fuori tema. Dopo una segnalazione a cavolo nel contest estate ad un componente della squadra, una seconda segnalazione nei piccoli dettagli senza aver letto prima il regolamento, la pazienza scappa anche ai santi................................
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

bluvelvet

Già... Come si dice in questi casi?
Quando scappa ....scappa!!!
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

mousix

Personalmente sono diventato uno "zelante segnalatore" da quando ho visto troppe foto a mio giudizio FT arrivare in finale. Se ci si lamenta delle troppe foto non a tema in finale, un modo per evitarlo c'è: segnalarle prima dello scrutinio. In alternativa ci si può affidare al voto popolare. Io ho scelto la prima ipotesi. Una segnalazione non fa male a nessuno. Solo se altri 5 la condividono la foto verrà giustamente eliminata.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

bluvelvet

mousix ha scritto:
Personalmente sono diventato uno "zelante segnalatore" da quando ho visto troppe foto a mio giudizio FT arrivare in finale. Se ci si lamenta delle troppe foto non a tema in finale, un modo per evitarlo c'è: segnalarle prima dello scrutinio. In alternativa ci si può affidare al voto popolare. Io ho scelto la prima ipotesi. Una segnalazione non fa male a nessuno. Solo se altri 5 la condividono la foto verrà giustamente eliminata.
Sicuramente sarai un segnalatore dotato di buon senso (spero)... il problema è che spesso si trovano utenti col dito più veloce del pensiero.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

mousix

Spero anch'io di avere buon senso. Posso sicuramente sbagliare, ma il fatto che ci vogliano ben 6 segnalazioni mette sufficientemente al riparo da errori o ripicche personali nel caso si riesca a individuare l'autore della foto.
Per rispondere a Romano, a me sembra invece che da un po' di tempo sia invalsa l'abitudine di "criminalizzare" i segnalatori (al di là del caso specifico che non posso conoscere), cioè si tende ad incolpare più il segnalatore che l'autore della foto non a tema: non credo che ci siano utenti che si mettano a segnalare a caso, per il gusto di disturbare i concorrenti.
E' giusto il rispetto per il lavoro di ciascuno ma penso che sia anche una questione di correttezza verso tutti coloro che si impegnano ogni volta a creare immagini appositamente per il contest, cercando di aderire il più possibile alla traccia.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

daniele1357

romano ha scritto:
Hai ragione bluvelvet.  Ma quando è troppo è troppo...................................Foto scattata con cam appoggiata sulla terra e ti arriva una segnalatione di fuori tema. Dopo una segnalazione a cavolo nel contest estate ad un componente della squadra, una seconda segnalazione nei piccoli dettagli senza aver letto prima il regolamento, la pazienza scappa anche ai santi................................
Dai Romano, una segnalazione non vale nulla, non è il caso di prendersela e neanche di perderci tempo.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Sara79

Concordo a pieno @mousix :thumbsup:
Anch'io mi sono trovata, nonostante il mio carattere tollerante, a segnalare foto che andavano ben oltre il "però volendo..."
Voglio precisare che non mi piace segnalere i FT, preferisco il dibattito e poi affidarmi al voto popolare, ma quando non c'è un minimo di ricerca o di comprensione nella traccia ammetto che è seccante!!
9 anni fa  
OlimpionicoComareAbituèSentinellaGiudice ottimoCyranoEminenza

Liof

mousix ha scritto:
Personalmente sono diventato uno "zelante segnalatore" da quando ho visto troppe foto a mio giudizio FT arrivare in finale. Se ci si lamenta delle troppe foto non a tema in finale, un modo per evitarlo c'è: segnalarle prima dello scrutinio. In alternativa ci si può affidare al voto popolare. Io ho scelto la prima ipotesi. Una segnalazione non fa male a nessuno. Solo se altri 5 la condividono la foto verrà giustamente eliminata.
:thumbsup:
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

lucaph89

Anche a me non piace segnalare i FT ma in questo contest onestamente ne vedo tanti 
9 anni fa  
TimidoPrincipianteEminenza