Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

#331 Specchio — Il forum di Fotocontest

Contest talk

#331 Specchio

admin

1) Specchio, servo delle mie brame, chi è la più bella del reame? (Grimilde, la Regina della fiaba Biancaneve e i sette nani)<div>2) L'arte non è uno specchio cui riflettere il mondo, ma un martello con cui scolpirlo. (Vladimir Vladimirovič Majakovskij)
Prendete spunto da una sola oppure entrambe le citazioni e scegliete la vostra interpretazione del tema.
Foto di copertina: Arianna Fiore

Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

19Alberto59

Anche perchè secondo me fare una foto di un riflesso d'acqua (e ce ne sono tante) è facile, invece creare una foto con lo specchio ci devi mettere qualcosa di tuo, la fantasia, un pò di creatività .......
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

bartlindon

Si usa dire anche "Specchio d'acqua"....
Qualunque superficie (alcune in condizioni particolari) e' uno specchio (nella definizione da dizionario "superficie liscia che produce una riflessione regolare dei raggi luminosi";). IN GENERE (**in genere**) e' costituito da una lastra di vetro metallizzata; ma non sempre...
10 anni fa  
FuoriclasseComareAbituèGiudice buono

19Alberto59

bartlindon ha scritto:
Si usa dire anche "Specchio d'acqua"....
Qualunque superficie (alcune in condizioni particolari) e' uno specchio (nella definizione da dizionario "superficie liscia che produce una riflessione regolare dei raggi luminosi";). IN GENERE (**in genere**) e' costituito da una lastra di vetro metallizzata; ma non sempre...
Va bene, però se leggi quello che si è detto finora, nelle foto lo specchio deve comparire come oggetto e sinceramente uno specchio d'acqua non lo è.
Come ha già detto Simona "ormai il contest ha preso una piega diversa da quanto fosse nelle intenzioni del proponente" che non vale neanche più la pena di starne a discutere.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

Gianni.S

Bartlindon: c'è stata una discussione di tre pagine su cosa si voleva nel contest (ti suggeroreo di leggerle), e come dice giustamente Alberto ormai è stata presa una piega diversa rispetto a ciò. Le tue spegazioni sono ragionevoli e anche io vi ero cascato ma purtroppo il contest prevedeva la presenza di uno "specchio" nel suo senso etimlogico stretto quindi inteso come strumento in cui ci si specchia
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

paolo116

Gianni.S ha scritto:
Bartlindon: c'è stata una discussione di tre pagine su cosa si voleva nel contest (ti suggeroreo di leggerle), e come dice giustamente Alberto ormai è stata presa una piega diversa rispetto a ciò. Le tue spegazioni sono ragionevoli e anche io vi ero cascato ma purtroppo il contest prevedeva la presenza di uno "specchio" nel suo senso etimlogico stretto quindi inteso come strumento in cui ci si specchia
un po' come in "La Città di Fido" . . . .  era richiesta la Città e in gran parte delle foto la Città non c'è . . . ;);)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

Gianni.S

Esatto Paolo  CONFERMO
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

alessandrocastellani

Allora ,leggendo tutta la discussione e soffermandomi più attentamente sulla linea della presentazione del contest ho deciso di cancellare la mia foto,che ho ritenuto quindi fuori tema.aveva già tre promemoria se non sbaglio...dico pure quale era....rappresentava la città della scienza di Valencia in notturna che si specchiava nell'acqua...mi aspetto che altri facciano come me o che lo faccia la redazione,visto che si chiede la presenza di uno specchio....altrimenti riposto la mia...capisco che come spesso si sottolinea e' un gioco,ma anche lo scopone scientifico ha delle regole.
Buona serata
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

alessandrocastellani ha scritto:
Allora ,leggendo tutta la discussione e soffermandomi più attentamente sulla linea della presentazione del contest ho deciso di cancellare la mia foto,che ho ritenuto quindi fuori tema.aveva già tre promemoria se non sbaglio...dico pure quale era....rappresentava la città della scienza di Valencia in notturna che si specchiava nell'acqua...mi aspetto che altri facciano come me o che lo faccia la redazione,visto che si chiede la presenza di uno specchio....altrimenti riposto la mia...capisco che come spesso si sottolinea e' un gioco,ma anche lo scopone scientifico ha delle regole.
Buona serata
La redazione non interviene nelle questioni del fuori tema tranne eccezioni che preannuncio. Sul regolamento di fotocontest al secondo punto c'è scritto che l'utente è il giudice ultimo di tutto quanto avviene qui. La regola ce l'abbiamo, poi sta a chi partecipa decidere di accettarla con la partecipazione.
10 anni fa  

alessandrocastellani

Appunto,io l'ho tolta per coerenza...sono 4anni che sono iscritto e ho cercato sempre di rispettare le regole...ciao Mirko
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Il tuo atteggiamento è proprio quello che ci auguriamo. Si pubblica una foto, si legge la discussione, si valuta ed eventualmente si sostituisce la foto. Non era certo su questo che sono intervenuto.
10 anni fa  

paolo116

alessandrocastellani ha scritto:
Appunto,io l'ho tolta per coerenza...sono 4anni che sono iscritto e ho cercato sempre di rispettare le regole...ciao Mirko
Anche io l'ho tolta . . . era la foto della Venaria Reale che si "specchiava" nel laghetto adiacente  . . .  ed aveva 2 promemoria  . . . 
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

Gianni.S

Wow  vorrei fare i COMPLIMENTI a Alessandro e Paolo per la loro coerenza che dal mio punto di vista hanno colto lo spirito sportivo del "gioco" ed è quello che ci si augura in tutti i contest, cioè rendersi conto di quello che viene richiesto appunto leggendo le discussioni. Magari si chiede aiuto o spiegzioni su come approcciarsi, questo mi piacerebbe che fosse colto da tutti anche dai nuovi iscritti, come sono io del resto. Mi sembra comunque che ci siano molte persone (Mirko compreso) disponibili ......Degooooo!!!! :)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

utente cancellato

è l'atteggiamento migliore questo, fuori di dubbio. 
10 anni fa  

Degomera681

Gianni.S ha scritto:
Wow  vorrei fare i COMPLIMENTI a Alessandro e Paolo per la loro coerenza che dal mio punto di vista hanno colto lo spirito sportivo del "gioco" ed è quello che ci si augura in tutti i contest, cioè rendersi conto di quello che viene richiesto appunto leggendo le discussioni. Magari si chiede aiuto o spiegzioni su come approcciarsi, questo mi piacerebbe che fosse colto da tutti anche dai nuovi iscritti, come sono io del resto. Mi sembra comunque che ci siano molte persone (Mirko compreso) disponibili ......Degooooo!!!! :)
Io sono sempre disponibile, mi arrabbio ma non porto rancore...
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

Gianni.S

Dego lo so,piano piano comincio a conoscervi e mi permetto di scherzare quando è possibile. Io no so neache cosa sia il rancore:) ribadisco sempre il mio concetto che l'amore per la fotografia è un mezzo per aggregare
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

alessandrocastellani

Parole sante Gianni...Buona serata a tutti
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

19Alberto59

alessandrocastellani ha scritto:
Appunto,io l'ho tolta per coerenza...sono 4anni che sono iscritto e ho cercato sempre di rispettare le regole...ciao Mirko
paolo116 ha scritto:
Anche io l'ho tolta . . . era la foto della Venaria Reale che si "specchiava" nel laghetto adiacente  . . .  ed aveva 2 promemoria  . . . 
Anch'io l'ho tolta. E' apparsa appena per dieci minuti che è stata subito segnalata.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

alessandrocastellani

La mia non era stata segnalata,anzi aveva 3promemoria...però seguendo la traccia e la discussione non sarebbe stata a tema,ho preferito toglierla
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Metterei questo post in evidenza in home page a futura memoria sul come si dovrebbe giocare qui. 
10 anni fa  

bartlindon

Gianni.S ha scritto:
Bartlindon: c'è stata una discussione di tre pagine su cosa si voleva nel contest (ti suggeroreo di leggerle), e come dice giustamente Alberto ormai è stata presa una piega diversa rispetto a ciò. Le tue spegazioni sono ragionevoli e anche io vi ero cascato ma purtroppo il contest prevedeva la presenza di uno "specchio" nel suo senso etimlogico stretto quindi inteso come strumento in cui ci si specchia
Gianni, e' mia abitudine leggere tutto prima di scrivere. E' quello che ho fatto. RIPETO: inserire lo specchio nella foto vuol anche dire inserire lo specchio d'acqua (lago, pozzanghera etc), perche' l'oggetto specchio e' tutto cio' che riflette. Questa e' la mia interpretazione dalla lettura della descrizione e titolo. (nota: NON ho partecipato al contest)
10 anni fa  
FuoriclasseComareAbituèGiudice buono

bartlindon

Gianni.S ha scritto:
Bartlindon: c'è stata una discussione di tre pagine su cosa si voleva nel contest (ti suggeroreo di leggerle), e come dice giustamente Alberto ormai è stata presa una piega diversa rispetto a ciò. Le tue spegazioni sono ragionevoli e anche io vi ero cascato ma purtroppo il contest prevedeva la presenza di uno "specchio" nel suo senso etimlogico stretto quindi inteso come strumento in cui ci si specchia
paolo116 ha scritto:
un po' come in "La Città di Fido" . . . .  era richiesta la Città e in gran parte delle foto la Città non c'è . . . ;);)
Non mi sembra si possano confrontare i due casi: nella "citta' di Fido" era esplicitamente indicato nella descrizione che ci dovesse essere la vista della citta'. In questo caso si usa la definizione generica di specchio, che come detto (a prova di dizionario) puo' avere interpretazioni diverse, tutte corrette.
10 anni fa  
FuoriclasseComareAbituèGiudice buono

Gianni.S

Bartlindon, la tua definizione su cosa sia specchio è giustissima, il vocabolario ne è testimone. Ma in questo contest si richiedeva lo specchio  non in senso lato, cioè tutte le superfici  dove ci si può riflettere, ma nell'eccezione di più precisa cioè  (VOCABOLARIO TRECCANI): una lastra di vetro alla quale, tramite un processo di verniciatura, viene fatto aderire un sottile strato metallico la cui superficie lucida, che è vista attraverso la lastra stessa, riflette la luce e fornisce quindi un’immagine riflessa degli oggetti illuminati; è usato normalmente per la cura della propria persona, per truccarsi e pettinarsi etc.
Il dubbio l'ho avuto anche io ma poi mi è stato risposto che il contest richiedeva proprio questo. Ecco perchè ritengo fondamentale leggere le discussioni per capire meglio quello che si richiede nel concorso. Poi si è liberi GIUSTAMENTE di mantenere le proprie posizioni e giustificandole, l' imposrtante è, come hai fatto tu,  non ostinarsi a voler imporre le proprie giustificazioni.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

Gianni.S

Nel caso della città di Fido (apro e chiudo una parentesi altrimenti siamo furoi topic) c'è stata un aiuto preciso dal proponente che chiedeva uno scatto di qualcosa che potesse attrarre l'attenzione di un cane all'interno di una città che poi, per svariati motivi e per svariate intepretazioni e diventato altro.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

Migliu

1) Specchio, servo delle mie brame, chi è la più bella del reame? (Grimilde, la Regina della fiaba Biancaneve e i sette nani)
2) L'arte non è uno specchio cui riflettere il mondo, ma un martello con cui scolpirlo. (Vladimir Vladimirovič Majakovskij)
Io ho tolto la mia foto in cui non c'era propriamente uno specchio ma un oggetto che rifletteva. Il dubbio che rimane è : nella traccia, secondo me, il punto due è fuorviante e dice secondo me un po' l'opposto del significato che se ne da in questa discussione (specchio inteso come strumento per truccarsi ecc...) Quindi personalmente ho deciso di non partecipare a questo contest perchè non ci ho capito una mazza di cosa bisognasse fotografare :dizzy::)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

paolo116

Migliu ha scritto:
1) Specchio, servo delle mie brame, chi è la più bella del reame? (Grimilde, la Regina della fiaba Biancaneve e i sette nani)
2) L'arte non è uno specchio cui riflettere il mondo, ma un martello con cui scolpirlo. (Vladimir Vladimirovič Majakovskij)
Io ho tolto la mia foto in cui non c'era propriamente uno specchio ma un oggetto che rifletteva. Il dubbio che rimane è : nella traccia, secondo me, il punto due è fuorviante e dice secondo me un po' l'opposto del significato che se ne da in questa discussione (specchio inteso come strumento per truccarsi ecc...) Quindi personalmente ho deciso di non partecipare a questo contest perchè non ci ho capito una mazza di cosa bisognasse fotografare :dizzy::)
Anche per me , nella maggior parte dei casi, le "tracce" creano piu' incompresioni che altro . . .  ed è per questo che bisognerebbe avere un periodo di discussione ed analisi prima "rilasciare" la "descrizione definitiva"
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

alessandrocastellani

Quoto Paolo....
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Gianni.S

Migliu:) tu non sai quante foto ho scartato prima di essere certo di averne una che fosse a tema....da dei riflessi dentro a un lago a riflessi su altri oggetti, penso che sia un problema comune, forse l'eccesso di zelo nel descrivere il contest tante volte possa trarre in inganno, ma ribadisco che ci sono questi forum che aiutano. Altra cosa, credo che non debba essere un disonore se una foto non è a tema e quindi cancellata o eliminata anzi dovrebbe essere uno sprono a trovare scatti i più inerenti possibili. Poi se non li abbiamo pazienza, ci sono altre tappe,l'imposrtante è divertirsi proporre foto e a confrontarsi con gli altri
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

Gianni.S

Il periodo della sdiscussione? Bhe se pensiamo che il dibattito si apre appena viene messo in "annunciato" passa circa un mesetto. Credo che se utilizzassimo questo periodo per discuterne potrebbe essere un tempo abbastanza ragionevole
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

utente cancellato

hai fatto male a toglierla...., lo specchio che viene richiesto è solo una superficie che dovrebbe riflettere un qualcosa, cosa dovrebbe riflettere lo decidi tu, perché sei tu che gli dai una connotazione ben specifica, potresti inviare anche la foto del video di un televisore spento con le sbarre dipinte sul vetro, a significare un messaggio deleterio del mondo odierno, poi può anche non piacere, chissenefrega o che Chemminchiagguardi come il titolo di un contest, non piace, amen, ma mettersi con il vocabolario e addentrarsi nei meandri dei fuori tema, lascialo agli altri
10 anni fa  

Gianni.S

Vincenzo il problema secondo me (anche se ho citato il vocabolario) non è sul significato, ma su quello che si richiede in un contest. Se si richiede la presenza di uno specchio lo specchio  ci deve essere. Uno è libero di postare ogni tipo di fotografia in base alle proprie interpretazionipoi saranno gli altri a decidere se la foto  è o non è a tema. La mia paura è come si è già stato detto in altri forum che se a una libera intrepretazione poi si passa a una libera votazione non ha più senso ne un forum di discussione ne un sottotitolo al contest.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza