Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Panorami #359 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Panorami #359

admin

Il vostro personale panorama indimenticabile. Fuori tema fotografie con persone in primo piano, il protagonista dello scatto deve essere il panorama. Contest proposto da Mirko3tter



Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

daniele1357

bluvelvet ha scritto:
Wow.... dai 130 gradi auspicati, si è passati ai 180.
Avanti su... chi offre di più??
Degomera681 ha scritto:


Per me, se non rientrano in un semicerchio di almeno 360°, non sono panorami.
alga ha scritto:
360° non è un semicerchio ma una circonferenza ;). Io il 360° ce l'ho ma mi son gradato bene dal metterlo perchè devo ancora aggiugere il nome di tutte le montagne :P
AlpenPanoramen??
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

anbelo ha scritto:
questo contest potrebbe essere l'occasione per aprire discussione che affronti la differenza tra panorama e paesaggio; dal mio punto di vista tante foto sono fuori tema perchè sono foto di paesaggi!
alga ha scritto:
Interessante proposta e anche non facile. Non mi sembra così semplice la differenziazione tra paesaggio e panorama.  E' stato scritto a proposito un libro da Frederick Bradley
http://www.ambienteambienti.com/recensioni/2011/10/news/ok-subito-paesaggio-o-panorama-48227.html
............Bradley individua due approcci, uno umanista (basato sul “percepito” in chiave soggettiva ed estetica) e uno scientifico , che interpreta il paesaggio come un ecosistema fisico-biologico in costante interazione nello spazio e nel tempo. Metodi questi, afferma l’autore, incapaci di cogliere la complessità del paesaggio, e che spesso lo confondono col “panorama”. Con la differenza che questo è“una rappresentazione scenica del territorio”, una visione, cioè dettata dall’emozione che può suscitare, quindi legata inavitabilmente al concetto di bellezza, mentre il “paesaggio” è il risultato di vari fattori, compresi quelli antropici, che hanno dato un particolare volto a un territorio. Per cui, conclude Bradley, anche un paesaggio brutto (secondo i canoni comuni) merita di essere conosciuto e valutato nella sua complessità.
MrSpock ha scritto:
In Italia abbiamo la tendenza a confondere paesaggio e panorama anche perchè non c'è una grande attenzione alla fotografia paesaggistica, basti guardare i concorsi nazionali "importanti". Quasi mai "Il paesaggio" è un tema di questi concorsi e raramente una foto paesiggistica vince premi nel tema libero, se non l'ovvio "Il miglior paesaggio", quando previsto e molto spesso sono panorami.
Insomma facciamo fatica ad immaginare un paesaggio che non sia una forma ristretta di panorama.

Nel mondo anglosassone l'approccio è diverso.
C'è una grande tradizione e un grande seguito per la fotografia paesiggistica e il paesaggio è inteso in senso molto più ampio, proprio come scrive Bradley.
Guardate solo le foto vincitrici del concorso "Take a View" del 2013, la più importante competizione inglese di fotografia paesiggistica (premio 10.000 sterline... mica noccioline)
http://www.take-a-view.co.uk/2013_winners.htm
Quante di queste immagini, in un ipotetico contest "Paesaggio", verrebbero da noi indicate come fuori tema?


Non vorrei dire ora una grandissima castroneria, ma non possiamo fare un paragone tra una lingua latina e una anglosassone, anche in tedesco conosco solo la parola "landschaft", che per me vuol dire panorama/paesaggio, non ci sono due parole in tedesco, ce n'e' una sola. Anche in inglese ce n'e' una sola, "landscape", ma per maggiore sicurezza oggi pomeriggio chiedo al mio amico Roger che e' inglese al 100%. 
10 anni fa  

Degomera681

bluvelvet ha scritto:
Wow.... dai 130 gradi auspicati, si è passati ai 180.
Avanti su... chi offre di più??
Degomera681 ha scritto:


