Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

#328 Paesaggi in bianco e nero — Il forum di Fotocontest

Contest talk

#328 Paesaggi in bianco e nero

admin

Il paesaggio viene sempre fotografato con i suoi colori, perché siamo naturalmente portati ad utilizzarli per dare bellezza agli scorci che vediamo. Dare loro profondità e composizione, utilizzando solo il bianco e nero, è la sfida che vi proponiamo. Sono da considerare fuori tema le fotografie che verranno inviate a colori o parzialmente desaturate.

In copertina: Sebastião Salgado, Maestro della profondità nei paesaggi, realizzati quasi esclusivamente in bianco e nero. Provate a dare uno sguardo su google ai suoi lavori e stupitevi.


Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

pacolinus

Ciao,
sono ammesse foto di panorami urbani? o solo natura selvaggia?
Grazie, ciao.
10 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruGiudice ottimo

utente cancellato

pacolinus ha scritto:
Ciao,
sono ammesse foto di panorami urbani? o solo natura selvaggia?
Grazie, ciao.
Generalmente con "paesaggio" si intende qualche cosa di "rurale" o "marino" o "montano", ma credo che si possa estendere tranquillamente ad un paesaggio cittadino l'interpretazione. Se invece pubblichi una "street photo" ecco, credo che non la voterei.
10 anni fa  

alessandrocastellani

Io sinceramente non sono molto d'accordo...e con il metro di giudizio e interpretazione ormai note qui su FC ho paura che come già sta accadendo molte street vengano interpretate come panorami.e comunque mi hanno sempre insegnato che se non si specifica un altro tipo di panorama (urbano,industriale,ecc) per panorama si intende quello che hai specificato all'inizio(marino,campestre e montano)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

alessandrocastellani ha scritto:
Io sinceramente non sono molto d'accordo...e con il metro di giudizio e interpretazione ormai note qui su FC ho paura che come già sta accadendo molte street vengano interpretate come panorami.e comunque mi hanno sempre insegnato che se non si specifica un altro tipo di panorama (urbano,industriale,ecc) per panorama si intende quello che hai specificato all'inizio(marino,campestre e montano)
Credo che alla fine il voto premierà questo tipo di foto, quelle comunemente intese come paesaggio extraurbano. 
10 anni fa  

roberto.macchioni.7

.....buonasera.....scusate ma come si fa a votare.....
10 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice scarso

utente cancellato

roberto.macchioni.7 ha scritto:
.....buonasera.....scusate ma come si fa a votare.....
Le votazioni non sono iniziate ancora.
Però se leggi questo ti puoi fare un'idea
http://www.fotocontest.it/come-funziona
10 anni fa  

roberto.macchioni.7

...ok grazie simona....io ho inviato la foto ..quindi devo aspettare per le votazioni.....scusa per l'ignoranza ma sono appena entrato...
:dizzy:
10 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice scarso

utente cancellato

roberto.macchioni.7 ha scritto:
...ok grazie simona....io ho inviato la foto ..quindi devo aspettare per le votazioni.....scusa per l'ignoranza ma sono appena entrato...
:dizzy:
Chiedere non è mica da ignoranti, grazie a te.
10 anni fa  

utente cancellato

roberto.macchioni.7 ha scritto:
...ok grazie simona....io ho inviato la foto ..quindi devo aspettare per le votazioni.....scusa per l'ignoranza ma sono appena entrato...
:dizzy:
Figurati e tranquillo! Comunque puoi vedere le fasi di un contest 
http://i57.tinypic.com/x1ejy0.jpg[/img]]
Basta aprire un contest e vedrai le date che ho evidenziato. Oppure cliccando su concorsi (circolettato anche quello) e trovi i contest divisi per fase e l'indicazione residua di ogni fase.
10 anni fa  

utente cancellato

alessandrocastellani ha scritto:
Io sinceramente non sono molto d'accordo...e con il metro di giudizio e interpretazione ormai note qui su FC ho paura che come già sta accadendo molte street vengano interpretate come panorami.e comunque mi hanno sempre insegnato che se non si specifica un altro tipo di panorama (urbano,industriale,ecc) per panorama si intende quello che hai specificato all'inizio(marino,campestre e montano)
Ma invece io credo che non specificando nulla, il termine "paesaggio" ricomprenda tutte le sue sfaccettature: montano, marino, rurale, urbano etc.... 
10 anni fa  

alessandrocastellani

Bo..da quello che ho imparato con i vari corsi e frequentando un fotografo con il quale a volte collaboro e discutendo a riguardo e'il contrario...io valuterò in questo senso
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Degomera681

Precisando innanzitutto che non me le sono inventate io adesso come potrebbe sembrare :), esistono la Convenzione Europea del Paesaggio ed una Convenzione Architettonica di Paesaggio, che sembrano tendere a quanto sostenuto da Alessandro, però anche lì c'è un accenno all'interazione dell'uomo che potrebbe ampliare il discorso. 

P.S. Che ci fosse anche una Convenzione Europea l'ho scoperto adesso... Mah!
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Degomera681 ha scritto:
Precisando innanzitutto che non me le sono inventate io adesso come potrebbe sembrare :), esistono la Convenzione Europea del Paesaggio ed una Convenzione Architettonica di Paesaggio, che sembrano tendere a quanto sostenuto da Alessandro, però anche lì c'è un accenno all'interazione dell'uomo che potrebbe ampliare il discorso. 

P.S. Che ci fosse anche una Convenzione Europea l'ho scoperto adesso... Mah!
Si letta :) e la riporto

 "Paesaggio" designa una determinata parte di territorio, così come è percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall'azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni. »

(Capitolo 1, art. 1 lettera a)

e la si può trovare quì
http://www.pabaac.beniculturali.it/opencms/multimedia/BASAE/documents/2009/10/07/1254924365183_L_9gennaio2006_n14.pdf

e l'art. 2 cita:
Campo di applicazione
"Fatte salve le disposizioni dell'articolo 15, la presente Convenzione si applica a tutto il territorio delle Parti e riguarda gli spazi naturali, rurali, urbani e periurbani. Essa comprende i paesaggi terrestri, le acque interne e marine. Concerne sia i paesaggi che possono essere considerati eccezionali, sia i paesaggi della vita quotidiani, sia i paesaggi degradati"

(Mirko non so perchè me lo formatta così. Help!)






10 anni fa  

utente cancellato

la formattazione così avviene quando fai un copia/incolla da altre fonti
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
la formattazione così avviene quando fai un copia/incolla da altre fonti
Si copiata dal pdf ... vabbè...spero che si riesca a leggere
10 anni fa  

utente cancellato

I paesaggi in bianco e nero che sono color seppia...sono considerati bianco e nero?
10 anni fa  

utente cancellato

ho visto le segnalazioni, ma ho ritenuto di doverle lasciare perché dopotutto quel viraggio è da sempre comunemente inteso rientrante nel bianco e nero.
10 anni fa  

utente cancellato

ah ok, grazie. In effetti si, potrebbe essere perche' ho letto una volta da qualche parte che le foto una volta si ingiallivano perche' assorbivano gli umori delle copertine di cuoio degli album fotografici. 
10 anni fa  

utente cancellato

9 gruppi: significa che andranno in finale circa 8-9 foto per gruppo! Tosto! :O :)
10 anni fa  

utente cancellato

Esattamente. Passano pochissime per gruppo.
10 anni fa  

paolo-spagg

Pochissime quante sono?
10 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Ah non saprei, il calcolo è spiegato nel regolamento http://www.fotocontest.it/come-funziona
10 anni fa  

Degomera681

Simona dice 8-9, e credo abbia ragione.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Si beh in finale vanno CIRCA 75 foto, quindi 75/9 gruppi siamo li. 
10 anni fa  

MWalter32

Tutto quello che si è scritto ieri.................alla fine i gruppi sono rimasti come erano cioè alcuni da 40 foto altri 39 e il gr. I 32 foto...........
10 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

utente cancellato

MWalter32 ha scritto:
Tutto quello che si è scritto ieri.................alla fine i gruppi sono rimasti come erano cioè alcuni da 40 foto altri 39 e il gr. I 32 foto...........
Per poter sistemarlo in questo dovrebbe essere annullato il contest e fatto ripartire lo scrutinio. Immagino che sistemeranno il bug per i prossimi
10 anni fa  

utente cancellato

Mica possiamo far rivotare chi aveva già votato :D Questo contest va così, nel prossimo cerchiamo di sistemare l'errore nella divisione.
10 anni fa  

utente cancellato

...che poi non c'è un errore, 352/9=39,1 foto. Questo 0,9 di differenza ci ha creato il problema, lo risolviamo.
10 anni fa  

gds75

a quindi quando pensavo che tutto sommato non stavo andando male, pensavo male :D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

gds75

comunque consentitemi una piccolissima considerazione personale sui paesaggi in bianco e nero. ci sono diverse foto, veramente molto belle, però tutte inseme dopo un po che giri tra i paesaggi in bianco e nero pensi un po "che palle!" ;)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio