Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Street Photography #380 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Street Photography #380

admin

La fotografia "di strada" è un grande classico con cui ogni fotografo prima o poi si cimenta, la spontaneità e la casualità delle situazioni mette alla prova l'occhio e la destrezza di ogni fotografo. N.B. Sono da considerarsi fuori tema fotografie ai clochard ed in generale a persone in difficoltà permanente. Foto di copertina: Eddie Wexler, 1998.

Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

leobulero

Anch'io.... :)
Pero' ci sono anche alcune  belle foto.
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

solito 11% di non votanti?
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
In finale avrei voluto più bambini, più bolle e più strade deserte. Mhua.
:D:D:dizzy::thumbsup:
che poi.... così per capire.... fino all'ultimo secondo sulla mia dashboard mi compariva che la foto era 35°... poi mi è comparso che, sempre con i miei 36 punti scrutinio, ero 19°... sempre fuori sono con il mio ricsciò nepalese... tanto ormai sono fuori e si può dire, penso....
9 anni fa  

Liof

Cottomano
ricciola ha scritto:
In finale avrei voluto più bambini, più bolle e più strade deserte. Mhua.


Io più Gatti...ma mi trovo a Vicenza... :D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Per me ci sono delle belle foto e di mio interesse in finale ma credo che tante con la streetphotography non centrino proprio nulla se non per il fatto di essere state fatte in luogo comune.Davvero basta scattare una foto in una piazza, in una via o a dei passanti perchè sia categorizzata come "street"???
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Per me ci sono delle belle foto e di mio interesse in finale ma credo che tante con la streetphotography non centrino proprio nulla se non per il fatto di essere state fatte in luogo comune.Davvero basta scattare una foto in una piazza, in una via o a dei passanti perchè sia categorizzata come "street"???
Ci sono davvero molte foto senza alcun senso, ahimè. Alcune sono belle, ma ci sono davvero troppe foto tutte uguali, orrori super contrastati, tutti riflessi un po' inutili, vabè, mie considerazioni personali.
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Per me ci sono delle belle foto e di mio interesse in finale ma credo che tante con la streetphotography non centrino proprio nulla se non per il fatto di essere state fatte in luogo comune.Davvero basta scattare una foto in una piazza, in una via o a dei passanti perchè sia categorizzata come "street"???
utente cancellato ha scritto:
Ci sono davvero molte foto senza alcun senso, ahimè. Alcune sono belle, ma ci sono davvero troppe foto tutte uguali, orrori super contrastati, tutti riflessi un po' inutili, vabè, mie considerazioni personali.
beh siamo qui per sentire le riflessioni e considerazioni personali in merito al contest fondamentalmente ...non certo per sentire pagine e pagine di "voto si,voto no, voto forse" o la stima delle classifiche progressive personali che quando iniziano tolgo la notifica.
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Per me ci sono delle belle foto e di mio interesse in finale ma credo che tante con la streetphotography non centrino proprio nulla se non per il fatto di essere state fatte in luogo comune.Davvero basta scattare una foto in una piazza, in una via o a dei passanti perchè sia categorizzata come "street"???
Non parli certo della mia , che in finale non c'è ....e lo considero errore GRAVE! :angry: Forse qualcuno comincerà a correggere gli inviti all'autocritica e il rispetto per il voto comunque! Quando affermai che la metà degli utenti qui ha una vaga idea di cosa sia la fotografia  , sono stato bacchettato sulle dita ...... beh adesso affermo senza remore , che la metà degli utenti (almeno) non sa cosa sia la "street photography" .....ecco le dita! :angry:
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Per me ci sono delle belle foto e di mio interesse in finale ma credo che tante con la streetphotography non centrino proprio nulla se non per il fatto di essere state fatte in luogo comune.Davvero basta scattare una foto in una piazza, in una via o a dei passanti perchè sia categorizzata come "street"???
utente cancellato ha scritto:
Non parli certo della mia , che in finale non c'è ....e lo considero errore GRAVE! :angry: Forse qualcuno comincerà a correggere gli inviti all'autocritica e il rispetto per il voto comunque! Quando affermai che la metà degli utenti qui ha una vaga idea di cosa sia la fotografia  , sono stato bacchettato sulle dita ...... beh adesso affermo senza remore , che la metà degli utenti (almeno) non sa cosa sia la "street photography" .....ecco le dita! :angry:
io credo che , a parte non sapere cosa la street, credo che i criteri di valutazione siano davvero poco ravvisabili.
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Per me ci sono delle belle foto e di mio interesse in finale ma credo che tante con la streetphotography non centrino proprio nulla se non per il fatto di essere state fatte in luogo comune.Davvero basta scattare una foto in una piazza, in una via o a dei passanti perchè sia categorizzata come "street"???
utente cancellato ha scritto:
Non parli certo della mia , che in finale non c'è ....e lo considero errore GRAVE! :angry: Forse qualcuno comincerà a correggere gli inviti all'autocritica e il rispetto per il voto comunque! Quando affermai che la metà degli utenti qui ha una vaga idea di cosa sia la fotografia  , sono stato bacchettato sulle dita ...... beh adesso affermo senza remore , che la metà degli utenti (almeno) non sa cosa sia la "street photography" .....ecco le dita! :angry:
proverò a metter, spero non per l'ultima volta, la mia foto esclusa da street in fotocritica... consapevole del fatto, già dichiarato, che non ho dimestichezza con il genere, spero proprio, questa volta, di ricevere qualche commento...
9 anni fa  