Per me, se non rientrano in un semicerchio di almeno 360°, non sono panorami.
alga ha scritto:
360° non è un semicerchio ma una circonferenza ;). Io il 360° ce l'ho ma mi son gradato bene dal metterlo perchè devo ancora aggiugere il nome di tutte le montagne :P


Se 360° è una circonferenza, allora come discriminante propongo un quarto di cerchio da 180°.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

MrSpock

anbelo ha scritto:
questo contest potrebbe essere l'occasione per aprire discussione che affronti la differenza tra panorama e paesaggio; dal mio punto di vista tante foto sono fuori tema perchè sono foto di paesaggi!
alga ha scritto:
Interessante proposta e anche non facile. Non mi sembra così semplice la differenziazione tra paesaggio e panorama.  E' stato scritto a proposito un libro da Frederick Bradley
http://www.ambienteambienti.com/recensioni/2011/10/news/ok-subito-paesaggio-o-panorama-48227.html
............Bradley individua due approcci, uno umanista (basato sul “percepito” in chiave soggettiva ed estetica) e uno scientifico , che interpreta il paesaggio come un ecosistema fisico-biologico in costante interazione nello spazio e nel tempo. Metodi questi, afferma l’autore, incapaci di cogliere la complessità del paesaggio, e che spesso lo confondono col “panorama”. Con la differenza che questo è“una rappresentazione scenica del territorio”, una visione, cioè dettata dall’emozione che può suscitare, quindi legata inavitabilmente al concetto di bellezza, mentre il “paesaggio” è il risultato di vari fattori, compresi quelli antropici, che hanno dato un particolare volto a un territorio. Per cui, conclude Bradley, anche un paesaggio brutto (secondo i canoni comuni) merita di essere conosciuto e valutato nella sua complessità.
MrSpock ha scritto:
In Italia abbiamo la tendenza a confondere paesaggio e panorama anche perchè non c'è una grande attenzione alla fotografia paesaggistica, basti guardare i concorsi nazionali "importanti". Quasi mai "Il paesaggio" è un tema di questi concorsi e raramente una foto paesiggistica vince premi nel tema libero, se non l'ovvio "Il miglior paesaggio", quando previsto e molto spesso sono panorami.
Insomma facciamo fatica ad immaginare un paesaggio che non sia una forma ristretta di panorama.

Nel mondo anglosassone l'approccio è diverso.
C'è una grande tradizione e un grande seguito per la fotografia paesiggistica e il paesaggio è inteso in senso molto più ampio, proprio come scrive Bradley.
Guardate solo le foto vincitrici del concorso "Take a View" del 2013, la più importante competizione inglese di fotografia paesiggistica (premio 10.000 sterline... mica noccioline)
http://www.take-a-view.co.uk/2013_winners.htm
Quante di queste immagini, in un ipotetico contest "Paesaggio", verrebbero da noi indicate come fuori tema?


utente cancellato ha scritto:
Non vorrei dire ora una grandissima castroneria, ma non possiamo fare un paragone tra una lingua latina e una anglosassone, anche in tedesco conosco solo la parola "landschaft", che per me vuol dire panorama/paesaggio, non ci sono due parole in tedesco, ce n'e' una sola. Anche in inglese ce n'e' una sola, "landscape", ma per maggiore sicurezza oggi pomeriggio chiedo al mio amico Roger che e' inglese al 100%. 
Per quello che ne so io (cioè poco...) gli inglesi usano, oltre a landscape, la stessa parola "panorama" oppure più genericamente "view".
Non mi riferivo comunque strettamente al significato linguistico, quanto all'importanza della fotografia paesaggistica nei rispettivi panorami nazionali (scusate il gioco di parole.... ;))
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

utente cancellato

"view" e' piu' usato per veduta, piu' rivolto allo scorcio, una cosa piu' vicina ed immediata, per panorama non saprei...;)
10 anni fa  

MrSpock

Rapida ricerca su google, mi esce questo sito:
http://www.australiangeographic.com.au/travel/destinations/2013/09/best-panorama-images-of-2013
ma è un sito australiano.... e pare si riferisca più a foto panoramiche che a panorami come li stiamo intendendo noi... :dizzy:

... meglio aspettare Roger... 8-)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

Degomera681

utente cancellato ha scritto:
"view" e' piu' usato per veduta, piu' rivolto allo scorcio, una cosa piu' vicina ed immediata, per panorama non saprei...;)


Ma in tedesco ci sono anche Ausblick e Panorama.

Sono giusto qui in Germania, e un collega locale mi ha definito "Panorama" la vista da un punto rialzato etc. etc., e Landschaft invece una vista tipica di un tipo di territorio, quello che noi definiremmo paesaggio... Ha aggiunto che anche Ausblick va bene al posto di Panorama.

Tieni presente che io sono nella Ruhr, può darsi che sia diverso dalla tua Svizzera.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
tra un po' si arriverà a questo.. :Dva bene come panorama??  
Oddio... come panorama della Terra potrebbe volendo andare bene... ma è solo uno scorcio del sistema solare, per cui è una foto molto dubbia  :D :D
10 anni fa  

Gianni.S

Caspita quante belle parole e quante belle definizioni mi  fa sorridere  quando ci si perde nei numeri dei gradi di ampiezza  delle focali in quote....tutte giustissime tra l'altro, resta il fatto che la linea che demarca un panorama da un paesaggio è molto sottile diventando così facile postare un paesaggio confondendolo per un panorama, c'è da dire che se allarghiamo la nostra "ottica" il dizionario italiano li dà come sinonimi.  Qualche centinaia di commenti fà ho dato anche la definizione etimologica delle due parole.....ma anche in questo caso ci perderemmo in approfondimenti vari e discussioni che non farebbero altro che alimentare confusione.
Io credo che la cosa importante che si debba rimarcare è questa: un panorama\paesaggio deve avere un elemento essenziale  e cioè ci deve dare la sensazione di spazio non solo laterale ma anche in profondità. Per intenderci qualcuno diceva se faccio una foto alla mia camera con un grandangolo non la posso definire panorama\paesaggio.
Semplificando il tutto, se voglio essere a tema guardo la foto che voglio postare e mi faccio la domanda: " Questa foto mi fa dire guarda che bel panorama?" Se la risposta e SI allora sono a tema.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

utente cancellato

Ganz genau, Degomera! Es stimmt :)
10 anni fa  

Migliu

concordo con Gianni, è tutto assolutamente molto ma molto più semplice di come vien dibattuto qui.
Sono sicuro che leggendo seimila messaggi sulla disquisizione di panorama o paesaggio non mi abbia chiarito le idee, che alla proposta del contest avevo chiarissime :dizzy: ( e anche adesso,in verità ) :D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
"view" e' piu' usato per veduta, piu' rivolto allo scorcio, una cosa piu' vicina ed immediata, per panorama non saprei...;)
Degomera681 ha scritto:


Ma in tedesco ci sono anche Ausblick e Panorama.

Sono giusto qui in Germania, e un collega locale mi ha definito "Panorama" la vista da un punto rialzato etc. etc., e Landschaft invece una vista tipica di un tipo di territorio, quello che noi definiremmo paesaggio... Ha aggiunto che anche Ausblick va bene al posto di Panorama.

Tieni presente che io sono nella Ruhr, può darsi che sia diverso dalla tua Svizzera.
Beh, no Sergio, tedesco e' tedesco, se poi io con i miei parlavo lo svizzero tedesco e' un'altra cosa. Non mi veniva in mente ausblick, a dire il vero non credo di averla mai usata, pero' tutto questo mi fa pensare che se ci sono due parole che pero' ci fanno pensare alla stessa cosa, allora sono sinonimi, ma d'altro canto, se esistono due parole differenti un motivo ci sara', e' forse solo il contesto nel quale le si usa che ne fa cambiare il significato, molto sottile, ma in alcuni casi indispensabile per definirne il preciso concetto. Credo che parlandone in fotografia o arte affine, si possono considerare sinonimi, se invece magari parli con un professore di geografia e devi descrivere un territorio, sarebbe molto piu' importante poterne cogliere la differenza. 
10 anni fa  

utente cancellato

bene oggi ho imparato che Degomera è un cittadino tedesco della Ruhr, ma soprattutto che i miei coniugi preferiti:)masticano il tedesco... poi magari salterà fuori che erano tedeschi pure loro...:D
io per capirvi ho dovuto chiedere a Google traduttore "Esattamente, Degomera! È vero :)"
Qui non si finisce mai di imparare  :O
10 anni fa  

Degomera681

utente cancellato ha scritto:
bene oggi ho imparato che Degomera è un cittadino tedesco della Ruhr, ma soprattutto che i miei coniugi preferiti:)masticano il tedesco... poi magari salterà fuori che erano tedeschi pure loro...:D
io per capirvi ho dovuto chiedere a Google traduttore "Esattamente, Degomera! È vero :)"
Qui non si finisce mai di imparare  :O


Beh, no, io sono un cittadino temporaneo della Ruhr, in realtà vivo a pochi chilometri da te, nel Capoluogo.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

Degomera681

utente cancellato ha scritto:
"view" e' piu' usato per veduta, piu' rivolto allo scorcio, una cosa piu' vicina ed immediata, per panorama non saprei...;)
Degomera681 ha scritto:


Ma in tedesco ci sono anche Ausblick e Panorama.

Sono giusto qui in Germania, e un collega locale mi ha definito "Panorama" la vista da un punto rialzato etc. etc., e Landschaft invece una vista tipica di un tipo di territorio, quello che noi definiremmo paesaggio... Ha aggiunto che anche Ausblick va bene al posto di Panorama.

Tieni presente che io sono nella Ruhr, può darsi che sia diverso dalla tua Svizzera.
utente cancellato ha scritto:
Beh, no Sergio, tedesco e' tedesco, se poi io con i miei parlavo lo svizzero tedesco e' un'altra cosa. Non mi veniva in mente ausblick, a dire il vero non credo di averla mai usata, pero' tutto questo mi fa pensare che se ci sono due parole che pero' ci fanno pensare alla stessa cosa, allora sono sinonimi, ma d'altro canto, se esistono due parole differenti un motivo ci sara', e' forse solo il contesto nel quale le si usa che ne fa cambiare il significato, molto sottile, ma in alcuni casi indispensabile per definirne il preciso concetto. Credo che parlandone in fotografia o arte affine, si possono considerare sinonimi, se invece magari parli con un professore di geografia e devi descrivere un territorio, sarebbe molto piu' importante poterne cogliere la differenza. 


Capisco, se chiedessi ad un professore di geografia locale in effetti me lo spiegherebbe meglio.

E' che sottomano non ne ho, solo ingegneri, anche poco propensi all'arte, tutto sommato... :)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

anbelo

tutte queste disquisizioni, in diversi casi molto discordanti, per dire che i contest hanno un tema, ma essere in tema o non esserlo è opinabile!
10 anni fa  
LeggendaTimidoGuruGiudice medio

utente cancellato

Io ne ho uno in casa e confermo che sono poco propensi all'arte :)
Ciao marny!
10 anni fa  

anbelo

bluvelvet
Dego... così mi fai girar la testa.
2 ore fa
In effetti gli astronauti hanno questo panorama e spesso lo "fotografano"!
10 anni fa  
LeggendaTimidoGuruGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Io ne ho uno in casa e confermo che sono poco propensi all'arte :)
Ciao marny!
scusate marny sarei io?... avete sentito anbelo che ci ha sgridato... torniamo al tema e siamo seri8-)
10 anni fa  

MrSpock

anbelo ha scritto:
tutte queste disquisizioni, in diversi casi molto discordanti, per dire che i contest hanno un tema, ma essere in tema o non esserlo è opinabile!
... cioè... tema "Panorama"... postate ciò che volete, se per caso è un panorama... non preoccupatevi... non vi banniamo... :D
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

utente cancellato

anbelo ha scritto:
tutte queste disquisizioni, in diversi casi molto discordanti, per dire che i contest hanno un tema, ma essere in tema o non esserlo è opinabile!
MrSpock ha scritto:
... cioè... tema "Panorama"... postate ciò che volete, se per caso è un panorama... non preoccupatevi... non vi banniamo... :D
E' esattamente quello che è successo nel contest "Il miglior non protagonista". :thumbsup:

Mauro
10 anni fa  

utente cancellato

anbelo ha scritto:
secondo me il paesaggio non c'azzecca proprio con il panorama, nemmeno penso che il paesaggio sia un "panorama parziale"; il panorama è un'immagine che impegna l'occhio ed il cervello(quindi lo scatto fotografico...) dai 180° in su facendo sintesi di un ambiente che spazia all'infinito; il paesaggio è un racconto fotografico(grazie MrSpock per avere fornito uno strumento di riflessione  citando "Take a View" e riportando il sito dove si possano ammirare quelle foto stupende di paesaggi altrettanto stupendi
Ecco secondo me la definizione esatta di panorama. Ci provano da secoli a comporli, e lo hanno fatto con le camere ottiche salendo a parecchi metri da terra. Lo sguardo umano non arriva a 180°, ci vogliono gli strumenti adatti. Oggi ci sono, il montaggio fotografico lo consente. Penso che tra i 180° e i 360° è panorama, tutto il resto è paesaggio (non si offendano, per carità, è solo una riflessione). Guardate ad esempio come immaginavano i panorami nel 1700: http://citiesandstories.blogspot.it/2012/12/a-view-from-gianicolo-1.html
Una visione simile, visibile per chi sale sul Gianicolo grazie a un grande cartellone, è praticamente impossibile. Ma all'epoca l'avevano immaginata, e realizzata. Erano dei geni. Oggi si può fare, persino a Roma, basta salire... salire..., avere il Panorama di fronte, scattare eccetera, come voi saprete meglio di me. Ciao a tutti Carolina
10 anni fa  

Degomera681

Comunicazione di servizio per il bimbominkia che trolleggia (mi esprimo così per farmi capire) sui commenti alle foto di questo contest.  Un troll è tale se resta anonimo, ricordati di cancellare tutti i commenti prima della fine contest,  o sapremo chi sei. Oh, giusto, ma non puoi più cancellarli... proprio geniale, vero?
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

I babytrollini (che non sono i nuovi biscotti del Mulino Bianco) ce li mangiamo sul forum a fine contest :)
10 anni fa  

bluvelvet

Su tre dei suoi commenti ( va bè, commenti) sono intervenuto apposta perchè non fossero più cancellabili,  il trolley è senza rotelle!
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

bluvelvet

Li ha cancellati il boss... :D:D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

Ahah!! Peccato.

Esprimo ora un altro pensiero, che non voglio sostenere a tutti i costi ma è un pensiero:
essendo il concetto di panorama strettamente legato alla visone, il panorama è a colori.
10 anni fa  

DonyB

utente cancellato ha scritto:
Ahah!! Peccato.

Esprimo ora un altro pensiero, che non voglio sostenere a tutti i costi ma è un pensiero:
essendo il concetto di panorama strettamente legato alla visone, il panorama è a colori.
dissento :D
ho visto ottime foto b/n di panorami
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

MrSpock

utente cancellato ha scritto:
Ahah!! Peccato.

Esprimo ora un altro pensiero, che non voglio sostenere a tutti i costi ma è un pensiero:
essendo il concetto di panorama strettamente legato alla visone, il panorama è a colori.
Non posso pensare che non conosciate Adams... :O... almeno uno dei due... 8-)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

daniele1357

utente cancellato ha scritto:
Ahah!! Peccato.

Esprimo ora un altro pensiero, che non voglio sostenere a tutti i costi ma è un pensiero:
essendo il concetto di panorama strettamente legato alla visone, il panorama è a colori.
Dissento, o è vietato espressamente nella traccia o l'uso di foto in bianco e nero non può essere limtato.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio