Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Panorami #359 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Panorami #359

admin

Il vostro personale panorama indimenticabile. Fuori tema fotografie con persone in primo piano, il protagonista dello scatto deve essere il panorama. Contest proposto da Mirko3tter



Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

MrSpock

daniele1357 ha scritto:
Dal post precedente si può ricavare che l'oggetto della nostra fotografia è il paesaggio che però deve sottostare alle caratteristiche di panorama.
In particolare si fa distinzione tra panorama e veduta, dove veduta è il paesaggio che si vede guardando in una certa direzione, panorama è quello che si vede guardandosi attorno.

Provo a traslare questi concetti in fotografia.

Fotografia di una Veduta: l'immagine che si può fotografare puntando la fotocamera e cliccando sul pulsante di scatto.
Questo a prescindere dall'ottica utilizzata.

Fotografia di un Panorama: l'immagine che si può costruire ruotando la fotocamera, e quindi scattando più foto.
A prescindere dall'ottica utilizzata per ottenere un panorama è necessario fondere più fotografie (stitching)



icomo ha scritto:
Non la penso così... Se in fotografia introduci il concetto di puntare e scattare per riprodurre ciò che l'occhio umano vede... La lunghezza focale cobta eccome. I nostri occhi non vedono certo ciò che inquadra un 24 mm... Per vedere una porzione di passaggio così un essere umano normo dotato deve ruotare la testa.
Poi, e qui lo dichiaro, a me i panorami fatti con i vari "panorama maker" proprio non mi vanno... Gusti personali ovviamente. 
alga ha scritto:
Magari tu hai un 14 mm.  e te lo puoi permettere,  altrimenti lo stiching è la soluzione alternativa.  Che differenza fa? 
MrSpock ha scritto:
Beh... a livello di prospettiva fa molta differenza.
Nel senso che è meglio lo stitching...
daniele1357 ha scritto:
Ricostruendo l'immagine stitching scattata con un 35mm si dovrebbe poter ottenere più o meno quello che si ottiene con un 14mm, soprattutto nel caso di panorami.

Ma con una minore distorsione
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

daniele1357

Beh, se usi un 14mm f2.8 L di Canon e stai attento a mettere la fotocamera in bolla la distorsione è davvero impercettibile.
Però di listino costa 3000€
Se fai bene lo stitching puoi avvicinarti allo stesso risultato, usando lenti abbordabili.
Però puoi sempre fare uno stitching usando il 14mm ......
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

icomo

daniele1357 ha scritto:
Dal post precedente si può ricavare che l'oggetto della nostra fotografia è il paesaggio che però deve sottostare alle caratteristiche di panorama.
In particolare si fa distinzione tra panorama e veduta, dove veduta è il paesaggio che si vede guardando in una certa direzione, panorama è quello che si vede guardandosi attorno.

Provo a traslare questi concetti in fotografia.

Fotografia di una Veduta: l'immagine che si può fotografare puntando la fotocamera e cliccando sul pulsante di scatto.
Questo a prescindere dall'ottica utilizzata.

Fotografia di un Panorama: l'immagine che si può costruire ruotando la fotocamera, e quindi scattando più foto.
A prescindere dall'ottica utilizzata per ottenere un panorama è necessario fondere più fotografie (stitching)



icomo ha scritto:
Non la penso così... Se in fotografia introduci il concetto di puntare e scattare per riprodurre ciò che l'occhio umano vede... La lunghezza focale cobta eccome. I nostri occhi non vedono certo ciò che inquadra un 24 mm... Per vedere una porzione di passaggio così un essere umano normo dotato deve ruotare la testa.
Poi, e qui lo dichiaro, a me i panorami fatti con i vari "panorama maker" proprio non mi vanno... Gusti personali ovviamente. 
alga ha scritto:
Magari tu hai un 14 mm.  e te lo puoi permettere,  altrimenti lo stiching è la soluzione alternativa.  Che differenza fa? 
Si ho un samyang 8mm fisheye... Me lo sono potuto permettere anche perché non mi e costato un occhio della testa, ma non credo sia questo il problema. 
Ripeto: io non amo i panorami costruiti unendo più foto e non li amavo nemmeno quando non avevo ottiche ultra grandangolari... ma solo per una questione di guati personali. 
Ho solo detto che per me il panorama perfetto non si basa solo sull'angolo di campo inquadrato ma molto di più sul senso di profondità e spazialità che la foto saprà trasmettermi. 
Poi può anche darsi che in fase di voto le mie prederenze vadano tutte a panorami creati in stiching... Chi lo sa... 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

MrSpock

daniele1357 ha scritto:
Beh, se usi un 14mm f2.8 L di Canon e stai attento a mettere la fotocamera in bolla la distorsione è davvero impercettibile.
Però di listino costa 3000€
Se fai bene lo stitching puoi avvicinarti allo stesso risultato, usando lenti abbordabili.
Però puoi sempre fare uno stitching usando il 14mm ......
Oppure con 300-350 euro su ebay compri una mitica Horizon... sono solo 120° di angolo, ma molto molto vintage! :)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

icomo

daniele1357 ha scritto:
Dal post precedente si può ricavare che l'oggetto della nostra fotografia è il paesaggio che però deve sottostare alle caratteristiche di panorama.
In particolare si fa distinzione tra panorama e veduta, dove veduta è il paesaggio che si vede guardando in una certa direzione, panorama è quello che si vede guardandosi attorno.

Provo a traslare questi concetti in fotografia.

Fotografia di una Veduta: l'immagine che si può fotografare puntando la fotocamera e cliccando sul pulsante di scatto.
Questo a prescindere dall'ottica utilizzata.

Fotografia di un Panorama: l'immagine che si può costruire ruotando la fotocamera, e quindi scattando più foto.
A prescindere dall'ottica utilizzata per ottenere un panorama è necessario fondere più fotografie (stitching)



icomo ha scritto:
Non la penso così... Se in fotografia introduci il concetto di puntare e scattare per riprodurre ciò che l'occhio umano vede... La lunghezza focale cobta eccome. I nostri occhi non vedono certo ciò che inquadra un 24 mm... Per vedere una porzione di passaggio così un essere umano normo dotato deve ruotare la testa.
Poi, e qui lo dichiaro, a me i panorami fatti con i vari "panorama maker" proprio non mi vanno... Gusti personali ovviamente. 
alga ha scritto:
Magari tu hai un 14 mm.  e te lo puoi permettere,  altrimenti lo stiching è la soluzione alternativa.  Che differenza fa? 
MrSpock ha scritto:
Beh... a livello di prospettiva fa molta differenza.
Nel senso che è meglio lo stitching...
Si,  se quello che vuoi è una prospettiva perfetta hai perfettamente ragione. 
Se invece vuoi giocare un po' con le distorsioni allora decisamente meglio quello che puoi ottenere dall'ottica. 
Parere personalissimo, ovviamente... 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

daniele1357

daniele1357 ha scritto:
Dal post precedente si può ricavare che l'oggetto della nostra fotografia è il paesaggio che però deve sottostare alle caratteristiche di panorama.
In particolare si fa distinzione tra panorama e veduta, dove veduta è il paesaggio che si vede guardando in una certa direzione, panorama è quello che si vede guardandosi attorno.

Provo a traslare questi concetti in fotografia.

Fotografia di una Veduta: l'immagine che si può fotografare puntando la fotocamera e cliccando sul pulsante di scatto.
Questo a prescindere dall'ottica utilizzata.

Fotografia di un Panorama: l'immagine che si può costruire ruotando la fotocamera, e quindi scattando più foto.
A prescindere dall'ottica utilizzata per ottenere un panorama è necessario fondere più fotografie (stitching)



icomo ha scritto:
Non la penso così... Se in fotografia introduci il concetto di puntare e scattare per riprodurre ciò che l'occhio umano vede... La lunghezza focale cobta eccome. I nostri occhi non vedono certo ciò che inquadra un 24 mm... Per vedere una porzione di passaggio così un essere umano normo dotato deve ruotare la testa.
Poi, e qui lo dichiaro, a me i panorami fatti con i vari "panorama maker" proprio non mi vanno... Gusti personali ovviamente. 
alga ha scritto:
Magari tu hai un 14 mm.  e te lo puoi permettere,  altrimenti lo stiching è la soluzione alternativa.  Che differenza fa? 
MrSpock ha scritto:
Beh... a livello di prospettiva fa molta differenza.
Nel senso che è meglio lo stitching...
icomo ha scritto:
Si,  se quello che vuoi è una prospettiva perfetta hai perfettamente ragione. 
Se invece vuoi giocare un po' con le distorsioni allora decisamente meglio quello che puoi ottenere dall'ottica. 
Parere personalissimo, ovviamente... 
:) il Samyang 8mm ce l'ho anch'io, è favoloso per il prezzo che costa.
Però lo uso soprattutto per creare immagini a 360° rotanti.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

icomo

@daniele1357 li ho visti i tuoi panorami circolari ;)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Cottomano

daniele1357 ha scritto:
Beh, se usi un 14mm f2.8 L di Canon e stai attento a mettere la fotocamera in bolla la distorsione è davvero impercettibile.
Però di listino costa 3000€
Se fai bene lo stitching puoi avvicinarti allo stesso risultato, usando lenti abbordabili.
Però puoi sempre fare uno stitching usando il 14mm ......
MrSpock ha scritto:
Oppure con 300-350 euro su ebay compri una mitica Horizon... sono solo 120° di angolo, ma molto molto vintage! :)
Compatibile con Nikon?
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

MrSpock

daniele1357 ha scritto:
Beh, se usi un 14mm f2.8 L di Canon e stai attento a mettere la fotocamera in bolla la distorsione è davvero impercettibile.
Però di listino costa 3000€
Se fai bene lo stitching puoi avvicinarti allo stesso risultato, usando lenti abbordabili.
Però puoi sempre fare uno stitching usando il 14mm ......
MrSpock ha scritto:
Oppure con 300-350 euro su ebay compri una mitica Horizon... sono solo 120° di angolo, ma molto molto vintage! :)
Cottomano ha scritto:
Compatibile con Nikon?
Compatibile con sê stessa.... È una fotocamera a pellicola con un obiettivo rotante che copre un angolo di 120 gradi
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

Cottomano

daniele1357 ha scritto:
Beh, se usi un 14mm f2.8 L di Canon e stai attento a mettere la fotocamera in bolla la distorsione è davvero impercettibile.
Però di listino costa 3000€
Se fai bene lo stitching puoi avvicinarti allo stesso risultato, usando lenti abbordabili.
Però puoi sempre fare uno stitching usando il 14mm ......
MrSpock ha scritto:
Oppure con 300-350 euro su ebay compri una mitica Horizon... sono solo 120° di angolo, ma molto molto vintage! :)
Cottomano ha scritto:
Compatibile con Nikon?
MrSpock ha scritto:
Compatibile con sê stessa.... È una fotocamera a pellicola con un obiettivo rotante che copre un angolo di 120 gradi
Ooops! Che ignoranza. :ermm:
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

DonyB ha scritto:
Ho smesso di seguirvi :D

come diceva qualcuno "Troppo cerebrale per capire che si può star bene senza complicare il pane...." :D

Non so se tutti quelli dei dotti discorsi sulle focali, millimetri, angoli e cose del genere hanno guardato cosa la gente mette in questo contest...
10 anni fa  

bluvelvet

Già .. e questa è la parte più divertente!
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
Già .. e questa è la parte più divertente!
E' divertentissima adesso... fra pochi giorni quando cominceranno a votare, sarà molto meno divertente.
10 anni fa  

daniele1357

Sarà sufficente la presenza di una decina di veri panorami su ogni gruppo, poi la votazione finale punirà le eventuali FT rimaste.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

daniele1357 ha scritto:
Sarà sufficente la presenza di una decina di veri panorami su ogni gruppo, poi la votazione finale punirà le eventuali FT rimaste.
Chi mette fuori tema, in 90% dei casi vota fuori tema, l'abbiamo più volte visto nei contest passati, e in particolare dove il numero delle ft era alto nello scrutinio.
10 anni fa  

utente cancellato

Data e ora sovraimpresse io le chiamerei E.F.
10 anni fa  

DonyB

Anche per le foto con persone in primo piano servono 6 segnalazioni?
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

alga

626 Foto,  si qualificheranno per la finale solo i primi sei di ogni gruppo scrutinio Praticamente ogni gruppo scrutinio diventa una finale. E se per i contest popular  si facesse anche una semifinale facendo tanti gruppi da accettare per lo meno i primi 15 o 20,  assegnando un punteggio ridotto ai semifinalisti? 
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice buonoEminenza

utente cancellato

alga ha scritto:
626 Foto,  si qualificheranno per la finale solo i primi sei di ogni gruppo scrutinio Praticamente ogni gruppo scrutinio diventa una finale. E se per i contest popular  si facesse anche una semifinale facendo tanti gruppi da accettare per lo meno i primi 15 o 20,  assegnando un punteggio ridotto ai semifinalisti? 
Se ne parla altrove, in luoghi più consoni :)
10 anni fa  

utente cancellato

DonyB ha scritto:
Anche per le foto con persone in primo piano servono 6 segnalazioni?
Sì, sono le uniche fuori tema indicate espressamente dalla traccia, teoricamente sono le uniche per cui sono necessarie le 6 segnalazioni.
10 anni fa  

bluvelvet

Indubbiamente, se il numero di partecipanti così alto ai contest dovesse diventare un trend usuale... credo che dovrà essere  studiata una modifica in corsa del regolamento in relazione a gruppi/numero finalisti.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
Indubbiamente, se il numero di partecipanti così alto ai contest dovesse diventare un trend usuale... credo che dovrà essere  studiata una modifica in corsa del regolamento in relazione a gruppi/numero finalisti.
Come già scritto: se ne parla altrove, in luoghi più consoni. C'è una discussione apposita!
Teniamo le discussioni a tema pls.
10 anni fa  

bluvelvet

Signorsì signore!!! ( sto guardando Full Metal Jacket)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

Degomera681

bluvelvet ha scritto:
Signorsì signore!!! ( sto guardando Full Metal Jacket)
Non mi sembra  di ricordare che tu avessi l'aria del toro... il cerchio si restringe! :D
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

bluvelvet

bluvelvet ha scritto:
Signorsì signore!!! ( sto guardando Full Metal Jacket)
Degomera681 ha scritto:
Non mi sembra  di ricordare che tu avessi l'aria del toro... il cerchio si restringe! :D
È quello alla mia sx che arriva dal Texas....  Io imito john Wayne! ;)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

alga

bluvelvet ha scritto:
Indubbiamente, se il numero di partecipanti così alto ai contest dovesse diventare un trend usuale... credo che dovrà essere  studiata una modifica in corsa del regolamento in relazione a gruppi/numero finalisti.
utente cancellato ha scritto:
Come già scritto: se ne parla altrove, in luoghi più consoni. C'è una discussione apposita!
Teniamo le discussioni a tema pls.
Si lo so,  ma non la trovo più.  Me la puoi indicare?  Grazie 
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice buonoEminenza

utente cancellato

http://www.fotocontest.it/forum/fotocontest-it/2172/inserimento-delle-preselezioni-proposta

Date sempre un'occhiata alle "discussioni attive", si parla di gran parte dei temi caldi ^_^
10 anni fa  

alga

utente cancellato ha scritto:
http://www.fotocontest.it/forum/fotocontest-it/2172/inserimento-delle-preselezioni-proposta

Date sempre un'occhiata alle "discussioni attive", si parla di gran parte dei temi caldi ^_^
(y):thumbsup:
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice buonoEminenza

DonyB

DonyB ha scritto:
Anche per le foto con persone in primo piano servono 6 segnalazioni?
utente cancellato ha scritto:
Sì, sono le uniche fuori tema indicate espressamente dalla traccia, teoricamente sono le uniche per cui sono necessarie le 6 segnalazioni.
Caspita se non si arriva a 6 nemmeno sugli ft chiaramente indicati nella traccia siamo rovinati :(
ma che ci vuole a pigiare un bottone?
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Io l'ho pigiato:)
10 anni fa