bluvelvet

Credo che la "street" , figlioccia (inteso come germoglio) del reportage, sia una delle situazioni fotografiche più difficili da fare e proporre. Non si improvvisa, ci vuole una paziente e costante applicazione e per poter imparare un po' a leggere le foto ( e quindi valutarle) occorre "studiare" i più grandi ( ma anche i meno grandi) autori.
Quanti su FC seguono queste metodologie? :D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

falco

170 pt 4° negli scrutini e.......96° con 0 pt:D però  è più che giusto , ho fatto fatica a votarne solo 10...belle foto . Grazie
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

Però non è giusto che con 0 PT non sia 107°:angry::angry::angry::angry:
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Per andare in finale qui bisogna fare foto a bambini con piccioni, bolle, in strade diroccate, con un gatto, un uomo nero, il tutto possibilmente riflesso e parzialmente desaturato. Boh.
9 anni fa  

romano

Qualcuno è convinto che il bianco e nero sia sufficiente per trasformare una foto "qualsiasi" per il solo fatto di essere stata scattata in strada in street photography,  altri hanno esteso il  concetto  al parzialmente desaturato,  ma tutto ciò è ben lontano dalla definizione classica di tale tipo di fotografia. Ancge una foto a colori può andare benissimo: l'importante che susciti emozioni e racconti una storia. Ma tra quelle andate in finale, mi spiace dirlo, ne vedo al massimo un 20% che si possono definire aderenti al tema e alla traccia che, in questo caso, non si prestava ad equivoci. Al contrario, la mia impressione è che l'altissimo numero si partecipanti abbia completamente snaturato il contest facendo sì che foto meritevoli di andare in finale si perdessero per strada per fare posto a foto che niulla hanno a che vedere con il tema. Ma questo - a mio parere . è l'effetto dell'influenza del voto (preponderante) di chi non sa nemmeno di cosa si sta parlando e la sola parola street fa pensare ad una strada nella quale qualsiasi cosa o azione è oggetto di street photography  anche se in realtà con questa non è nemmeno lontana parente.
Peccato.......un contest che mi auguro quanto meno possa esprimere nelle prime posizioni qualcosa di attinente al tema, ma viste le votazioni degli scrutini ho i miei dubbi.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

sangiopanza

Sono un po' più generoso, affermando che sono una settantina (alcune anche in maniera stiracchiata) le finaliste che si possono definire "street". Ci sono dei criteri che ho usato, dopo anche aver letto in giro, per votare od escludere foto, che magari in altri contesti avrei anche definito belle, che di street non hanno nulla. Criteri che elencherò a votazioni terminate, anche se sarebbe giusto porre all'attenzione di tutti quali sarebbero i giusti motivi di esclusione.
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Per me ci sono delle belle foto e di mio interesse in finale ma credo che tante con la streetphotography non centrino proprio nulla se non per il fatto di essere state fatte in luogo comune.Davvero basta scattare una foto in una piazza, in una via o a dei passanti perchè sia categorizzata come "street"???
utente cancellato ha scritto:
Non parli certo della mia , che in finale non c'è ....e lo considero errore GRAVE! :angry: Forse qualcuno comincerà a correggere gli inviti all'autocritica e il rispetto per il voto comunque! Quando affermai che la metà degli utenti qui ha una vaga idea di cosa sia la fotografia  , sono stato bacchettato sulle dita ...... beh adesso affermo senza remore , che la metà degli utenti (almeno) non sa cosa sia la "street photography" .....ecco le dita! :angry:
utente cancellato ha scritto:
proverò a metter, spero non per l'ultima volta, la mia foto esclusa da street in fotocritica... consapevole del fatto, già dichiarato, che non ho dimestichezza con il genere, spero proprio, questa volta, di ricevere qualche commento...
Stessa cosa che farò anch'io, perché, come ho già scritto in qualche altro post se non riesco a capire dove sbaglio difficilmente riuscirò a correggermi e per capirlo mi serve che qualcuno me lo faccia notare. 
In questo Contest, posso aver messo una foto pessima come aver sbagliato la comprensione della fotografia Street e, in quest' ultimo caso, avrò sbagliato anche la votazione, quindi veramente spero di riuscire a ricevere qualche opinione in merito in fotocritica. Non pretendo risposte immediate, ognuno ha i suoi impegni e questo lo so, mi va bene anche dopo settimane ma mi piacerebbe riceverle :)
9 anni fa  

falco

WOW.. 32PT:)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Livius

romano ha scritto:
Qualcuno è convinto che il bianco e nero sia sufficiente per trasformare una foto "qualsiasi" per il solo fatto di essere stata scattata in strada in street photography,  altri hanno esteso il  concetto  al parzialmente desaturato,  ma tutto ciò è ben lontano dalla definizione classica di tale tipo di fotografia. Ancge una foto a colori può andare benissimo: l'importante che susciti emozioni e racconti una storia. Ma tra quelle andate in finale, mi spiace dirlo, ne vedo al massimo un 20% che si possono definire aderenti al tema e alla traccia che, in questo caso, non si prestava ad equivoci. Al contrario, la mia impressione è che l'altissimo numero si partecipanti abbia completamente snaturato il contest facendo sì che foto meritevoli di andare in finale si perdessero per strada per fare posto a foto che niulla hanno a che vedere con il tema. Ma questo - a mio parere . è l'effetto dell'influenza del voto (preponderante) di chi non sa nemmeno di cosa si sta parlando e la sola parola street fa pensare ad una strada nella quale qualsiasi cosa o azione è oggetto di street photography  anche se in realtà con questa non è nemmeno lontana parente.
Peccato.......un contest che mi auguro quanto meno possa esprimere nelle prime posizioni qualcosa di attinente al tema, ma viste le votazioni degli scrutini ho i miei dubbi.
Condivido pienamente la tua analisi.
9 anni fa  
LeggendaChiacchieroneGuruGiudice medio

falco

romano ha scritto:
Qualcuno è convinto che il bianco e nero sia sufficiente per trasformare una foto "qualsiasi" per il solo fatto di essere stata scattata in strada in street photography,  altri hanno esteso il  concetto  al parzialmente desaturato,  ma tutto ciò è ben lontano dalla definizione classica di tale tipo di fotografia. Ancge una foto a colori può andare benissimo: l'importante che susciti emozioni e racconti una storia. Ma tra quelle andate in finale, mi spiace dirlo, ne vedo al massimo un 20% che si possono definire aderenti al tema e alla traccia che, in questo caso, non si prestava ad equivoci. Al contrario, la mia impressione è che l'altissimo numero si partecipanti abbia completamente snaturato il contest facendo sì che foto meritevoli di andare in finale si perdessero per strada per fare posto a foto che niulla hanno a che vedere con il tema. Ma questo - a mio parere . è l'effetto dell'influenza del voto (preponderante) di chi non sa nemmeno di cosa si sta parlando e la sola parola street fa pensare ad una strada nella quale qualsiasi cosa o azione è oggetto di street photography  anche se in realtà con questa non è nemmeno lontana parente.
Peccato.......un contest che mi auguro quanto meno possa esprimere nelle prime posizioni qualcosa di attinente al tema, ma viste le votazioni degli scrutini ho i miei dubbi.
Quoto:)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Cottomano

utente cancellato ha scritto:
Per andare in finale qui bisogna fare foto a bambini con piccioni, bolle, in strade diroccate, con un gatto, un uomo nero, il tutto possibilmente riflesso e parzialmente desaturato. Boh.
:thumbsup::thumbsup:
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Cottomano

Posso scriverlo? La maggior parte delle finaliste sono inadeguate in maniera imbarazzante.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

Cottomano ha scritto:
Posso scriverlo? La maggior parte delle finaliste sono inadeguate in maniera imbarazzante.
Per una volta , non condivido! Sono state ben piu' imbarazzanti quelle del minimal
9 anni fa  

kaos

Cottomano ha scritto:
Posso scriverlo? La maggior parte delle finaliste sono inadeguate in maniera imbarazzante.
utente cancellato ha scritto:
Per una volta , non condivido! Sono state ben piu' imbarazzanti quelle del minimal
concordo,
in questo contest avrò occupato, alla fine, la mia miglior posizione, e la mia foto ha molti requisiti che cottomano, romano e livius hanno abborrato come soggetti "ruffiani", ma ci sono anche quelli per strada, Doisneau insegna.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

serendipity4

Confermo la mia idea: lo screening dovrebbe essere effettuato da esperti il finale dagli utenti.:O
9 anni fa  
AssiduoLeggendaComareGuruGiudice medio

romano

@serendipity4
d'accordissimo con te! Penso che vedremmo in finale molte più foto coerenti con il tema.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

serendipity4 ha scritto:
Confermo la mia idea: lo screening dovrebbe essere effettuato da esperti il finale dagli utenti.:O
ad una mia proposta analoga, formulata in discussioni precedenti, mi è stato risposto che questo rappresenterebbe un aggravio di lavoro non sostenibile per Mirko e soci...

peraltro forse si potrebbe aprire una nuova discussione al riguardo...
9 anni fa  

romano

Si fa tanto per parlare........
E' indiscutibile che Mirlo e soci si troverebbero con un notevole aggravio di lavoro e sicuramente gli esclusi dalle selezioni direbbero di tutto e di più contro di lui........
Dirò di più: sono d'0accordo con Mirko quando dice che i fuori tema più che denunciarli basterebbe non votarli..............
Però è un dato di fatto che il basso livello culturale (ovviamente dal punto di vista fotografico) in qualche maniera falsa il risultato dei contest perchè a volte  foto meritevoli vengono cassate fin dagli scrutini lasciando il posto a foto che ben poco hanno attinenza con il tema ma sono presentate in maniera accattivante (per prendere voti ) e gli utenti meno preparati abboccano...............
Motivo per cui non mi sembra il caso si aprire una nuova discussione.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

A parte la mole di lavoro, lincerebbero @Mirko_Macari  al primo contest, sicuro ;)
9 anni fa  

utente cancellato

..si certamente... il "fair play" è su un pezzo di cromosoma che è andato perduto parecchio tempo fa.... :)
9 anni fa