Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Il paesaggio invernale #377 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Il paesaggio invernale #377

admin

Innevati, piovosi, freddi, asciutti, bagnati, ghiacciati, oscuri, illuminati. Quale foto sarà quella che restituirà maggiormente il senso di paesaggio invernale? Note: sono da considerarsi a tema TUTTE le foto di paesaggistica a prescindere dalla stagione, votate quella che a vostro giudizio vi fa pensare maggiormente all'inverno. Concorso fotografico proposto da fotocontest.it


Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

MARIO120264

utente cancellato ha scritto:
Mirko... ci sta che una foto assolata è stata fatta in inverno, magari  in Sicilia, ok.
Ma che senso ha richiedere una foto invernale e poi dire che vanno bene tutte le stagioni?

utente cancellato ha scritto:
ma siamo liberi di scrivere la traccia come vogliamo o neanche più questo?
utente cancellato ha scritto:
Il sito è tuo, sei libero di scrivere quello che vuoi, ma se la traccia contiene una contraddizione interna, permetti che la cosa ti venga notata?

Come se richiedessi i paesaggi marini e poi scrivessi che vanno bene anche quelli agricoli o urbani.
utente cancellato ha scritto:
no, siccome conosco come agite, la traccia vi chiede di non segnalare fuori tema dei paesaggi non invernali, perchè è difficile capire la temperatura da una foto. Lo potete fare ovviamente sulla fotografia di un gatto, di una ascella, di un rinoceronte morto. Ma non segnalate come fuori tema altri paesaggi. Cosa c'è di difficile da capire?
daniele1357 ha scritto:
Avete dimenticato tutti che nell'altro emisfero l'inverno vien d'estate??
Bell'esempio la Patagonia, o la terra del fuoco, dove è freddo quando da noi è caldo e viceversa.

MrSpock ha scritto:
Si, ma il contest non è "Paesaggio a Gennaio", ma "Paesaggio Invernale"... se posti una foto fatta in Patagonia, mi aspetto che sia fatta quando in Patagonia era inverno... non quando era inverno qui....
Sìsì ... attendiamo impazienti spiagge piene di bagnanti patagòni (o patàgoni?) il giorno di Natale ... 
Un successone !!!
:D:D:D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

utente cancellato

Gianni.S ha scritto:
Errata corrige .....chiedo venia....Paesaggi ....MI scuso
C
utente cancellato ha scritto:
ah ok, ho risposto prima di essere venuta in fondo. :D
Gianni.S ha scritto:
Ho una dislessia degenerativa congenita dovuta agli ormoni dell'ipofesi  in più sono ipocondriaco associato a un disordine ereditario del tessuto connettivo, e  da fragilità dello scheletro dovuto a traumi lievi.

In in sostanza  da piccolo sono caduto dal seggiolone e non riesco a leggere più di due parole di seguito falsando quindi la comprensione del testo.
eh va beh...non ho mica chiesto di sposarti:D:*
10 anni fa  

falco

 Visto la difficoltà di far foto invernali in estate ( anche ad essere bravi  è difficilissimo) e , visto l'andazzo   di questi tempi (non fa freddo ) , il Generale Inverno  ,appena nato ha deciso  di  darci una mano ,con neve  Domenica (al centro nord, al sud farà più freddo ,ma nevicherà oltre i 900m) e poi gelerà il tutto con T. negative di tutto rilievo.....DIVERTITEVI:)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

DonyB

falco ha scritto:
 Visto la difficoltà di far foto invernali in estate ( anche ad essere bravi  è difficilissimo) e , visto l'andazzo   di questi tempi (non fa freddo ) , il Generale Inverno  ,appena nato ha deciso  di  darci una mano ,con neve  Domenica (al centro nord, al sud farà più freddo ,ma nevicherà oltre i 900m) e poi gelerà il tutto con T. negative di tutto rilievo.....DIVERTITEVI:)
sarà fatto :D
sperando  che non ci venga una congestione dopo i lauti pranzi natalizi :D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

...ho lanciato la neve , e quasi tutti i più importanti siti meteo mondiali --GFS (america)-ECMWF(inghilterra)-UKMO(giappone)-- la danno ,ma se il centro di B che si formerà  sul Ligure  in discesa  lungo il Tirreno (portando così  da noi --scirocco freddo--) non  dovesse non formarsi bene  o andare sullo Ionio......sperimo , vi terrò aggiornati:)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

DonyB

falco ha scritto:
...ho lanciato la neve , e quasi tutti i più importanti siti meteo mondiali --GFS (america)-ECMWF(inghilterra)-UKMO(giappone)-- la danno ,ma se il centro di B che si formerà  sul Ligure  in discesa  lungo il Tirreno (portando così  da noi --scirocco freddo--) non  dovesse non formarsi bene  o andare sullo Ionio......sperimo , vi terrò aggiornati:)
Lanciala pure dove vuoi tranne che qui da me, grazie :D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

Che peccato:'(:'(:'( il centro della B  si sposterà sull'Emilia e andrà  poi sullo Ionio..la neve arriva  la sud  lato Adriatico, al nord pochissimo  o nulla ...salvo il freddo:'(    Altri aggiornamenti  sulla pagina meteo:)    http://www.fotocontest.it/forum/il-meteo-di-fotocontest/1190/il-meteo-di-fotocontest
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

clagia

Ho notato alcune foto  che più che paesaggi son dei particolari o soggetti ben precisi e ristretti...  Sono ammessi?
10 anni fa  
FuoriclasseComareGuruTerminatorGiudice medio

clagia

...stò ancora decidendo riguardo la mia , per questo chiedo pareri, non voglio suscitare vespai
10 anni fa  
FuoriclasseComareGuruTerminatorGiudice medio

DonyB

clagia ha scritto:
Ho notato alcune foto  che più che paesaggi son dei particolari o soggetti ben precisi e ristretti...  Sono ammessi?
la traccia chiede paesaggi, particolari troppo stretti che non lo sono li segnalo come ft
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

Claiga  , lo dici tu stessa--- più che paesaggi son dei particolari --- quidi:)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Cesare Carusio

A me una foto conu in albero pieno di neve x me era un paesaggio invernale un utente l'ha considerato fuori tema ma non danno spiegazioni, lo vorrei sapere come ha fatto ha giudicare fuori tema
10 anni fa  
GroupieNeocampioneTimidoGuruGiudice medio

falco

Credo di essere stato io(quando si clicca il FT non c'è da scrivere nulla),ma non devi preoccuparti,per me un paesaggio non è un solo albero,ma è una mia opinione, quindi ha una valenza bassa.
 Sta a te vedere se sostituirla o no (se ricevi 6 FT ti viene tolta d'ufficio), una segnalazione non  ti fa alcun danno (non lo sa nessuno se non lo dici tu)sappi solo che  se ti hanno segnalato non la voteranno di certo, quindi fai i tuoi conti,se per te è buona tienila altrimenti cambiala.
Spero di essermi spiegato :)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

Cesare Carusio ha scritto:
A me una foto conu in albero pieno di neve x me era un paesaggio invernale un utente l'ha considerato fuori tema ma non danno spiegazioni, lo vorrei sapere come ha fatto ha giudicare fuori tema
Credo anche che  tu non possa dire di che foto si tratta  altrimenti  tutti sanno che è la tua.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Cesare Carusio

Un casa in mezzo alla neve o qualsiasi cosa che indica l'inverno potrebbe essere un paesaggio invernale
10 anni fa  
GroupieNeocampioneTimidoGuruGiudice medio

falco

Cesare Carusio ha scritto:
Un casa in mezzo alla neve o qualsiasi cosa che indica l'inverno potrebbe essere un paesaggio invernale
se fosse "panorama invernale" usandolo, come scritto 4/5 post indietro, in senso lato allora si,ma paesaggi  no. 
Se però ritieni che passerà in finale fai tu.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Io penso che segnalare una foto sia un gesto di cattiveria L arte è oggettiva e soggettiva , a quanto pare alcuni hanno un idea piuttosto ristretta della definizione di paesaggio, difatti consultando un qualsiasi dizionario della Lingua Italiana : anche un particolare è paesaggio.
Distinti saluti
10 anni fa  

korp65

Cioè, una casa immersa in un paesaggio invernale fa sì che non sia più paesaggio invernale? Mi sa che mi sono persa.... Un paesaggio in senso stretto non deve avere nient'altro che natura? .... Buon inverno a tutti :)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

daniele1357

Non so di che foto state parlando ma,.. credo che un paesaggio invernale con una casa dento vada più che bene.
Solo che se la casa è in primo piano e si vede solo quella, o quasi, non è più un paesaggio.

10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Che barba, che noia.
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Io penso che segnalare una foto sia un gesto di cattiveria L arte è oggettiva e soggettiva , a quanto pare alcuni hanno un idea piuttosto ristretta della definizione di paesaggio, difatti consultando un qualsiasi dizionario della Lingua Italiana : anche un particolare è paesaggio.
Distinti saluti
Hai ragione!
Ordini un divano e ti portano a casa un cuscino del divano. E tu non protesti (segnalare una cosa così al negozio sarebbe una cattiveria!!!), perché in fondo anche un cuscino è divano. :D
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Io penso che segnalare una foto sia un gesto di cattiveria L arte è oggettiva e soggettiva , a quanto pare alcuni hanno un idea piuttosto ristretta della definizione di paesaggio, difatti consultando un qualsiasi dizionario della Lingua Italiana : anche un particolare è paesaggio.
Distinti saluti
utente cancellato ha scritto:
Hai ragione!
Ordini un divano e ti portano a casa un cuscino del divano. E tu non protesti (segnalare una cosa così al negozio sarebbe una cattiveria!!!), perché in fondo anche un cuscino è divano. :D
Dire che una foto è come un divano è la vera cattiveria. Non sarebbe ora di iniziare a parlare di fotografia da queste parti?
10 anni fa  

daniele1357

@ibizaporlavida non preoccuparti.  Se ricevi una segnalazione, pensaci un attimo ma non ti angosciare. Se poi le segnalazioni diventano due magari prova a guardare in modo molto critico la tua foto. Quando le segnalazioni diventano tre o quattro allora forse c'è davvero qualcosa che non va.
Il gioco è prendere voti, se ti accorgi che molti concorrenti adirittura te la segnalano come probabile fuori tema la probabilità di prendere tanti voti la vedo un po remota.
Io cambierei foto, come ho fatto un paio di volte, e in un caso mi è andata molto bene visto che ho centrato la finale.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Anch'io scorrendo le fotografie in concorso ho notato che alcune potrebbero essere fuori tema in quanto più che un paesaggio invernale  l 'obiettivo si è concentrato su un soggetto Ma se la foto è bella non vedo perché segnalarla, e comunque, ripeto, consultate uno Zingarelli se avete dubbi sulla definizione di paesaggio 
La mia fotografia potrà anche essere iper criticata qua da voi giudici e fotografi navigati, ma trovare apprezzamenti e gratificazioni  altrove  :-)
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Anch'io scorrendo le fotografie in concorso ho notato che alcune potrebbero essere fuori tema in quanto più che un paesaggio invernale  l 'obiettivo si è concentrato su un soggetto Ma se la foto è bella non vedo perché segnalarla, e comunque, ripeto, consultate uno Zingarelli se avete dubbi sulla definizione di paesaggio 
La mia fotografia potrà anche essere iper criticata qua da voi giudici e fotografi navigati, ma trovare apprezzamenti e gratificazioni  altrove  :-)
cito : "Ma se la foto è bella non vedo perché segnalarla" 

Perchè oltre ad essere bella DEVE anche rispecchiare il tema, altrimenti non avrebbe senso dare una traccia. No?

E comunque dire che una foto è fuori tema non significa "ipercriticarla", 

Ma hai ragione: ci sono tanti altri siti dove poter mostrare le proprie foto senza che queste debbano seguire un "tema", perchè non approfittarne?
10 anni fa  

utente cancellato

poniamo che uno abbia messo in concorso qua una fotografia simile ad un altra che ha già vinto altrove un concorso a tema "paesaggi  invernali"  Forse c' è qualcosa che non mi torna   Ma grazie per i preziosissimi consigli .....
10 anni fa  

falco

@ Ricciola-- Non sarebbe ora di iniziare a parlare di fotografia da queste parti? 
Voler vedere belle foto di paesaggi è non particolari invernali , è parlare di foto.  Visto che la foto è stata tolta  ora se ne può parlare....dirti che uno sfondo rosso  con 4 rami neri sfocati in primo piano  non è un paesaggio, è parlar di foto.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

falco ha scritto:
@ Ricciola-- Non sarebbe ora di iniziare a parlare di fotografia da queste parti? 
Voler vedere belle foto di paesaggi è non particolari invernali , è parlare di foto.  Visto che la foto è stata tolta  ora se ne può parlare....dirti che uno sfondo rosso  con 4 rami neri sfocati in primo piano  non è un paesaggio, è parlar di foto.
Partendo dall'esempio specifico, credo che abbia più senso valutarlo da un punto di vista fotografico, più che sulla base dell'attinenza al tema. Qui mi pare che i partecipanti tendano a dare più importanza al dito che alla luna e di certo questo non aiuta la creatività e l'originalità. 
10 anni fa  

utente cancellato

Vedo tanti noiosi compitini a casa e non è che sia particolarmente interessante.
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
poniamo che uno abbia messo in concorso qua una fotografia simile ad un altra che ha già vinto altrove un concorso a tema "paesaggi  invernali"  Forse c' è qualcosa che non mi torna   Ma grazie per i preziosissimi consigli .....
Ma Ibiza, se tu ritieni che la foto sia a tema, lasciala: 1 segnalazione non comporta nulla. Ne occorrono 6 per squalificare una foto.
10 anni fa