Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

#286 - Mattina — Il forum di Fotocontest

Contest talk

#286 - Mattina

admin

<a href='http://www.fotocontest.it/contest.php?id=286' target='_blank'>qui il link al contest</a>
11 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

leobulero

11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

bluvelvet

Intonaco ha scritto:
Ammetto la mia ignoranza sull'artista...e di questa ne vogliamo parlare?
foto:80423

A me era stata eliminata in modo automatico una foto per fuori tema! Questa invece è in bella mostra in finale e ancora non è stata squalificata...

tra l'altro noto che nel suddetto concorso(architettura) sono entrate in finale solo 70 foto invece delle 75 del regolamento.

Su questa foto hai perfettamente ragione e se n'è parlato sia prima che dopo... purtroppo c'è anche gente che vota così alla caxxo che nemmeno guarda le foto!!

http://www.fotocontest.it/bachecacontest.php?id=282
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

gds75

questa storia dei nick, perdonatemi, ma lascia veramente il tempo che trova.... chi mi conosce anche oltre fotocontest sa benissimo che ormai sono conosciuto quasi più come gds75 che col mio vero nome. è il mio secondo nome su facebook, è il nome del mio blog, è la mia utenza su instagam.... avete mai sentito parlare del termine "PSEUDONIMO" (giusto per restare nell'ambito letterario) :.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

paolo116

gds75 ha scritto:
questa storia dei nick, perdonatemi, ma lascia veramente il tempo che trova.... chi mi conosce anche oltre fotocontest sa benissimo che ormai sono conosciuto quasi più come gds75 che col mio vero nome. è il mio secondo nome su facebook, è il nome del mio blog, è la mia utenza su instagam.... avete mai sentito parlare del termine "PSEUDONIMO" (giusto per restare nell'ambito letterario) :.)


Anche a me fa ridere . . . .

Tu (come me) mantieni il Tuo nick ovunque , sei riconoscibile.

Qui siamo di fronte ad uno che (per non farsi riconoscere) cambia nick "ogni 3 X 2".

Sempre che Tu intendessi questo . . . .:-, :.) :-,
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

d

Boh, Giovanni... forse non mi sono spiegata bene.
... vado in ufficio, che è meglio.
Buona giornata.
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

Intonaco ha scritto:
foto:80696 foto firmata
bluvelvet ha scritto:


Uhm quì non è questione di "difendere" l'admin o meno (personalmente non difendo mai nessuno, al limite sostengo delle idee).

Il caso è piuttosto "ignoranza da parte del segnalatore...." il "by Deva Manfredo" è riferito all'autore di questa scultura e non a chi l'ha fotografata... sarebbe come segnalare come foto firmata un foto al dipinto della Gioconda con descrizione "by Leonardo Da Vinci" :! :! :!


la sostanza non cambia, da regolamento:
- Non sono ammesse foto di illustrazioni,disegni,murales o altro, nel caso li si vogliano fotografare deveno essere mostrati nel loro contesto. La sola foto del disegno(o illustrazione,murales o altro), quindi il 100% del fotogramma, non verrà accettata.

come questa che doveva essere squalificata:
foto:73217

:D :D
11 anni fa  

bluvelvet

Su questo hai ragione.. stando al regolamento, il numero delle foto che andrebbero squalificate per questo motivo è decisamente cospicuo, quella che hai messo come esempio è solo una di tante.... ripeto, stando però al regolamento!! :.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

Degomera681 ha scritto:
La poesia di Ungaretti c'entra pochissimo con il mattino che va dall'alba a mezzogiorno. E' un caso in cui il titolo è solo uno dei concetti che stanno dentro al ventaglio di significati che i versi abbracciano, e nemmeno il più importante. La vera base della poesia di Ungaretti è proprio la nascita, in tutte le sue accezzioni, l'aprire gli occhi all'immensità che ci circonda, riuscendo a riempirsene l'animo.

Dopo aver notato che si stan facendo due discussioni scollegate e distinte e che la cosa sta assumendo risvolti comici continuo con quella per me più interessante!

Grazie Dego ! E quindi ripeto la domanda : il tema va considerato come "cronologico" (parte del giorno) o come "filosofico" (illuminazione spirituale ) ? ? ? ? ?
Non sono proprio la stessa cosa e credo sia giusto saperlo, perché se io mi attrezzo a correre i 100m. mentre altri si attrezzano per il salto in alto, o io o loro siamo fuori strada !

Qualcuno ritene la domanda degna di risposta ?????? O devo dedurne che il tema è LIBERO ? (vedi cucciolata di mici di cui sopra....) :! :! :! :! :! :! :?
11 anni fa  

paolo116

Intonaco ha scritto:
foto:80696 foto firmata
bluvelvet ha scritto:


Uhm quì non è questione di "difendere" l'admin o meno (personalmente non difendo mai nessuno, al limite sostengo delle idee).

Il caso è piuttosto "ignoranza da parte del segnalatore...." il "by Deva Manfredo" è riferito all'autore di questa scultura e non a chi l'ha fotografata... sarebbe come segnalare come foto firmata un foto al dipinto della Gioconda con descrizione "by Leonardo Da Vinci" :! :! :!
utente cancellato ha scritto:


la sostanza non cambia, da regolamento:
- Non sono ammesse foto di illustrazioni,disegni,murales o altro, nel caso li si vogliano fotografare deveno essere mostrati nel loro contesto. La sola foto del disegno(o illustrazione,murales o altro), quindi il 100% del fotogramma, non verrà accettata.

come questa che doveva essere squalificata:
foto:73217

:D :D


a me sembra che la foto " dell'opera" sia ripresa nel suo "contesto" , quindi dovrebbe essere valida . . . :-, :-,
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

Degomera681 ha scritto:
La poesia di Ungaretti c'entra pochissimo con il mattino che va dall'alba a mezzogiorno. E' un caso in cui il titolo è solo uno dei concetti che stanno dentro al ventaglio di significati che i versi abbracciano, e nemmeno il più importante. La vera base della poesia di Ungaretti è proprio la nascita, in tutte le sue accezzioni, l'aprire gli occhi all'immensità che ci circonda, riuscendo a riempirsene l'animo.
utente cancellato ha scritto:

Dopo aver notato che si stan facendo due discussioni scollegate e distinte e che la cosa sta assumendo risvolti comici continuo con quella per me più interessante!

Grazie Dego ! E quindi ripeto la domanda : il tema va considerato come "cronologico" (parte del giorno) o come "filosofico" (illuminazione spirituale ) ? ? ? ? ?
Non sono proprio la stessa cosa e credo sia giusto saperlo, perché se io mi attrezzo a correre i 100m. mentre altri si attrezzano per il salto in alto, o io o loro siamo fuori strada !

Qualcuno ritene la domanda degna di risposta ?????? O devo dedurne che il tema è LIBERO ? (vedi cucciolata di mici di cui sopra....) :! :! :! :! :! :! :?


è vero che ultimamente non partecipo assiduamente per una serie di motivi alle discussioni, mi sembrava che fosse stato deciso, che bisognava tener conto della descrizione e che il titolo era puramente indicativo, personalmente ho sempre cercato di seguire la descrizione e in casi contrastanti in contest dove la maggioranza seguiva esclusivamente il titolo, di non partecipare o come è accaduto di ritirare la foto.
Certo che non sarebbe un grosso dispendio di energia per l'admin, modificare il titolo (considerati il numero dei caratteri che si possono inserire) replicando la descrizione.
11 anni fa  

utente cancellato

Degomera681 ha scritto:
La poesia di Ungaretti c'entra pochissimo con il mattino che va dall'alba a mezzogiorno. E' un caso in cui il titolo è solo uno dei concetti che stanno dentro al ventaglio di significati che i versi abbracciano, e nemmeno il più importante. La vera base della poesia di Ungaretti è proprio la nascita, in tutte le sue accezzioni, l'aprire gli occhi all'immensità che ci circonda, riuscendo a riempirsene l'animo.
utente cancellato ha scritto:

Dopo aver notato che si stan facendo due discussioni scollegate e distinte e che la cosa sta assumendo risvolti comici continuo con quella per me più interessante!

Grazie Dego ! E quindi ripeto la domanda : il tema va considerato come "cronologico" (parte del giorno) o come "filosofico" (illuminazione spirituale ) ? ? ? ? ?
Non sono proprio la stessa cosa e credo sia giusto saperlo, perché se io mi attrezzo a correre i 100m. mentre altri si attrezzano per il salto in alto, o io o loro siamo fuori strada !

Qualcuno ritene la domanda degna di risposta ?????? O devo dedurne che il tema è LIBERO ? (vedi cucciolata di mici di cui sopra....) :! :! :! :! :! :! :?
utente cancellato ha scritto:


è vero che ultimamente non partecipo assiduamente per una serie di motivi alle discussioni, mi sembrava che fosse stato deciso, che bisognava tener conto della descrizione e che il titolo era puramente indicativo, personalmente ho sempre cercato di seguire la descrizione e in casi contrastanti in contest dove la maggioranza seguiva esclusivamente il titolo, di non partecipare o come è accaduto di ritirare la foto.
Certo che non sarebbe un grosso dispendio di energia per l'admin, modificare il titolo (considerati il numero dei caratteri che si possono inserire) replicando la descrizione.



....e quindi ,a tuo parere ,il tema del contest è "m'illumino d'immenso" ? ripeto :basta saperlo ! Visto che in diversi (me compreso) stavano discutendo di come distinguere una foto fatta al mattino , se così fosse questo problema non esisterebbe più ! Però ,davvero, cosa costa essere chiari ?
E approfitto di questa discussione per rivolgere una preghiera accorata : basta confusione ! Ho capito che per cultura e per educazione siamo convinti sostenitori del "tutteleporteaperte" ,in modo che sia possibile sempre una "via di fuga" ......ma insomma, essere chiari non vuol dire mettersi le catene !!!!! :.) :.) :.) :.) :.)
11 anni fa  

Degomera681

Con la coppia titolo-descrizione di questo contest non ci può essere distonia d'interpretazione. E' una citazione integrale della poesia di Ungaretti, titolo e versi, non si scappa, bisogna interpretare quella e basta.

Bisogna sapere chi era Ungaretti, in quale periodo storico visse, in quale corrente letteraria si inserisce, quale è la genesi della poesia e quale significato lui gli attribuiva (questo è uno dei rari casi in cui anche quest'ultima variabile è nota). Ovviamente non è detto che si debba per forza essere d'accordo con l'interpretazione dell'autore, ma per quanto riguarda l'inquadramento storico e letterario, beh, quelli appaiono come obbligatori.

Quindi, leggendolo oggettivamente così come è presentato, è un tema libero molto simile a "il senso di infinito" per dirne uno.
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Quindi, leggendolo oggettivamente così come è presentato, è un tema libero molto simile a "il senso di infinito" per dirne uno.


Secondo il mio modestissimo parere , se questa è l'interpretazione , ne vien fuori esattamente una fotocopia di quello ! Hai voglia poi a dire che qui bisogna interpretare la poetica ungarettiana .......se per l'omaggio a Leopardi per rappresentare l'ultimo verso de "L'infinito" fu utilizzato (e vinse) il mare , quando Leopardi il mare da Recanati neanche col binocolo lo vedeva !:P :P :P :P :P :P :P :.)
11 anni fa  

gds75

ok penso proprio che a sto giro mi riposo (non che si noterebbe la differenza) anche se è un contest a squadre e bisognerebbe partecipare a prescindere.
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Degomera681

utente cancellato ha scritto:
Quindi, leggendolo oggettivamente così come è presentato, è un tema libero molto simile a "il senso di infinito" per dirne uno.


Secondo il mio modestissimo parere , se questa è l'interpretazione , ne vien fuori esattamente una fotocopia di quello ! Hai voglia poi a dire che qui bisogna interpretare la poetica ungarettiana .......se per l'omaggio a Leopardi per rappresentare l'ultimo verso de "L'infinito" fu utilizzato (e vinse) il mare , quando Leopardi il mare da Recanati neanche col binocolo lo vedeva !:P :P :P :P :P :P :P :.)


Tu pensa che il primo titolo della poesia di Ungaretti era Cielo e Mare... :P :P
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

gds75 ha scritto:
ok penso proprio che a sto giro mi riposo (non che si noterebbe la differenza) anche se è un contest a squadre e bisognerebbe partecipare a prescindere.



Giova ....ma è proprio qui il punto ! E dato che proprio IO avevo strepitato chiedendo che i contest a squadre fossero temi accessibili a tutti .....non posso certo protestare se ne vien fuori un "quasi tema libero" ! E se non fosse a squadre non parteciperei neanche io , ma essendo tale , per correttezza va fatto tutto il possibile ! No ? :-,

p.s. = Dego ..... non spargere la voce ! :! :! :! :! :! :P :.)
11 anni fa  

admin

Sulla nuova piattaforma (ci siamo quasi), ci sarà la possibilità di fare contest più "arditi", perché le foto saranno protette o identificate come "sensibili" e (solo queste) non visibili ai non registrati. Qui non ho gli strumenti per difendermi da qualcuno che volesse crearmi problemi. È così difficile immedesimarsi con chi sta da questa parte?
11 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

Ma scusa Mirko , ma le opzioni possibili sono soltanto : contest"arditi" e contest "confusione" ? voglio dire dei contest da comuni mortali , ma nella chiarezza di quel che sia il tema , non è possibile averli ? :! :! :! :! :! :!
11 anni fa  

admin

non parlavo della chiarezza del tema, mi sembra palese che voglia farvi lavorare di fantasia qui.

Rispondevo a chi pensa che voglia buttare in noia il portale. No. Cerco di tutelarmi, come ho fatto con le foto dei minori, per poi rendere possibile ogni genere di contest.
11 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

Perché le 142 foto di tramonti e deserti e cieli incombenti che arriveranno su "m'illumino d'immenso" , le chiamerai "lavorare di fantasia " ? :P :P :P :P :P :P :P :.)
11 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Perché le 142 foto di tramonti e deserti e cieli incombenti che arriveranno su "m'illumino d'immenso" , le chiamerai "lavorare di fantasia " ? :P :P :P :P :P :P :P :.)

sveglia e caffè, barba e bidè. a me questo fa venire in mente la mattina, e non ci si illumina mica più di tanto ...
11 anni fa  

paolo116

admin ha scritto:
Sulla nuova piattaforma (ci siamo quasi), ci sarà la possibilità di fare contest più "arditi", perché le foto saranno protette o identificate come "sensibili" e (solo queste) non visibili ai non registrati. Qui non ho gli strumenti per difendermi da qualcuno che volesse crearmi problemi. È così difficile immedesimarsi con chi sta da questa parte?


Ciao Mirko,

visto che siamo in concomitanza col Contest "La Misura del Tempo" , che ordine di grandezze potrebbe avere l'affermazione : CI SIAMO QUASI ? :.) :.) :P :P :D :D
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

admin

La versione beta è quasi pronta, a qualcuno di voi chiederò di fare qualche test. Entro Maggio quella ce l'abbiamo.
11 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

primulozza

Praticamente fino alla fine Ungaretti è andato a farsi benedire e si stanno postando solo foto di Albe????:u :u :u
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

utente cancellato

CVD ! Stanno arrivando , come era ovvio , foto riferite al mattino (in realtà la maggior parte si vede lontano un miglio che sono fatte al tramonto !) e che col verso ungarettiano c'entrano come i cavoli a merenda! Ne è arrivata poi una che è il massimo della sfrontatezza , in quanto non c'entra una cippa né col mattino né col verso ! Come volevasi dimostrare : il trionfo della confusione ! E ricordo che è un contest A SQUADRE , quindi quelli che sta mandando quella interpretazione , voteranno poi di conseguenza ! Ma ci state così bene nell'equivoco? Altro che fantasia stimolata ! Da una pate si propongono contest pretenziosi (come questo!) come fossimo al Master dell'Academy , e poi dall'altra subito li si svilisce a livello di passerelle di "brodo e acini" , come dalle mie parti si chiama il minestrone quando lo si vuol denigrare ! Io mi atterrò alla poesia di U. e manderò una foto ad esso riferita : ma se qualcuno me la segnala come fuori tema , che devo fare : ridere o piangere ? grazie , eh !!!!:u :u :u :u
11 anni fa  

Degomera681

Ungaretti, Montale, Quasimodo. Interpretare questi tre poeti fermandosi al puro significato delle singole parole che usano è una madornale castroneria letteraria.

I poeti ermetici esprimono il massimo dei significati con il minimo di parole, questo significa che il ventaglio di significati delle loro parole, considerate nel loro complesso per analogia concettuale, è enorme, e va ricercato nella spiritualità di chi le legge.

In sostanza, il contest più facile tra quelli legati alla poesia interpretato, ad oggi, con una assoluta assenza di fantasia. L'esatto contrario del risultato che si desiderava, almeno finora.
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Allora, quello che sta accadendo su questo contest non interessa più nessuno ?
Ho segnalato come fuori tema appena 18 foto su 70 e a dire il vero ne avrei segnalate un'altra trentina almeno , tutte chiaramente riferite al mattino e che con il tema non c'entrano una cippa ma si salvano indirettamente in quanto vagamente "adattabili" al tema vero !
Come nella farsa di "viviamo d'istanti" assisteremo a due diverse e opposte valutazioni coabitanti ? Come in " viviamo d'istanti" avremo un " voto sovrano" che sancirà un secondo posto ASSURDO che non si ha il coraggio di squalificare ? Se giochiamo nello stesso campo di calcio ma una parte gioca a calcio ed un'altra a rugby , la partita è regolare , secondo voi ? E se segnano quelli del rugby , il gol è valido anche per quelli che credevano di giocare a calcio ? Anzi , erano sicuri che si dovesse giocare a calcio ?
Spiace dirlo , ma ho la sensazione di gettare parole al vento : devo proprio decidere di conseguenza ? :? :? :? :?
11 anni fa  

bluvelvet

Lupo, spero di non farti iperventilare i cosiddetti col mio pensiero ( ;-) ) .
Sono diversi i contest che sto saltando, un po' per mancanza di tempo ( un bel po';) ed un po' perché l'entusiasmo è "leggermente" scemato.
Questo è un contest a squadre e come tale è ( per me ) quasi un obbligo la partecipazione...mi turo naso bocca ed orecchie e butterò dentro una foto che... ovviamente, nulla o quasi c'entrerà con il vero spirito del contest.
A dire il vero un'idea ce l'avevo anche, ma per tempo a disposizione e difficolta di realizzazione, ho dovuto abbandonare l'idea.
A questo punto la domanda è... sono nella metà campo dei rugbysti o dei calciatori beh, se posso scegliere, per una lunga serie di motivazioni, mi schiererei senza nessun' ombra di dubbio dalla parte dei primi.
Un abbraccio ed un terzo tempo!!!
:.) :.) :.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

paolo116

admin ha scritto:
La versione beta è quasi pronta, a qualcuno di voi chiederò di fare qualche test. Entro Maggio quella ce l'abbiamo.


Maggio 2014 ?? :P 8: :.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

gds75

lupo io sono ancora più in ambasce di te, perchè a tua differenza, io non sono affatto sicuro, anzi non lo sono per niente, che lo "spirito" del tema proposto sia quello che dici tu. Anzi secondo me non si sa, o peggio ancora, non c'è proprio la possibilità di focalizzarsi su un aspetto anche vagamente specifico da rappresentare.
Alla fine ho partecipato, scegliendo uno degli aspetti da rappresentare (e secondo me non vado proprio da nessuna parte).
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio