Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

La pioggia #370 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

La pioggia #370

admin

Proponeteci la vostra foto più bella scattata durante la pioggia. Contest breve: invio foto per una sola settimana. Concorso fotografico proposto da Sara83.

Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

gds75

utente cancellato ha scritto:
Io ho appena visto una foto meravigliosa invece. 
di quelle fortunatamente che ne sono sempre
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

DonyB

utente cancellato ha scritto:
Io ho appena visto una foto meravigliosa invece. 
gds75 ha scritto:
di quelle fortunatamente che ne sono sempre
vero
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

icomo

utente cancellato ha scritto:
Io ho appena visto una foto meravigliosa invece. 
gds75 ha scritto:
di quelle fortunatamente che ne sono sempre
Forse anche più di una. 
:)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Cottomano

alga ha scritto:
allora ti metto le foto di oggi a  Marina di Carrara sott'acqua. Ma non è un fotomontaggio. Per non essere fuori tema si deve vedere la pioggia che cade o bastano le case e le auto sommerse?
Come genovese non posso che esservi vicina...:(
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Cottomano

utente cancellato ha scritto:
Io ho appena visto una foto meravigliosa invece. 
credo di averla vista anche io....
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

icomo

Alcune foto a me non paiono proprio "durante la pioggia" ...
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

daniele1357

Traccia: "  Proponeteci la vostra foto più bella scattata durante la pioggia.  "
Vuol dire che durante la pioggia scatto una foto dentro casa di una qualsiasi cosa va bene?
Basta poi verificare  se a quell'ora stava piovendo??

Sono sempre più convinto serva un tutorial su come scrivere le tracce.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Mar955

Ma la foto 'più bella durante la pioggia' puo' significare anche che è stata fatta durante una giornata piovosa (ombrelli, strada bagnata ecc ecc) non necessariamente in mezzo alla pioggIa.
Che ne pensate?
10 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneGuruGiudice buono

Degomera681

E che bisognava scrivere? Durante la pioggia all'aperto con gente che si bagna e se piove poco non va bene?
Credo serva più un tutorial su cosa significhi "contesto logico della frase" e "lettura pedissequa". ;)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

bluvelvet

Ma veramente....... son sempre più convinto che il complicareciòchecomplicatononè, stia per prendere il sopravvento sul calcio come sport più popolare!
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

MARIO120264

bluvelvet ha scritto:
Ma veramente....... son sempre più convinto che il complicareciòchecomplicatononè, stia per prendere il sopravvento sul calcio come sport più popolare!
:thumbsup::thumbsup::thumbsup:
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

icomo

Anche in questo caso la traccia può essere letta e interpretata come si vuole: in "scattare una foto durante la pioggia" io lo intendo "mentre piove" non tra uno scroscio e l'altro.
Ognuno poi è libero di interpretarla in altri modi: ma se fotografo una sedia di casa mentre fuori piove poi la foto dove la metto? In questo contest o in quello sulle sedie??? :D
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

MARIO120264

icomo ha scritto:
Anche in questo caso la traccia può essere letta e interpretata come si vuole: in "scattare una foto durante la pioggia" io lo intendo "mentre piove" non tra uno scroscio e l'altro.
Ognuno poi è libero di interpretarla in altri modi: ma se fotografo una sedia di casa mentre fuori piove poi la foto dove la metto? In questo contest o in quello sulle sedie??? :D
in entrambi, se opportunamente ritagliata e se ne hai fatte almeno due ...   :D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

icomo

icomo ha scritto:
Anche in questo caso la traccia può essere letta e interpretata come si vuole: in "scattare una foto durante la pioggia" io lo intendo "mentre piove" non tra uno scroscio e l'altro.
Ognuno poi è libero di interpretarla in altri modi: ma se fotografo una sedia di casa mentre fuori piove poi la foto dove la metto? In questo contest o in quello sulle sedie??? :D
MARIO120264 ha scritto:
in entrambi, se opportunamente ritagliata e se ne hai fatte almeno due ...   :D
:D:D:D allora ne faccio subito due!!!!!!! :D
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Degomera681 ha scritto:
E che bisognava scrivere? Durante la pioggia all'aperto con gente che si bagna e se piove poco non va bene?
Credo serva più un tutorial su cosa significhi "contesto logico della frase" e "lettura pedissequa". ;)
Santo subito.

@daniele1357 quale traccia proponi?
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Io ho appena visto una foto meravigliosa invece. 
In che senso?

Ma se io la mia ancora non l'ho messa :blush:
10 anni fa  

Cottomano

icomo ha scritto:
Alcune foto a me non paiono proprio "durante la pioggia" ...
Tipo le ragnatele?
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Cottomano

Mar955 ha scritto:
Ma la foto 'più bella durante la pioggia' puo' significare anche che è stata fatta durante una giornata piovosa (ombrelli, strada bagnata ecc ecc) non necessariamente in mezzo alla pioggIa.
Che ne pensate?
Ma certo! La pioggia deve essere la protagonista, ma non è necessario che il fotografo sia bagnato.:D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

daniele1357

@anija Proponeteci la vostra foto più bella con la pioggia. 


Meno parole si scrivono e meglio è, Come per il contest sedia, che se qualcuno riesce ad andare fuori tema bisogna creare un tapiro grande come il colosseo.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Degomera681

daniele1357 ha scritto:
@anija Proponeteci la vostra foto più bella con la pioggia. 


Meno parole si scrivono e meglio è, Come per il contest sedia, che se qualcuno riesce ad andare fuori tema bisogna creare un tapiro grande come il colosseo.

Sicuro che in quel caso non ci può essere qualcuno che manda una foto di una spiaggia assolata e ti dice che è a tema perchè quando l'ha inviata fuori pioveva?

Oppure qualcuno che ti manda la fotografia di un'altra foto intelaiata con delle gocce d'acqua sopra?

O magari bisogna contestualizzare anche quella, di frase?
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

daniele1357

daniele1357 ha scritto:
@anija Proponeteci la vostra foto più bella con la pioggia. 


Meno parole si scrivono e meglio è, Come per il contest sedia, che se qualcuno riesce ad andare fuori tema bisogna creare un tapiro grande come il colosseo.
Degomera681 ha scritto:

Sicuro che in quel caso non ci può essere qualcuno che manda una foto di una spiaggia assolata e ti dice che è a tema perchè quando l'ha inviata fuori pioveva?

Oppure qualcuno che ti manda la fotografia di un'altra foto intelaiata con delle gocce d'acqua sopra?

O magari bisogna contestualizzare anche quella, di frase?
Dalle interpretazioni non ci si può difendere, questo è un dato di fatto.
Un altro dato di fatto sembra essere quello che i fotografi sono una delle categorie con la più fervida fantasia, solo che spesso invece che riporla nel proprio hobby si pone nell'addomesticare i temi dei concorsini.

Meno parole si scrivono meglio è, o altrimenti bisogna essere molto precisi.

Non è una soluzione a tutti i problemi ma un metodo per minimizzarli.

Comunque hai ragione, sarebbe stato meglio scrivere:
Proponeteci la vostra foto della pioggia più bella. 

Al che non sappiamo ancora se sarà la foto più bella o la pioggia più bella...ma tantè...
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Quindi fuori tema tutte le fotografie con soggetto principale non la pioggia, giusto? Cioè se la pioggia è un contorno (e raramente non lo è) fuori tema per tutti.
10 anni fa  

icomo

utente cancellato ha scritto:
Quindi fuori tema tutte le fotografie con soggetto principale non la pioggia, giusto? Cioè se la pioggia è un contorno (e raramente non lo è) fuori tema per tutti.
Per me no... Che il soggetto sia la pioggia non lo vedo obbligatorio... Ma che ci sia, anche solo a contorno del soggetto, si. 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bluvelvet

Anche il tuo titolo sarebbe potuto andar bene (per me)... ma davvero trovi ci sia una differenza di interpretazione così abissale tra il tuo e  in discussione con quello ufficiale?

PS: in quanto a numero di parole ... le tue sono 9 ...l'altro ne ha 10.... eddai!!!
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

bluvelvet

utente cancellato ha scritto:
Quindi fuori tema tutte le fotografie con soggetto principale non la pioggia, giusto? Cioè se la pioggia è un contorno (e raramente non lo è) fuori tema per tutti.
C'è scritto "durante la pioggia" e non... fotografare LA pioggia.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

daniele1357

utente cancellato ha scritto:
Quindi fuori tema tutte le fotografie con soggetto principale non la pioggia, giusto? Cioè se la pioggia è un contorno (e raramente non lo è) fuori tema per tutti.
bluvelvet ha scritto:
C'è scritto "durante la pioggia" e non... fotografare LA pioggia.
...è proprio questo il problema....
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bluvelvet

boh.... sicuramente non mio.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Quindi fuori tema tutte le fotografie con soggetto principale non la pioggia, giusto? Cioè se la pioggia è un contorno (e raramente non lo è) fuori tema per tutti.
icomo ha scritto:
Per me no... Che il soggetto sia la pioggia non lo vedo obbligatorio... Ma che ci sia, anche solo a contorno del soggetto, si. 
Intendevo con questa traccia: "Proponeteci la vostra foto della pioggia più bella."
Davvero nessuno avrebbe preteso che la pioggia fosse il soggetto principale? Devo andare a cercare nelle vecchie discussioni dei vecchi contest? :D
10 anni fa  

icomo

utente cancellato ha scritto:
Quindi fuori tema tutte le fotografie con soggetto principale non la pioggia, giusto? Cioè se la pioggia è un contorno (e raramente non lo è) fuori tema per tutti.
bluvelvet ha scritto:
C'è scritto "durante la pioggia" e non... fotografare LA pioggia.
daniele1357 ha scritto:
...è proprio questo il problema....
Siamo su un sito di fotografia per cui credo che fotografare "durante la pioggia" voglia dire non fare foto chiusi in casa mentre fuori piove oppure avere la pioggia come assoluta protagonista. Poi magari sbaglio perché mi pongo poche domande e interpreto frettolosamente e superficialmente questa traccia. Per me basta che stia piovendo all'interno del fotogramma... 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bluvelvet

guarda che se piove all'interno del fotogramma butti via macchina, obbiettivo, scheda e probabilmente niente foto..
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo