Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Amici animali #357 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Amici animali #357

admin

Per chi fa fotografie, gli animali domestici sono da sempre un buon soggetto anche per fare pratica. Talvolta, tra un milione di foto, qualcuna riesce particolarmente bella, curiosa o originale e proprio queste dovranno essere premiate in questo contest.
Sono ammissibili tutte le specie animali che vengono ripresi in un contesto domestico/addomesticamento. Concorso fotografico proposto da SamueleSchiro

Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

nadiola ha scritto:
hai ragione Daniele, spesso per avere buoni risultati bisogna osare, ma il rischio di pubblicare una foto borderline è che molti votanti possano considerarla fuori tema e quindi perdi magari l'occasione di giocarti quella bella foto in un contest più azzeccato!
daniele1357 ha scritto:
Si, ma allora sarebbe più corretto congegnare delle classifiche basate solo sui contest partecipati, mattendo un piccolo indice su quanti contest abbiamo onorato, ma non pesantissimo.
In questo modo dovrebbero calare le fuori tema o le border line se questo è il motivo per cui si candidano.
utente cancellato ha scritto:
Se non erro, "non partecipare" e "partecipare ma non arrivare in finale", hanno lo stesso peso per i PFC e quindi la classifica.

@Mirko_Macari se sbaglio correggimi
corretto :) 
10 anni fa  

MrSpock

A prescindere dall'invasione di cani e gatti, vedo molti scatti fotograficamente interessanti.... sarà una bella lotta!
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

Cottomano

Sarei tentata di postare l'ennesima foto di gatto, ma non lo farò. Vi risparmio ;)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Cottomano

MrSpock ha scritto:
A prescindere dall'invasione di cani e gatti, vedo molti scatti fotograficamente interessanti.... sarà una bella lotta!
Per ora a me piace quella della cockerina nell'acqua, simpatica e tecnicamente perfetta
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

Grazie Cottomano, che ci risparmi almeno il tuo gatto.
Mitica ladyelf! Noi tifiamo per le tue mosche e formiche. Vedi di simulare un pò di addomesticamento :)
10 anni fa  

Degomera681

Però io con addomesticato intendevo un'altra cosa. È chiaro che, partendo da cucciolo, si può addomesticare anche una tigre,  ma il senso di addomesticato che io associo a questo contest è diverso, è quell'insieme di animali che accompagnano l'uomo da secoli, rendendosi utili in mille modi diversi. 

Per me, serpenti, iguana, camaleonti, furetti, e peggio che mai i vari mammiferi "esotici" che qualcuno si tiene in casa sono animali selvatici coerciti in un ambiente che non gli appartiene.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

MrSpock

@Degomera681 : hai visto che sono comparsi dei capitoni alla griglia, anzi... sulla griglia? :dizzy:
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

Mavi

Allora se valgono i pesci alla griglia, io pubblico la bistecca della cena e dico che era la mia cara amica "mucca Carolina". Ci metto accanto anche un uovo, non sia mai che diventi un pulcino <3
10 anni fa  
TimidoNewby

Degomera681

MrSpock ha scritto:
@Degomera681 : hai visto che sono comparsi dei capitoni alla griglia, anzi... sulla griglia? :dizzy:
Beh, io parlo a titolo personale... ;)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Mavi ha scritto:
Allora se valgono i pesci alla griglia, io pubblico la bistecca della cena e dico che era la mia cara amica "mucca Carolina". Ci metto accanto anche un uovo, non sia mai che diventi un pulcino <3
:D
10 anni fa  

Cottomano

MrSpock ha scritto:
@Degomera681 : hai visto che sono comparsi dei capitoni alla griglia, anzi... sulla griglia? :dizzy:
I capitoni alla griglia sono amici animali in quanto riempiono lo stomaco. Un pò tirata come interpretazione?
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

MrSpock ha scritto:
@Degomera681 : hai visto che sono comparsi dei capitoni alla griglia, anzi... sulla griglia? :dizzy:
Cottomano ha scritto:
I capitoni alla griglia sono amici animali in quanto riempiono lo stomaco. Un pò tirata come interpretazione?
Non se sei buddista. Io avevo un'amica laureata in storie delle religioni o qualcosa del genere. Ogni volta che veniva a casa mia a cena, prima si faceva un bel pianto davanti al piatto. Poi sorrideva e diceva, grazie pecora per esserti offerta per nutrirci. Ci ho messo un po' ad abituarmi a questo suo modo di essere.:D
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Grazie Cottomano, che ci risparmi almeno il tuo gatto.
Mitica ladyelf! Noi tifiamo per le tue mosche e formiche. Vedi di simulare un pò di addomesticamento :)
Beh, le mie formiche sono ottime spazzine, la sera le briciole sono sotto al tavolo, la mattina le trovo tutte ammucchiate in un angolo da dove escono, la stessa sera non ci sono piu' :Dpiu' addomesticate di cosi si muore. Il gechino che vive in casa con noi da almeno due anni la notte fa piazza pulita delle mosche, ma devo sempre stare attenta a dove sta perche' e' cosi mimetico che c'e' il rischio che lo chiudo tra le ante della finestra. ;)
10 anni fa  

utente cancellato

Cara Sonjia ti presento Jack
https://www.flickr.com/photos/125768362@N04/14543436985/
anche lui ha sempre vissuto nel giardino ma ieri sera l'ho trovato in cucina... e mia moglie non è molto entusiasta della cosa... anche se per me è un bene che stia lì...
Riguardo all'argomento animali domestici concordo con Dego (estensore del contest) e penso presenterò la mia gattina che sembra interessata alla caccia al geco, ma poi ci gioca8-)
10 anni fa  

utente cancellato

E' stupendo, e porta anche fortuna. E' molto vorace e mangia una grande quantita' di insetti, e se sta li è proprio perchè ha captato energia positiva. Il mio è piu' piccolino e vive dietro un quadro, e con il tempo si lascia anche osservare e non scappa piu' cosi velocemente come prima. 

Per quanto riguarda il contest in specifico, la penso anch'io come il Dego, ed e' normale che il primo pensiero si rivolge ad animali da compagnia come cani, gatti e uccelli che sono animaletti che piu' frequentemente si tengono in casa al pari di membri di famiglia, non tutti eh?, specialmente qui in campagna dove la maggior parte pensa che animale che non frutta non serve a nulla, poi come animali amici dell'uomo, arrivano cavalli e asinelli, mucche e pecore, caprette e galline, che io personalmente le classifico come animali da cortile, non saprei se includerli nella cerchia degli animali domestici. 
Per domestico mi garba di piu' la definizione : 1 Della casa come dimora di un nucleo familiare 3 Con riferimento ad animale, che vive e si riproduce in casa;  
10 anni fa  

kyra

Si ok, l'arrivo in massa di cani e gatti non stupisce. Quello che stupisce (in realtà fino ad un certo punto) è che la maggior parte degli utenti abbia inteso la traccia come "invia la foto del tuo animale domestico", perché come faceva notare già qualcuno, vedo poche foto "particolarmente belle, curiose, originali".. Sono troppo esigente..?
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

No non lo sei... anche se credo si possano ottenere foto "particolarmente belle, curiose, originali" anche fotografando il proprio animale domestico... anzi, almeno per me, essendo il mio gatto un soggetto strafotografato credo di aver migliorato col tempo i miei scatti8-)
10 anni fa  

Degomera681

utente cancellato ha scritto:
Cara Sonjia ti presento Jack
https://www.flickr.com/photos/125768362@N04/14543436985/
anche lui ha sempre vissuto nel giardino ma ieri sera l'ho trovato in cucina... e mia moglie non è molto entusiasta della cosa... anche se per me è un bene che stia lì...
Riguardo all'argomento animali domestici concordo con Dego (estensore del contest) e penso presenterò la mia gattina che sembra interessata alla caccia al geco, ma poi ci gioca8-)
In Indonesia i gechi cercavamo di attirarli in casa,  per far sparire zanzare e altri insetti, ne avevamo sempre due o tre. Non sono io comunque il proponente del contest, esprimo solo il mio parere, ed in ogni caso per me gli animali da cortile sono validissimi. 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

paolo116

utente cancellato ha scritto:
E' stupendo, e porta anche fortuna. E' molto vorace e mangia una grande quantita' di insetti, e se sta li è proprio perchè ha captato energia positiva. Il mio è piu' piccolino e vive dietro un quadro, e con il tempo si lascia anche osservare e non scappa piu' cosi velocemente come prima. 

Per quanto riguarda il contest in specifico, la penso anch'io come il Dego, ed e' normale che il primo pensiero si rivolge ad animali da compagnia come cani, gatti e uccelli che sono animaletti che piu' frequentemente si tengono in casa al pari di membri di famiglia, non tutti eh?, specialmente qui in campagna dove la maggior parte pensa che animale che non frutta non serve a nulla, poi come animali amici dell'uomo, arrivano cavalli e asinelli, mucche e pecore, caprette e galline, che io personalmente le classifico come animali da cortile, non saprei se includerli nella cerchia degli animali domestici. 
Per domestico mi garba di piu' la definizione : 1 Della casa come dimora di un nucleo familiare 3 Con riferimento ad animale, che vive e si riproduce in casa;  
per un contadino la sua "casa" include la stalla, l'aia, il fienile  . . . . se consideri la casa del contadino ( e non quei tristi appartamenti urbani dove viviamo) direi che va da sè che gli animali da cortile (oltretutto sicuramente Addomesticati che è l'estensione che ha avuto la descrizione del Contest) sono assolutamente in tema . IMHO ;)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

kyra

utente cancellato ha scritto:
No non lo sei... anche se credo si possano ottenere foto "particolarmente belle, curiose, originali" anche fotografando il proprio animale domestico... anzi, almeno per me, essendo il mio gatto un soggetto strafotografato credo di aver migliorato col tempo i miei scatti8-)
Si sono d'accordo, per il contest "tigri domestiche" ho scattato mille foto..e alla fine quella un po' curiosa è uscita! Il problema è che qui in molte manca la "curiosità"! Non in tutte per fortuna, non posso fare riferimenti, ma ne ho viste alcune molto valide!
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

gina_todisco

Gatto forever!!:D
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medioEminenza

utente cancellato

Domanda: ho due fotografie, una del 300esimo gattino, tecnicamente secondo me valida. Una invece più curiosa, con un animale domestico più curioso, ma tecnicamente un po' meno valida. Cosa fareste? Quanto pagherà, in fase di voto, la scelta di un animale fuori dallo standard cane/gatto?
10 anni fa  

gina_todisco

Io metterei quella che senti di più! Senza preoccuparsi troppo del voto del pubblico.. Ma io vivo di utopie :D
Però l'animaletto domestico fuori dal comune potrebbe aiutarti!
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medioEminenza

utente cancellato

@Anija metti il gattino!!!!per me una foto in meno da votare:P
concordo con @gina_todisco per belle che siano darò preferenza più all'originalità che alla tecnica....qui come su gli altri contest.(parere personale)
10 anni fa  

utente cancellato

Metti la bestia a sorpresa!
Tutti sti gatti hanno rotto la mi...... aaaooo
10 anni fa  

utente cancellato

Ohibò, perbacco, coniugi fotografi... mi meraviglio:D:D
10 anni fa  

rans78

non lo avrei mai detto  ma agiudicare dalle foto la maggioranza delle persone, statisticamente, possiede piu gatti che cani, della serie....fa fatica portarli a fare i bisogni?:D
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

MrSpock

utente cancellato ha scritto:
Ohibò, perbacco, coniugi fotografi... mi meraviglio:D:D
Già... di solito i coniugi sono fotografati.. in particolare se freschi... 8-)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

utente cancellato

Questa non l'ho capita!
10 anni fa  

MrSpock

utente cancellato ha scritto:
Questa non l'ho capita!
Umorismo vulcaniano... :)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo