Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Controluce #360 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Controluce #360

admin

Qualsiasi oggetto/soggetto in controluce. Concorso fotografico proposto da Tanijaa

Qui il link al contest
post modificato dal moderatore
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

gds75

utente cancellato ha scritto:
@enrico nocito, @lomar957 quando sento fare questi ragionamenti mi scappa automaticamente una cosa liquida, un pò schiumosa, catapultata con forza nell'occhio destro. Scusate neh? Ma che razza di discorsi sono, perche' le silhouettes non sono forse in tema e se una anche merita a prescindere non la votate. Ora me ne vado a letto per non sproloquiare in modo peggiore....:angry:e badate che non parlo per me, il mio giudizio e' totalmente imparziale.
utente cancellato ha scritto:
..... È troppo semplice. Riuscirebbe chiunque a fare una sagoma controluce. 
ok allora immodestamente, ma molto immodestamente, dico che il la shilouette come l'ho fattà io è 100.000 (centomila) volte meglio di tanti altri scatti che rientrano nelle vostre valutazioni, e che quindi prenderanno voti oggettivamente dati ad minchiam (per non dire a cazzo) basandosi su un pregiudizio aprioristico.
uno non è che vuole fare questioni ma la vostra discussione ha lo stesso valore che avrebbe se io dicessi, non voto foto di maschi marchigiani tri 35 e i 40 anni.... che però si salvano con l'anonimato.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Ayahuasca

io non ho scartato (e non scarto MAI) niente a priori.
ho votato alcune silhouette e tramonti CON la fonte luminosa dietro al soggetto.
non ho votato le silhouette ottenute semlicemente esponendo per lo sfondo più luminoso, o perché semplicemente più in ombra rispetto al resto della foto.

l'ho già scritto più volte, ma trovo davvero strana questa attitudine che avete in molti a scartare a priori certe cose, e soprattutto certi soggetti.
per me ogni foto è a se stante. c'è silhouette e silhouette e tramonto e tramonto.
non è perchè il soggetto è lo stesso che si può generalizzare.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

MatildaMBrown

utente cancellato ha scritto:
io non parlo..... 28esimo del mio gruppo.
Ho votato ma scartato a priori tutti i tramonti..... e le figure nere (troppo semplice)
MatildaMBrown ha scritto:
ehm, come si fa a sapere la propria posizione all'interno del gruppo? 
utente cancellato ha scritto:
Lo vedi nella tua dashboard!
Ah grazie, non ci avevo fatto caso! 
10 anni fa  
TimidoNewby

bluvelvet

che forza.... Non votare tramonti e silhouette perché troppo semplici da fare e quindi (si presume) implichi poco sbattimento da parte del fotografo ergo non meritano troppa attenzione ... Al limite qualche sbadiglio! 


Un po' come chi, a prescindere, decide di non votare certe tipologie di foto.... molto meno sbattimento nel valutare nel migliore dei modi TUTTE le foto nel gruppo da votare... troppo lavoro!!
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

Ayahuasca

bluvelvet ha scritto:
che forza.... Non votare tramonti e silhouette perché troppo semplici da fare e quindi (si presume) implichi poco sbattimento da parte del fotografo ergo non meritano troppa attenzione ... Al limite qualche sbadiglio! 


Un po' come chi, a prescindere, decide di non votare certe tipologie di foto.... molto meno sbattimento nel valutare nel migliore dei modi TUTTE le foto nel gruppo da votare... troppo lavoro!!
:thumbsup:
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Degomera681

Ecco qua, problema risolto:

