Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

La pioggia #370 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

La pioggia #370

admin

Proponeteci la vostra foto più bella scattata durante la pioggia. Contest breve: invio foto per una sola settimana. Concorso fotografico proposto da Sara83.

Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

daniele1357

La pioggia, Cos'è la pioggia? Cosa deve piovere? Piovono applausi, piovono rimproveri, piovono quei caldi raggi di sole.... piovono polpette.... magari piovessero banconote....
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

icomo

bluvelvet ha scritto:
guarda che se piove all'interno del fotogramma butti via macchina, obbiettivo, scheda e probabilmente niente foto..
Ok,  basta che stesse piovendo all'interno della scena che hai ripreso col tuo apparecchio fotografico. Ora è meglio? :)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
guarda che se piove all'interno del fotogramma butti via macchina, obbiettivo, scheda e probabilmente niente foto..
icomo ha scritto:
Ok,  basta che stesse piovendo all'interno della scena che hai ripreso col tuo apparecchio fotografico. Ora è meglio? :)
Allora se riprendo una scatola chiusa dentro cui sta piovendo in una giornata di sole sono a tema? :D
10 anni fa  

icomo

Non è obbligatorio che sia chiusa :D
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bluvelvet

bluvelvet ha scritto:
guarda che se piove all'interno del fotogramma butti via macchina, obbiettivo, scheda e probabilmente niente foto..
icomo ha scritto:
Ok,  basta che stesse piovendo all'interno della scena che hai ripreso col tuo apparecchio fotografico. Ora è meglio? :)
utente cancellato ha scritto:
Allora se riprendo una scatola chiusa dentro cui sta piovendo in una giornata di sole sono a tema? :D
voglio il nome del fornitore....
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

daniele1357

... avete dimenticato le docce....
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Gianni.S

Scusatemi ma non riesco proprio più a seguirvi.  Si continua a parlare solo di quello che è FT ma nessuno di voi parla di foto AT. Leggo le discussioni e me ne esco con le idee sempre meno chiare. Per fortuna ho un sufficente filtro mentale per scremare. Disquisite su ogni cosa strano non aver letto ancora nulla sulla quantità di pioggia che deve essere presente per essere AT o FT. Fate di un banalissimo contest come LA PIOGGIA in un affare di stato. Credo che la pioggia è pioggia sola o in"compagnia" quindi At tutte le foto dove la pioggia sia protagonista o un elemento migliorativo di uno scatto. Questo è quello che si dovrebbe dire. Una pozzanghera, una ragnatela bagnata un fiore bagnato sono border line .....mio modesto parere
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

DonyB

border line più verso l'FT o verso l'AT ? :D e quelle  in cui l'autore stesso dice "dopo la pioggia" ?:D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Gianni.S

@Folaga  rispondo con una domanda, una foto borderline rende l'idea di quello che si cerca nel contest? Se si allora AT  se  no allora FT.
Spesso la semplicità è la soluzione di ogni problema. 
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

Gianni.S

Qui ultimamente si posta a minkiam ma ancor peggio si vota in quel modo, Mi stupisco di leggere commenti alle foto, Bravissimo, bellissimo scatto, originale, o cose del genere poi si entra nella discussione ed è tutto al contrario di tutto.....Uno scatto molto bello anche a mio parere è quello che ritrae un animale sotto la pioggia, ma se devo seguire le indicazioni che leggo qui non sarebbe a tema, la mia attenzione non cade sulla pioggia che invece è presente.......altri commenti che si domandano se la pioggia è originale oppure  ottenuta in PP,  poi in altri  contest (mouve) gli scatti sono frutto di un lavoro  in PP. Bhe un pò di confusione mi sembra che ce ne sia. 
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

icomo

Scusa @Gianni.S perché non sarebbe a tema la foto di un soggetto (animale, cosa o persona) sotto la pioggia? Forse mi sono perso chi l'ha scritto nei precedenti commenti, il che è probabile visto il mio rinc.......mento... :)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Gianni.S

@icomo forse mi sono espresso male per me quella foto è a tema, come tutte quelle foto dove la pioggia non è "sola" ma "accompagnata" 
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

icomo

Anche per me @Gianni.S ma non ho capivo chi voleva solo pioggia nelle foto partecipanti :)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

alessandro1

ciao scusate vorrei un parere ho ritirato la mia foto dopo 2 fuori tema una pozzanghera con un edificio riflesso mi e' stato chiesto come era stata scattata ed ho risposto. da queste domande ho capito che si deve vedere la pioggia e' cosi'. ho visto un po di foto nel contest ma un molte sono come la mia non c'e' la (pioggia..)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medioEminenza

DonyB

A me la traccia sembra chiara, foto scattate DURANTE la pioggia, non appena dopo, non con pioggia aggiunta in post, non con rugiada aggiungibile con spruzzino, ecc. ecc.
Ma come al solito sembra che partecipare sia una questione di vita di o morte e se non ho una foto me la creo.
Dove è evidente segnalo, puoi farlo anche tu.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

icomo

DonyB ha scritto:
A me la traccia sembra chiara, foto scattate DURANTE la pioggia, non appena dopo, non con pioggia aggiunta in post, non con rugiada aggiungibile con spruzzino, ecc. ecc.
Ma come al solito sembra che partecipare sia una questione di vita di o morte e se non ho una foto me la creo.
Dove è evidente segnalo, puoi farlo anche tu.
:thumbsup::)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Gianni.S

La pioggia #370
Proponeteci la vostra foto più bella scattata durante la pioggia. Contest breve: invio foto per una sola settimana. Concorso fotografico proposto da Sara83.

@Folaga,  posso essere concorde con te sul discorso ne prima ne dopo la pioggia, non concordo con te sul PP altrimenti oltre la metà delle foto in ogni contest sarebbero da eliminare. Nessuno ha mai vietato il PP quindi perfettamente AT foto fatte in post.
Ribadisco che qui si dice tutto e sempre il contrario di tutto,  come ho detto gocce di rugiada o gocce di pioggia,nella mia ALTA ignoranza sono poco distinguibili e borderline. La risposta da dare sarebbe: "Personalmente non voto foto con post o dove non è presnete la pioggia". Poi lasciamo che sia la maggioranza degli utenti a decidere e/o votare.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

Gianni.S

@alessandro1 ho presente benissimo la foto che hai  proposto, carina ma veramente troppo borderline anche se la sensazione di pioggia era molto presente,ma non si vedeva, se ci fossero state alcuni segni nella pozzanghera era perfetta......da utente che ha avuto molte segnalazioni di FT, ho sempre agito come te eliminando la foto, ora aspetto di averne più di due per toglierla.......:) ogni tanto qualcuno si sbaglia a cliccare il FT :D 

P.S.  Riferimento a persone o cose sono puramente casuali, come si legge nei titoli dei film
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

utente cancellato

Non credo che tutti siano cosi' preparati o smaliziati da riconoscere una pioggia in PP,  molti di quelli visti qui' sono fatti grossolanamente ma ci sono fior fior di tutorial che la pioggia la imitano abbastanza,  ritengo pero' che quando ci sono e di cosi' importanti per l'argomento del contest debbano essere dichiarati.
Per la pioggia che scende ma non si vede c'e' da cogliere bene il contesto della foto, quante volte vi sara' capitato di vedere anche degli avvenimenti sportivi dove a causa della particolare illuminazione la pioggia scende copiosa e non si vede.
10 anni fa  

DonyB

@Gianni.S so benissimo che la pp è consentita, solo mi domando che senso abbia "produrre" una foto ex novo per un contest.
Ho detto che segnalo solo le evidenti, quindi poco o niente, per il resto mi accontenterò di non votarle.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Sono nuovo e forse non ho letto bene il regolamento, sto cercando di partecipare alle discussioni e alle fotocritiche ma nessuno mi ha mai risposto o quotato, deve passare un po' di tempo prima che questo avvenga o dico solo baggianate, se fosse cosi' non ci sono problemi perche' dopotutto sono qui' per i contest.
10 anni fa  

