Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Amici animali #357 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Amici animali #357

admin

Per chi fa fotografie, gli animali domestici sono da sempre un buon soggetto anche per fare pratica. Talvolta, tra un milione di foto, qualcuna riesce particolarmente bella, curiosa o originale e proprio queste dovranno essere premiate in questo contest.
Sono ammissibili tutte le specie animali che vengono ripresi in un contesto domestico/addomesticamento. Concorso fotografico proposto da SamueleSchiro

Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

niente oh, vi diamo una mano vi prendete il braccio :D 
((1+foto al contest/100))*punti 

Questo è il coefficiente, mica il pfc, che è influenzato da altro :)
10 anni fa  

paolo116

utente cancellato ha scritto:
niente oh, vi diamo una mano vi prendete il braccio :D 
((1+foto al contest/100))*punti 

Questo è il coefficiente, mica il pfc, che è influenzato da altro :)
lo so  . . . .  e grazie per aver corretto ;)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

alga

utente cancellato ha scritto:
il coefficiente si calcola così: 1+((n° foto per contest)/100) x punteggio in finale 
Al momento quindi con 500 foto (1+5) * punteggio in finale
al momento le foto sono 357 per cui il coeff. è 1+4 :pouty: 
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice buonoEminenza

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
il coefficiente si calcola così: 1+((n° foto per contest)/100) x punteggio in finale 
Al momento quindi con 500 foto (1+5) * punteggio in finale
alga ha scritto:
al momento le foto sono 357 per cui il coeff. è 1+4 :pouty: 
io ne vedo 508 inviate. Stai sbagliando contest? :D
10 anni fa  

alga

utente cancellato ha scritto:
il coefficiente si calcola così: 1+((n° foto per contest)/100) x punteggio in finale 
Al momento quindi con 500 foto (1+5) * punteggio in finale
alga ha scritto:
al momento le foto sono 357 per cui il coeff. è 1+4 :pouty: 
utente cancellato ha scritto:
io ne vedo 508 inviate. Stai sbagliando contest? :D
no, ma ho confuso con il n° del contest #357 :blush::O. Vado a riposare un po'. Buona giornata 8-) 
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice buonoEminenza

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
@Justinawind restando in tema con questo contest, se mi è ancora concessa libertà di parola, come ti faceva notare @paolochi stai interprentando la traccia nel modo sbagliato. Libera di farlo, però a sto punto io posso dire che voterò solo le foto di gatti bianchi, perché ho scelto così? :/
IO non ho mai negato la libertà di parola a nessuno, IO non ho mai scritto che altri interpretano nel modo sbagliato, anzi, rispetto il parere degli altri, e ci rifletto su.
Solo che per me il parere di chi non sa cosa sia medievale, o cosa sia un panorama vale meno di chi queste cose le sa.

Poi sai, se tu dici che per te un gatto randagio è in contemporanea un gatto domestico, benissimo, è una tua interpretazione della traccia, e va bene. Ne prendo atto. La mia interpretazione della traccia è diversa dalla tua, e l'ho anche motivata, citando la traccia stessa e portando gli esempi. E sarebbe opportuno che ne prendessi atto anche tu invece di dire che io sbaglio.

Cerco di spiegarti una cosa... se A ME avessero commentato una foto dicendo che non è valida, e se poi sul forum avessi letto che per qualcuno il tipo di animale che ho candidato (gatto randagio, cane abbandonato, furetto, pitone, tarantola, ecc) non è valido, IO avrei riflettuto seriamente se ha senso lasciare questa foto in gara, o magari optare per un'altra, valida per più persone. Perché se la lascio, e nel mio gruppo così penseranno più votanti, specie se passano poche foto in finale, la mia foto sarà spacciata in partenza. :)
10 anni fa  

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
@ Justinawind .... Per fortuna oltre a te c'è n'è saranno altri 500 che dovranno votare, 
utente cancellato ha scritto:
:thumbsup:se no il mio animaletto era fuori!

@Justinawind
E se il contesto non c'è? Se è un closeup sugli occhi? Secondo il tuo metro, viene esclusa.

Ripeto: avete spesso la tendenza ad estremizzare le tracce con paletti che non ci sono davvero. La frase sul contesto domestico io la vedo lì come paletto per i soliti postatori di Orsi Bianchi e Mammuth, niente di più.
utente cancellato ha scritto:
Scusami Anija, non sei tu che hai spacciato la chiesa romanica per una fortificazione medievale? E poi critichi i postatori di orsi bianchi? :D  :D Suvvia!

P.S. E se fosse close-up? Ho già espresso la mia posizione, le foto senza contesto non le considererò nel voto. Poi se gli altri lo faranno, non è un problema mio.
utente cancellato ha scritto:
Giusto una precisazione perché non mi piace mi vengano messe in bocca cose mai dette: mai detto che la chiesa fosse medievale, e non ho nemmeno criticato chi posta orsi bianchi
Non hai mai detto che la chiesa romanica fosse medievale? Ok, perché allora l'hai messa nel tema Fortificazioni medievali, se sai che non è una fortificazione e se credi che non sia medievale? :D :D :D Sei uno spasso. :D

10 anni fa  

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
@ Justinawind .... Per fortuna oltre a te c'è n'è saranno altri 500 che dovranno votare, 
utente cancellato ha scritto:
:thumbsup:se no il mio animaletto era fuori!

@Justinawind
E se il contesto non c'è? Se è un closeup sugli occhi? Secondo il tuo metro, viene esclusa.

Ripeto: avete spesso la tendenza ad estremizzare le tracce con paletti che non ci sono davvero. La frase sul contesto domestico io la vedo lì come paletto per i soliti postatori di Orsi Bianchi e Mammuth, niente di più.
utente cancellato ha scritto:
Scusami Anija, non sei tu che hai spacciato la chiesa romanica per una fortificazione medievale? E poi critichi i postatori di orsi bianchi? :D  :D Suvvia!

P.S. E se fosse close-up? Ho già espresso la mia posizione, le foto senza contesto non le considererò nel voto. Poi se gli altri lo faranno, non è un problema mio.
utente cancellato ha scritto:
Giusto una precisazione perché non mi piace mi vengano messe in bocca cose mai dette: mai detto che la chiesa fosse medievale, e non ho nemmeno criticato chi posta orsi bianchi
utente cancellato ha scritto:
Non hai mai detto che la chiesa romanica fosse medievale? Ok, perché allora l'hai messa nel tema Fortificazioni medievali, se sai che non è una fortificazione e se credi che non sia medievale? :D :D :D Sei uno spasso. :D

Perché mandare in vacca una discussione tranquilla, cercando il flame, parlando di altre cose più che sviscerate precedentemente e che hanno un altro luogo in cui parlarne? (è una domanda retorica)

Io dicevo che sbagli, motivando la cosa, citando anche @paolochi che ti ha riportato come, in italiano, tu stia intendendo la traccia nel modo sbagliato. Si parla di animali addomesticati e di animali in contesto domestico. Non di animali addomesticati ed in un contesto domestico. La differenza è piccola, ma fondamentale per quello di cui stiamo parlando.
10 anni fa  

icomo

Ho dato un'occhiata ad un po' di foto iscritte a questo contest .... ce ne sono alcune che hanno evidenti problemi tecnici (messa a fuoco imbarazzante, composizioni casuali, tagli improponibili) ..... ma ce ne sono anche veramente tante davvero belle, fatte bene, fatte con ironia, divertimento, tecnica .... foto che evidenziano gli aspetti più belli, teneri, simpatici degli animali che ci circondano.
Sarà un bel contest, dove (vista la quantità di partecipanti) sarà difficilissimo passare in finale (io ci conto davvero poco) ... ma sarà sicuramente divertente e piacevole votare.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Icomo, tu NON DEVI passare in finale
10 anni fa  

icomo

utente cancellato ha scritto:
Icomo, tu NON DEVI passare in finale
Non ho dubbi di riuscire a mantenere la mia "verginità" da finale in questo caso ....
Per un momento ieri sera ho creduto di poterci entrare con "il miglior non protagonista" .... ero 11° dopo uan bella risalita .... oggi i voti sono leggermente aumentati ma sono sceso di 2 posizioni ... mi sa che rimango saldamente membro degli "scarsoni"!!! :D:D:D
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

caro Icomo anch'io sono 13° quindi ce la giochiamo alla grande:D... ma niente doping per favore (i voti dei coniugi sono già miei)
10 anni fa  

icomo

utente cancellato ha scritto:
caro Icomo anch'io sono 13° quindi ce la giochiamo alla grande:D... ma niente doping per favore (i voti dei coniugi sono già miei)
Beh...  I coniugi potrebbero darne 10 a te e 9 a me... Io mi accontenterei :D
Viva i tredicesimi!!! 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

eh eh vedo che anche come avatar non dimostriamo molta fantasia...8-) il mio è un selfie fatto col telefonino... tu invece hai un aiutante?
10 anni fa  

utente cancellato

Bisogna assolutamente creare presto il gruppo suddetto e dirci tutte queste min...ate lì tra di noi.
Per non disturbare...
10 anni fa  

utente cancellato

Scarsona anche io!! :D
10 anni fa  

icomo

Si @marnan49 ...   Mia moglie... santa donna!!! 
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Ottimo, Ne.Mo!
Ti segno subito :)
10 anni fa  

utente cancellato

Vogliamo fare le pulci?bene...sappiamo tutti quali sono gli animali domestici.Ci sono poi altri animali che se ripresi in "contesto domestico" , come ad esmpio un pesce nella boccia....altri ancora che se ripresi in addomesticamento come un cavallo con le briglia rientrano nella traccia.A questo punto tutti gli animali da cortile o similari se non sono ripresi in casa o in atto di addomesticamento da parte del uomo dovrebbero essere fuori tema? e' giusto?
10 anni fa  

Degomera681

Per me no. Ripeto, gli animali domestici sono quelli che da secoli collaborano in varie maniere con l'uomo. Ciò comprende anche tutti gli animali da cortile, Cavalli, Mucche, Asini, Maiali, Conigli, Galline, Oche, Anatre e via dicendo, anche se non ripresi sul divano di casa.

Insisto sulla differenza fondamentale tra addomesticamento ed addestramento, non sono assolutamente la stessa cosa.

Purtroppo ho perso una serie di foto tra le quali c'erano quelle di un paio di elefanti indiani che portavano tronchi in una strada di Calcutta. L'avrei sicuramente inviata. E parlo sul serio, gli elefanti in India sono animali da lavoro, quindi domestici.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Degomera681 ha scritto:
Per me no. Ripeto, gli animali domestici sono quelli che da secoli collaborano in varie maniere con l'uomo. Ciò comprende anche tutti gli animali da cortile, Cavalli, Mucche, Asini, Maiali, Conigli, Galline, Oche, Anatre e via dicendo, anche se non ripresi sul divano di casa.

Insisto sulla differenza fondamentale tra addomesticamento ed addestramento, non sono assolutamente la stessa cosa.

Purtroppo ho perso una serie di foto tra le quali c'erano quelle di un paio di elefanti indiani che portavano tronchi in una strada di Calcutta. L'avrei sicuramente inviata. E parlo sul serio, gli elefanti in India sono animali da lavoro, quindi domestici.
Ok!quello che intendi tu va bene....ma non è assoluto.Il dizzionario mi riporta un'altro significato.Non ho capito perchè sua alcuni contest bisogna "sillabare" e scandagliare ogni singola parola e qui no.
Per me se una pecora non è sul divano o non ha un collarino con il cuore è fuori tema
10 anni fa  

Degomera681

Degomera681 ha scritto:
Per me no. Ripeto, gli animali domestici sono quelli che da secoli collaborano in varie maniere con l'uomo. Ciò comprende anche tutti gli animali da cortile, Cavalli, Mucche, Asini, Maiali, Conigli, Galline, Oche, Anatre e via dicendo, anche se non ripresi sul divano di casa.

Insisto sulla differenza fondamentale tra addomesticamento ed addestramento, non sono assolutamente la stessa cosa.

Purtroppo ho perso una serie di foto tra le quali c'erano quelle di un paio di elefanti indiani che portavano tronchi in una strada di Calcutta. L'avrei sicuramente inviata. E parlo sul serio, gli elefanti in India sono animali da lavoro, quindi domestici.
utente cancellato ha scritto:
Ok!quello che intendi tu va bene....ma non è assoluto.Il dizzionario mi riporta un'altro significato.Non ho capito perchè sua alcuni contest bisogna "sillabare" e scandagliare ogni singola parola e qui no.
Per me se una pecora non è sul divano o non ha un collarino con il cuore è fuori tema


Quindi ognuno fa come vuole... :)

Però questo è un esempio delle discussioni che potrebbero nascere in una giuria...
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Degomera681 ha scritto:
Per me no. Ripeto, gli animali domestici sono quelli che da secoli collaborano in varie maniere con l'uomo. Ciò comprende anche tutti gli animali da cortile, Cavalli, Mucche, Asini, Maiali, Conigli, Galline, Oche, Anatre e via dicendo, anche se non ripresi sul divano di casa.

Insisto sulla differenza fondamentale tra addomesticamento ed addestramento, non sono assolutamente la stessa cosa.

Purtroppo ho perso una serie di foto tra le quali c'erano quelle di un paio di elefanti indiani che portavano tronchi in una strada di Calcutta. L'avrei sicuramente inviata. E parlo sul serio, gli elefanti in India sono animali da lavoro, quindi domestici.
utente cancellato ha scritto:
Ok!quello che intendi tu va bene....ma non è assoluto.Il dizzionario mi riporta un'altro significato.Non ho capito perchè sua alcuni contest bisogna "sillabare" e scandagliare ogni singola parola e qui no.
Per me se una pecora non è sul divano o non ha un collarino con il cuore è fuori tema
La razza "pecora" è addomesticata, per definizione.
http://it.wikipedia.org/wiki/Ovis_aries
Suo fratello, lo stambecco, è selvatico.
http://it.wikipedia.org/wiki/Capra_ibex
E' facile fare una distinzione: vai su wikipedia, e cerchi "domestico" e "selvatico".
Un altro metodo di giudizio è: è un animale che in natura vive anche allo stato selvatico (e non intendo il singolo esemplare fuggito), o solo allevato? Se è solo allevato, allora è addomesticato. Convive sempre con l'uomo e ne dipende.
10 anni fa  

utente cancellato

Degomera681 ha scritto:
Per me no. Ripeto, gli animali domestici sono quelli che da secoli collaborano in varie maniere con l'uomo. Ciò comprende anche tutti gli animali da cortile, Cavalli, Mucche, Asini, Maiali, Conigli, Galline, Oche, Anatre e via dicendo, anche se non ripresi sul divano di casa.

Insisto sulla differenza fondamentale tra addomesticamento ed addestramento, non sono assolutamente la stessa cosa.

Purtroppo ho perso una serie di foto tra le quali c'erano quelle di un paio di elefanti indiani che portavano tronchi in una strada di Calcutta. L'avrei sicuramente inviata. E parlo sul serio, gli elefanti in India sono animali da lavoro, quindi domestici.
utente cancellato ha scritto:
Ok!quello che intendi tu va bene....ma non è assoluto.Il dizzionario mi riporta un'altro significato.Non ho capito perchè sua alcuni contest bisogna "sillabare" e scandagliare ogni singola parola e qui no.
Per me se una pecora non è sul divano o non ha un collarino con il cuore è fuori tema
utente cancellato ha scritto:
La razza "pecora" è addomesticata, per definizione.
http://it.wikipedia.org/wiki/Ovis_aries
Suo fratello, lo stambecco, è selvatico.
http://it.wikipedia.org/wiki/Capra_ibex
E' facile fare una distinzione: vai su wikipedia, e cerchi "domestico" e "selvatico".
Un altro metodo di giudizio è: è un animale che in natura vive anche allo stato selvatico (e non intendo il singolo esemplare fuggito), o solo allevato? Se è solo allevato, allora è addomesticato. Convive sempre con l'uomo e ne dipende.
OK....ma prendiamo la traccia:parla di
1)animali domestici ...non addomesticati che sono diversi:animali allevato in casa (non nel recinto)
2)animali in un contesto domestico
3)animali in addomesticamento
Il fatto della dipendenza dall'umo da chi è stata aggiunta?
Dico questo solo per spiegare e capire la differenza tra quello che si voleva proporre nel contest, e quello che oggetivamente dice la traccia, qui come in altri diversi contest.
Un procione che ride dovrebbe essere fuori tema, in america tengono in casa anche le lontre
10 anni fa  

utente cancellato

Degomera681 ha scritto:
Per me no. Ripeto, gli animali domestici sono quelli che da secoli collaborano in varie maniere con l'uomo. Ciò comprende anche tutti gli animali da cortile, Cavalli, Mucche, Asini, Maiali, Conigli, Galline, Oche, Anatre e via dicendo, anche se non ripresi sul divano di casa.

Insisto sulla differenza fondamentale tra addomesticamento ed addestramento, non sono assolutamente la stessa cosa.

Purtroppo ho perso una serie di foto tra le quali c'erano quelle di un paio di elefanti indiani che portavano tronchi in una strada di Calcutta. L'avrei sicuramente inviata. E parlo sul serio, gli elefanti in India sono animali da lavoro, quindi domestici.
utente cancellato ha scritto:
Ok!quello che intendi tu va bene....ma non è assoluto.Il dizzionario mi riporta un'altro significato.Non ho capito perchè sua alcuni contest bisogna "sillabare" e scandagliare ogni singola parola e qui no.
Per me se una pecora non è sul divano o non ha un collarino con il cuore è fuori tema
utente cancellato ha scritto:
La razza "pecora" è addomesticata, per definizione.
http://it.wikipedia.org/wiki/Ovis_aries
Suo fratello, lo stambecco, è selvatico.
http://it.wikipedia.org/wiki/Capra_ibex
E' facile fare una distinzione: vai su wikipedia, e cerchi "domestico" e "selvatico".
Un altro metodo di giudizio è: è un animale che in natura vive anche allo stato selvatico (e non intendo il singolo esemplare fuggito), o solo allevato? Se è solo allevato, allora è addomesticato. Convive sempre con l'uomo e ne dipende.
utente cancellato ha scritto:
OK....ma prendiamo la traccia:parla di
1)animali domestici ...non addomesticati che sono diversi:animali allevato in casa (non nel recinto)
2)animali in un contesto domestico
3)animali in addomesticamento
Il fatto della dipendenza dall'umo da chi è stata aggiunta?
Dico questo solo per spiegare e capire la differenza tra quello che si voleva proporre nel contest, e quello che oggetivamente dice la traccia, qui come in altri diversi contest.
Un procione che ride dovrebbe essere fuori tema, in america tengono in casa anche le lontre
Per me "domestico" e "addomesticato" sono sinonimi.
Sulla treccani, c'è definizione di domestico, come aggettivo:
http://www.treccani.it/vocabolario/domestico/
Ma non di addomesticato. Perché l'aggettivo corretto ini italiano è domestico.
http://www.treccani.it/vocabolario/tag/addomesticato/

Definizione di domestico:
a. Di animali che vivono permanentemente con l’uomo, il quale li nutre, li protegge, ne regola la riproduzione, e li utilizza nelle loro capacità di offrire aiuto, lavoro e prodotti varî (opposto a feroce o selvatico): il cane è un animale d.; meno com., addomesticato: un lupo, un leone domestico.

Animali utilizzati da lavoro così come gattini.

10 anni fa  

utente cancellato

Il procione è un animale selvatico, ma se è sul divano di casa mia va bene per questo contest.
Il cavallo è un animale domestico, anche se nella foto è in un prato, va bene per questo contest.

(ovviamente, tutto ciò è la mia opinione e non rispecchia necessariamente quella di fotocontest)
10 anni fa  

utente cancellato

Ed infine: http://www.treccani.it/vocabolario/domestico_%28Sinonimi-e-Contrari%29/
10 anni fa  

utente cancellato

Ok. Ottimo, per cui secondo le tue definizioni qualsiasi animale da cortile può essere considerato "domestico".Ma allora valgono gli animale da cortile che abbiamo qui come nel resto del mondo....giusto????
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ok. Ottimo, per cui secondo le tue definizioni qualsiasi animale da cortile può essere considerato "domestico".Ma allora valgono gli animale da cortile che abbiamo qui come nel resto del mondo....giusto????
Esatto. Infatti sono d'accordo con Degomera sul fatto che l'elefante sia a tema, a meno che non sia un elefante africano :)
(non sono mie, sono della treccani eh :))
10 anni fa  

utente cancellato

La foto del grillo ne è un chiarissimo esempio: una razza di grillo, in cina, è domestica. Se la foto del grillo avesse ritratto quella razza di grillo, per me sarebbe stata a tema.
10 anni fa