Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Lei è lei #372 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Lei è lei #372

admin

Semplicemente il ritratto femminile! Limitato ad un solo soggetto raffigurato e con inquadratura al massimo a mezzo busto.
Concorso fotografico proposto da Lupoalberto.

Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

Ciao @Cinziab, come in ogni contest passano circa 75 foto, il calcolo è questo: 75/6 (n° gruppi di scrutinio) = 12,5 = (arrotondamento) = 13
10 anni fa  

Cinziab

utente cancellato ha scritto:
Ciao @Cinziab, come in ogni contest passano circa 75 foto, il calcolo è questo: 75/6 (n° gruppi di scrutinio) = 12,5 = (arrotondamento) = 13
Grazie mille Anija confermi il mio calcolo astronomico :P
10 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèGiudice medio

utente cancellato

Ciao. Non ci sto capendo molto.... sono arrivato molt in ritardo nella discussione...
Peraltro: non ho mai fatto un ritratto, quindi questo contest è stata l'occasione per provarci...
Secondo: ci ho messo tutto l'amore del mondo nel farlo (il ritratto) e per comunicare agli altri questa intenzione...
Terzo: Ho, come al solito, ricevuto 3 segnalazioni FT perchè.... non ve lo dico ora pperchè se no si capisce quale è la mia foto e non mi sembra corretto in questa fase...

Però la sottoporrò alla critica al momento opportuno perchè ho piacere di ricevere motivazioni e critiche un po' più approfondite. Non sto andando malissimo nello scrutinio, ma sicuramente non entrerò in finale. Tuttavia sono soddisfatto di come è stata accolta la foto in fase di votazione (non è stata massacrata come le premesse lasciavano intendere).

Detto ciò, mi dispiace per Lupo Alberto che le foto inviate abbiano deluso le sue aspettative, però il tema è veramente molto difficile per un pubblico vasto e non selezionato... in altre parole, potevi aspettartelo... molti, forse, hanno preso sottogamba, secondo me, il tema... io ho tentato di rendere la mia foto non il "solito" ritratto, ma sicuramente ti avrò deluso anche io.... :) comunque un bel contest anche questo e grazie per averlo proposto ...:)
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ciao. Non ci sto capendo molto.... sono arrivato molt in ritardo nella discussione...
Peraltro: non ho mai fatto un ritratto, quindi questo contest è stata l'occasione per provarci...
Secondo: ci ho messo tutto l'amore del mondo nel farlo (il ritratto) e per comunicare agli altri questa intenzione...
Terzo: Ho, come al solito, ricevuto 3 segnalazioni FT perchè.... non ve lo dico ora pperchè se no si capisce quale è la mia foto e non mi sembra corretto in questa fase...

Però la sottoporrò alla critica al momento opportuno perchè ho piacere di ricevere motivazioni e critiche un po' più approfondite. Non sto andando malissimo nello scrutinio, ma sicuramente non entrerò in finale. Tuttavia sono soddisfatto di come è stata accolta la foto in fase di votazione (non è stata massacrata come le premesse lasciavano intendere).

Detto ciò, mi dispiace per Lupo Alberto che le foto inviate abbiano deluso le sue aspettative, però il tema è veramente molto difficile per un pubblico vasto e non selezionato... in altre parole, potevi aspettartelo... molti, forse, hanno preso sottogamba, secondo me, il tema... io ho tentato di rendere la mia foto non il "solito" ritratto, ma sicuramente ti avrò deluso anche io.... :) comunque un bel contest anche questo e grazie per averlo proposto ...:)
Beh , confessi di non aver mai fatto ritratti ma sei già un bel pezzo avanti , almeno riconoscendo che il tema è difficile . Ma mi dai immediatamente ragione quando affermi che , secondo te, che pur non sei esperto nel genere , "molti hanno preso sottogamba il tema" .....e ti ringrazio per questa frase , per il riconoscimento che trattasi di un bel contest , per il ringraziamento per averlo proposto . Nel merito della foto entreremo a contest ultimato , ma almeno hai dimostrato di capire che questo era un contest come gli altri , e non si capisce perché ci si impegni e si spremano meningi per Maja , per sedia, per red e si tratta il ritratto come roba da serieB , roba che basta uno scatto a tirar via e passiamo al successivo ..... non deluso dalle foto , ma da gran parte dei partecipanti! E' sostanzialmente diverso! Grazie del tuo contributo! ;)
10 anni fa  

kaos

cosa votare? , il ritratto fatto in studio o in posa? lo trovo falso,  quello improvviso? si, ma deve essere con i criteri di buona fotografia, fuoco, esposizione, colore contrasto ecc. abbastanza aposto, o quello giggione di bambini anziani e personaggi famosi?, forse un miscuglio di questo? mah, sono molto in ritardo, poi in finale troverò belle foto però non sono entusiasmato di questo contest, speravo di più.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Pasquale Russo

...mah...viste le finaliste...la fotografia sarà si soggettiva, ma alcune in finale non ci stanno proprio bene.
10 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneAbituèGiudice medio

utente cancellato

Al contrario, mi vien da dire: bella finale. Al di là del gusto personale e dell'interpretazione del tema. Mi aspettavo un disastro e invece tutto il pattume è stato spazzato via
10 anni fa  
10 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneAbituèGiudice medio

utente cancellato

ne ho viste solo un paio che boh, ma direi che sono tutti ritratti bellissimi e qualcuno molto originale. 
10 anni fa  

Pasquale Russo

Chiaramente ci sono anche bellissime foto, la mia era un'osservazione su qualche foto...
10 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneAbituèGiudice medio

broke02

Concordo pienamente,
una foto che è stata pubblicata su un giornale online,  farà da locandina per una mostra...., eppure non è stata ammessa...
Magari, visto il principio di soggettività, può risultare "non interessante", ma vedere in finale alcune foto da "album familiare" e con errori pazzeschi, mi mette molti dubbi.
Volendo, uno potrebbe votare le foto peggiori in modo da privilegiare (qualora passi in finale) la propria foto??
10 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipiante

Pasquale Russo

...poi ho visto che a 10 minuti dalla fine molti non hanno votato, quindi secondo me, classifica doppiamente falsata...vabbè, sarà per la prossima volta! :) ;)
10 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneAbituèGiudice medio

utente cancellato

Pasquale Russo ha scritto:
...poi ho visto che a 10 minuti dalla fine molti non hanno votato, quindi secondo me, classifica doppiamente falsata...vabbè, sarà per la prossima volta! :) ;)
In tutti i contest, nella fase di scrutinio, il 10% circa dei partecipanti non vota. Sia questa che le prossime volte, è fisiologico, e non falsa nessuna classifica :)
10 anni fa  

Pasquale Russo

Pasquale Russo ha scritto:
...poi ho visto che a 10 minuti dalla fine molti non hanno votato, quindi secondo me, classifica doppiamente falsata...vabbè, sarà per la prossima volta! :) ;)
utente cancellato ha scritto:
In tutti i contest, nella fase di scrutinio, il 10% circa dei partecipanti non vota. Sia questa che le prossime volte, è fisiologico, e non falsa nessuna classifica :)
allora sono io che sono troppo pignolo!! :) :)
10 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneAbituèGiudice medio

broke02

A parte i "non votanti" che mi sembra un fenomeno fisiologico, si potrebbe votare le foto "poco interessanti" di proposito per quanto già espresso sopra.
10 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipiante

utente cancellato

broke02 ha scritto:
Concordo pienamente,
una foto che è stata pubblicata su un giornale online,  farà da locandina per una mostra...., eppure non è stata ammessa...
Magari, visto il principio di soggettività, può risultare "non interessante", ma vedere in finale alcune foto da "album familiare" e con errori pazzeschi, mi mette molti dubbi.
Volendo, uno potrebbe votare le foto peggiori in modo da privilegiare (qualora passi in finale) la propria foto??
Io ho una foto che è stata pubblicata su circa un milione di giornali online (senza permesso, di solito). E' una foto penosa. Credo molto di più nel giudizio del pubblico di FC che nella pubblicazione online :)
10 anni fa  

utente cancellato

broke02 ha scritto:
A parte i "non votanti" che mi sembra un fenomeno fisiologico, si potrebbe votare le foto "poco interessanti" di proposito per quanto già espresso sopra.
Probabilmente qualche votante su 432 lo fa. Ma non credo, onestamente, lo facciano in abbastanza persone da spostare davvero la classifica. Anche perché se no certe bellissime foto in finale non ci sarebbero arrivate.
10 anni fa  

Pasquale Russo

broke02 ha scritto:
Concordo pienamente,
una foto che è stata pubblicata su un giornale online,  farà da locandina per una mostra...., eppure non è stata ammessa...
Magari, visto il principio di soggettività, può risultare "non interessante", ma vedere in finale alcune foto da "album familiare" e con errori pazzeschi, mi mette molti dubbi.
Volendo, uno potrebbe votare le foto peggiori in modo da privilegiare (qualora passi in finale) la propria foto??
utente cancellato ha scritto:
Io ho una foto che è stata pubblicata su circa un milione di giornali online (senza permesso, di solito). E' una foto penosa. Credo molto di più nel giudizio del pubblico di FC che nella pubblicazione online :)
Si...forse a volte è più la delusione di non approdare in finale... :) ;)
alla fine però vincono sempre le più belle, vedi quella per il sistema zonale e per Vladimir Majakovskij....
10 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneAbituèGiudice medio

broke02

Suppongo che quantomeno la foto sia "tecnicamente" accettabile, altrimenti i giornali online che pubblicano tale foto  (perlopiù senza permesso) ci farebbero brutta figura.
Detto questo, il concetto che volevo esprimere è un altro, io partecipo ai contest per puro divertimento, accetto il giudizio delle foto da me pubblicate ovviamente cercando di dare il giusto peso a tale giudizio (senza nulla togliere al pubblico di FC del quale faccio parte con le mie votazioni).
Aldilà del gusto personale nel giudicare una foto, potrebbe aver senso dare valore anche alla tecnica,
10 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipiante

utente cancellato

broke02 ha scritto:
Suppongo che quantomeno la foto sia "tecnicamente" accettabile, altrimenti i giornali online che pubblicano tale foto  (perlopiù senza permesso) ci farebbero brutta figura.
Detto questo, il concetto che volevo esprimere è un altro, io partecipo ai contest per puro divertimento, accetto il giudizio delle foto da me pubblicate ovviamente cercando di dare il giusto peso a tale giudizio (senza nulla togliere al pubblico di FC del quale faccio parte con le mie votazioni).
Aldilà del gusto personale nel giudicare una foto, potrebbe aver senso dare valore anche alla tecnica,
Non credi che in un gioco come fotocontest, diventi un po' troppo articolato esprimere un giudizio disgiunto fra tecnica, idea, soggetto? Qui non c'è giuria, ci si attiene ad un voto popolare, partecipando si deve implicitamente accettare questo genere di giudizio. Quanto alla qualità delle foto pubblicate sui giornali, ci sarebbe da aprire un capitolo dedicato, visto che oramai invece di mandare fotografi a fare reportage, danno un credits a chi era sul posto e il servizio è pronto.
10 anni fa  

broke02

Ho scritto perchè mi piace l'idea di condividere impressioni, non sono deluso dalla "non ammissione" della mia foto, certamente essere in finale avrebbe fatto piacere a chiunque....
Troppo articolato esprimere un giudizio disgiunto tra "tecnica e Idea"?? magari può essere, a mio (modesto) parere esistono giochi molto più articolati rispetto alla divisione tra le due cose.

PS. Il mio pensiero era riferito alle foto che passano in finale, non alle vincitrici che sono veramente belle e meritevoli.
Questo rende FC un bellissimo sito
10 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipiante

MARIO120264

utente cancellato ha scritto:
Al contrario, mi vien da dire: bella finale. Al di là del gusto personale e dell'interpretazione del tema. Mi aspettavo un disastro e invece tutto il pattume è stato spazzato via
Io ci andrei molto piano a parlare di pattume. O meglio, spero per te che quando una tua foto non entrerà in finale nessuno parli di pattume. E' piuttosto irritante, ti assicuro.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

utente cancellato

MARIO...
Molte delle mie foto vengono considerate dei pattumi! Innumerevoli votazioni me lo esprimono eloquentemente.
Non mi riferivo alle tue foto, né alle foto di qualcuno in particolare, nè tantomeno alle belle foto escluse dalla finale.
Perché ogni cosa che dico deve diventar motivo di polemica?
Non si è ancora capito che esprimo solo il pensiero di un individuo (me stessa) e scrivo in un linguaggio colorito (il mio), senza mai l'intenzione di offendere qualcuno?
10 anni fa  

kaos

utente cancellato ha scritto:
Al contrario, mi vien da dire: bella finale. Al di là del gusto personale e dell'interpretazione del tema. Mi aspettavo un disastro e invece tutto il pattume è stato spazzato via
MARIO120264 ha scritto:
Io ci andrei molto piano a parlare di pattume. O meglio, spero per te che quando una tua foto non entrerà in finale nessuno parli di pattume. E' piuttosto irritante, ti assicuro.
no mario, neanche stavolta..... consoliamoci a vicenda:(
vado a vedermi le finaliste....
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

MARIO120264

utente cancellato ha scritto:
Al contrario, mi vien da dire: bella finale. Al di là del gusto personale e dell'interpretazione del tema. Mi aspettavo un disastro e invece tutto il pattume è stato spazzato via
MARIO120264 ha scritto:
Io ci andrei molto piano a parlare di pattume. O meglio, spero per te che quando una tua foto non entrerà in finale nessuno parli di pattume. E' piuttosto irritante, ti assicuro.
kaos ha scritto:
no mario, neanche stavolta..... consoliamoci a vicenda:(
vado a vedermi le finaliste....
Ussìssì ...
Un cicchetto di quello buono e passa tutto ...  ;)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

kaos

però un giorno ho ordinato un barolo senza vedere il prezzo e mi è costato 9 euro al bicchiere, ma voi producete oro non vino.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

korp65

Complimenti ai finalisti e che vinca il migliore (adoro i ritratti ! ).... Io mi limiterò a fare il tifo :)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

kaos ha scritto:
però un giorno ho ordinato un barolo senza vedere il prezzo e mi è costato 9 euro al bicchiere, ma voi producete oro non vino.
Oddio, se si parla di barolo, io arrivo subito.
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Cosa pensate delle foto di un particolare  del viso, tipo un occhio, il naso, la bocca, candidate nel contest ritratto?

Per il massimo dell'inquadratura sappiamo che c'è il limite di mezzo busto, ma per il minimo come siamo messi?
Degomera681 ha scritto:
Il minimo sindacale per un ritratto è un volto, e così è stato per secoli in arte. C'è però,  secondo me, una recente eccezione,  la fascia degli occhi completa in inquadratura stretta alla Leone, perché mantiene l'espressività, personalità e l'umore della persona a cui appartiene.
E abbiamo in finale una foto dove il minimo sindacale non c'è. :D
10 anni fa  

utente cancellato

broke02 ha scritto:
Suppongo che quantomeno la foto sia "tecnicamente" accettabile, altrimenti i giornali online che pubblicano tale foto  (perlopiù senza permesso) ci farebbero brutta figura.
Detto questo, il concetto che volevo esprimere è un altro, io partecipo ai contest per puro divertimento, accetto il giudizio delle foto da me pubblicate ovviamente cercando di dare il giusto peso a tale giudizio (senza nulla togliere al pubblico di FC del quale faccio parte con le mie votazioni).
Aldilà del gusto personale nel giudicare una foto, potrebbe aver senso dare valore anche alla tecnica,
Nemmeno lontanamente accettabile. Composizione storta, qualità bassissima, luci sbagliate. C'è solo una cosa in quella foto che l'ha portata dov'è e certo non è né tecnica né buongusto :)
10 anni fa