DonyB

utente cancellato ha scritto:
Sono nuovo e forse non ho letto bene il regolamento, sto cercando di partecipare alle discussioni e alle fotocritiche ma nessuno mi ha mai risposto o quotato, deve passare un po' di tempo prima che questo avvenga o dico solo baggianate, se fosse cosi' non ci sono problemi perche' dopotutto sono qui' per i contest.
A volte si fa prima a rispondere senza quotare :)
Come hai detto più su alcune piogge sono aggiunte grossolanamente, è di questo tipo di foto che sto parlando.
Gocce d'acqua su fiori o foglie potrebbe essere pioggia o anche rugiada, nel dubbio le ritengo valide.
Una pozzanghera con acqua ferma, senza nessuna minima increspatura, in cui si riflette l'azzurro del cielo per me è un evidente FT.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

alessandro1

grazie gianni la prossima aspettero' di piu' pero' quello che mi ha colpito e' che ci sono foto dove non e' presente nemmeno l'acqua
 e non hanno nemmeno un commento ( ora si )
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medioEminenza

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Sono nuovo e forse non ho letto bene il regolamento, sto cercando di partecipare alle discussioni e alle fotocritiche ma nessuno mi ha mai risposto o quotato, deve passare un po' di tempo prima che questo avvenga o dico solo baggianate, se fosse cosi' non ci sono problemi perche' dopotutto sono qui' per i contest.
DonyB ha scritto:
A volte si fa prima a rispondere senza quotare :)
Come hai detto più su alcune piogge sono aggiunte grossolanamente, è di questo tipo di foto che sto parlando.
Gocce d'acqua su fiori o foglie potrebbe essere pioggia o anche rugiada, nel dubbio le ritengo valide.
Una pozzanghera con acqua ferma, senza nessuna minima increspatura, in cui si riflette l'azzurro del cielo per me è un evidente FT.
Grazie, sto seguendo comunque tutto dall'inizio.
10 anni fa  

Gianni.S

@Folaga la domanda perché creare una foto in PP..bhe chi della fotografia ne fa un mestiere potrebbe risponderti meglio. Quanti scatti di fotografi conosciuti sono frutto di un elaborata ricerca. Purtroppo siamo nell'era digitale dove è possibile di tutto (nei limiti del consentito naturalmente). Una PP ben fatta è comunque frutto di un pensiero fotografico di una ricerca di una voglia di confrontarsi di dimostrare le proprie  qualità che vanno oltre al semplice scatto. Credo che difronte a tele opera non ci sia voglia di "frodare" nessuno ne di voler ingannare. Sta sempre a noi poi decidere se votare. Dichiarare se si usa una PP? ...Bhe chi non aggiusta le proprie foto? Forse i meno esperti.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

utente cancellato

Io come regola ho quella di fare tutto cio' che era possibile fare con la stampa in B&W nell'analogico e l'uso dei filtri, il Raw e' il lusso che mi permetto, d'accordo ci sono delle eccezioni, addirittura amo comporre al momento dello scatto senza croppare, anche qui' con poche eccezioni e la maggior parte delle ottiche che ho sono dei fissi.
Sono qui' anche per questo, mi piace pensare che qualcuno si accorga dei miei scatti e li premi perche' sono reali e non pensati e aggiustati a tavolino, lo so, ho una concezione  antiquata della fotografia.
Questo condiziona anche i miei giudizi sulle foto, ma che sono fatti in buona fede, non per nulla sono un giudice scarso.
Spero di migliorare sotto il profilo della valutazione degli altrui scatti.
10 anni fa  

bluvelvet

Gianni.S ha scritto:
@Folaga la domanda perché creare una foto in PP..bhe chi della fotografia ne fa un mestiere potrebbe risponderti meglio. Quanti scatti di fotografi conosciuti sono frutto di un elaborata ricerca. Purtroppo siamo nell'era digitale dove è possibile di tutto (nei limiti del consentito naturalmente). Una PP ben fatta è comunque frutto di un pensiero fotografico di una ricerca di una voglia di confrontarsi di dimostrare le proprie  qualità che vanno oltre al semplice scatto. Credo che difronte a tele opera non ci sia voglia di "frodare" nessuno ne di voler ingannare. Sta sempre a noi poi decidere se votare. Dichiarare se si usa una PP? ...Bhe chi non aggiusta le proprie foto? Forse i meno esperti.
Beh ma allora perchè spendere denaro per comprare le attrezzature e tempo per andare in giro a far foto.... Ci costruiamo tutto con Ps (magari craccato) che tanto non è vietato e via così.... L'ho già detto e lo ribadisco.... Gode chi si accontenta!!! 
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

Gianni.S ha scritto:
@Folaga la domanda perché creare una foto in PP..bhe chi della fotografia ne fa un mestiere potrebbe risponderti meglio. Quanti scatti di fotografi conosciuti sono frutto di un elaborata ricerca. Purtroppo siamo nell'era digitale dove è possibile di tutto (nei limiti del consentito naturalmente). Una PP ben fatta è comunque frutto di un pensiero fotografico di una ricerca di una voglia di confrontarsi di dimostrare le proprie  qualità che vanno oltre al semplice scatto. Credo che difronte a tele opera non ci sia voglia di "frodare" nessuno ne di voler ingannare. Sta sempre a noi poi decidere se votare. Dichiarare se si usa una PP? ...Bhe chi non aggiusta le proprie foto? Forse i meno esperti.
bluvelvet ha scritto:
Beh ma allora perchè spendere denaro per comprare le attrezzature e tempo per andare in giro a far foto.... Ci costruiamo tutto con Ps (magari craccato) che tanto non è vietato e via così.... L'ho già detto e lo ribadisco.... Gode chi si accontenta!!! 
:thumbsup:
10 anni fa  

utente cancellato

Gianni.S ha scritto:
@Folaga la domanda perché creare una foto in PP..bhe chi della fotografia ne fa un mestiere potrebbe risponderti meglio. Quanti scatti di fotografi conosciuti sono frutto di un elaborata ricerca. Purtroppo siamo nell'era digitale dove è possibile di tutto (nei limiti del consentito naturalmente). Una PP ben fatta è comunque frutto di un pensiero fotografico di una ricerca di una voglia di confrontarsi di dimostrare le proprie  qualità che vanno oltre al semplice scatto. Credo che difronte a tele opera non ci sia voglia di "frodare" nessuno ne di voler ingannare. Sta sempre a noi poi decidere se votare. Dichiarare se si usa una PP? ...Bhe chi non aggiusta le proprie foto? Forse i meno esperti.
bluvelvet ha scritto:
Beh ma allora perchè spendere denaro per comprare le attrezzature e tempo per andare in giro a far foto.... Ci costruiamo tutto con Ps (magari craccato) che tanto non è vietato e via così.... L'ho già detto e lo ribadisco.... Gode chi si accontenta!!! 
Gia'...:(
10 anni fa  

Degomera681

Gianni.S ha scritto:
@Folaga la domanda perché creare una foto in PP..bhe chi della fotografia ne fa un mestiere potrebbe risponderti meglio. Quanti scatti di fotografi conosciuti sono frutto di un elaborata ricerca. Purtroppo siamo nell'era digitale dove è possibile di tutto (nei limiti del consentito naturalmente). Una PP ben fatta è comunque frutto di un pensiero fotografico di una ricerca di una voglia di confrontarsi di dimostrare le proprie  qualità che vanno oltre al semplice scatto. Credo che difronte a tele opera non ci sia voglia di "frodare" nessuno ne di voler ingannare. Sta sempre a noi poi decidere se votare. Dichiarare se si usa una PP? ...Bhe chi non aggiusta le proprie foto? Forse i meno esperti.
bluvelvet ha scritto:
Beh ma allora perchè spendere denaro per comprare le attrezzature e tempo per andare in giro a far foto.... Ci costruiamo tutto con Ps (magari craccato) che tanto non è vietato e via così.... L'ho già detto e lo ribadisco.... Gode chi si accontenta!!! 
:thumbsup:
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono