Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Lei è lei #372 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Lei è lei #372

admin

Semplicemente il ritratto femminile! Limitato ad un solo soggetto raffigurato e con inquadratura al massimo a mezzo busto.
Concorso fotografico proposto da Lupoalberto.

Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

Ayahuasca

bluvelvet ha scritto:
v ero.... ritengo che fotografare una persona a noi cara (molto) riuscendo a trasmettere, a chi guarda il ritratto, le stesse ( o simili) emozioni che proviamo noi, sia cosa alquanto difficile.
quando si conosce una persona molto bene, come un compagno / compagna di vita, è difficile riuscire a riassumere tutte le sue qualità e sfaccettature in una sola immagine. 

uno sconosciuto (o comunque qualcuno di meno intimo) offre il vantaggio del distacco sentimentale. 
come un oggetto lo si può osservare, girare e rigirare per trovare il lato migliore. 
bisogna saper penetrare, per un breve attimo, l'intimità della modella o del modello, bisogna saper creare una relazione speciale che durerà il tempo di qualche foto.

io prima di ogni servizi incontro sempre i miei clienti, vado a casa loro, vedo come vivono, per poter fotografare (o almeno provare a fotografare), il giorno del servizio, la loro personalità, la loro essenza, la loro "anima" (vabbè, ci provo ;))

questa relazione per me è essenziale. senza la fotografia non mi interesserebbe.

"It's one thing to make a picture of what a person looks like, it's another thing to make a portrait of who they are." - Paul Caponigro
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

Quoto lupoalberto, Ayahuasca e anche Korp65.
I migliori ritratti fatti da me e Andrea sono quelli "rubati", ossia fatti di sorpresa, a persone a noi estranee nel corso di qualche evento, dopo averle studiate un pò. Persone colte nel loro essere e non irrigidite dalla posa dell'imbarazzo. E chi dice "Me non fotografatemi perché tanto vengo sempre male" diventa la nostra vittima preferita :)
Ho fatto quella semplice domanda a lupoalberto perché ho visto tutte quelle foto di bambine che, dal mio punto di vista, non vedo donne nel senso di "Lei è lei", e mi è sorto il sospetto che lui intendesse la traccia diversamente pur lasciandola aperta a molto altro. Niente playboy e niente orrori per carità (!) però rimane sottinteso
10 anni fa  

Degomera681

Bella discussione da appassionati di fotografia, molto istruttiva, anche, e ben spiegata. Ora bisogna solo convincere un buon 50% dei mandatori di immagini che ne hanno proposto una in questo contest a venirsela a leggere, sperando siano in grado di capirci qualcosa e soprattutto sperando che ritirino l'orrore che hanno inviato per fare una nuova foto usando ciò che si spera abbiano imparato da qui. 

Beh, a dire la verità,  di sicuro almeno uno/a senza speranza di poter imparare nulla c'è, a vedere ciò che considera ritratto e che ha inviato, ma fa parte della percentuale di inutili irrecuperabili, l'indifferenziata, come si chiama oggi.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Ayahuasca ha scritto:
ancora una volta non penso che il soggetto sia così importante. 
aldilà delle interpretazioni, la traccia è chiara: basta che sia femmina umana! (e fin li...)
importante è però il modo in cui è rappresentato e mostrato questo soggetto. 
perché se si mostra una qualsiasi persona colta con gli occhi mezzi chiusi, o completamente sfocati, o con un'espressione strana, o di spalle... nemmeno la più bella donna del mondo risulterebbe bella.  
poi c'è anche da dire che per molti il contest diventa "sentimentale". come Migliu (solo per fare un esempio :)), molti devono aver postato la foto della propria moglie/compagna/figlia/nonna/zia/amante... poco importa chi sia, ma se il sentimento non traspare... non traspare!  
può essere la persona più importante della nostra vita, ma se il modo di mostrarla non le rende giustizia, la foto non funziona!  
gli altri non la conoscono, non sanno quanto speciale sia.   
e un buon ritratto deve saper fare anche questo, deve provocare un'emozione attraverso uno sconosciuto!
:thumbsup::thumbsup:
10 anni fa  

utente cancellato

10 anni fa  

utente cancellato

10 anni fa  

utente cancellato

10 anni fa  

utente cancellato

10 anni fa  

utente cancellato

10 anni fa  

utente cancellato

10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
A beh... E' arrivato lui a sentenziare. Si sta parlando di ritratto in fotografia e ci si dice che sono chiacchiere! Dovremmo trasferirci al bar secondo te e magari mentre discutiamo fare anche una partita a carte? :)
utente cancellato ha scritto:
Se di quanto ho scritto si coglie solo l'ultima riga, si.

Mauro
Anvedi che il mio motto  è sempre valido, anche cambiando il sito? :D :D :D
10 anni fa  

utente cancellato

Non sono qui per fare polemiche, per litigare o per attaccar briga con persone che non conosco.
Questo è l'unico forum che frequento per cui non so se sia ovunque così: ho la sensazione che a volte si alzino troppo i toni e si cerchi lo scontro acceso.
Stimo lupoalberto e rispetto quello che dice in quanto è un ex professionista che ci capisce di fotografia e si esprime in bell'italiano.
Essendo lui nel caso specifico anche il proponente del contest, ci tenevo a capire cosa avesse in mente.
Ci diamo tutti una tranquillizzata? E' un sito così bello... non facciamoci il sangue amaro con le beghe
10 anni fa  

utente cancellato

/MODERAZIONE

Quoto ElisAndrea, tornate in topic (che è il contest, e non le frecciatine personali). Potete sempre proseguire in privato, se volete :)
10 anni fa  

utente cancellato

10 anni fa  

utente cancellato

A posto, Mauro. Ti chiedo scusa se ti ho offeso o frainteso. Hai già deciso che "lei" postare?
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
A posto, Mauro. Ti chiedo scusa se ti ho offeso o frainteso. Hai già deciso che "lei" postare?
Nessun problema, di solito quando intervengo (raramente) lo faccio per esprimere un'opinione personale e non per contestare qualcuno.
Comunque si, ne avevo diverse ed ho scelto quella che ho "colto" in un momento emotivo particolare.

Mauro
10 anni fa  

utente cancellato

10 anni fa  

utente cancellato

10 anni fa  

DonyB

10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

10 anni fa  

utente cancellato

10 anni fa  

utente cancellato

"Lei è lei" sempre e comunque: quando è felice, triste, allegra, arrabbiata, melanconica, pensierosa, tormentata, dubbiosa, allarmata, innamorata, addolorata, ecc... 
Fotografatela cercando di cogliere quell'attimo che è unico e la rende così interessante per voi. 
Tutto il resto non è "creativo".

Mauro
10 anni fa  

bluvelvet

Ma cos'è.... una gara a farsi eliminare i post??:D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
Ma cos'è.... una gara a farsi eliminare i post??:D
/ MODERAZIONE
Restate in topic. L'argomento della discussione è il contest #372 Lei è Lei.
10 anni fa  

MARIO120264

utente cancellato ha scritto:
"Lei è lei" sempre e comunque: quando è felice, triste, allegra, arrabbiata, melanconica, pensierosa, tormentata, dubbiosa, allarmata, innamorata, addolorata, ecc... 
Fotografatela cercando di cogliere quell'attimo che è unico e la rende così interessante per voi. 
Tutto il resto non è "creativo".

Mauro
Quoto. 
Bravissimo.
Dritto al punto senza tanti panegirici ... :)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

utente cancellato

10 anni fa  

MARIO120264

10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

utente cancellato

10 anni fa  

utente cancellato

10 anni fa  

utente cancellato

/ MODERAZIONE
Al prossimo intervento da moderare partiranno i ban.
10 anni fa