Shilouettes vs. Fill Flash

10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

lomar957

utente cancellato ha scritto:
@enrico nocito, @lomar957 quando sento fare questi ragionamenti mi scappa automaticamente una cosa liquida, un pò schiumosa, catapultata con forza nell'occhio destro. Scusate neh? Ma che razza di discorsi sono, perche' le silhouettes non sono forse in tema e se una anche merita a prescindere non la votate. Ora me ne vado a letto per non sproloquiare in modo peggiore....:angry:e badate che non parlo per me, il mio giudizio e' totalmente imparziale.
Ledielf, quando ti accingi a votare le tue 10 foto, come chiunque di noi, decidi di darti sempre una TUA regola, come io mi do una MIA, che può benissimo portare ad esser votate 10 foto completamente opposte. Nella mia regola di votazione in questo contest ho deciso di non votare le silhouette soprattutto per due motivi. Il primo, e qui mi scuso per non averlo frettolosamente citato in precedenza,  è perchè c'è già stato un contest silhouette. I secondo perche quando guardo le fotografie mi capita di dirmi:"toh, guarda che bel controluce!" che riferisco sempre ad immagini scattate con fonte posteriore, con soggetto leggibile, come gran parte del fotogramma. Diversamente direi:"toh, che splendida silhouette". Che poi sia più facile realizzare una silhouette, parlo tecnicamente, e non per composizione, penso si sia un pò tutti d'accordo. E' semplicemente un MIO modo di catalogare due tipologie di immagini ed in base a questo ho deciso di non votare le silhouette, come non ho votato orizzonti storti in panorami, come ho deciso di non votare fotografie sfocate ed altro ancora.
10 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

Ayahuasca

utente cancellato ha scritto:
@enrico nocito, @lomar957 quando sento fare questi ragionamenti mi scappa automaticamente una cosa liquida, un pò schiumosa, catapultata con forza nell'occhio destro. Scusate neh? Ma che razza di discorsi sono, perche' le silhouettes non sono forse in tema e se una anche merita a prescindere non la votate. Ora me ne vado a letto per non sproloquiare in modo peggiore....:angry:e badate che non parlo per me, il mio giudizio e' totalmente imparziale.
lomar957 ha scritto:
Ledielf, quando ti accingi a votare le tue 10 foto, come chiunque di noi, decidi di darti sempre una TUA regola, come io mi do una MIA, che può benissimo portare ad esser votate 10 foto completamente opposte. Nella mia regola di votazione in questo contest ho deciso di non votare le silhouette soprattutto per due motivi. Il primo, e qui mi scuso per non averlo frettolosamente citato in precedenza,  è perchè c'è già stato un contest silhouette. I secondo perche quando guardo le fotografie mi capita di dirmi:"toh, guarda che bel controluce!" che riferisco sempre ad immagini scattate con fonte posteriore, con soggetto leggibile, come gran parte del fotogramma. Diversamente direi:"toh, che splendida silhouette". Che poi sia più facile realizzare una silhouette, parlo tecnicamente, e non per composizione, penso si sia un pò tutti d'accordo. E' semplicemente un MIO modo di catalogare due tipologie di immagini ed in base a questo ho deciso di non votare le silhouette, come non ho votato orizzonti storti in panorami, come ho deciso di non votare fotografie sfocate ed altro ancora.
perdonami @lomar957, ma decidere di non votare foto potenzialmente belle e a tema non ha senso.
e non ha nemmeno senso non votare foto "perchè c'è già stato un contest".

la traccia non dice che le silhouette non sono a tema, la traccia non specifica che l'oggetto/soggetto debba essere ben esposto e dettagliato.
la traccia dice semplicemente "Qualsiasi oggetto/soggetto in controluce".
quindi SE la silhouette è ottenuta con un controluce (con fonte luminosa dietro al soggetto e davanti al fotografo, e non con soggetto più in ombra rispetto all'illuminazione generale della scena) la foto è A TEMA!

poi per gli orizzonti storti in panorami e le foto sfocate ammetto che anch'io faccio fatica. ma il problema qui è ben diverso...
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

icomo

Io di solito preferisco non escludere dal voto una tipologia di foto che comunque è a tema. Per me di solito la selezione parte da un "è a tema?" seguito immediatamente da un "è una foto tecnicamente almeno discreta dal mio modesto punto di vista?". 
Detto questo anche io ieri prima del voto pensavo a quanti tramonti con persone in primo piano ci fossero, alcuni fatti bene altri decisamente meno, e a quanto non sopportassi più di vederne... Però alla fine il mio voto è andato a chi almeno un po' ha rispettato la traccia e ha dimostrato buona tecnica e in alcuni casi fantasia o colpo d'occhio nel cogliere situazioni intriganti ed originali. 
Però è anche giusto che chi decide di votare escludendo un certo tipo di foto,  perché non le ritiene all'altezza del tema richiesto,  possa farlo in tutta tranquillità. Ecchisenefrega se tra queste foto escluse ci sarà anche la mia, se la mia foto merita verrà votata da altri altrimenti è giusto che venga esclusa dalla finale. 
:)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
@enrico nocito, @lomar957 quando sento fare questi ragionamenti mi scappa automaticamente una cosa liquida, un pò schiumosa, catapultata con forza nell'occhio destro. Scusate neh? Ma che razza di discorsi sono, perche' le silhouettes non sono forse in tema e se una anche merita a prescindere non la votate. Ora me ne vado a letto per non sproloquiare in modo peggiore....:angry:e badate che non parlo per me, il mio giudizio e' totalmente imparziale.
lomar957 ha scritto:
Ledielf, quando ti accingi a votare le tue 10 foto, come chiunque di noi, decidi di darti sempre una TUA regola, come io mi do una MIA, che può benissimo portare ad esser votate 10 foto completamente opposte. Nella mia regola di votazione in questo contest ho deciso di non votare le silhouette soprattutto per due motivi. Il primo, e qui mi scuso per non averlo frettolosamente citato in precedenza,  è perchè c'è già stato un contest silhouette. I secondo perche quando guardo le fotografie mi capita di dirmi:"toh, guarda che bel controluce!" che riferisco sempre ad immagini scattate con fonte posteriore, con soggetto leggibile, come gran parte del fotogramma. Diversamente direi:"toh, che splendida silhouette". Che poi sia più facile realizzare una silhouette, parlo tecnicamente, e non per composizione, penso si sia un pò tutti d'accordo. E' semplicemente un MIO modo di catalogare due tipologie di immagini ed in base a questo ho deciso di non votare le silhouette, come non ho votato orizzonti storti in panorami, come ho deciso di non votare fotografie sfocate ed altro ancora.
Io non mi do nessuna regola a parte l'individuare il palese fuori tema. Le foto devono essere di buona qualita', ben composte, nitide e fantasiose, se no cosa fotografiamo a fare? Questo ormai e' diventato un hobby collettivo, e si vede, sia per contenuti che per la poca accuratezza con la quale vengono presentate. Io ho partecipato con una silhuette e sfido chiunque a provarmi il contrario. 8-)

P.S. Nell'immaginario collettivo quando dici controluce la maggior parte pensa automaticamente ad una silhuette.
10 anni fa  

daniele1357

utente cancellato ha scritto:
io non parlo..... 28esimo del mio gruppo.
Ho votato ma scartato a priori tutti i tramonti..... e le figure nere (troppo semplice)
Ogniuno fa le scelte che crede, ma scartare a priori mi sembra esagerato.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

MatildaMBrown

Da principiante posso solo dire che è un peccato escludere a priori certe foto solo perché "già viste". Di tramonti ne vediamo uno al giorno eppure ce n'è sempre qualcuno che ci lascia a bocca aperta. Lo stesso credo che si possa dire delle foto in concorso: se anche l'effetto è ottenuto al tramonto, se anche ci sono molte silhuette, tra quelle presentate ce ne sarà senz'altro qualcuna che ci colpisce per la composizione, o per i colori, o per la tecnica, o per l'originalità. Anzi, aggiungo qui che proprio perché il tema sembra essere così scontato bisognerebbe a maggior ragione premiare chi è riuscito a renderlo in un modo nuovo e originale invece di scartarlo a priori. 
10 anni fa  
TimidoNewby

daniele1357

Carissimi, nella traccia del contest non era scritto nulla di quello che ho visto scritto in queste discussioni. Mi vien da pensare di chiedere a Mirko di escludere a priori la mia foto. Io ho letto che potevo far concorrere qualsiasi foto con soggetto o oggetto in controluce. Sono piuttosto contrariato dalle prese di posizione così drastiche su una traccia che era aperta all'inverosimile. Stiamo personalizzando troppo i contest, se la traccia e ben definita ci sono troppi concorrenti che vanno FT, se la traccia è a maglie larghe, come in questo caso, la traccia viene interpretata a seconda se uno è bravo in un tipo o in un altro di fotografia e di fatto viene distorto il risultato perchè foto bellissime vengono penalizzate da pensieri 'originali'.  Sono iscritto da poco e già mi vien voglia di cambiare forum.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Cit: Lomar: "in base a questo ho deciso di non votare le silhouette, come non ho votato orizzonti storti in panorami, come ho deciso di non votare fotografie sfocate ed altro ancora"

Ognuno è ovviamente libero di votare cosa meglio crede, ma paragonare una Silhouette (non importa se fatta bene) ad un orizzonte storto o ad una foto sfocata mi sembra un tantino esagerato
10 anni fa  

daniele1357

Ed è esagerato votare ciofeche al posto di silhouette in controluce perchè si è deciso di non votarle (lo stesso vale per i tramonti o albe)...  ;-)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

mariateresatoledo

Per quanto possa valere sono d'accordo con Daniele, Simona, Matilda, Ladyelf, Ayahuasca...  
E siete riusciti a trovare nel vostro gruppo dieci foto che meritino di essere in finale, una volta escluse quelle dei tramonti E delle silhouette?  

10 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice buono

Cottomano

Vada per alcuni tramonti, quelli senza soggetto che possono essere discutibili, essendo presente nella foto, come peraltro si è già discusso, la sola fonte di luce, cioè il sole. Questo  Ma la crociata contro le silhouette, che sono un soggetto perfettamente a tema, fatta quando le votazioni sono ancora aperte, a me pare gravemente scorretta. Digitate controluce su Google: troverete millanta silhouette fatti da gente con i fiocchi.
Sono quasi tentata di chiedere a @Mirko_Macari di invalidare il contest o comunque di introdurre una norma che vieta di rivelare ciò che si è o non si è votato sino alla chiusura degli scrutini.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

lomar957

Forse non è stato ben compreso il mio pensiero o forse mi sono espresso male.

Non ho detto che le silhouette le considero FT o che non sono immagini fatte senza luce posteriore, ne ho viste di bellissime ed in tema in modo assoluto. 

Ho detto che nel MIO, e sottolineo MIO, concetto di controluce, intendo soggetto leggibile, con fonte di luce posteriore e sfondo in buona parte leggibile. Tutto qui.
Poichè la traccia lascia massima libertà di interpretazione, nella mia interpretazione in votazione ho dato preferenza a quello che è il mio concetto di immagine quando parlo di controluce, sempre che siano fotografie che comunque riescano a dire qualcosa. 

Lungi da me disprezzare le silhouette, ci mancherebbe e liberissimo chiunque, in questo contest, di preferirle ad altro.
10 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

daniele1357

Cottomano ha scritto:
Vada per alcuni tramonti, quelli senza soggetto che possono essere discutibili, essendo presente nella foto, come peraltro si è già discusso, la sola fonte di luce, cioè il sole. Questo  Ma la crociata contro le silhouette, che sono un soggetto perfettamente a tema, fatta quando le votazioni sono ancora aperte, a me pare gravemente scorretta. Digitate controluce su Google: troverete millanta silhouette fatti da gente con i fiocchi.
Sono quasi tentata di chiedere a @Mirko_Macari di invalidare il contest o comunque di introdurre una norma che vieta di rivelare ciò che si è o non si è votato sino alla chiusura degli scrutini.
:thumbsup:
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

icomo

mariateresatoledo ha scritto:
Per quanto possa valere sono d'accordo con Daniele, Simona, Matilda, Ladyelf, Ayahuasca...  
E siete riusciti a trovare nel vostro gruppo dieci foto che meritino di essere in finale, una volta escluse quelle dei tramonti E delle silhouette?  

Se avessi escluso qualche tipologia credo che avrei fatto molta fatica e avrei dovuto votare foto fatte in maniera un po' troppo approssimativa. 
Alla fine ho votato ciò che mi ha colpito per realizzazione, bellezza e, perché no, originalità... Compresi tramonti e silhouette... Ma forse sono stato fortunato a trovarne di fatti bene (dal mio punto di vista) nel mio gruppo di voto. 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Migliu

@Iomar957 : se uno dei tuoi parametri di NON votazione è perchè c'è già stato un contest una volta,davvero, non so cosa tu possa votare in almeno sette o otto contest su dieci.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

MrSpock

Forse sarebbe opportuno bloccare i forum dei contest (e i commenti alle foto) durante l'intero periodo di voto... cosa ne dici @Mirko_Macari ?
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

utente cancellato

MrSpock ha scritto:
Forse sarebbe opportuno bloccare i forum dei contest (e i commenti alle foto) durante l'intero periodo di voto... cosa ne dici @Mirko_Macari ?
Se non ricordo male prima del passaggio sulla nuova piattaforma la sua proposta era questa, poi non so come mai si e' cambiata l'idea. 
10 anni fa  

daniele1357

MrSpock ha scritto:
Forse sarebbe opportuno bloccare i forum dei contest (e i commenti alle foto) durante l'intero periodo di voto... cosa ne dici @Mirko_Macari ?
I commenti alle foto servono anche per spiegare perchè vengono segnalate come FT. però l'attuale commento potrebbe essere un MP.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

MrSpock ha scritto:
Forse sarebbe opportuno bloccare i forum dei contest (e i commenti alle foto) durante l'intero periodo di voto... cosa ne dici @Mirko_Macari ?
Le discussioni, 9 volte su 10, sono costruttive. Bloccarle non mi sembra la via giusta. Tanto ognuno ha le sue opinioni, se uno decide di votare solo le foto verdi non ci si può fare nulla, discussione o non discussione :)
10 anni fa  

Cottomano

E un'altra cosa: per me è scorretto anche dichiarare a votazioni aperte se si è o meno fotografata una silhouette, un tramonto etc.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Cottomano

MrSpock ha scritto:
Forse sarebbe opportuno bloccare i forum dei contest (e i commenti alle foto) durante l'intero periodo di voto... cosa ne dici @Mirko_Macari ?
Sono daccordo con te, comandante. Qui si sta trascendendo.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Cottomano

MrSpock ha scritto:
Forse sarebbe opportuno bloccare i forum dei contest (e i commenti alle foto) durante l'intero periodo di voto... cosa ne dici @Mirko_Macari ?
utente cancellato ha scritto:
Se non ricordo male prima del passaggio sulla nuova piattaforma la sua proposta era questa, poi non so come mai si e' cambiata l'idea. 
:thumbsup:
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Cottomano

Migliu ha scritto:
@Iomar957 : se uno dei tuoi parametri di NON votazione è perchè c'è già stato un contest una volta,davvero, non so cosa tu possa votare in almeno sette o otto contest su dieci.
:thumbsup:
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

gds75

Cottomano ha scritto:
E un'altra cosa: per me è scorretto anche dichiarare a votazioni aperte se si è o meno fotografata una silhouette, un tramonto etc.
le foto comunque sono anonime, se uno non scrive proprio la mia foto si chiama x, oppure ho fatto una foto con un gattina bianco e nero che suovana una trombetta gialla con una cappellino viola, ma dice solo ho fotografato un animale non credo sia riconoscibile. e non mi pare che si citino apertamente le foto.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio