Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Il miglior non protagonista #355 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Il miglior non protagonista #355

admin

Nelle foto si cerca spesso un protagonista, qualcosa da evidenziare, e per valorizzare il protagonista serve immancabilmente una spalla, un co-protagonista.
Questo concorso è un tema libero, in cui andare a cercare la foto con il co-protagonista che meglio riesce, nella composizione, a valorizzare il protagonista.
Ovviamente non soltanto esseri umani, anche oggetti, animali, qualunque cosa.
Concorso fotografico suggerito dall'utente Degomera681

Foto di copertina: mirkomacari.it

Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

Se qualcuno a questo punto non ha ancora capito che i protagonisti delle foto possono essere due, entrambi in primo piano come nella mia foto o in quanto abbiamo detto fin dall'inizio io e Dego a proposito del passaggio di borracce tra Coppi e Bartali, pazienza...:)La mia foto cmq è un ritaglio di un'immagine tra una cinquantina di quell'evento... ergo può dirsi casuale:)
Se nel mio intervento è trapelato del terrorismo (anche solo psicologico) me ne scuso (ma come ho scritto, faceva parte dl piano b)8-)

Se infine qualcuno si è sentito leso nel suo diritto a fotografare e pubblicare tutto quello che gli pare, anche qui pazienza... ho voluto solo ricordare a tutti che al di là della legge esistono comportamenti al limite del lecito che è bene non adottare... e per me le foto ai bambini ovunque siano sono da misurare attentamente...  
10 anni fa  

utente cancellato

Sì, Marnan, riguardo ai bambini Andrea la pensa come te, mentre io (Elisa) che scrivo sul blog e ambisco ardentemente al titolo di comare sono più spudorata
10 anni fa  

utente cancellato

Bello questa partecipazione di coppia... complimenti.:) Peccato che mia moglie non sappia mettere a fuoco un'immagine neppure in automatico o col telefonino...:D in compenso sa mettere a fuoco degli ottimi arrostini di coniglio8-)
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Bello questa partecipazione di coppia... complimenti.:) Peccato che mia moglie non sappia mettere a fuoco un'immagine neppure in automatico o col telefonino...:D in compenso sa mettere a fuoco degli ottimi arrostini di coniglio8-)
AHAHAHAHAHAHAH questa è mondiale:D fotografare i bambini assulutamente no....Mangiare i conigli invece è ok:D se ti legge quella che ha la foto con il bunny.....
10 anni fa  

utente cancellato

Vi ammazzooo!!!
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Bello questa partecipazione di coppia... complimenti.:) Peccato che mia moglie non sappia mettere a fuoco un'immagine neppure in automatico o col telefonino...:D in compenso sa mettere a fuoco degli ottimi arrostini di coniglio8-)
Il coniglio della scrittrice Jeanette Winterson è diventato il suo "miglior non protagonista"!!!
10 anni fa  

Degomera681

Il coniglio è un pilastro della cucina ligure. Provateci voi ad allevare le mucche in salita...
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

daniele1357

Degomera681 ha scritto:
Il coniglio è un pilastro della cucina ligure. Provateci voi ad allevare le mucche in salita...
.. avete mai pensato di girale le mucche visto che dall'altra parte c'è la discesa? :)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

lasciamo perdere le provocazioni della Winterson... preferisco appellarmi ai fratelli Grimm: "Ogni mattina la vecchia strega avanzava furtivamente nella stia e gridava: "Hänsel, metti fuori un dito, così sento se sei ingrassato." Ma il ragazzo le porgeva un ossicino, e la vecchia, che era mezza cieca, pensando che fosse veramente il dito di Hänsel, si domandava come mai non ingrassasse."
Gli farò una foto:O
e Gretel? Gretel portava l'acqua come un gregario... una co-protagonista8-)
10 anni fa  

utente cancellato

Conigli e bambini non andrebbero mangiati. Anche se a volte capita
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Conigli e bambini non andrebbero mangiati. Anche se a volte capita
.... esatto i conigli non andrebbero mangiati.
10 anni fa  

Degomera681

Degomera681 ha scritto:
Il coniglio è un pilastro della cucina ligure. Provateci voi ad allevare le mucche in salita...
daniele1357 ha scritto:
.. avete mai pensato di girale le mucche visto che dall'altra parte c'è la discesa? :)
Non funziona. Finiscono in mare...
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

credevo di essere in un forum sulla fotografia... non vorrei ritrovarmi a discutere con uno o più veganiani... la cosa non mi interessa proprio e la chiudo qui
ciao
10 anni fa  

bluvelvet

utente cancellato ha scritto:
Conigli e bambini non andrebbero mangiati. Anche se a volte capita
utente cancellato ha scritto:
.... esatto i conigli non andrebbero mangiati.
Ma un coniglio non si mangia.... Si rosicchia!!!
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

neanche
10 anni fa  

utente cancellato

Ahahah!!! Dai Marnan, non prendertela! Stiamo scherzando... Tra l'altro hai tirato tu in ballo l'argomento e noi non siamo affatto vegetariani.
Chi riapre qualche altra cavillosa discussione sul contest così voltiamo pagina e arriviamo alla 8? :)
10 anni fa  

utente cancellato

No problem... cmq per la precisione io avevo sottolineato l'opportunità di fare molta attenzione nella pubblicazione delle foto dei bambini... poi, da un'innocua battuta sui miei gusti alimentari mi sembrava montasse una di quelle polemiche animaliste che ribadisco non mi interessano per nulla e che non dovrebbero far parte di questo gioco.
10 anni fa  

utente cancellato

No polemiche, per carità! E poi è appena partito "Amici animali": tutte le discussioni ora si trasferiranno di là, animali e animalisti a seguire
10 anni fa  

gds75

ok, il tema è bellissimo, e molto meno semplice di quanto si possa pensare.
Non ho niente che possa andar bene e quindi dovrei andare un po in giro a cercare qualche "non protagonista"
dovrei..... ma onestamente, vedo che regna il caos più totale, pertanto a sto giro mi sa prorpio che non sarò dei vostri.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Pessimo! ormai questo contest si è fermato alla frase Nelle foto si cerca spesso un protagonista.Che si fa?
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Pessimo! ormai questo contest si è fermato alla frase Nelle foto si cerca spesso un protagonista.Che si fa?
Ho sfogliato ora le foto... Una decina sarebbe perfettamente a tema. :dizzy:
10 anni fa  

utente cancellato

Sì anche per me non c'è molta differenza con gli altri contest... c'è chi ha presentato buone foto e chi come al solito ha fatto qualche confusione... in questo caso, errori tecnici a parte, forse si è cercata un'originalità oltre il limite del tema8-)
10 anni fa  

paolo-spagg

Partecipo da oltre sei anni ai concorsi di Fotocontest e già all'inzio il problema dei fuori tema e delle varie interpretazioni  da dare alla descrizione era oggetto di interminabili discussioni,  in questo lungo lasso di tempo sono cambiati almeno il 90% dei partecipanti ma le discussioni sono sempre le stesse, segno che sperare che le cose cambino improvvisamente è pura utopia. Io continuo a partecpare perchè alla fin fine le classifiche finali premiano quasi sempre le foto meritevoli e bocciano  inesorabilmente quelle che hanno interpretato il tema in maniera "piuttosto libera". 
10 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

:thumbsup:
10 anni fa  

alga

paolo-spagg ha scritto:
Partecipo da oltre sei anni ai concorsi di Fotocontest e già all'inzio il problema dei fuori tema e delle varie interpretazioni  da dare alla descrizione era oggetto di interminabili discussioni,  in questo lungo lasso di tempo sono cambiati almeno il 90% dei partecipanti ma le discussioni sono sempre le stesse, segno che sperare che le cose cambino improvvisamente è pura utopia. Io continuo a partecpare perchè alla fin fine le classifiche finali premiano quasi sempre le foto meritevoli e bocciano  inesorabilmente quelle che hanno interpretato il tema in maniera "piuttosto libera". 
Qualcosa è cambiato: con le nuove regole la partecipazione delle foto FT penalizza le altre. Infatti, maggiore è il numero di partecipanti, più gruppi scrutinio si formano e meno foto per ogni gruppo accede in finale. Finchè i numeri di FT sono esigui, rientra nelle regole e nella statistica, ma quando non riesci a trovare nemmeno 10 foto a tema da votare allora c'è qualcosa da sistemare.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice buonoEminenza

utente cancellato

La possibilità di "criticare" anche in forma anonima le foto durante la loro presentazione dovrebbe essere un modo efficace per migliorarle... certo come nella mia passata esperienza scolastica ci sono alunni che apprendono dagli errori e altri che perseverano peggiorando pure i loro prodotti...:dizzy: è questione di elasticità mentale e di disponibilità al confronto... ma sono convinto che un po' di apprendimento delle tecniche di base della fotografia possa aiutare (:thumbsup:per le iniziative tutorial di Mirko, anija e Ayahuasca)

Riguardo al FT trovo abbastanza fastidiose pure le riproduzioni tout court delle foto di esempio… Per il contest “miglior non protagonista” non se ne può più di una figura in primo piano e di un’altra sfocata un po’ più indietro… quello era un esempio non il modello da fotocopiare…8-)
10 anni fa  

paolo116

utente cancellato ha scritto:
La possibilità di "criticare" anche in forma anonima le foto durante la loro presentazione dovrebbe essere un modo efficace per migliorarle... certo come nella mia passata esperienza scolastica ci sono alunni che apprendono dagli errori e altri che perseverano peggiorando pure i loro prodotti...:dizzy: è questione di elasticità mentale e di disponibilità al confronto... ma sono convinto che un po' di apprendimento delle tecniche di base della fotografia possa aiutare (:thumbsup:per le iniziative tutorial di Mirko, anija e Ayahuasca)

Riguardo al FT trovo abbastanza fastidiose pure le riproduzioni tout court delle foto di esempio… Per il contest “miglior non protagonista” non se ne può più di una figura in primo piano e di un’altra sfocata un po’ più indietro… quello era un esempio non il modello da fotocopiare…8-)
Quindi , se ho capito bene, tu non sopporti le foto che hanno copiato l'esempio.
Se a questo tuo parametro , aggiungiamo le foto palesemente FT ,mi fai capire quante foto rimarrebbero da valutare secondo le tue cognizioni ? 

Il tema mi sembra abbastanza difficile , tralascerei la pignoleria  . . . 8-)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

Non è questione di pignoleria...:)chiedo solo un minimo di fantasia...
10 anni fa  

utente cancellato

viste le foto caricate.. direi che di fantasia ce n'è pure troppa :D
10 anni fa  

bluvelvet

Peccato che la mia memoria mi giochi brutti scherzi... ma quanto mi piacerebbe andarmi a vedere  le foto ( a fine contest) di vari e variegati commentatori, :D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo