Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

#331 Specchio — Il forum di Fotocontest

Contest talk

#331 Specchio

admin

1) Specchio, servo delle mie brame, chi è la più bella del reame? (Grimilde, la Regina della fiaba Biancaneve e i sette nani)<div>2) L'arte non è uno specchio cui riflettere il mondo, ma un martello con cui scolpirlo. (Vladimir Vladimirovič Majakovskij)
Prendete spunto da una sola oppure entrambe le citazioni e scegliete la vostra interpretazione del tema.
Foto di copertina: Arianna Fiore

Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
D'accordo sulla personale interpretazione del tema, ma credo che questa interpretazione debba comunque seguire le linee guida che vengono date: se il contest è "Pera" e mi metti la foto di una "mela" , che personale interpretazione dai!?
Questa è comunque una diatriba che credo non avrà soluzione, come non l'ha avuta sino ad ora. 
Quindi in effetti, bisogna rassegnarsi, in fondo di contest ce ne sono altri e non bisogna partecipare a tutti ....
Se la maggioranza degli utenti che partecipa a "pera" vota "mela", beh signori, evidentemente chi ha pubblicato effettivamente "pera" è ritenuto troppo banale da chi è iscritto a questo sito, un utente, giudice ultimo di tutto quanto avviene su fotocontest. 
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
D'accordo sulla personale interpretazione del tema, ma credo che questa interpretazione debba comunque seguire le linee guida che vengono date: se il contest è "Pera" e mi metti la foto di una "mela" , che personale interpretazione dai!?
Questa è comunque una diatriba che credo non avrà soluzione, come non l'ha avuta sino ad ora. 
Quindi in effetti, bisogna rassegnarsi, in fondo di contest ce ne sono altri e non bisogna partecipare a tutti ....
utente cancellato ha scritto:
Se la maggioranza degli utenti che partecipa a "pera" vota "mela", beh signori, evidentemente chi ha pubblicato effettivamente "pera" è ritenuto troppo banale da chi è iscritto a questo sito, un utente, giudice ultimo di tutto quanto avviene su fotocontest. 
Sono completamente in disaccordo, ma discuterne non porta nulla
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
D'accordo sulla personale interpretazione del tema, ma credo che questa interpretazione debba comunque seguire le linee guida che vengono date: se il contest è "Pera" e mi metti la foto di una "mela" , che personale interpretazione dai!?
Questa è comunque una diatriba che credo non avrà soluzione, come non l'ha avuta sino ad ora. 
Quindi in effetti, bisogna rassegnarsi, in fondo di contest ce ne sono altri e non bisogna partecipare a tutti ....
utente cancellato ha scritto:
Se la maggioranza degli utenti che partecipa a "pera" vota "mela", beh signori, evidentemente chi ha pubblicato effettivamente "pera" è ritenuto troppo banale da chi è iscritto a questo sito, un utente, giudice ultimo di tutto quanto avviene su fotocontest. 
utente cancellato ha scritto:
Sono completamente in disaccordo, ma discuterne non porta nulla
Se per questo io sono contrario al suffragio universale, ma questa è tutta un'altra storia. 
10 anni fa  

Degomera681

utente cancellato ha scritto:
D'accordo sulla personale interpretazione del tema, ma credo che questa interpretazione debba comunque seguire le linee guida che vengono date: se il contest è "Pera" e mi metti la foto di una "mela" , che personale interpretazione dai!?
Questa è comunque una diatriba che credo non avrà soluzione, come non l'ha avuta sino ad ora. 
Quindi in effetti, bisogna rassegnarsi, in fondo di contest ce ne sono altri e non bisogna partecipare a tutti ....
utente cancellato ha scritto:
Se la maggioranza degli utenti che partecipa a "pera" vota "mela", beh signori, evidentemente chi ha pubblicato effettivamente "pera" è ritenuto troppo banale da chi è iscritto a questo sito, un utente, giudice ultimo di tutto quanto avviene su fotocontest. 
utente cancellato ha scritto:
Sono completamente in disaccordo, ma discuterne non porta nulla
utente cancellato ha scritto:
Se per questo io sono contrario al suffragio universale, ma questa è tutta un'altra storia. 
Questa è mitica... Il suffragio universale è la base indispensabile su cui poggia tutto questo sito... :D
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

Gianni.S

Dego, chi lo dice che ci sono un numero limitato di interpretazioni? LA NOSTRA LEGISLATURA DOCET. Le linee guide sono da seguire? CERTO GIUSTISSIMO ecco perchè si aprono questi forum per  chiedere delucidazioni, chiarimenti, ma non tutti hanno voglia o tempo di seguirli, ecco perchè ci sono le MELE al posto delle PERE. Due mesi fà qui mi è stato detto non fermarmi  a leggere solo il titolo ma leggi tutto. Ribadisco GIOCHIAMO e DIVERTIAMOCI
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

Degomera681

Ma certo Gianni, comunque si è perso il concetto originale.

Io non sto cercando di istituire le segnalazioni per fuori tema, ci sono già. Sto solo dicendo che secondo me si possono rendere più utili, tutto qui.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

Gianni.S

:thumbsup: Dego
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

utente cancellato

Dego: io cerco regole per rendere tutto il più fluido possibile, perché gestisco un sito con tanti utenti molto eterogenei, ma se fosse per me le foto vincenti le dovrebbe eleggere una giuria che scrivesse anche le tracce dei contest. Per dirla tutta, lo stesso concetto di contest fra opere d'arte non ha molto senso, ma questo sito è solamente un gioco come dice Gianni.
10 anni fa  

bluvelvet

"è solo un gioco".... uhm... mi sembra di averla già letta da qualche altra parte!
Non ci piove che sia un gioco, ma anche il più banale di essi ha delle regolette piccine piccine che "dovrebbero" essere rispettate, ovvero, chi glielo dice a chi s'impegna a trovare e realizzare un'idea particolare, originale ed a tema... che potrebbe non servire ad un beato "sasso"  e vedere meglio premiate immagini dove lo specchio che.. "in queste foto lo specchio, comunemente inteso come oggetto specchio, deve esserne protagonista." (cit.)...  nemmeno compare.... ma di che si sta parlando??

Ed anche la storiella della personale interpretazione oramai ha fatto epoca... è la più banale giustificazione per chi non ha voglia d'impegnarsi a leggere le descrizioni e sentirsi autorizzato "nel nome dell'arte" o della "originalità spinta" a cacciare dentro ogni buon pro faccia!!
Aggiungo che ( a mio personalissimo parere) se una foto va "spiegata" o descritta per essere capita... uhm... 9 volte su 10 quella foto ha cannato alla grande il bersaglio!!

PS: sono d'accordo con la Dani... nella seconda traccia il soggetto è l'arte, lo specchio c'entra n' tubo... piuttosto meglio un martello allora...;)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

Beh, le regole di questo gioco ora le avete, fatene buon uso.
10 anni fa  

Gianni.S

Scusa Blu, togliamoci dalla tortuosa strada dell'interpretazione (che comunque anche il tuo modo di vederla è anch'essa un interpretazione) e diciamo che FOTCONTEST da una opportunità di decidere se una foto sia o meno a tema, segnalandola in primis poi finite le segnalazioni da l'opportunità DEL LIBERO ARBITRIO di decidere a chi dare quei 10 voti. Se io ritengo una foto non a tema non la voto. Per ripotare il discorso delle pere e delle mele se io VOTO O POsto  mela in un contest PERA vuol dire che io non ho capito nulla del contest, due in fase di scrutinio NESSUNO  l'ha segnalata, in modo che non passase. Se ritengo una foto non a tema io la segnalo. Se passa una foto che ritengo non a tema NON LA VOTO fine del problema. La mia paura (e spero di sbagliarmi in quello che dico ora) è che qui ci sono delle persone che sono veramente bravi, fotografi con la F maiuscola che hanno passione e voglia di sbattersi per fare delle vere e proprie opere d'arte ...MA...forse si vergognano a competere con persone che scattano solo la domenica o quando vanno in ferie e che comunque le proprie foto (magari)ricevono più voti. Mirko scriveva di un FOTOCONTEST come gruppo eterogeneo dove ci sono professionisti e non che GIOCANO insime. VOGLAMO GHETTIZZARE? I migliori e le migliori foto comunque sono quelle che vengono premiate no? Credo che in questo contesto DOVE NON SI VINCE NULLA tranne la semplice soddisgazione di vedere il proprio scatto fra le migliori anche chi sbaglia lo possa fare. Ma è giusto comunque che altri  glelo facciano NOTARE
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

Gianni.S

TORNO allla materia del forum, e ribadisco che anche al primo punto (la bellezza per interderci) una foto riflessa non cessarriamente da uno specchio (inteso etimologicamente) ma da qualsiasi parte riflettente possa essere a tema. PUR CHE SIA RIFLESSA
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

19Alberto59

Ciao Gianni,  il tema è "SPECCHIO" e non "RIFLESSO", se nella foto manca l'oggetto specchio è fuori tema.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

DMax

Io ho deciso che non parteciperò più a contest dove ci sono troppe foto fuori tema (a mio parere ovviamente).Questo perché o ho ragione e quindi non voglio mangiarmi il fegato vedendo che foto pur belle ma non in tema vanno in finale, oppure ho torto e quindi non sarebbe  giusto  partecipare con una foto non a tema. Poi  per la classifica pazienza .
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

bluvelvet

Gianni, non voglio entrare in un ginepraio alla quale sinceramente ho già dato.... era solo per sottolineare che "l'interpretazione" ad personam dei temi ( e di conseguenza le votazioni) è una faccenda vecchi, trita e ritrita e che nella maggior parte dei casi è ( come ho scritto sopra) una mera giustificazione al nulla.

Infine a tal proposito, trovo il tuo ultimo post molto significativo... ( cit) TORNO allla materia del forum, e ribadisco che anche al primo punto (la bellezza per interderci) una foto riflessa non cessarriamente da uno specchio (inteso etimologicamente) ma da qualsiasi parte riflettente possa essere a tema. PUR CHE SIA RIFLESSA...

L'affermazione da me riportata in giallo qualche post in alto, è scritta da Mirko Macari, che è anche proponente del contest... in totale contrapposizione da quanto scritto da te qui sopra.... beh... alla faccia dell'interpretazione:D:D buona luce.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

Gianni.S

Blu: probabilmente sono afflitto da halzaimer, e di questo se fosse me ne scuso, ma mi sembra che Mirko avesse detto che lo specchio, inteso proprio nel senso etimologico\materiale non fosse necessario. Vi faccio una domanda allora, una lastra di acciaio usata como specchio per mettersi del rossetto è a tema?
DMax: credo che una foto non a tema non debba andare in finale come credo che sia altrettanto sbagliato non partecipare ai contest.
Alberto: cito dal vocabolario SPECCHIO 1 Superficie liscia, formata da una lastra di vetro o non con una faccia metallizzata, che riflette in modo regolare i raggi luminosi: s. concavo, convesso, sferico 2 Oggetto costituito da una lastra di specchio, di forme e dimensioni varie, di solito dotato di cornice, che si utilizza spec. nella toeletta: s. a mano, da parete, da borsetta, da tavolo; guardarsi allo s.; stare sempre allo s.; provarsi un abito allo s.; passare ore davanti allo s.
VORREI COMUNQUE CHE SIA INTESO CHE NON VOGLIO FARE ASSOLUTAMENTE POLEMICA solo che fossilizzarsi non giva a nessuno
Mirko per piacere visto che ho paura di avere l'hazaimer ti faccio una domanda diretta  STO A.....ZO:) di specchio con cornice o meno ci deve essere o no?:)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

utente cancellato

ah boh, io la traccia la leggo come voi ma vedo che le interpretazioni sono differenti e quindi valide esattamente quanto la mia. Se io avessi partecipato credo che lo specchio l'avrei inserito assolutamente.
10 anni fa  

Gianni.S

Signori una  cosa però la devo assolutamente dire se questo forum fosse letto da tutti coloro che vogliono partecipare al contest, forse di foto fuori tema non ce ne sarebbero. Questo io lo chiamo confrontarsi e capire farsi spiegare ciò che si vuole da un contest
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

utente cancellato

Gianni.S ha scritto:
Signori una  cosa però la devo assolutamente dire se questo forum fosse letto da tutti coloro che vogliono partecipare al contest, forse di foto fuori tema non ce ne sarebbero. Questo io lo chiamo confrontarsi e capire farsi spiegare ciò che si vuole da un contest
Sono d'accordo. Con toni tranquilli e con più partecipazione da parte di tutti arriveremmo a modalità di partecipazione più omogenee. I primi dati sugli accessi al forum danno ragione al nostro restyle.
10 anni fa  

utente cancellato

Io credo che "ormai" il contest abbia preso una piega diversa da quanto fosse nelle intenzioni del proponente. Forse questo deve servire anche di lezione per i prossimi contest: tracce più chiare e meno equivoche e nel caso, specificare nella traccia stessa la necessità di un "elemento" se dovesse risultare poco evidente dalla descrizione ....
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Io credo che "ormai" il contest abbia preso una piega diversa da quanto fosse nelle intenzioni del proponente. Forse questo deve servire anche di lezione per i prossimi contest: tracce più chiare e meno equivoche e nel caso, specificare nella traccia stessa la necessità di un "elemento" se dovesse risultare poco evidente dalla descrizione ....
Sono d'accordo, la frase di Majakovskij ha sviato decisamente il tema.
10 anni fa  

Gianni.S

BRAVA SIMONA concordo :thumbsup:
MIRKO...................aspetto la risposta non fare il furbo....o meglio me lo puoi anche mandare in un messaggio privato MO SO CURIOSO:)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

utente cancellato

Gianni.S ha scritto:
BRAVA SIMONA concordo :thumbsup:
MIRKO...................aspetto la risposta non fare il furbo....o meglio me lo puoi anche mandare in un messaggio privato MO SO CURIOSO:)
Quale risposta?
10 anni fa  

utente cancellato

Ho già detto la mia sullo specchio nel 4° commento, lo reincollo

"No sai, credo che lo specchio debba necessariamente apparire nella foto. "
10 anni fa  

Gianni.S

sto specchio inteso come specchio materiale con la cornice e tutti i nessi e connessi ci deve essere? O no, e quindi tutto quello che riflette la bellezza o viene utilizzato per specchiarsi no va bene.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

utente cancellato

Sì, nel 4° commento di questo thread (finalmente un po' di polemica, mi mancava) ho scritto "credo che lo specchio debba necessariamente apparire nella foto. "
10 anni fa  

Gianni.S

Ok allora come promesso chiedo scusa per il mio Halzaimer galoppante:)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

utente cancellato

Gianni.S ha scritto:
Ok allora come promesso chiedo scusa per il mio Halzaimer galoppante:)
ma non cambia le cose, l'interpretazione è sempre soggettiva, tranne quando non vengano espressamente scritti paletti nella traccia.
10 anni fa  

19Alberto59

Gianni.S ha scritto:
Blu: probabilmente sono afflitto da halzaimer, e di questo se fosse me ne scuso, ma mi sembra che Mirko avesse detto che lo specchio, inteso proprio nel senso etimologico\materiale non fosse necessario. Vi faccio una domanda allora, una lastra di acciaio usata como specchio per mettersi del rossetto è a tema?
DMax: credo che una foto non a tema non debba andare in finale come credo che sia altrettanto sbagliato non partecipare ai contest.
Alberto: cito dal vocabolario SPECCHIO 1 Superficie liscia, formata da una lastra di vetro o non con una faccia metallizzata, che riflette in modo regolare i raggi luminosi: s. concavo, convesso, sferico 2 Oggetto costituito da una lastra di specchio, di forme e dimensioni varie, di solito dotato di cornice, che si utilizza spec. nella toeletta: s. a mano, da parete, da borsetta, da tavolo; guardarsi allo s.; stare sempre allo s.; provarsi un abito allo s.; passare ore davanti allo s.
VORREI COMUNQUE CHE SIA INTESO CHE NON VOGLIO FARE ASSOLUTAMENTE POLEMICA solo che fossilizzarsi non giva a nessuno
Mirko per piacere visto che ho paura di avere l'hazaimer ti faccio una domanda diretta  STO A.....ZO:) di specchio con cornice o meno ci deve essere o no?:)
ok, però una foto con riflessi in un mare, lago, pozza d'acqua ecc, non è la stessa cosa di una foto dove l'elemento principale è uno specchio nel senso stretto del vocabolario,
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

Gianni.S

Alberto, alla luce di chi ha proposto il contest (Mirko),lo specchio proprio nel sul termine lato ci deve esse, non deve esserci nessuna altra eccezzione del termine, quindi avete perfettamente ragione voi, tutte le foto dove non vi è rappresentato o dove non è l'elemento principale sono da ritenersi NON A TEMA. No riflessi no specchi d'acqua SOLO SPECCHIO
P.S. ho sfogliato le foto postate e credo che pochissime siano a tema, bellissimi scatti ma pochi a tema
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza