Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Lei è lei #372 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Lei è lei #372

admin

Semplicemente il ritratto femminile! Limitato ad un solo soggetto raffigurato e con inquadratura al massimo a mezzo busto.
Concorso fotografico proposto da Lupoalberto.

Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

10 anni fa  

utente cancellato

Cosa pensate delle foto di un particolare  del viso, tipo un occhio, il naso, la bocca, candidate nel contest ritratto?

Per il massimo dell'inquadratura sappiamo che c'è il limite di mezzo busto, ma per il minimo come siamo messi?
10 anni fa  

utente cancellato

La traccia parla di massimo, però come si fa a capire solo dal naso bocca occhio se e una lei potrebbe essere un maschietto la bocca e occhio si possono sempre truccare, magari un utente non ha una lei disponibile da immortalare e usa un lui.....
10 anni fa  

DonyB

utente cancellato ha scritto:
Cosa pensate delle foto di un particolare  del viso, tipo un occhio, il naso, la bocca, candidate nel contest ritratto?

Per il massimo dell'inquadratura sappiamo che c'è il limite di mezzo busto, ma per il minimo come siamo messi?
che sono particolari, non un ritratto

ps. perchè è in archivio?
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Degomera681

utente cancellato ha scritto:
Cosa pensate delle foto di un particolare  del viso, tipo un occhio, il naso, la bocca, candidate nel contest ritratto?

Per il massimo dell'inquadratura sappiamo che c'è il limite di mezzo busto, ma per il minimo come siamo messi?
Il minimo sindacale per un ritratto è un volto, e così è stato per secoli in arte. C'è però,  secondo me, una recente eccezione,  la fascia degli occhi completa in inquadratura stretta alla Leone, perché mantiene l'espressività, personalità e l'umore della persona a cui appartiene.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

d

Tralasciando ovviamente le foto di particolari, figure intere o altre immagini che con il tema poco hanno a che fare, io farei anche un altro distinguo sul tema "Ritratto". Distinguerei le foto "glamour" (modelle in posa, trucchi e parrucchi...) dai ritratti veri e propri.
Conscia di aver meritato recentemente il distintivo di "perfettino", direi comunque che la differenza c'è. Anche se molti non la vedono...
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

MARIO120264

d ha scritto:
Tralasciando ovviamente le foto di particolari, figure intere o altre immagini che con il tema poco hanno a che fare, io farei anche un altro distinguo sul tema "Ritratto". Distinguerei le foto "glamour" (modelle in posa, trucchi e parrucchi...) dai ritratti veri e propri.
Conscia di aver meritato recentemente il distintivo di "perfettino", direi comunque che la differenza c'è. Anche se molti non la vedono...
Concordo. C'è una bella differenza ... anche se, francamente, credo che il tema si presti ad entrambe le interpretazioni ... Credo che al di là di questa distinzione la valutazione dovrebbe essere fatta a monte, ovvero sulla riuscita tecnica della foto ... poi, come giustamente fai notare, differenziare la stessa andando a definire se si tratta di ritratto o di glamour ... e qui entra in gioco il gusto personale ... :)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

Degomera681

d ha scritto:
Tralasciando ovviamente le foto di particolari, figure intere o altre immagini che con il tema poco hanno a che fare, io farei anche un altro distinguo sul tema "Ritratto". Distinguerei le foto "glamour" (modelle in posa, trucchi e parrucchi...) dai ritratti veri e propri.
Conscia di aver meritato recentemente il distintivo di "perfettino", direi comunque che la differenza c'è. Anche se molti non la vedono...
MARIO120264 ha scritto:
Concordo. C'è una bella differenza ... anche se, francamente, credo che il tema si presti ad entrambe le interpretazioni ... Credo che al di là di questa distinzione la valutazione dovrebbe essere fatta a monte, ovvero sulla riuscita tecnica della foto ... poi, come giustamente fai notare, differenziare la stessa andando a definire se si tratta di ritratto o di glamour ... e qui entra in gioco il gusto personale ... :)
Concordo anche io, ma sospetto che sia proprio il glamour ad attirare invece l'attenzione, al quale si perdoneranno anche grossolani errori.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

Ayahuasca

ma il glamour è comunque ritratto, con connotazione erotica, certo, ma sempre ritratto è!
e sinceramente non vedo il problema (non ho postato un ritratto glamour!)

e poi non capisco cosa @daniela_corrà intenda per "ritratto vero e proprio" 
un ritratto è "una rappresentazione di una persona secondo le sue reali fattezze e sembianze". 
non sta scritto da nessuna parte che un ritratto debba ritrarre una persona non in posa, non truccata e spettinata. 
c'è il ritratto "candido" e il ritratto posato, ma sempre ritratto è.


ma forse ho frainteso :dizzy:
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

icomo

Ayahuasca ha scritto:
ma il glamour è comunque ritratto, con connotazione erotica, certo, ma sempre ritratto è!
e sinceramente non vedo il problema (non ho postato un ritratto glamour!)

e poi non capisco cosa @daniela_corrà intenda per "ritratto vero e proprio" 
un ritratto è "una rappresentazione di una persona secondo le sue reali fattezze e sembianze". 
non sta scritto da nessuna parte che un ritratto debba ritrarre una persona non in posa, non truccata e spettinata. 
c'è il ritratto "candido" e il ritratto posato, ma sempre ritratto è.


ma forse ho frainteso :dizzy:
:thumbsup::)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Cottomano

Ayahuasca ha scritto:
ma il glamour è comunque ritratto, con connotazione erotica, certo, ma sempre ritratto è!
e sinceramente non vedo il problema (non ho postato un ritratto glamour!)

e poi non capisco cosa @daniela_corrà intenda per "ritratto vero e proprio" 
un ritratto è "una rappresentazione di una persona secondo le sue reali fattezze e sembianze". 
non sta scritto da nessuna parte che un ritratto debba ritrarre una persona non in posa, non truccata e spettinata. 
c'è il ritratto "candido" e il ritratto posato, ma sempre ritratto è.


ma forse ho frainteso :dizzy:
:thumbsup:
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

@Daniela: credo di aver capito cosa intendi , ma in linea teorica ha ragione Aya : "sempre ritratto è" ! E comunque non mi preoccuperei più di tanto :   difficile vedere qui ritratti glamour; bisogna saperli fare , non si improvvisano di certo , e per evitare di cadere nel banale o nell'apertamente pruriginoso (quanti sciocchi parlano per dar fiato alla bocca!) , occorre che tra il fotografo e la persona disponibile al glamour ci sia un rapporto di reciproca fiducia e rispetto , e che il fotografo abbia una preparazione culturale e artistica adeguata , fatta di esame approfondito di opere figurative nel campo della scultura, pittura e fotografia dei grandi maestri....... altro che sfogliare le pagine di rivistucole pseudo-estetiche .....altrimenti si fa banalità o , peggio, volgarità! E ben lo sa chi consiglia ad altri, con poco senso del rispetto, pratiche forse a sé consuete! 
Di certo non mi illudevo , nel proporre questo contest , che arrivassero ritratti in chiave professionale, ma speravo che almeno una buona parte dei partecipanti producesse uno sforzo maggiore non tanto dal punto di vista tecnico , ma soprattutto dal punto di vista espressivo ..... cioè che , lo ripeto , non fosse considerato un contest come "animali" , nel quale poi ci provano tutti , e se la foto non è un granché , pazienza !  Qui pensavo  che dovendo fotografare una persona che non fosse una sconosciuta fotografata occasionalmente , ma una persona che dovrebbe essere "fonte d'ispirazione" (mi pare chiaro che "Lei è lei" non possa essere "una qualunque" ....credo che fino qui ci si possa arrivare!) si attuassero almeno forme di rispetto ; purtroppo ho dovuto constatare che sono arrivati più insulti che ritratti! Tutto questo , sempre ed ovviamente , a mio parere , che non vale più di quello di altri , ma neanche meno! E forse , ma dico forse , qualcosina in campo fotografico , e soprattutto in campo ritrattistico, posso sostenerlo a ragion veduta , come si dice! 8-)
10 anni fa  

Degomera681

Ayahuasca ha scritto:
ma il glamour è comunque ritratto, con connotazione erotica, certo, ma sempre ritratto è!
e sinceramente non vedo il problema (non ho postato un ritratto glamour!)

e poi non capisco cosa @daniela_corrà intenda per "ritratto vero e proprio" 
un ritratto è "una rappresentazione di una persona secondo le sue reali fattezze e sembianze". 
non sta scritto da nessuna parte che un ritratto debba ritrarre una persona non in posa, non truccata e spettinata. 
c'è il ritratto "candido" e il ritratto posato, ma sempre ritratto è.


ma forse ho frainteso :dizzy:
Io ho inteso che Daniela definisce "glamour" il ritratto alla bellezza fine a se stessa, senza alcun riferimento alla persona ritratta, senza tener conto della sua personalità e del suo essere, quello che mostra solo il suo aspetto da un punto di vista puramente estetico, senz'anima. A questo è riferito il mio intervento, nessuno impedisce di truccare e mettere in posa il soggetto, ma il trucco e la posa devono tener conto dell'essere vivente che si ritrae, non solo del suo aspetto. Che poi è  la stessa cosa che dici tu più sopra.;)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

E poi di Glamour qui c'è davvero poco e non si arriva manco lontanamente a 75 foto (è roba da professionisti che fanno Glamour appunto. Non so quanti ce ne siano). Quindi passeranno anche candide bambine a passeggio, nonne in carriola, manichini alieni, donne appena sveglie la mattina e donne sull'orlo di una crisi di nervi :)
(Mi hai preceduta, Degomera. Comunque lascio il post, riferito al Glamuor in senso stretto)
10 anni fa  

d

Non hai frainteso. Secondo quella definizione anche la foto tessera è un ritratto. Pacifico. Ma in una foto tessera o in una foto glamour (quelle con le modelle, per intenderci) puoi guardare una persona che è oggetto, un involucro.  In un ritratto - che io ho definito vero e proprio - (se ben fatto) devi poter vedere una persona che diventa soggetto, che ti trasmette qualcosa, che ti dice qualcosa di sè. E chi ha detto che deve essere spettinato, struccato o non in posa? Questo è il mio parere, in sintesi.

Urca, mi avete preceduta,vado a leggervi...
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

korp65

Scusate una domanda: ma il numero di visualizzazioni della foto che si vedono nella dashboard sono riferite alla semplice visione della foto con un clic oppure  solo alla visualizzazione "apri foto" dopo che si è cliccato una sola volta sulla foto stessa? Mi sono spiegata parecchio male ma spero mi abbiate capita: E' solo per curiosità. Grazie :)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

korp65 ha scritto:
Scusate una domanda: ma il numero di visualizzazioni della foto che si vedono nella dashboard sono riferite alla semplice visione della foto con un clic oppure  solo alla visualizzazione "apri foto" dopo che si è cliccato una sola volta sulla foto stessa? Mi sono spiegata parecchio male ma spero mi abbiate capita: E' solo per curiosità. Grazie :)
anche il solo clic la conteggia.
10 anni fa  

Cottomano

Ho appena proposto un contest initolato MAN PORTRAIT, dedicato ai maschi di homo sapiens sapiens, giusto per par condicio.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

MihaelaR

:thumbsup::thumbsup::thumbsup: mi raccomando portrait solo di quelli che "ci fanno sangue" :D :D :D....  ovviamente scherzo, ottima idea !!!!!
10 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneGuruGiudice medio

utente cancellato

Brava, coinquilina! Potevi proprio metterla però la postilla: solo bellimbusti :)
10 anni fa  

utente cancellato

Purtroppo non ho materiale per partecipare ...... non conosco uomini che mi facciano "tremar le vene e i polsi" (per chi non lo sapesse la citazione è da Dante ed è riferita alla lupa , che come tutti (forse) sanno è una metafora) e non mi interessa produrre un ritratto di un "qualunque"  (anche se in attività mi è capitato di fare ritratti maschili su richiesta e perfino due book per provini , uno da fotomodello e uno da comparsa cinematografica) . Ma sono curiosissimo , anzi , ansioso , di vedere i criteri di scelta e di valutazione dei soggetti! E sarà interessantissimo (come lo sarà d'altra parte anche in questo in corso) esaminare le foto inviate dalle signore e quelle inviate dai maschietti . E i rispettivi voti! Giusto per saggiare la coerenza , sai! Ma avverto già che le mie considerazioni le terrò per me . :P;):* 

p.s.: comunque vado a votare a favore di quel contest 
10 anni fa  

utente cancellato

ehi, qui si parla di un altro contest :) Quello proposto da Cottomano, se verrà valutato bene dall'utenza lo metteremo in programma, ma al momento state parlando di "ipotesi". (io ho votato pollice su, comunque)
10 anni fa  

DonyB

utente cancellato ha scritto:
ehi, qui si parla di un altro contest :) Quello proposto da Cottomano, se verrà valutato bene dall'utenza lo metteremo in programma, ma al momento state parlando di "ipotesi". (io ho votato pollice su, comunque)
Scusate l'OT, ma c'è un modo per trovare velocemente le proposte (di cui a volte si parla nel forum) senza dover far passare tutte le 21 pagine?
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

MihaelaR

utente cancellato ha scritto:
ehi, qui si parla di un altro contest :) Quello proposto da Cottomano, se verrà valutato bene dall'utenza lo metteremo in programma, ma al momento state parlando di "ipotesi". (io ho votato pollice su, comunque)
DonyB ha scritto:
Scusate l'OT, ma c'è un modo per trovare velocemente le proposte (di cui a volte si parla nel forum) senza dover far passare tutte le 21 pagine?
beh io personalmente, siccome spesso e volentieri si parla di proposte recenti, vado contest proposti - ordina per data e... trovato :)
10 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneGuruGiudice medio

DonyB

utente cancellato ha scritto:
ehi, qui si parla di un altro contest :) Quello proposto da Cottomano, se verrà valutato bene dall'utenza lo metteremo in programma, ma al momento state parlando di "ipotesi". (io ho votato pollice su, comunque)
DonyB ha scritto:
Scusate l'OT, ma c'è un modo per trovare velocemente le proposte (di cui a volte si parla nel forum) senza dover far passare tutte le 21 pagine?
MihaelaR ha scritto:
beh io personalmente, siccome spesso e volentieri si parla di proposte recenti, vado contest proposti - ordina per data e... trovato :)
ordina per data? questo sconosciuto :D
visto ora, grazie mille :D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Ayahuasca

@lupoalberto 
"sono arrivati più insulti che ritratti!"... mamma mia, davvero!
povere donne :(

@daniela_corrà 
"In un ritratto - che io ho definito vero e proprio - (se ben fatto) devi poter vedere una persona che diventa soggetto, che ti trasmette qualcosa, che ti dice qualcosa di sé"
concordo.
io ho messo un ritratto "freddo", nel senso che forse per voi rientra nella categoria "modella in posa senz'anima". però la mia modella è una mia carissima amica, la mia musa (davvero) una donna splendida (sia dentro che fuori), ma fredda e severa, piuttosto dura e decisa (un po' come me ;))
io penso di essere riuscita a catturare la sua personalità, ma voi, che non la conoscete? penserete solo che è un ritratto senz'anima?
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

Scusa Daniela , ma io penso che le generalizzazioni siano sempre semplicistiche. Da cosa hai tratto la deduzione che :foto con modelle = foto di oggetti ? Rispondo Io! Dalle immagini pubblicitarie! Ma il mondo della fotografia da ritratto , compresa quella professionale, è un pochino più vasto dell'ambito pubblicitario (dove tra l'altro stan facendo cose IGNOBILI con la postproduzione!) E se il fotografo richiede qualcosa di più dal suo lavoro che non la immagine bella e vuota , anche se e quando lavora con modelle , cercherà di instaurare con loro una specie di "contatto elettrico" , che riesca a ridare spontaneità alla modella senza perdere la capacità di essere guidata , nel senso che se il fotografo decide che in quel momento ci vuole una mano sul viso , lei sarà in grado di metterla ma con movimento spontaneo ....e se il fascino (che altro è il glamour?) lo porta con sé questo , sempre se il fotografo è bravo psicologicamente, viene fuori di getto! Se non se lo porta, allora deve cambiare mestiere! Forse entrambi! ;) 

p.s. . Aya , hai parlato troppo! ;)
10 anni fa  

Cottomano

utente cancellato ha scritto:
Brava, coinquilina! Potevi proprio metterla però la postilla: solo bellimbusti :)
Avrei voluto intitolarlo 'Bello e impossibile', ma mi è sembrato troppo :D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Ayahuasca

utente cancellato ha scritto:
Scusa Daniela , ma io penso che le generalizzazioni siano sempre semplicistiche. Da cosa hai tratto la deduzione che :foto con modelle = foto di oggetti ? Rispondo Io! Dalle immagini pubblicitarie! Ma il mondo della fotografia da ritratto , compresa quella professionale, è un pochino più vasto dell'ambito pubblicitario (dove tra l'altro stan facendo cose IGNOBILI con la postproduzione!) E se il fotografo richiede qualcosa di più dal suo lavoro che non la immagine bella e vuota , anche se e quando lavora con modelle , cercherà di instaurare con loro una specie di "contatto elettrico" , che riesca a ridare spontaneità alla modella senza perdere la capacità di essere guidata , nel senso che se il fotografo decide che in quel momento ci vuole una mano sul viso , lei sarà in grado di metterla ma con movimento spontaneo ....e se il fascino (che altro è il glamour?) lo porta con sé questo , sempre se il fotografo è bravo psicologicamente, viene fuori di getto! Se non se lo porta, allora deve cambiare mestiere! Forse entrambi! ;) 

p.s. . Aya , hai parlato troppo! ;)
straquoto!
per me la relazione coi modelli è essenziale. e gran parte della riuscita della foto dipende proprio da questa relazione!
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Cottomano

utente cancellato ha scritto:
Purtroppo non ho materiale per partecipare ...... non conosco uomini che mi facciano "tremar le vene e i polsi" (per chi non lo sapesse la citazione è da Dante ed è riferita alla lupa , che come tutti (forse) sanno è una metafora) e non mi interessa produrre un ritratto di un "qualunque"  (anche se in attività mi è capitato di fare ritratti maschili su richiesta e perfino due book per provini , uno da fotomodello e uno da comparsa cinematografica) . Ma sono curiosissimo , anzi , ansioso , di vedere i criteri di scelta e di valutazione dei soggetti! E sarà interessantissimo (come lo sarà d'altra parte anche in questo in corso) esaminare le foto inviate dalle signore e quelle inviate dai maschietti . E i rispettivi voti! Giusto per saggiare la coerenza , sai! Ma avverto già che le mie considerazioni le terrò per me . :P;):* 

p.s.: comunque vado a votare a favore di quel contest 
Eh no, Lupo, se il contest dovesse passare, tu DOVRAI, partecipare. Non credere che per me sia stato facile trovare un ritratto di signora...:)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer