Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Il miglior non protagonista #355 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Il miglior non protagonista #355

admin

Nelle foto si cerca spesso un protagonista, qualcosa da evidenziare, e per valorizzare il protagonista serve immancabilmente una spalla, un co-protagonista.
Questo concorso è un tema libero, in cui andare a cercare la foto con il co-protagonista che meglio riesce, nella composizione, a valorizzare il protagonista.
Ovviamente non soltanto esseri umani, anche oggetti, animali, qualunque cosa.
Concorso fotografico suggerito dall'utente Degomera681

Foto di copertina: mirkomacari.it

Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

daniele1357

@paolo116  hai 'fotografato' esattamente il mio pensiero.


10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

paolo116

utente cancellato ha scritto:
paolo116Fotocontest è un sito di "concorsi fotografici" , con classifiche e quant'altro . . .  direi un sito per chi ama la Competizione 
Altri siti hanno puntato piu' su altro (discussioni sui massimi sistemi fotografici, foto del giorno, del mese , dell'anno, del lustro, del secolo, ecc.).
Chi frequenta FC è, per il 99% dei casi, una persona competitiva , un tantino vanitosa, alla quale piace vedere il proprio nome ( e le proprie foto ) in cima alle classifiche. Poi magari inviamo foto anche su altri siti  . . . .  ma perchè cerchiamo qualcosa di diverso rispetto alla competizione
Io ad esempio non ho particolari ambizioni di battermi con qualcun'altro... sono più interessato ad un confronto sulle produzioni di ciascuno di noi per cercare di migliorarmi... se fosse una gara vera dovremmo stabilire anche dei punti di partenza comuni... qui ci sono fior di professionisti con pubblicazioni sui loro siti che fanno invidia... In una competizione "tout court" (quanto mi piace)  non puoi mettere Usain Bolt  contro marnan49 (eh eh :)) perchè io dopo tre metri sarei scoppiato...:D:D 
qui ci sono fior di professionisti con pubblicazioni sui loro siti che fanno invidia... In una competizione "tout court" (quanto mi piace)  non puoi mettere Usain Bolt  contro marnan49 (eh eh  ) perchè io dopo tre metri sarei scoppiato...  


E' per questo che hanno inventato il doping 8-)  . . . . che penso possa esistere anche in fotografia  . . .  sottoforma di PP.
Ma questo è tutto un altro discorso ;)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

ma il doping PP (che non è controllo delle urine:))  in fotografia è più pane quotidiano per i professionisti che noi dilettanti... 
cmq a me sta bene anche così... ribadisco la competizione mi interessa poco, anche tra schiappe.:D.. mi accontento del confronto:)
10 anni fa  

utente cancellato

Fino ad ora non ho ancora deciso di partecipare a questo contest che sin dall'inizio mi avrebbe attratta come argomento. Ma leggendo i vari commenti a delle foto che io avrei ritenuto in tema non riesco piu' a capire cosa si cerca. Mi sembra che la foto d'esempio al contest abbia cicatrizzato la mente di alcuni soggetti. Questi vogliono ad ogni costo trovare che il co-protagonista diventi un elemento essenziale, perche' continuano a specificare che se levato quel soggetto la foto non assume un significato diverso da quello che rappresenta. Ma un co-protagonista puo' anche essere in perfetta sintonia con il protagonista no? Sono io che non capisco questo genere di argomento o sono quei commentatori che sono troppo ottusi. Grazie a chi mi delucidera';)
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Fino ad ora non ho ancora deciso di partecipare a questo contest che sin dall'inizio mi avrebbe attratta come argomento. Ma leggendo i vari commenti a delle foto che io avrei ritenuto in tema non riesco piu' a capire cosa si cerca. Mi sembra che la foto d'esempio al contest abbia cicatrizzato la mente di alcuni soggetti. Questi vogliono ad ogni costo trovare che il co-protagonista diventi un elemento essenziale, perche' continuano a specificare che se levato quel soggetto la foto non assume un significato diverso da quello che rappresenta. Ma un co-protagonista puo' anche essere in perfetta sintonia con il protagonista no? Sono io che non capisco questo genere di argomento o sono quei commentatori che sono troppo ottusi. Grazie a chi mi delucidera';)
Io sono d'accordo con te: il non protagonista (spalla) è un valore aggiunto che, evidenzia, sottolinea, enfatizza il protagonista ....e non deve essere obbligatoriamente "casuale" (cioè capitato per caso nella foto) ....almeno per come la vedo io  
10 anni fa  

MrSpock

Secondo me, la casualità non è necessaria, non è neppure menzionata nella traccia.
Quello che invece è stato frainteso in molti scatti è la chiarezza tra il ruolo di protagonista e non protagonista: quest'ultimo deve essere importante nell'economia della foto, ma non deve rubare la scena al protagonista e i due NON devono essere intercambiabili.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

Migliu

In una qualunque foto l'occhio cade (quasi) sempre su un soggetto che non per niente è il soggetto della foto. Passato il primo colpo d'occhio in cui si è individuato il soggetto principale si continua con la visione della foto e poco per volta ci appaiono evidenti tutta un'altra serie di particolari.
Tra i più importanti di questi particolari (di seconda analisi) dovrebbe esserci qualcosa (magari un'altro soggetto) che risalti in modo particolare e che possibilmente aggiunga valore al soggetto principale precedentemente individuato.
Il più originale,emozionante,simpatico,geniale di questi secondi soggetti dovrebbe venir premiato. S'è capito qualcosa? boh...
@ladyelf : vista la stessa cosa detta in mille modi diversi, consiglio di farti un'idea personale e partecipare con quella :)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Io penso che si cerchi il MIGLIOR non protagonista e che per questo debba essere indispensabile nella lettura della foto interagendo con il protagonista. Non necessariamente le altre sono fuori tema ma , per me, se fungono solo da osservatori, enfatizzatori, supporter etc... non li considero nella votazione perchè allora andrebbero bene anche i 3/4 delle foto del contest #343 il mestiere del fotografo e questo  sarebbe solo un "clone" (quale poi sembra)
10 anni fa  

utente cancellato

Siccome non ho seguito questa discussione molto diligentemente come faccio di solito, potrei forse dire cose che sono gia' state dette, chiedo perdono in anticipo se cosi sara'. Prendero' ad esempio la foto di Mirko, per vederla sotto un'ottica diversa. Intanto molto onestamente direi che non credo affatto allo scatto casuale. Primo perche' non credo che Mirko vada ancora in giro a casaccio con la turista di turno e che scatti delle foto ricordo qualunque. Lui ha sicuramente studiato la scena, mi sembra che nello sfondo ci sia l'altare della patria a Roma, e quella e' la zona pedonale che porta al colosseo, @Mirko_Macari correggimi se sbaglio. Ora, lui avra' sicuramente notato che ci sono molti turisti a piedi e qualche ciclista, e siccome conosco abbastanza bene i romani, essi sono cosi sfacciati (in senso buono) da guardarti la ragazza anche se sta gia' in compagnia, lui ha preso la palla al balzo ed ha detto alla bella donzella di mettersi in quella posa, che non e' poi una posa comune per un semplice ritratto ricordo, o no? Bene, ora lui ha deciso la profondita' di campo in modo da avere lo sfondo sfocato, che in quel momento non gli importava, per far risaltare la ragazza e cosi, il primo ciclista che e' passato si e' sfacciatamente voltato a guardarla proprio per la posa assunta da lei, tipica posa trabocchetto. Ora, per venire al mio discorso, il ciclista e' sfocato e voi tutti lo vedete come miglior protagonista perche' da valore alla ragazza in quella posizione che altrimenti non avrebbe avuto lo stesso valore. Allora la ragazza e' la protagonista a fuoco e il ciclista il co-protagonista sfocato. Se fossero a fuoco tutti e due cambierebbe tutta la storia? Non credo, magari acquisterebbe ancora piu' valore perche' magari lui ha fatto anche il tipico fischio e si vedrebbe la forma della bocca. E se fosse a fuoco lui e sfocata lei? Il protagonista diventerebbe lui, e visto che sta in una posa un pò al limite dell'ecquilibrio si capirebbe che si era distratto per qualcosa, e cioe' la ragazza che stava guardando. Siamo tanto sicuri che una spalla o un non protagonista non interagiscono minimamente l'uno con l'altro? Secondo me si possono giudicare tutti e due protagonisti, la scelta del protagonista/non protagonista rimane a discrezione dell'osservatore. Questa cosa l'ho notata in qualche foto che partecipa al contest, e i commenti che ricevono per me sono assurdi. Se in una stessa foto vi sono due protagonisti e' un problema se non tutti vedono come protagonista l'uno piuttosto che l'altro e viceversa?
10 anni fa  

utente cancellato

Ti racconto solo il set. Stavo fotografando la modella nel bel mezzo delle vie di Roma, ho visto che stava arrivando un ciclista e non ho avuto nessun dubbio. Ho solo aspettato che passasse oltre e ho aspettato che si girava. In questo caso sfocato o no, è il modo in cui vogliamo costruire la foto che determina protagonista e co-protagonista, sensibilità personale di ognuno di noi. Non credo ci possa essere, per questo contest, una linea assoluta. 
10 anni fa  

Migliu

Ma quando hai visto la foto la prima volta, il tuo occhio è andato sul ciclista sfocato o sulla ragazza? credo sulla ragazza,lui l'hai notato dopo; se fosse stato a fuoco lui e sfocata lei, probabilmente avresti guardato prima lui, se fossero stati a fuoco tutti e due secondo me la foto sarebbe stata a tema comunque, essendoci, come dire, una "storia" dietro..
Chi è protagonista, come dici tu lo sceglie l'osservatore, ma gli si deve dare modo di sceglierne uno. In tante foto partecipanti, secondo me, non lo si vede.
P.S. : E poi lo sai che leggere troppi commenti fa male! :P
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Siccome non ho seguito questa discussione molto diligentemente come faccio di solito, potrei forse dire cose che sono gia' state dette, chiedo perdono in anticipo se cosi sara'. Prendero' ad esempio la foto di Mirko, per vederla sotto un'ottica diversa. Intanto molto onestamente direi che non credo affatto allo scatto casuale. Primo perche' non credo che Mirko vada ancora in giro a casaccio con la turista di turno e che scatti delle foto ricordo qualunque. Lui ha sicuramente studiato la scena, mi sembra che nello sfondo ci sia l'altare della patria a Roma, e quella e' la zona pedonale che porta al colosseo, @Mirko_Macari correggimi se sbaglio. Ora, lui avra' sicuramente notato che ci sono molti turisti a piedi e qualche ciclista, e siccome conosco abbastanza bene i romani, essi sono cosi sfacciati (in senso buono) da guardarti la ragazza anche se sta gia' in compagnia, lui ha preso la palla al balzo ed ha detto alla bella donzella di mettersi in quella posa, che non e' poi una posa comune per un semplice ritratto ricordo, o no? Bene, ora lui ha deciso la profondita' di campo in modo da avere lo sfondo sfocato, che in quel momento non gli importava, per far risaltare la ragazza e cosi, il primo ciclista che e' passato si e' sfacciatamente voltato a guardarla proprio per la posa assunta da lei, tipica posa trabocchetto. Ora, per venire al mio discorso, il ciclista e' sfocato e voi tutti lo vedete come miglior protagonista perche' da valore alla ragazza in quella posizione che altrimenti non avrebbe avuto lo stesso valore. Allora la ragazza e' la protagonista a fuoco e il ciclista il co-protagonista sfocato. Se fossero a fuoco tutti e due cambierebbe tutta la storia? Non credo, magari acquisterebbe ancora piu' valore perche' magari lui ha fatto anche il tipico fischio e si vedrebbe la forma della bocca. E se fosse a fuoco lui e sfocata lei? Il protagonista diventerebbe lui, e visto che sta in una posa un pò al limite dell'ecquilibrio si capirebbe che si era distratto per qualcosa, e cioe' la ragazza che stava guardando. Siamo tanto sicuri che una spalla o un non protagonista non interagiscono minimamente l'uno con l'altro? Secondo me si possono giudicare tutti e due protagonisti, la scelta del protagonista/non protagonista rimane a discrezione dell'osservatore. Questa cosa l'ho notata in qualche foto che partecipa al contest, e i commenti che ricevono per me sono assurdi. Se in una stessa foto vi sono due protagonisti e' un problema se non tutti vedono come protagonista l'uno piuttosto che l'altro e viceversa?
:thumbsup:come sempre Sonjia...
10 anni fa  

utente cancellato

Mah, molto probabilmente non e' contest che fa per me. Un'idea ce l'avrei pure, ma non so se ce la faro' a realizzarla. Vedremo. Grazie
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Siccome non ho seguito questa discussione molto diligentemente come faccio di solito, potrei forse dire cose che sono gia' state dette, chiedo perdono in anticipo se cosi sara'. Prendero' ad esempio la foto di Mirko, per vederla sotto un'ottica diversa. Intanto molto onestamente direi che non credo affatto allo scatto casuale. Primo perche' non credo che Mirko vada ancora in giro a casaccio con la turista di turno e che scatti delle foto ricordo qualunque. Lui ha sicuramente studiato la scena, mi sembra che nello sfondo ci sia l'altare della patria a Roma, e quella e' la zona pedonale che porta al colosseo, @Mirko_Macari correggimi se sbaglio. Ora, lui avra' sicuramente notato che ci sono molti turisti a piedi e qualche ciclista, e siccome conosco abbastanza bene i romani, essi sono cosi sfacciati (in senso buono) da guardarti la ragazza anche se sta gia' in compagnia, lui ha preso la palla al balzo ed ha detto alla bella donzella di mettersi in quella posa, che non e' poi una posa comune per un semplice ritratto ricordo, o no? Bene, ora lui ha deciso la profondita' di campo in modo da avere lo sfondo sfocato, che in quel momento non gli importava, per far risaltare la ragazza e cosi, il primo ciclista che e' passato si e' sfacciatamente voltato a guardarla proprio per la posa assunta da lei, tipica posa trabocchetto. Ora, per venire al mio discorso, il ciclista e' sfocato e voi tutti lo vedete come miglior protagonista perche' da valore alla ragazza in quella posizione che altrimenti non avrebbe avuto lo stesso valore. Allora la ragazza e' la protagonista a fuoco e il ciclista il co-protagonista sfocato. Se fossero a fuoco tutti e due cambierebbe tutta la storia? Non credo, magari acquisterebbe ancora piu' valore perche' magari lui ha fatto anche il tipico fischio e si vedrebbe la forma della bocca. E se fosse a fuoco lui e sfocata lei? Il protagonista diventerebbe lui, e visto che sta in una posa un pò al limite dell'ecquilibrio si capirebbe che si era distratto per qualcosa, e cioe' la ragazza che stava guardando. Siamo tanto sicuri che una spalla o un non protagonista non interagiscono minimamente l'uno con l'altro? Secondo me si possono giudicare tutti e due protagonisti, la scelta del protagonista/non protagonista rimane a discrezione dell'osservatore. Questa cosa l'ho notata in qualche foto che partecipa al contest, e i commenti che ricevono per me sono assurdi. Se in una stessa foto vi sono due protagonisti e' un problema se non tutti vedono come protagonista l'uno piuttosto che l'altro e viceversa?
utente cancellato ha scritto:
:thumbsup:come sempre Sonjia...
:DGrazie Marcello, ma di j ne basta una. :*
10 anni fa  

utente cancellato

sorry... devo aver fatto un po' di confusione con Anija:) così è molto meglio, sai come diciamo noi liguri: "E' un bel risparmio!!":D:D
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
sorry... devo aver fatto un po' di confusione con Anija:) così è molto meglio, sai come diciamo noi liguri: "E' un bel risparmio!!":D:D
:Dche forte. 
10 anni fa  

utente cancellato

Guardando le gallerie delle foto postate nei vari contest, mi è venuto il forte sospetto che molti degli autori  postino le foto senza leggere la traccia e neanche il forum di discussione.
Anche se, ad essere sincero, per alcuni autori, leggere il forum di discussione può confondere le idee più che chiarire il concetto. :)

Mauro
10 anni fa  

utente cancellato

Sì, il confronto può essere più efficace nelle squadre, se le squadre funzionano :) oppure rendendo palesi i nomi di coloro che postano le loro critiche sulle foto... In sostanza spesso si ignora il contenuto dei forum perchè sembra riferirsi al "sesso degli angelli" piuttosto che alle immagini che ognuno di noi presenta...8-)
10 anni fa  

utente cancellato

ragazzi, buona sera a tutti...io non partecipo al contest perche' non ho foto a tema, ma guardandole ,fra tutte ,non mi sembrano molto centrate.........
ma perche' dico io????? :O
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
ragazzi, buona sera a tutti...io non partecipo al contest perche' non ho foto a tema, ma guardandole ,fra tutte ,non mi sembrano molto centrate.........
ma perche' dico io????? :O
Bè, evidentemente pochi si sono allenati al poligono di tiro. Io mi sono dedicato al tiro con l'arco, speriamo bene. ;)

Mauro
10 anni fa  

utente cancellato

Scusate, ma ho notato che poche delle foto postate in questo contest hanno commenti.
Invece di lamentarci nel forum del notevole numero di foto probabilmente ft e dello strazio che saranno le votazioni, perché non ci dedichiamo a spiegare agli autori perché consideriamo la loro foto ft e li consigliamo che, forse, è meglio sostituirla finché sono ancora in tempo?
Tanto al massimo ci prendiamo un vaffa..., ma forse miglioriamo un poco la situazione. :)


Mauro
10 anni fa  

Gianni.S

Ho appena guardato le ultime due pagine delle foto postate......e mi sembra che di foto a tema ce ne siano ben poche.  Probabibilmente la mia e molto border line ma per fortuna nesuna segnalazione o commento...ora però la mia paura e che tutti quei utenti che non hanno capito  cosa si chiedeva nella traccia poi voteranno a cacchio?
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

utente cancellato

Gianni.S ha scritto:
Ho appena guardato le ultime due pagine delle foto postate......e mi sembra che di foto a tema ce ne siano ben poche.  Probabibilmente la mia e molto border line ma per fortuna nesuna segnalazione o commento...ora però la mia paura e che tutti quei utenti che non hanno capito  cosa si chiedeva nella traccia poi voteranno a cacchio?
sicuramente si Gianni...altrimenti avrebbero seguito la traccia del contest.... :D
10 anni fa  

alga

utente cancellato ha scritto:
Scusate, ma ho notato che poche delle foto postate in questo contest hanno commenti.
Invece di lamentarci nel forum del notevole numero di foto probabilmente ft e dello strazio che saranno le votazioni, perché non ci dedichiamo a spiegare agli autori perché consideriamo la loro foto ft e li consigliamo che, forse, è meglio sostituirla finché sono ancora in tempo?
Tanto al massimo ci prendiamo un vaffa..., ma forse miglioriamo un poco la situazione. :)


Mauro
Sono d'accordo, io commento prima di segnalare, ma poi magari mi dimentico pure di segnalare. Ho ricevuto una segnalazione, senza spiegazione, e nessun commento, ma ho anche un promemoria, che forse mi ha messo qualcuno che Gianni definisce votante ad minchiam. Per ora sto.:)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice buonoEminenza

Ayahuasca

utente cancellato ha scritto:
Scusate, ma ho notato che poche delle foto postate in questo contest hanno commenti.
Invece di lamentarci nel forum del notevole numero di foto probabilmente ft e dello strazio che saranno le votazioni, perché non ci dedichiamo a spiegare agli autori perché consideriamo la loro foto ft e li consigliamo che, forse, è meglio sostituirla finché sono ancora in tempo?
Tanto al massimo ci prendiamo un vaffa..., ma forse miglioriamo un poco la situazione. :)


Mauro
alga ha scritto:
Sono d'accordo, io commento prima di segnalare, ma poi magari mi dimentico pure di segnalare. Ho ricevuto una segnalazione, senza spiegazione, e nessun commento, ma ho anche un promemoria, che forse mi ha messo qualcuno che Gianni definisce votante ad minchiam. Per ora sto.:)
anch'io in genere commento e non segnalo.
però viste certe risposte ai commenti (sono sempre rispettosa e cordiale, mi sembra) viene davvero voglia di segnalare senza commentare :(

anch'io ho una segnalazione, un promemoria e una favorita :dizzy:
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Scusate, ma ho notato che poche delle foto postate in questo contest hanno commenti.
Invece di lamentarci nel forum del notevole numero di foto probabilmente ft e dello strazio che saranno le votazioni, perché non ci dedichiamo a spiegare agli autori perché consideriamo la loro foto ft e li consigliamo che, forse, è meglio sostituirla finché sono ancora in tempo?
Tanto al massimo ci prendiamo un vaffa..., ma forse miglioriamo un poco la situazione. :)


Mauro
Un vaffa è un vaffa... ma io con alcune risposte ai miei commenti ho rischiato:
- infarto,
- esaurimento nervoso
- galera per omicidio plurimo volontario... 
:angry:
10 anni fa  

Gianni.S

Da quando c'è la possibilità di segnalare le foto, chiedo sempre spiegazioni anche perchè io stesso posso aver frainteso il contest...poi segnalo anche se spesso mi diimentico...buonismo? Forse...      .@justinnawind, Mi è capitato di commentare una foto a cui mi è stato detto in maniera sgradevole di mettermi gli occhiali, su una foto palesemente sfuocata. In altri commenti ho visto l'autore della foto ha risposto in modo maleducato a qualcuno che chiedeva spiegazioni.......certo che noi utenti quando vogliamo, siamo ben cattivi
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

DonyB

Gianni.S ha scritto:
Da quando c'è la possibilità di segnalare le foto, chiedo sempre spiegazioni anche perchè io stesso posso aver frainteso il contest...poi segnalo anche se spesso mi diimentico...buonismo? Forse...      .@justinnawind, Mi è capitato di commentare una foto a cui mi è stato detto in maniera sgradevole di mettermi gli occhiali, su una foto palesemente sfuocata. In altri commenti ho visto l'autore della foto ha risposto in modo maleducato a qualcuno che chiedeva spiegazioni.......certo che noi utenti quando vogliamo, siamo ben cattivi
Vero, ci toccano le foto e sembra ci tocchino i nostri figli, siamo li a difenderle con le unghie e con i denti :P
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Gianni.S

Gianni.S ha scritto:
Da quando c'è la possibilità di segnalare le foto, chiedo sempre spiegazioni anche perchè io stesso posso aver frainteso il contest...poi segnalo anche se spesso mi diimentico...buonismo? Forse...      .@justinnawind, Mi è capitato di commentare una foto a cui mi è stato detto in maniera sgradevole di mettermi gli occhiali, su una foto palesemente sfuocata. In altri commenti ho visto l'autore della foto ha risposto in modo maleducato a qualcuno che chiedeva spiegazioni.......certo che noi utenti quando vogliamo, siamo ben cattivi
DonyB ha scritto:
Vero, ci toccano le foto e sembra ci tocchino i nostri figli, siamo li a difenderle con le unghie e con i denti :P
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza