Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Disegnare con la luce #346 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Disegnare con la luce #346

admin

La Posa Bulb è una modalità ripresa fotografica che può dare esiti molto spettacolari quando essa è abbinata al light painting. Generalmente viene utilizzata in scenari notturni o poco illuminati, mettendo la reflex su un cavalletto ed impostandola in modo da avere tempi di posa molto lunghi. Il risultato di questa "lunga esposizione" è quello di ottenere delle forme, dei disegni, oppure delle scie dovute al movimento che le fonti luminose presenti nella scena possono avere. Per questo contest dovrete creare uno scatto fotografico che sfrutti contemporaneamente una lunga posa ed un gioco di luci che che producano scie o forme. Vi suggeriamo qualche piccolo tutorial in rete per informavi su questa tecnica fotografica.
Tutorial 1 Tutorial 2
Ricerca google immagini
Fotografie che sfruttino il light painting solo per "modellare" soggetti, sono da segnalare come fuori tema.Non è un tema per principianti, il valore del contest ai fini della classifica PFC è impostato sul livello MEDIO.

Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

Degomera681

utente cancellato ha scritto:
x Simona_P certo a pensar male a volte ci si azzecca...:angry: ma io concordo con paolochi... è un bel gioco perché guastarci il sangue? In fondo come diceva Stefania Sandrelli nel film "Non ci resta che piangere" per imparare a giocare a palla si deve solo provare, provare, provare, provare... (sospiro) provare.:D 
Amanda Sandrelli. Scusa ma non ho resistito... :-)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Bravo Dego... finalmente uno che se n'è accorto8-) volevo vedere se eravate attenti:D
10 anni fa  

utente cancellato

falco ha scritto:
...che palle,provo e riprovo ,ma...... come diavolo fate a fare quelle belle linee ,,mi vengono storte , senza senso ,tremolanti ,fuori fuoco:angry::angry::angry::'(:'(
Devi andarci con decisione, avere un disegno in testa e seguire quella linea immaginaria, piu vai piano e piu sarai tremolante. Non e' facile. :)
10 anni fa  

falco

falco ha scritto:
...che palle,provo e riprovo ,ma...... come diavolo fate a fare quelle belle linee ,,mi vengono storte , senza senso ,tremolanti ,fuori fuoco:angry::angry::angry::'(:'(
utente cancellato ha scritto:
Devi andarci con decisione, avere un disegno in testa e seguire quella linea immaginaria, piu vai piano e piu sarai tremolante. Non e' facile. :)
...si, ma coma fai (es  nel triangolo) a trovare nel nulla  i punti esatti:'(:'( ,,,faccio fatica sulla carta , figurati  nel niente:'(:angry:
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Secondo me non vale la pena di dannarsi l'anima nel tentativo di essere tanto precisi, anche perché come ho già scritto la cosa è pure sospetta... un pregio di questo contest è anche l'opportunità di essere creativi perciò mi sono dato un progetto di massima e poi ho scelto il risultato che mi sembrava più astratto, fantasioso, irreale...8-)
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Non si solfeggia così il 3/4... :P
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
utente cancellato ha scritto:
Non si solfeggia così il 3/4... :P
vuoi dire che ho speso 50 euro al mese per tre anni per niente?
10 anni fa  

utente cancellato

falco ha scritto:
...che palle,provo e riprovo ,ma...... come diavolo fate a fare quelle belle linee ,,mi vengono storte , senza senso ,tremolanti ,fuori fuoco:angry::angry::angry::'(:'(
utente cancellato ha scritto:
Devi andarci con decisione, avere un disegno in testa e seguire quella linea immaginaria, piu vai piano e piu sarai tremolante. Non e' facile. :)
falco ha scritto:
...si, ma coma fai (es  nel triangolo) a trovare nel nulla  i punti esatti:'(:'( ,,,faccio fatica sulla carta , figurati  nel niente:'(:angry:
Beh, Falco, quello era un movimento che ero abituata a fare e mi e' venuto abbastanza spontaneo anche se ho fatto diverse prove perche' a volte uscivo dall'inquadratura. ;)
10 anni fa  

falco

utente cancellato ha scritto:
utente cancellato ha scritto:
Non si solfeggia così il 3/4... :P
utente cancellato ha scritto:
vuoi dire che ho speso 50 euro al mese per tre anni per niente?
....:D:D:D...farò una schifezza  e allora ..vedrò se partecipare ..:'(
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Personalmente 3/4 delle foto che ci sono non mi piacciono: non rappresentano niente!e penso che l'obbiettivo del contest fosse rappresentare qualcosa non scarabocchi luminosi nel buio!escludendo quelle fuori tema poi
10 anni fa  

falco

utente cancellato ha scritto:
Personalmente 3/4 delle foto che ci sono non mi piacciono: non rappresentano niente!e penso che l'obbiettivo del contest fosse rappresentare qualcosa non scarabocchi luminosi nel buio!escludendo quelle fuori tema poi
..per quello che ,per me è difficile..fare scarabocchi son capaci tutti...
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Personalmente 3/4 delle foto che ci sono non mi piacciono: non rappresentano niente!e penso che l'obbiettivo del contest fosse rappresentare qualcosa non scarabocchi luminosi nel buio!escludendo quelle fuori tema poi
falco ha scritto:
..per quello che ,per me è difficile..fare scarabocchi son capaci tutti...
facci vedere un bel falco nella notte8-)
10 anni fa  

falco

utente cancellato ha scritto:
Personalmente 3/4 delle foto che ci sono non mi piacciono: non rappresentano niente!e penso che l'obbiettivo del contest fosse rappresentare qualcosa non scarabocchi luminosi nel buio!escludendo quelle fuori tema poi
falco ha scritto:
..per quello che ,per me è difficile..fare scarabocchi son capaci tutti...
utente cancellato ha scritto:
facci vedere un bel falco nella notte8-)
...di notte dormiamo:P
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Personalmente 3/4 delle foto che ci sono non mi piacciono: non rappresentano niente!e penso che l'obbiettivo del contest fosse rappresentare qualcosa non scarabocchi luminosi nel buio!escludendo quelle fuori tema poi
falco ha scritto:
..per quello che ,per me è difficile..fare scarabocchi son capaci tutti...
utente cancellato ha scritto:
facci vedere un bel falco nella notte8-)
falco ha scritto:
...di notte dormiamo:P
un barbagianni
10 anni fa  

falco

...con mio zio barbagianni non andiamo molto d'accordo:'(
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

SoundOfDreams

Mi sta venendo un dubbio, avevo due foto.... una con una scritta e un'altra presa ad un concerto fatta con lunghi tempi appunto per prendere una "scia" come dice la descrizione... è fuori tema quindi?
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medioEminenza

falco

...no , no è FT,ma il bello era  creare qualcosa  con le luci ,non le scie delle auto od altro...:)..io voterò di conseguenza:)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

SoundOfDreams

Okok, non c'è una forma ben precisa ma crea un contorno interessante adatto alla foto... grazie mille per la risposta :)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medioEminenza

utente cancellato

Qui c'è una foto firmata, una foto fatta con il papercamera (credo), diverse fuori traccia e una molto bella che invidio...le eliminiamo tutte?:D
10 anni fa  

falco

..quelle che invidi senza dubbio:D:D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

non ho segnalazioni in admin 8-)
10 anni fa  

gds75

foto dove è stato applicato il filtro neon di fotoshop, tramonti, fotomontaggi, immagini palesement costruite e tantissimo mosso "ad minchiam" spacciati per light painting.... mmm.... quasi quasi salto.....
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Mi sono già quasi stufato di segnalare e poi giustificare le mie azioni se pur fatte in buona fede di fc:DIo eliminerei subito quella bella....adesso mi tocca scervellermi per trovare qualcosa di competitivo.Uff 
10 anni fa  

rans78

gds75 ha scritto:
foto dove è stato applicato il filtro neon di fotoshop, tramonti, fotomontaggi, immagini palesement costruite e tantissimo mosso "ad minchiam" spacciati per light painting.... mmm.... quasi quasi salto.....
cosa intendi per fotomontaggi? intendete dire che coto dove sono state fatte piu esposizini e montate insieme sono FT?
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

rans78

scusate foto non coto:P
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

No, d   '   orato con l'apostrofo non si regge. Maestraaa dove sei.:D
10 anni fa  

utente cancellato

Magari è del sig. Orato.
10 anni fa  

utente cancellato

gds75 ha scritto:
foto dove è stato applicato il filtro neon di fotoshop, tramonti, fotomontaggi, immagini palesement costruite e tantissimo mosso "ad minchiam" spacciati per light painting.... mmm.... quasi quasi salto.....
Condivido intervento critico e spero che in fase di valutazione possano essere premiati coloro che non hanno adottato quelle tecniche... ho solo un dubbio... potresti chiarire meglio il concetto di "ad minchiam"?:D:D:D
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
utente cancellato ha scritto:
Non si solfeggia così il 3/4... :P
utente cancellato ha scritto:
vuoi dire che ho speso 50 euro al mese per tre anni per niente?
Eehehehe, sì!!! :-) Come fai ad ottenere un triangolo? Cioè dove è il battere e dove il levare? Se ho tre note da un quarto do re mi, inizio a recitare do (battere) o (levare), poi posso scendere in diagonale a sinistra re (battere) e a questo punto devo tornare in levare... Puoi disegnare una freccia con la punta verso l'alto o una T... Comunque io qualunque tempo lo batto manogiùmanosumanogiùmanosu anche perché poi è quello che fai con la punta del piede mentre suoni (puntagiùpuntasupuntagiùpuntasu) e anche il metronomo va sempre inquainlàinquainlàinquainlà :-) Scusate l'OT, spero sia consentito. Sono nuova e sto cercando di orientarmi. Es mi dia primero...
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
No, d   '   orato con l'apostrofo non si regge. Maestraaa dove sei.:D
Si regge, si regge... basta farci abitudine :P
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/51503/view
10 anni fa