Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

#331 Specchio — Il forum di Fotocontest

Contest talk

#331 Specchio

admin

1) Specchio, servo delle mie brame, chi è la più bella del reame? (Grimilde, la Regina della fiaba Biancaneve e i sette nani)<div>2) L'arte non è uno specchio cui riflettere il mondo, ma un martello con cui scolpirlo. (Vladimir Vladimirovič Majakovskij)
Prendete spunto da una sola oppure entrambe le citazioni e scegliete la vostra interpretazione del tema.
Foto di copertina: Arianna Fiore

Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

Migliu

Quoto paolo anch'io e personalmente prendo tutto molto "a cuor leggero" ci mancherebbe :) .Suggerisco inoltre una cosa che mi aiuta parecchio a sapere se sono a tema o no. Esempi. Scrivere esempi direttamente nella traccia,una breve lista di SI e di NO (non sempre è ben definito) a mio parere aiuterebbe...
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

paolo116

Gianni.S ha scritto:
Vincenzo il problema secondo me (anche se ho citato il vocabolario) non è sul significato, ma su quello che si richiede in un contest. Se si richiede la presenza di uno specchio lo specchio  ci deve essere. Uno è libero di postare ogni tipo di fotografia in base alle proprie interpretazionipoi saranno gli altri a decidere se la foto  è o non è a tema. La mia paura è come si è già stato detto in altri forum che se a una libera intrepretazione poi si passa a una libera votazione non ha più senso ne un forum di discussione ne un sottotitolo al contest.
Gianni, sai qual è un piccolo problema (magari solo mio) ? è che non riesco a trovare (nella descrizione) l'esplicita richiesta di presenza dell' oggetto  Specchio . . . .  e questo lascia libero spazio all'interpretazione .
Quasi quasi ri-posto la Foto della Reggia di Venaria che si "specchia" nl laghetto  ;);)
Scherzo . . .  comunque l'interpretazione di questo Contest è più Aperta (ad esempio rispetto alla Città di Fido) e quindi c'è la possibilità che piu' utenti abbiano ragione (pur esprimendo concetti diversi)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

ucius

ciao, noi siamo nuovi....avevamo caricato la foto di un lago con i riflessi, ma poi leggendo qui, l'abbiamo ritirata e caricata una a tema.
in effetti non era chiaro nella descrizione. ora toccherà a noi "assegnare" il fuori tema ove necessario.
lato nostro, abbiamo iniziato a leggere sempre sul forum per evitare il fuori tema
10 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruPrecisinoGiudice medio

paolo116

ucius ha scritto:
ciao, noi siamo nuovi....avevamo caricato la foto di un lago con i riflessi, ma poi leggendo qui, l'abbiamo ritirata e caricata una a tema.
in effetti non era chiaro nella descrizione. ora toccherà a noi "assegnare" il fuori tema ove necessario.
lato nostro, abbiamo iniziato a leggere sempre sul forum per evitare il fuori tema
ma in quanti siete ??? :D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

ucius

due, marito e moglie :-)
10 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruPrecisinoGiudice medio

paolo116

ucius ha scritto:
due, marito e moglie :-)
non so chi sia il fotografo/a fra i due ;) ma perchè non aprite due utenze (segnalando solo il rapporto familiare per l'eventuale utilizzo di una stessa connessione) così si  arricchisce il numero di utenti di FC ;)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

Gianni.S

Paolo, anche io nel contest non avevo colto (PER NIENTE) il fatto che dovesse eserci il "Famoso specchio" poi ho fatto esplica domanda alla quale mi è stato risposto si.
Ucius come ha detto Paolo mi associo al fatto che potreste apreire due utenze.....urka Paolo comincio a essere troppo in sontina con te non è che poi finisce che ci fidanziamo?:D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

ucius

beh, ci penso. non l'avevo preso in considerazione
10 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruPrecisinoGiudice medio

primulozza

.... fu così che in fase di votazione appresi che il contest non si chiamava "specchio" ... ma "riflesso"!!!!!!!!!!!:dizzy::dizzy::dizzy:
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

alessandrocastellani

Tra l'altro già fatto...l'ho vinto pure:P
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

alessandrocastellani

Era "guardando nel riflesso"...
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

non te la prendere, non è mai troppo tardi per apprendere, il riflesso è  solo l'immagine che rilascia una superficie riflettente :D
10 anni fa  

bartlindon

Gianni.S ha scritto:
Paolo, anche io nel contest non avevo colto (PER NIENTE) il fatto che dovesse eserci il "Famoso specchio" poi ho fatto esplica domanda alla quale mi è stato risposto si.
Ucius come ha detto Paolo mi associo al fatto che potreste apreire due utenze.....urka Paolo comincio a essere troppo in sontina con te non è che poi finisce che ci fidanziamo?:D
Non ti e' stato risposto che ci DOVEVA essere; Mirko ha scritto: "Per come intendo il tema io, sì." Quindi, per come ha inteso Mirko il tema (che lo ha proposto...). MA NON C'E' nella traccia. Questa anzi recita: "Prendete spunto da una sola oppure entrambe le citazioni e scegliete la vostra interpretazione del tema." QUINDI chi propone specchi d'acqua (inserendo lo specchio d'acqua nella foto), non e' fuori tema.
10 anni fa  
FuoriclasseComareAbituèGiudice buono

utente cancellato

Gianni.S ha scritto:
Paolo, anche io nel contest non avevo colto (PER NIENTE) il fatto che dovesse eserci il "Famoso specchio" poi ho fatto esplica domanda alla quale mi è stato risposto si.
Ucius come ha detto Paolo mi associo al fatto che potreste apreire due utenze.....urka Paolo comincio a essere troppo in sontina con te non è che poi finisce che ci fidanziamo?:D
bartlindon ha scritto:
Non ti e' stato risposto che ci DOVEVA essere; Mirko ha scritto: "Per come intendo il tema io, sì." Quindi, per come ha inteso Mirko il tema (che lo ha proposto...). MA NON C'E' nella traccia. Questa anzi recita: "Prendete spunto da una sola oppure entrambe le citazioni e scegliete la vostra interpretazione del tema." QUINDI chi propone specchi d'acqua (inserendo lo specchio d'acqua nella foto), non e' fuori tema.
Grazie per aver colto la sfumatura.
10 anni fa  

Gianni.S

utente cancellato ha scritto:
No sai, credo che lo specchio debba necessariamente apparire nella foto. 
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

Gianni.S

Degomera681 ha scritto:
Quindi deve necessariamente essere uno specchio? Non un qualunque mezzo riflettente, tipo uno stagno, una vetrina, cose simili?
Per quanto riguarda la frase di Majakovskij, mi lascia perplesso in questo contesto, non vorrei aprire una discussione infinita, ma è una frase tipicamente futurista, e decreta la vetustità, nella visione dell'autore, principalmente e non esclusivamente delle arti figurative come riproduzione della realtà, aprendo al moderno concetto di arte astratta. Per questo mi lascia perplesso nel contesto.
utente cancellato ha scritto:
Non ci entro in discussioni futuristiche con te perché ne uscirei palesemente sconfitto :D nella seconda citazione volevo banalmente suggerire di costruire una bella fotografia giocando sul riflesso dello specchio.
No direi che in queste foto lo specchio, comunqmente inteso come oggetto specchio, deve esserne protagonista.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

utente cancellato

Si ok, io avrei voluto che lo specchio fosse un alemento obbligatorio, ma non l'ho scritto nella traccia. Quindi non posso certo limitare poi l'interpretazione. In questo caso, mea culpa.
10 anni fa  

Gianni.S

Questo veniva detto circa un mese fà...e mi ha fatto riflettere su cosa fosse o non fosse a tema e cosa si cercava nel contest. Poi come dico sempre questo è un gioco e lasciamo che siano gli altri giudicare le foto e a decidere cosa è o non è giusto. GIOCHIAMO e stiamo sereni
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

Gianni.S

:) Mirko bello il tuo mia culpa, ammirevole, però come vedi la bandiera che si sventola non era poi così accampata in aria se i forum servono a chiarire..........che esistano i forum
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

utente cancellato

Giusto che si discuta, per questo annuncio in contest con 45 giorni di anticipo. Una cosa che a me piacerebbe molto, ma qui è ancora lontano da venire, è che davvero ci si potesse concentrare sulla fotografia, la tecnica, la composizione, la magia della foto e non il "fuori tema". Io vorrei che data una traccia, possa essere liberamente interpretabile (a prescindere anche dalle opinioni personali di chi lo propone), poi un voto consapevole ed attento premia le foto meritevoli. Non ci sono ancora arrivato, ma è su queste gambe che il sito dovrà reggersi passato il disorientamento della nuova piattaforma. 
10 anni fa  

alessandrocastellani

E io intanto giorni fa ho tolto la mia che aveva 3 promemoria ...per coerenza non la rimetto,anche se sarei tentato
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

alessandrocastellani

Oramai non posso,...
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Giusto che si discuta, per questo annuncio in contest con 45 giorni di anticipo. Una cosa che a me piacerebbe molto, ma qui è ancora lontano da venire, è che davvero ci si potesse concentrare sulla fotografia, la tecnica, la composizione, la magia della foto e non il "fuori tema". Io vorrei che data una traccia, possa essere liberamente interpretabile (a prescindere anche dalle opinioni personali di chi lo propone), poi un voto consapevole ed attento premia le foto meritevoli. Non ci sono ancora arrivato, ma è su queste gambe che il sito dovrà reggersi passato il disorientamento della nuova piattaforma. 
condivido perfettamente quello che pensi, purtroppo alcuni (secondo me pochi) sanno esprimersi solo segnalando i "fuori tema", eppure basterebbe non votare quelle che si reputano non consone al tema secondo il proprio modo di vedere;)
10 anni fa  

mmquadro

Salve Ragazzi
qualcuno mi spiega come si fa a votare?
bisogna votare le foto del proprio gruppo oppure anche quelle degli altri gruppi?
Grazie
10 anni fa  
NeocampioneTimidoNewbyGiudice buono

utente cancellato

Ciao :) in fondo al sito c'è il link al blog. Uno degli ultimi articoli è il tutorial per votare, dagli uno sguardo. Comunque devi votare nel gruppo che ti è stato assegnato, diverso dal gruppo in cui si trova la tua foto.
10 anni fa  

aladino69

ma ci sono foto in finale veramente scandalose ;(
10 anni fa  
OlimpionicoChiacchieronePrincipianteGiudice medio

utente cancellato

Buongiorno!Posto una considarazione da "nuovo" e che come tale va presa.Mi piace partecipare ai contest perchè stimolano l'ngegno, creatività e spirito osservativo...ma rimango deluso quando vedo foto in finale che non centrano proprio nulla con il tema.Interpretazione?sarà quella che mi frega...mi chiedo: si vota una bella foto o una foto attinente al tema?giusto per chiarezza nei prossimi contest.
10 anni fa  

Degomera681

Tendenzialmente, direi che si vota una bella foto attinente al tema, o una foto un poco meno bella attinente al tema invece di una più bella ma non attinente. E tutti i giudizi sono personali, ovviamente.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

kaira

mah... ci sono rimasta un p male perchè anche io ho inteso foto con specchio e ne ho postata una secondo me discreta , che pur avendo 2 preferite è rimasta fuori, mentre avevo dei fantastici riflessi fatti di recente che non ho postato non ritenendoli a tema ... uffa
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

in questo contest ho fatto l'errore di non scrivere nella traccia che lo specchio era un elemento obbligatorio. Stavo per farlo anche in "fotografo all'altezza" poi con i vostri suggerimenti sul forum ho aggiunto la nota in traccia. Starò più attento in futuro.
10 anni fa