Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Controluce #360 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Controluce #360

admin

Qualsiasi oggetto/soggetto in controluce. Concorso fotografico proposto da Tanijaa

Qui il link al contest
post modificato dal moderatore
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

lomar957

falco ha scritto:
Madison      la silhouette come intendi tu ,non è assolutamente generata da un controluce, tutti facciamo quel tipo di foto  e mai la luce è dietro al soggetto come del resto dice la parola  CONTRO luce ,se "contro" ha un significato...e ce l'ha....
bluvelvet ha scritto:

Penso che quello che intendesse  dire @Madison sia una cosa affinabile al “fill in” una tecnica che, tra l’altro, permette di schiarire le ombre o sottoesposizioni in caso di, appunto, controluce, sicuramente richiede una buona conoscenza della tecnica, quindi, ciò che privilegerà @Madison credo sia proprio questa capacità  unita all’idea e alla bontà dello scatto.
In effetti, guardando le foto inviate sta diventando un SILOUETTE 2.... il 90% son cosi. Anch'io la penso come @Madison, forse sarebbe stato meglio escluderle per non rifare quasi lo stesso contest...
10 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

DonyB

utente cancellato ha scritto:
Io ho deciso che non voterò foto di tramonti né tantomeno foto di gatti perché hanno rotto l'adminkiam
gds75 ha scritto:
:thumbsup::D:D:D
utente cancellato ha scritto:
E aggiungerei anche le silohuette di donne incinte... :D
ora aggiungerei anche di donne a seno nudo :D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Ayahuasca

scusate, ma non capisco il perché una silhouette dovrebbe essere esclusa. capisco che il contest non sia "silhouette", ma è comunque inerente e strettamente legata al controluce. la traccia non dice di usare il fill flash o il riflettore o che il soggetto debba avere dettaglio. - tengo a specificare che non ho postato una silhouette - ;) come non capisco perché le donne incinte e i seni nudi e i tramonti (come i gatti e i cani) vi annoino e vi appaiano banali. per me nessun soggetto è banale. un soggetto è un soggetto. solo il modo in cui lo si mostra o racconta può essere banale. io voterò tranquillamente tramonti, seni, pance, gatti e cani, e silhouette, se tecnicamente fatti bene e emotivamente ricchi (spero sia possibile!)

a me quello che "rattrista" di più non è la banalità di certi scatti, ma la delusione nell'aprire alcune foto che, piccole, sembravano veramente belle, e scoprirle invece completamente sfocate o mosse.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

DonyB

Scinderei le battute dalle riflessioni sul contest :D
Io pure voterò tranquillamente tutti i soggetti purchè, ecc. ecc.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Ayahuasca

si si lo so che erano battute ;)
però queste battute tornano in parecchie discussioni.
e la mia non era una critica. davvero.
è proprio che non capisco il perché in molti vi mettiate dei paletti (no silhouette! no bambini! no incinte! eccetera eccetera)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

falco

Giusto Laura è una delle cose che non ho mai capito, perchè postare foto , in un concorso per altro; mosse sfocate  e storte:dizzy:
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Ayahuasca

falco ha scritto:
Giusto Laura è una delle cose che non ho mai capito, perchè postare foto , in un concorso per altro; mosse sfocate  e storte:dizzy:
Alfredo ma come, non lo sai? l'arte è follia, estro, non ha regole! un orizzonte storto è artistico. una foto sfocata è l'essenza del mio io artista profondo e misterioso! ahahahah
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

falco

...come sono indietro...:'(
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

DonyB

sui bambini sono piuttosto tassativa, non vedo perchè mandarli allo sbaraglio
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

...perchè sono una meraviglia:)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Ayahuasca

falco ha scritto:
...come sono indietro...:'(
;)
pure io!
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Ayahuasca

DonyB ha scritto:
sui bambini sono piuttosto tassativa, non vedo perchè mandarli allo sbaraglio
mah io faccio molti ritratti ai bambini (miei e di altri) ed sono il soggetto che prediligo.
non capisco però "allo sbaraglio".
un bel ritratto di un bambino può veicolare emozioni che serebbe impossibile esprimere con altri soggetti. non mi sembra di infangare la loro innocenza se posto una foto qua.
poi tutto dipende da come è fatta, la foto, ovviamente.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

DonyB

DonyB ha scritto:
sui bambini sono piuttosto tassativa, non vedo perchè mandarli allo sbaraglio
Ayahuasca ha scritto:
mah io faccio molti ritratti ai bambini (miei e di altri) ed sono il soggetto che prediligo.
non capisco però "allo sbaraglio".
un bel ritratto di un bambino può veicolare emozioni che serebbe impossibile esprimere con altri soggetti. non mi sembra di infangare la loro innocenza se posto una foto qua.
poi tutto dipende da come è fatta, la foto, ovviamente.
allo sbaraglio su internet
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Ayahuasca

DonyB ha scritto:
sui bambini sono piuttosto tassativa, non vedo perchè mandarli allo sbaraglio
Ayahuasca ha scritto:
mah io faccio molti ritratti ai bambini (miei e di altri) ed sono il soggetto che prediligo.
non capisco però "allo sbaraglio".
un bel ritratto di un bambino può veicolare emozioni che serebbe impossibile esprimere con altri soggetti. non mi sembra di infangare la loro innocenza se posto una foto qua.
poi tutto dipende da come è fatta, la foto, ovviamente.
DonyB ha scritto:
allo sbaraglio su internet
si avevo capito.
ma non vedo il problema se è una foto fatta con gusto, buon senso, e con un intento artistico.

10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

DonyB ha scritto:
sui bambini sono piuttosto tassativa, non vedo perchè mandarli allo sbaraglio
Ayahuasca ha scritto:
mah io faccio molti ritratti ai bambini (miei e di altri) ed sono il soggetto che prediligo.
non capisco però "allo sbaraglio".
un bel ritratto di un bambino può veicolare emozioni che serebbe impossibile esprimere con altri soggetti. non mi sembra di infangare la loro innocenza se posto una foto qua.
poi tutto dipende da come è fatta, la foto, ovviamente.
DonyB ha scritto:
allo sbaraglio su internet
Ayahuasca ha scritto:
si avevo capito.
ma non vedo il problema se è una foto fatta con gusto, buon senso, e con un intento artistico.

:thumbsup:
10 anni fa  

DonyB

DonyB ha scritto:
sui bambini sono piuttosto tassativa, non vedo perchè mandarli allo sbaraglio
Ayahuasca ha scritto:
mah io faccio molti ritratti ai bambini (miei e di altri) ed sono il soggetto che prediligo.
non capisco però "allo sbaraglio".
un bel ritratto di un bambino può veicolare emozioni che serebbe impossibile esprimere con altri soggetti. non mi sembra di infangare la loro innocenza se posto una foto qua.
poi tutto dipende da come è fatta, la foto, ovviamente.
DonyB ha scritto:
allo sbaraglio su internet
Ayahuasca ha scritto:
si avevo capito.
ma non vedo il problema se è una foto fatta con gusto, buon senso, e con un intento artistico.

sono pur sempre minori
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Ayahuasca

si è vero, vanno tutelati e protetti.
quindi non vedo il problema se è una foto fatta con gusto, buon senso, e con un intento artistico.

davvero io non ci vedo nessun male. 
magari sarò ingenua, ma non vedo come una foto tipo quelle che faccio io possano in qualche modo danneggiarli.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

DonyB

Ayahuasca ha scritto:
si è vero, vanno tutelati e protetti.
quindi non vedo il problema se è una foto fatta con gusto, buon senso, e con un intento artistico.

davvero io non ci vedo nessun male. 
magari sarò ingenua, ma non vedo come una foto tipo quelle che faccio io possano in qualche modo danneggiarli.
sto parlando in generale, ed è sicuramente una mia fissa :D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Ayahuasca

ma non è solo la tua, figurati!
e poi non sto criticando , ne giudico, davvero.
anzi, ripeto, forse sono troppo naïve io! è che mi interrogavo sul perché in molti, appunto, vi "blocchiate" (ci sono le virgolette, eh!!! ;) ) davanti a certi soggetti.
io davvero me ne frego completamente del soggetto. potrei estasiarmi davanti ad un sacchetto della spazzatura (american beauty???) se me lo mostri in modo originale o poetico. 

ecco, è la poesia che cerco in una foto  <3 ;)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Gianni.S

Anche io ho remore su postare foto di bambini, ma credo che se na foto è fatta con gusto e mantenendo l'innocenza che solo i bambini mantengono non vedo il motivo di farlo. Io neho postate due (per esempio).

Annotazione di servizio
Vorrei dire che un controluce non vuole dire che la fonte di luce debba  essere per forza il sole. Ogni fonte di luce fotografata con i giusti criteri  è un controluce....questo per chi segnala i FT
Grazie
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

falco

Io,come non si sapesse,sono contrario solo ai FT:D Sula fonte luminosa va tutto bene,l'portante è che sia DIETRO(non sopra, sotto, di fianco,)al soggetto .

Questa per me è FT..
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

stefano6413

ho letto in parecchi siti di fotografia che è considerata foto in controluce quando si forma al massimo un angolo di 90° tra fotografo-soggetto-fonte di illuminazione, mentre qui molti parlano di illuminazione esattamente dietro il soggetto, come mi devo regolare per non trovarmi poi degli. ft
10 anni fa  
NeocampioneChiacchieronePrincipianteGiudice buono

utente cancellato

falco ha scritto:
Io,come non si sapesse,sono contrario solo ai FT:D Sula fonte luminosa va tutto bene,l'portante è che sia DIETRO(non sopra, sotto, di fianco,)al soggetto .

Questa per me è FT..
Secondo me no, poi fate voi.
10 anni fa  

Degomera681

Leggendo i commenti alle foto, mi sembra ci sia anche un po' di confusione tra luce diffusa, luce puntuale, sorgenti di luce multiple. Sembra quasi che se la luce è diffusa, non si possa fare un controluce. Io comincerei a pensare che esistono varie possibilità,  che la luce per quanto diffusa può avere un'area più o anche molto più intensa, che esistono varie possibilità di schermatura parziale, che si può giocare con l'esposizione. Insomma, non mi piace la tendenza all'irrigidimento.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

bluvelvet

falco ha scritto:
Io,come non si sapesse,sono contrario solo ai FT:D Sula fonte luminosa va tutto bene,l'portante è che sia DIETRO(non sopra, sotto, di fianco,)al soggetto .

Questa per me è FT..
Secondo te la fonte di luce in questa foto da dove arriva?
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

falco

falco ha scritto:
Io,come non si sapesse,sono contrario solo ai FT:D Sula fonte luminosa va tutto bene,l'portante è che sia DIETRO(non sopra, sotto, di fianco,)al soggetto .

Questa per me è FT..
bluvelvet ha scritto:
Secondo te la fonte di luce in questa foto da dove arriva?
...di fianco, visto che è mia  saranno 50°... e 50° non vuol dire dietro, anche se tecnicamente è dietro sino ai 89.9°.-
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bluvelvet

Beh è un "di fianco" di manica larga visto che sia la parte dx che quella sx sono ben illuminate enon parlo del fumo sulla dx ma del filo di luce (sempre dx) che risalta il profilo del naso"
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

falco

se uno è a 50° dietro di te ,non ti dico è dietro ,ma di fianco,manica più manica meno..
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bluvelvet

Ogni testa è un piccolo mondo. 😉
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

Beh dipende, se sei un camaleonte potrebbe essere davanti :D
A me sembra un po' troppo fiscale come giudizio.
10 anni fa