Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Panorami #359 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Panorami #359

admin

Il vostro personale panorama indimenticabile. Fuori tema fotografie con persone in primo piano, il protagonista dello scatto deve essere il panorama. Contest proposto da Mirko3tter



Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

alga

utente cancellato ha scritto:
Ahah!! Peccato.

Esprimo ora un altro pensiero, che non voglio sostenere a tutti i costi ma è un pensiero:
essendo il concetto di panorama strettamente legato alla visone, il panorama è a colori.
DonyB ha scritto:
dissento :D
ho visto ottime foto b/n di panorami
quoto. Ero tentato, poi ho scelto per il colore. In montagna d'inverno con la neve e le nuvole rende molto di più il b/n a meno che non sei all'alba o al tramonto.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice buonoEminenza

utente cancellato

Ce ne sono di bellissime! E io amo il bianco e nero.
Quello che sostengo è un fatto puramente concettuale
10 anni fa  

Gianni.S

I panorami sono anche in B/N, le gradazioni che prendono (per esempio le nuvole) in un panorama per me sono molto belle.......ora oltre che complicarci la vita su cosa è un panorama vogliamo anche fare questini sul colore? Bha......Un panorama\paesaggio e tale anche se lo viro in seppia.....altrimenti fino a quando non fu inventata la pellicola a colori non si sarebbero potuti fare........
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

icomo

A me sembra un po' eccessivo stare a disquisire se un panorama è degno di essere definito tale solo se inquadra un tal angolo di campo, se è orizzontale e non verticale, se è a colori piuttosto che in bn... Io credo che mi atterrò in fase di voto puramente al gusto personale e alla sensazione di "spazialità" o spazio aperto che saprà darmi la foto. 
Altre considerazioni non ne farò, a parte ovviamente non votare un ritratto con una bella veduta di sfondo o un dettaglio palesemente fuori tema. 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Non discuto il fatto che si possano fare dei bellissimi panorami in bianco e nero, Gianni.S, o che ne siano stati postati numerosi qui, Folaga, né che il tema li ammetta, Daniele, e neppure che la mia affermazione debba interferire nel criterio di voto, icomo.  Non tiro neanche in ballo i maestri della fotografia, Mr Spock.

Semplicemente affronto la questione da un punto di vista concettuale e nessuno mi ha ribattuto a tono.
Io stessa non sono d'accordo con la mia affermazione, ma voglio essere smentita negli stessi termini:
la parola panorama contiene etimologicamente in sé il concetto di visione e nella visione umana (che non è quella "canina" di Justinawind, né dei nostri amici animali) il colore è un elemento forte, direi dominante. Quindi deduco che mai come in questo contest il colore dovrebbe essere protagonista.

Ci siamo tirati 9 pagine di “pippe” su panorama/paesaggio/scorcio... Ho cambiato argomento di conversazione. Perdonatemi :)
10 anni fa  

stefano6413

icomo ha scritto:
A me sembra un po' eccessivo stare a disquisire se un panorama è degno di essere definito tale solo se inquadra un tal angolo di campo, se è orizzontale e non verticale, se è a colori piuttosto che in bn... Io credo che mi atterrò in fase di voto puramente al gusto personale e alla sensazione di "spazialità" o spazio aperto che saprà darmi la foto. 
Altre considerazioni non ne farò, a parte ovviamente non votare un ritratto con una bella veduta di sfondo o un dettaglio palesemente fuori tema. 
:thumbsup:
10 anni fa  
NeocampioneChiacchieronePrincipianteGiudice buono

daniele1357

utente cancellato ha scritto:
Non discuto il fatto che si possano fare dei bellissimi panorami in bianco e nero, Gianni.S, o che ne siano stati postati numerosi qui, Folaga, né che il tema li ammetta, Daniele, e neppure che la mia affermazione debba interferire nel criterio di voto, icomo.  Non tiro neanche in ballo i maestri della fotografia, Mr Spock.

Semplicemente affronto la questione da un punto di vista concettuale e nessuno mi ha ribattuto a tono.
Io stessa non sono d'accordo con la mia affermazione, ma voglio essere smentita negli stessi termini:
la parola panorama contiene etimologicamente in sé il concetto di visione e nella visione umana (che non è quella "canina" di Justinawind, né dei nostri amici animali) il colore è un elemento forte, direi dominante. Quindi deduco che mai come in questo contest il colore dovrebbe essere protagonista.

Ci siamo tirati 9 pagine di “pippe” su panorama/paesaggio/scorcio... Ho cambiato argomento di conversazione. Perdonatemi :)
Semplicemete tu stai ipotizzando che prima dell'avvento del colore in fotografia nessuno ha  fotografato panorami.

"la parola panorama contiene etimologicamente in sé il concetto di visione"
Ok, ma comunque in una giornata grigia e nebbiosa i colori tendono al bianco e nero, anche nei panorami.
Qualcuno potrebbe anche obiettare che il bilanciamento del bianco di certe foto non è appropriato e mettere FT per questo motivo anche un sacco di fotografie a colori perchè non aderenti alla realtà, come non aderente non è, a tuo dire, il bianco e nero.

Mi sa che è meglio soprassedere a questo tipo di distinguo.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

MrSpock

Perdonatemi coniugi... questa è un po' tirata per i capelli... anche un ritratto allora dovrebbe sempre essere a colori: mai visto un umano in bianco e nero. :)

Se mi dici che un osservatore qualsiasi vede "meglio" (non riesco a trovare una parola più efficace) la foto di un panorama a colori rispetto ad uno in bianco e nero, sono d'accordo.
Se parliamo di fotografia, allora no... ;)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

utente cancellato

Ansel Adams is not amused.
10 anni fa  

icomo

@ElisAndrea il mio era un commento in generale e non una critica alle tue parole. Semplicemente ho avuto la sensazione, permettimi di citarti, di eccessive "pippe". 
Se poi vuoi un mio parere forse anche io tendenzialmente penso ai panorami a colori...  Ma a volte è solo il bn che riesce ad esaltare i contrasti e i giochi di luce e che magari riesce ad enfatizzare un cielo e qualche nuvola sparsa qua e là...
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Mi sa che è meglio che vada a farmi un bagno caldo in attesa del coniuge.
Proseguiamo stasera in tedesco :) 
10 anni fa  

MrSpock

Con i sottotitoli in cecoslovacco... (cit.)
... ah no...

era in cecoslovacco con i sottotitoli in tedesco... :D
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

Degomera681

utente cancellato ha scritto:
Non discuto il fatto che si possano fare dei bellissimi panorami in bianco e nero, Gianni.S, o che ne siano stati postati numerosi qui, Folaga, né che il tema li ammetta, Daniele, e neppure che la mia affermazione debba interferire nel criterio di voto, icomo.  Non tiro neanche in ballo i maestri della fotografia, Mr Spock.

Semplicemente affronto la questione da un punto di vista concettuale e nessuno mi ha ribattuto a tono.
Io stessa non sono d'accordo con la mia affermazione, ma voglio essere smentita negli stessi termini:
la parola panorama contiene etimologicamente in sé il concetto di visione e nella visione umana (che non è quella "canina" di Justinawind, né dei nostri amici animali) il colore è un elemento forte, direi dominante. Quindi deduco che mai come in questo contest il colore dovrebbe essere protagonista.

Ci siamo tirati 9 pagine di “pippe” su panorama/paesaggio/scorcio... Ho cambiato argomento di conversazione. Perdonatemi :)


Nel merito concettuale, un panorama è una sensazione di spazio aperto prima che una visione. La parola, ovviamente, contiene il concetto di visione ma solo perchè è con la visione che l'uomo riesce meglio a incamerare la sensazione di libertà e apertura del panorama.

Se fossimo pipistrelli, forse l'avremmo chiamato Paneco, da pan=tutto e eco=eco, perchè il nostro senso più sviluppato per apprezzare uno spazio aperto sarebbe stato il sonar...
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

icomo

utente cancellato ha scritto:
Mi sa che è meglio che vada a farmi un bagno caldo in attesa del coniuge.
Proseguiamo stasera in tedesco :) 
:):thumbsup:
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

daniele1357

Dal sito www.etimo.it

Panoràma = lat. PANORAMA dal gr. PAN tutto e ORAMA vista, da ORAO vedo.
Macchina ottica pittorica, per cui si presenta all'occhio dello spettatore un vasto quadro, che produce una perfetta illusione; Rappresentazione in litografia o in incisione dei più bei monumenti di una città; Vista magnifica che abbraccia una grande estensione.

Scorcio  ......... in pittura Operazione, per la quale mediante la prospettiva si fa vedere una superficie capace della terza dimensione .....

Se volete potete leggere questa interessantissima pagina sul paesaggio, con definizioni 'ufficiali'.
http://www.ilpaesaggio.eu/cos%C3%A8.htm
In partcolare si legge:
paesaggio: l'aspetto visibile di un ambiente (ovvero di un luogo, ancorché si possa dire che certe cose visibili che fanno parte del nostro ambiente, ad esempio le poche stelle delle tantissime che vediamo di notte quando il cielo è terso contribuiscono a produrre il paesaggio che ognuno di noi percepisce in quel momento);
panorama: il paesaggio come lo si vede guardandosi attorno quando si è in un certo luogo;
veduta: il paesaggio come lo si vede da un certo luogo guardando in una certa direzione;

10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

daniele1357

Dal post precedente si può ricavare che l'oggetto della nostra fotografia è il paesaggio che però deve sottostare alle caratteristiche di panorama.
In particolare si fa distinzione tra panorama e veduta, dove veduta è il paesaggio che si vede guardando in una certa direzione, panorama è quello che si vede guardandosi attorno.

Provo a traslare questi concetti in fotografia.

Fotografia di una Veduta: l'immagine che si può fotografare puntando la fotocamera e cliccando sul pulsante di scatto.
Questo a prescindere dall'ottica utilizzata.

Fotografia di un Panorama: l'immagine che si può costruire ruotando la fotocamera, e quindi scattando più foto.
A prescindere dall'ottica utilizzata per ottenere un panorama è necessario fondere più fotografie (stitching)



10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

icomo

daniele1357 ha scritto:
Dal post precedente si può ricavare che l'oggetto della nostra fotografia è il paesaggio che però deve sottostare alle caratteristiche di panorama.
In particolare si fa distinzione tra panorama e veduta, dove veduta è il paesaggio che si vede guardando in una certa direzione, panorama è quello che si vede guardandosi attorno.

Provo a traslare questi concetti in fotografia.

Fotografia di una Veduta: l'immagine che si può fotografare puntando la fotocamera e cliccando sul pulsante di scatto.
Questo a prescindere dall'ottica utilizzata.

Fotografia di un Panorama: l'immagine che si può costruire ruotando la fotocamera, e quindi scattando più foto.
A prescindere dall'ottica utilizzata per ottenere un panorama è necessario fondere più fotografie (stitching)



Non la penso così... Se in fotografia introduci il concetto di puntare e scattare per riprodurre ciò che l'occhio umano vede... La lunghezza focale cobta eccome. I nostri occhi non vedono certo ciò che inquadra un 24 mm... Per vedere una porzione di passaggio così un essere umano normo dotato deve ruotare la testa.
Poi, e qui lo dichiaro, a me i panorami fatti con i vari "panorama maker" proprio non mi vanno... Gusti personali ovviamente. 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

daniele1357

daniele1357 ha scritto:
Dal post precedente si può ricavare che l'oggetto della nostra fotografia è il paesaggio che però deve sottostare alle caratteristiche di panorama.
In particolare si fa distinzione tra panorama e veduta, dove veduta è il paesaggio che si vede guardando in una certa direzione, panorama è quello che si vede guardandosi attorno.

Provo a traslare questi concetti in fotografia.

Fotografia di una Veduta: l'immagine che si può fotografare puntando la fotocamera e cliccando sul pulsante di scatto.
Questo a prescindere dall'ottica utilizzata.

Fotografia di un Panorama: l'immagine che si può costruire ruotando la fotocamera, e quindi scattando più foto.
A prescindere dall'ottica utilizzata per ottenere un panorama è necessario fondere più fotografie (stitching)



icomo ha scritto:
Non la penso così... Se in fotografia introduci il concetto di puntare e scattare per riprodurre ciò che l'occhio umano vede... La lunghezza focale cobta eccome. I nostri occhi non vedono certo ciò che inquadra un 24 mm... Per vedere una porzione di passaggio così un essere umano normo dotato deve ruotare la testa.
Poi, e qui lo dichiaro, a me i panorami fatti con i vari "panorama maker" proprio non mi vanno... Gusti personali ovviamente. 
Da wikipedia:
ampiezza angolo visivo: 155°h e 120°v (a parte la zona cieca di Mariotte, ovvero l'area d'innesto del nervo)

Traducendo in ottiche 155° h (orizzontali) equivalgono a
114° corrispondono a un 14mm
180° fisheye, 8mm

per i 155° fate un po i conti.

da Photorevolt
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

icomo

Ti garantisco che con i miei occhi non vedo la stessa porzione di panorama che inquadro con l'8 mm su sensore apsc... Quindi circa 14 mm
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

19Alberto59

Ma che ve'  fumate?
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

bluvelvet

Siamo arrivati alla zona d'innesto del nervo ottico...:(
allora... se per il pipistrello la sensazione di spazio aperto si chiama Paneco... per me sta diventando panico!!
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

daniele1357

bluvelvet ha scritto:
Siamo arrivati alla zona d'innesto del nervo ottico...:(
allora... se per il pipistrello la sensazione di spazio aperto si chiama Paneco... per me sta diventando panico!!
..si scusa... ho fatto un taglia e incolla senza eliminare le cose 'superflue".

Sono comunque tutti discorsi teorici, poi nessuno guardando una foto andrà a prendere il goniometro, il righello ecc.ecc, e neanche a vede i dati exif della foto.
Si tratta solo di avere un idea di cosa è in teoria un panorama e cercare di votare le belle foto che in qualche modo danno l'idea di panorama.

Qualcuno ha iniziato molti post fa a dare delle definizioni, poi ad andare a trovare cavilli nell'etimologia, e le cose poi divergono andando in direzioni incontrollabili.
probabilmente siamo un popolo di azzeccagarbugli, sempre in cerca di cavilli e quant'altro per avvalorare una tesi.

Sarebbe stato molto più semplice se il proponente avesse partecipato alla discussione dando una sua interpretazione originale allo scopo del contest.



10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

francodiclaudio

Contest veramente ricco di belle immagini! E spesso una bella foto riesce a valere più di tante parole spese in interessanti ma superflue interpretazioni tecniche. Sono iscritto da diverso tempo ma, salvo sporadiche visite al sito e brevi passaggi nelle gallerie, è il primo contest al quale partecipo! Approfitto anzi di questo spazio per lasciare i miei saluti a tutti...
10 anni fa  
FuoriclasseComareGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

icomo

bluvelvet ha scritto:
Siamo arrivati alla zona d'innesto del nervo ottico...:(
allora... se per il pipistrello la sensazione di spazio aperto si chiama Paneco... per me sta diventando panico!!
daniele1357 ha scritto:
..si scusa... ho fatto un taglia e incolla senza eliminare le cose 'superflue".

Sono comunque tutti discorsi teorici, poi nessuno guardando una foto andrà a prendere il goniometro, il righello ecc.ecc, e neanche a vede i dati exif della foto.
Si tratta solo di avere un idea di cosa è in teoria un panorama e cercare di votare le belle foto che in qualche modo danno l'idea di panorama.

Qualcuno ha iniziato molti post fa a dare delle definizioni, poi ad andare a trovare cavilli nell'etimologia, e le cose poi divergono andando in direzioni incontrollabili.
probabilmente siamo un popolo di azzeccagarbugli, sempre in cerca di cavilli e quant'altro per avvalorare una tesi.

Sarebbe stato molto più semplice se il proponente avesse partecipato alla discussione dando una sua interpretazione originale allo scopo del contest.



:):thumbsup:
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

DonyB

Ho smesso di seguirvi :D

come diceva qualcuno "Troppo cerebrale per capire che si può star bene senza complicare il pane...." :D

10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bluvelvet

francodiclaudio ha scritto:
Contest veramente ricco di belle immagini! E spesso una bella foto riesce a valere più di tante parole spese in interessanti ma superflue interpretazioni tecniche. Sono iscritto da diverso tempo ma, salvo sporadiche visite al sito e brevi passaggi nelle gallerie, è il primo contest al quale partecipo! Approfitto anzi di questo spazio per lasciare i miei saluti a tutti...
Un saluto a te!! ;)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

bluvelvet

DonyB ha scritto:
Ho smesso di seguirvi :D

come diceva qualcuno "Troppo cerebrale per capire che si può star bene senza complicare il pane...." :D

Mmmmmhh questa si che è poesia per mente e cuore!!!!
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

alga

daniele1357 ha scritto:
Dal post precedente si può ricavare che l'oggetto della nostra fotografia è il paesaggio che però deve sottostare alle caratteristiche di panorama.
In particolare si fa distinzione tra panorama e veduta, dove veduta è il paesaggio che si vede guardando in una certa direzione, panorama è quello che si vede guardandosi attorno.

Provo a traslare questi concetti in fotografia.

Fotografia di una Veduta: l'immagine che si può fotografare puntando la fotocamera e cliccando sul pulsante di scatto.
Questo a prescindere dall'ottica utilizzata.

Fotografia di un Panorama: l'immagine che si può costruire ruotando la fotocamera, e quindi scattando più foto.
A prescindere dall'ottica utilizzata per ottenere un panorama è necessario fondere più fotografie (stitching)



icomo ha scritto:
Non la penso così... Se in fotografia introduci il concetto di puntare e scattare per riprodurre ciò che l'occhio umano vede... La lunghezza focale cobta eccome. I nostri occhi non vedono certo ciò che inquadra un 24 mm... Per vedere una porzione di passaggio così un essere umano normo dotato deve ruotare la testa.
Poi, e qui lo dichiaro, a me i panorami fatti con i vari "panorama maker" proprio non mi vanno... Gusti personali ovviamente. 
Magari tu hai un 14 mm.  e te lo puoi permettere,  altrimenti lo stiching è la soluzione alternativa.  Che differenza fa? 
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice buonoEminenza

MrSpock

daniele1357 ha scritto:
Dal post precedente si può ricavare che l'oggetto della nostra fotografia è il paesaggio che però deve sottostare alle caratteristiche di panorama.
In particolare si fa distinzione tra panorama e veduta, dove veduta è il paesaggio che si vede guardando in una certa direzione, panorama è quello che si vede guardandosi attorno.

Provo a traslare questi concetti in fotografia.

Fotografia di una Veduta: l'immagine che si può fotografare puntando la fotocamera e cliccando sul pulsante di scatto.
Questo a prescindere dall'ottica utilizzata.

Fotografia di un Panorama: l'immagine che si può costruire ruotando la fotocamera, e quindi scattando più foto.
A prescindere dall'ottica utilizzata per ottenere un panorama è necessario fondere più fotografie (stitching)



icomo ha scritto:
Non la penso così... Se in fotografia introduci il concetto di puntare e scattare per riprodurre ciò che l'occhio umano vede... La lunghezza focale cobta eccome. I nostri occhi non vedono certo ciò che inquadra un 24 mm... Per vedere una porzione di passaggio così un essere umano normo dotato deve ruotare la testa.
Poi, e qui lo dichiaro, a me i panorami fatti con i vari "panorama maker" proprio non mi vanno... Gusti personali ovviamente. 
alga ha scritto:
Magari tu hai un 14 mm.  e te lo puoi permettere,  altrimenti lo stiching è la soluzione alternativa.  Che differenza fa? 
Beh... a livello di prospettiva fa molta differenza.
Nel senso che è meglio lo stitching...
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

daniele1357

daniele1357 ha scritto:
Dal post precedente si può ricavare che l'oggetto della nostra fotografia è il paesaggio che però deve sottostare alle caratteristiche di panorama.
In particolare si fa distinzione tra panorama e veduta, dove veduta è il paesaggio che si vede guardando in una certa direzione, panorama è quello che si vede guardandosi attorno.

Provo a traslare questi concetti in fotografia.

Fotografia di una Veduta: l'immagine che si può fotografare puntando la fotocamera e cliccando sul pulsante di scatto.
Questo a prescindere dall'ottica utilizzata.

Fotografia di un Panorama: l'immagine che si può costruire ruotando la fotocamera, e quindi scattando più foto.
A prescindere dall'ottica utilizzata per ottenere un panorama è necessario fondere più fotografie (stitching)



icomo ha scritto:
Non la penso così... Se in fotografia introduci il concetto di puntare e scattare per riprodurre ciò che l'occhio umano vede... La lunghezza focale cobta eccome. I nostri occhi non vedono certo ciò che inquadra un 24 mm... Per vedere una porzione di passaggio così un essere umano normo dotato deve ruotare la testa.
Poi, e qui lo dichiaro, a me i panorami fatti con i vari "panorama maker" proprio non mi vanno... Gusti personali ovviamente. 
alga ha scritto:
Magari tu hai un 14 mm.  e te lo puoi permettere,  altrimenti lo stiching è la soluzione alternativa.  Che differenza fa? 
MrSpock ha scritto:
Beh... a livello di prospettiva fa molta differenza.
Nel senso che è meglio lo stitching...
Ricostruendo l'immagine stitching scattata con un 35mm si dovrebbe poter ottenere più o meno quello che si ottiene con un 14mm, soprattutto nel caso di panorami.

10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio