Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Panorami #359 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Panorami #359

admin

Il vostro personale panorama indimenticabile. Fuori tema fotografie con persone in primo piano, il protagonista dello scatto deve essere il panorama. Contest proposto da Mirko3tter



Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

Degomera681 ha scritto:
Certo che le foto in formato verticale sono veramente ridicole in un contest del genere.

Per carità possono essere profonde finchè vi pare, ma mai saranno un panorame, nessuno mai potrà istintivamente chiamarle così.
L'hai detta sul serio questa cosa? Io ne avevo in mente una che ho in due versioni, una verticale e una orrizzontale, ma quella verticale i dava di piu' il senso di profondita', ora mi hai messa in crisi. 
10 anni fa  

Degomera681

Degomera681 ha scritto:
Certo che le foto in formato verticale sono veramente ridicole in un contest del genere.

Per carità possono essere profonde finchè vi pare, ma mai saranno un panorame, nessuno mai potrà istintivamente chiamarle così.
utente cancellato ha scritto:
L'hai detta sul serio questa cosa? Io ne avevo in mente una che ho in due versioni, una verticale e una orrizzontale, ma quella verticale i dava di piu' il senso di profondita', ora mi hai messa in crisi. 

Beh, lady, panorama è una visione aperta di ciò che si ha di fronte per definizione, il formato verticale è una visione chiusa, che concentra lo sguardo, il contrario di quello che fa il classico "punto panoramico" che ogni villaggio, paese, città, regione possiede, è aperto alla visuale e disperde volutamente lo sguardo.

Istintivamente, un formato verticale non ricorda il punto panoramico di un luogo, ma piuttosto un punto caratteristico, limitato nello spazio.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

MrSpock

Degomera681 ha scritto:
Certo che le foto in formato verticale sono veramente ridicole in un contest del genere.

Per carità possono essere profonde finchè vi pare, ma mai saranno un panorame, nessuno mai potrà istintivamente chiamarle così.
Non sono d'accordo... è come dire che un ritratto in formato orizzontale non è un ritratto.
Che sia il formato classico è vero, ma secondo me la prospettiva e la profondità sono più importanti del formato.
Se poi mi parli di uno scatto verticale dove i 3/4 del fotogramma sono cielo è un altro discorso, ma sarebbe discutibile anche in orientamento orizzontale.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

daniele1357

Degomera681 ha scritto:
Certo che le foto in formato verticale sono veramente ridicole in un contest del genere.

Per carità possono essere profonde finchè vi pare, ma mai saranno un panorame, nessuno mai potrà istintivamente chiamarle così.
utente cancellato ha scritto:
L'hai detta sul serio questa cosa? Io ne avevo in mente una che ho in due versioni, una verticale e una orrizzontale, ma quella verticale i dava di piu' il senso di profondita', ora mi hai messa in crisi. 
Degomera681 ha scritto:

Beh, lady, panorama è una visione aperta di ciò che si ha di fronte per definizione, il formato verticale è una visione chiusa, che concentra lo sguardo, il contrario di quello che fa il classico "punto panoramico" che ogni villaggio, paese, città, regione possiede, è aperto alla visuale e disperde volutamente lo sguardo.

Istintivamente, un formato verticale non ricorda il punto panoramico di un luogo, ma piuttosto un punto caratteristico, limitato nello spazio.
Ribadisco che secondo me nel caso di una stretta valle alpina il panorama può essere anche verticale se la valle è tutta compresa nella foto.

10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Degomera681 ha scritto:
Certo che le foto in formato verticale sono veramente ridicole in un contest del genere.

Per carità possono essere profonde finchè vi pare, ma mai saranno un panorame, nessuno mai potrà istintivamente chiamarle così.
MrSpock ha scritto:
Non sono d'accordo... è come dire che un ritratto in formato orizzontale non è un ritratto.
Che sia il formato classico è vero, ma secondo me la prospettiva e la profondità sono più importanti del formato.
Se poi mi parli di uno scatto verticale dove i 3/4 del fotogramma sono cielo è un altro discorso, ma sarebbe discutibile anche in orientamento orizzontale.
Condivido il tuo punto di vista
10 anni fa  

Degomera681

Dico soltanto che per me nei primi 20 posti sarà estremamente difficile trovare un formato verticale, e prevedo che tra i primi tre non ci sarà sicuramente.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

MrSpock

Degomera681 ha scritto:
Dico soltanto che per me nei primi 20 posti sarà estremamente difficile trovare un formato verticale, e prevedo che tra i primi tre non ci sarà sicuramente.
Questo lo sottoscrivo ;)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

Cottomano

Degomera681 ha scritto:
Certo che le foto in formato verticale sono veramente ridicole in un contest del genere.

Per carità possono essere profonde finchè vi pare, ma mai saranno un panorame, nessuno mai potrà istintivamente chiamarle così.
utente cancellato ha scritto:
L'hai detta sul serio questa cosa? Io ne avevo in mente una che ho in due versioni, una verticale e una orrizzontale, ma quella verticale i dava di piu' il senso di profondita', ora mi hai messa in crisi. 
Orizzontale, meglio.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

daniele1357

Degomera681 ha scritto:
Dico soltanto che per me nei primi 20 posti sarà estremamente difficile trovare un formato verticale, e prevedo che tra i primi tre non ci sarà sicuramente.
Beh, saranno davvero pochi i veri panorami verticali, e che siano anche foto bellissime nessuno lo sa.
Statisticamente hai buonissime probabilità di aver previsto giusto.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

@ladyelf posterà il suo panorama verticale, vincerà e smentirà tutti 8-)
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
@ladyelf posterà il suo panorama verticale, vincerà e smentirà tutti 8-)
Oddio...e dove l'hai visto???:DGuarda, lo metto solo se lo metti anche tu. Ok?;)
10 anni fa  

utente cancellato

Degomera681 ha scritto:
Certo che le foto in formato verticale sono veramente ridicole in un contest del genere.

Per carità possono essere profonde finchè vi pare, ma mai saranno un panorame, nessuno mai potrà istintivamente chiamarle così.
Non sono d'accordo, si può fare un bellissimo panorama verticale, solo che è più complicato, serve un soggetto giusto e una maggiore cura della composizione... ;)

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/348398/view
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/64266/view
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/300898/view
http://www.airvideohd.com/content/?p=682

10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Justina.. lo si diceva prima.. puoi mettere una bella ortopanoramica.. :D
utente cancellato ha scritto:
Troppo spaventosa la mia... i dua canini ben pronunciati non fanno dormire ne @paolo116 ne @falco :D
paolo116 ha scritto:
Canini ?  quali canini ? 8-)
Ops, mi sono scordata che guardi ALTRO :D
10 anni fa  

alga

Degomera681 ha scritto:
Certo che le foto in formato verticale sono veramente ridicole in un contest del genere.

Per carità possono essere profonde finchè vi pare, ma mai saranno un panorame, nessuno mai potrà istintivamente chiamarle così.
utente cancellato ha scritto:
Non sono d'accordo, si può fare un bellissimo panorama verticale, solo che è più complicato, serve un soggetto giusto e una maggiore cura della composizione... ;)

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/348398/view
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/64266/view
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/300898/view
http://www.airvideohd.com/content/?p=682

ma rende di più in orizzontale. Se vuoi dare più profondità puoi sempre fare uno stiching con più foto verticali
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice buonoEminenza

Cottomano

utente cancellato ha scritto:
Era solo un appunto...mi sembra ci sia sempre un "eccessiva" rigidita' e caccia impulsiva "alle streghe".Preciso che alle mie foto non ho critiche ne' segnalazioni.Divagavo
Sono daccordo con te. Da un forum di discussione mi aspetto osservazioni pacate e critiche costruttive. Invece ho letto interventi fin troppo ironici, fatti da utenti le cui foto non sono poi un granchè. Questi sono i limiti del dilettantismo di cui io faccio pienamente parte: prendersi eccessivamente sul serio.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

daniele1357

Per la verità, con tutti i limiti di google,  cercando su immagini e chiedendo una cosa facile come "panorama valle" ritornano solo fotografie orizzontali, al massimo quadrate.
Se poi andiamo su un classico "panorama toscana" la situazione si ripete pari pari.
Per la verità su "Panorama lacustre" una verticale esiste... ma non è una perla.
Se invece chiediamo "panorama arizona" le foto si fanno più piatte, ovvero diventano stitching, panorami molto larghi.

Possibile che solo nei contest italiani qualcuno si inventa i panorami verticali??
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

MrSpock

daniele1357 ha scritto:
Per la verità, con tutti i limiti di google,  cercando su immagini e chiedendo una cosa facile come "panorama valle" ritornano solo fotografie orizzontali, al massimo quadrate.
Se poi andiamo su un classico "panorama toscana" la situazione si ripete pari pari.
Per la verità su "Panorama lacustre" una verticale esiste... ma non è una perla.
Se invece chiediamo "panorama arizona" le foto si fanno più piatte, ovvero diventano stitching, panorami molto larghi.

Possibile che solo nei contest italiani qualcuno si inventa i panorami verticali??
http://www.airvideohd.com/content/?p=682

2 orizzontali  1 verticale

trovato con google... che spero non sia diventato il punto di riferimento per fare fotografia... :pouty:

Non è questione di contest italiani o di invenzioni: il formato classico del panorama è certo quello orizzontale, ma si possono fare degli ottimi scatti anche quadrati e verticali.
E' solo questione di avere il soggetto giusto e non andare in verticale solo per il gusto di farlo.

La mente è importante... ricordate HCB (che non c'entra nulla con i panorami)?
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

daniele1357

daniele1357 ha scritto:
Per la verità, con tutti i limiti di google,  cercando su immagini e chiedendo una cosa facile come "panorama valle" ritornano solo fotografie orizzontali, al massimo quadrate.
Se poi andiamo su un classico "panorama toscana" la situazione si ripete pari pari.
Per la verità su "Panorama lacustre" una verticale esiste... ma non è una perla.
Se invece chiediamo "panorama arizona" le foto si fanno più piatte, ovvero diventano stitching, panorami molto larghi.

Possibile che solo nei contest italiani qualcuno si inventa i panorami verticali??
MrSpock ha scritto:
http://www.airvideohd.com/content/?p=682

2 orizzontali  1 verticale

trovato con google... che spero non sia diventato il punto di riferimento per fare fotografia... :pouty:

Non è questione di contest italiani o di invenzioni: il formato classico del panorama è certo quello orizzontale, ma si possono fare degli ottimi scatti anche quadrati e verticali.
E' solo questione di avere il soggetto giusto e non andare in verticale solo per il gusto di farlo.

La mente è importante... ricordate HCB (che non c'entra nulla con i panorami)?
Ok, ma hai trovato un sito di fotografie aeree non è proprio la stessa cosa.
I casi particolari esistono, come le strette valli che avevo citato parecchi post indietro, ma non possono essere presi a pretesto per candidare qualsiasi foto.
Ovvio che dall'aereo la prospettiva cambia completamente, e come punto limite dall'alto verso il basso qualsiasi forma è lecita.

Il problema è non generalizzare altrimenti in ambienti come questo poi succede di tutto.

Comunque, senza cercare in siti particolari fai una ricerca su con google su voci tipo "panorami" e magari come ho fatto io mettendoci qualcosa accanto "panorami toscana", o quello che vuoi tu, e poi vai avedere in "immagini" cosa ti mostra google, che nel frattempo ha cercato in tutti i siti a lui conosciuti.


10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

anbelo

questo contest potrebbe essere l'occasione per aprire discussione che affronti la differenza tra panorama e paesaggio; dal mio punto di vista tante foto sono fuori tema perchè sono foto di paesaggi!
10 anni fa  
LeggendaTimidoGuruGiudice medio

anbelo

scusate, ho scritto prima di leggere le battute iniziali del forum; vedo che l'argomento è già stato affrontato
10 anni fa  
LeggendaTimidoGuruGiudice medio

alga

anbelo ha scritto:
questo contest potrebbe essere l'occasione per aprire discussione che affronti la differenza tra panorama e paesaggio; dal mio punto di vista tante foto sono fuori tema perchè sono foto di paesaggi!
Interessante proposta e anche non facile. Non mi sembra così semplice la differenziazione tra paesaggio e panorama.  E' stato scritto a proposito un libro da Frederick Bradley
http://www.ambienteambienti.com/recensioni/2011/10/news/ok-subito-paesaggio-o-panorama-48227.html
............Bradley individua due approcci, uno umanista (basato sul “percepito” in chiave soggettiva ed estetica) e uno scientifico , che interpreta il paesaggio come un ecosistema fisico-biologico in costante interazione nello spazio e nel tempo. Metodi questi, afferma l’autore, incapaci di cogliere la complessità del paesaggio, e che spesso lo confondono col “panorama”. Con la differenza che questo è“una rappresentazione scenica del territorio”, una visione, cioè dettata dall’emozione che può suscitare, quindi legata inavitabilmente al concetto di bellezza, mentre il “paesaggio” è il risultato di vari fattori, compresi quelli antropici, che hanno dato un particolare volto a un territorio. Per cui, conclude Bradley, anche un paesaggio brutto (secondo i canoni comuni) merita di essere conosciuto e valutato nella sua complessità.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice buonoEminenza

DonyB

anbelo ha scritto:
questo contest potrebbe essere l'occasione per aprire discussione che affronti la differenza tra panorama e paesaggio; dal mio punto di vista tante foto sono fuori tema perchè sono foto di paesaggi!
tante sono foto di nulla, solo cielo, solo mare
tanti sono scorci
poi si arriva ai paesaggi e finalmente ai panorami
per quanto sia interessante la disquisizione tra paesaggio e panorama, mi accontenterei se ci fossero solo entrambi tra le foto
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

MrSpock

anbelo ha scritto:
questo contest potrebbe essere l'occasione per aprire discussione che affronti la differenza tra panorama e paesaggio; dal mio punto di vista tante foto sono fuori tema perchè sono foto di paesaggi!
alga ha scritto:
Interessante proposta e anche non facile. Non mi sembra così semplice la differenziazione tra paesaggio e panorama.  E' stato scritto a proposito un libro da Frederick Bradley
http://www.ambienteambienti.com/recensioni/2011/10/news/ok-subito-paesaggio-o-panorama-48227.html
............Bradley individua due approcci, uno umanista (basato sul “percepito” in chiave soggettiva ed estetica) e uno scientifico , che interpreta il paesaggio come un ecosistema fisico-biologico in costante interazione nello spazio e nel tempo. Metodi questi, afferma l’autore, incapaci di cogliere la complessità del paesaggio, e che spesso lo confondono col “panorama”. Con la differenza che questo è“una rappresentazione scenica del territorio”, una visione, cioè dettata dall’emozione che può suscitare, quindi legata inavitabilmente al concetto di bellezza, mentre il “paesaggio” è il risultato di vari fattori, compresi quelli antropici, che hanno dato un particolare volto a un territorio. Per cui, conclude Bradley, anche un paesaggio brutto (secondo i canoni comuni) merita di essere conosciuto e valutato nella sua complessità.
In Italia abbiamo la tendenza a confondere paesaggio e panorama anche perchè non c'è una grande attenzione alla fotografia paesaggistica, basti guardare i concorsi nazionali "importanti". Quasi mai "Il paesaggio" è un tema di questi concorsi e raramente una foto paesiggistica vince premi nel tema libero, se non l'ovvio "Il miglior paesaggio", quando previsto e molto spesso sono panorami.
Insomma facciamo fatica ad immaginare un paesaggio che non sia una forma ristretta di panorama.

Nel mondo anglosassone l'approccio è diverso.
C'è una grande tradizione e un grande seguito per la fotografia paesiggistica e il paesaggio è inteso in senso molto più ampio, proprio come scrive Bradley.
Guardate solo le foto vincitrici del concorso "Take a View" del 2013, la più importante competizione inglese di fotografia paesiggistica (premio 10.000 sterline... mica noccioline)
http://www.take-a-view.co.uk/2013_winners.htm
Quante di queste immagini, in un ipotetico contest "Paesaggio", verrebbero da noi indicate come fuori tema?


10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

anbelo

secondo me il paesaggio non c'azzecca proprio con il panorama, nemmeno penso che il paesaggio sia un "panorama parziale"; il panorama è un'immagine che impegna l'occhio ed il cervello(quindi lo scatto fotografico...) dai 180° in su facendo sintesi di un ambiente che spazia all'infinito; il paesaggio è un racconto fotografico(grazie MrSpock per avere fornito uno strumento di riflessione  citando "Take a View" e riportando il sito dove si possano ammirare quelle foto stupende di paesaggi altrettanto stupendi
10 anni fa  
LeggendaTimidoGuruGiudice medio

bluvelvet

Wow.... dai 130 gradi auspicati, si è passati ai 180.
Avanti su... chi offre di più??
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

Degomera681

bluvelvet ha scritto:
Wow.... dai 130 gradi auspicati, si è passati ai 180.
Avanti su... chi offre di più??


Per me, se non rientrano in un semicerchio di almeno 360°, non sono panorami.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

tra un po' si arriverà a questo.. :Dva bene come panorama??  
10 anni fa  

bluvelvet

Dego... così mi fai girar la testa.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

In tutti questi innumerevoli interventi nessuno ha voluto rendersi conto di un dato di fatto: il paesaggio è un aspetto oggettivo e concreto della realtà, il panorama è un concetto soggettivo ed estremamente variabile legato alla visione.
Infatti si parla di un bel paesaggio montano, perché appunto ci sono le montagne e dall'alto di una cima si osserva il meraviglioso panorama del paesaggio montano o dal passo alpino, o dal rifugio, ecc...
Infatti si parla di un bel paesaggio lacustre, perché, appunto, c'è un lago e si osserva lo splendido panorama del lago al tramonto dalla riva, da una barca, dalla terrazza dell'albergo, ecc...
Infatti si parla di un bel paesaggio pianeggiante, perché, appunto c'è una pianura...
Infatti si parla di un bel paesaggio collinare, perché, appunto, ci sono le colline...
Ecc...
Sono due cose assolutamente diverse.

Mauro
10 anni fa  

alga

bluvelvet ha scritto:
Wow.... dai 130 gradi auspicati, si è passati ai 180.
Avanti su... chi offre di più??
Degomera681 ha scritto:


Per me, se non rientrano in un semicerchio di almeno 360°, non sono panorami.
360° non è un semicerchio ma una circonferenza ;). Io il 360° ce l'ho ma mi son gradato bene dal metterlo perchè devo ancora aggiugere il nome di tutte le montagne :P
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice buonoEminenza