Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

#286 - Mattina — Il forum di Fotocontest

Contest talk

#286 - Mattina

admin

<a href='http://www.fotocontest.it/contest.php?id=286' target='_blank'>qui il link al contest</a>
11 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

gds75

un filino di confusione ce l'ho...
perchè la citazione ad ungaretti mi fa immaginare un contest in stile alba/aurora... però mattina richiama anche colazione/sveglia/doccia/scuola/metro/lavoro.....
so già che mirko dirà che non vuole porre limiti interpretativi, però io ho un po di difficoltà a immaginare come approcciare al tema...
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Ormai è diventata caratteristica del sito Il "fare confusione" ! Cosa c... c'entri con il tema "mattina" il verso di Ungaretti , proprio non lo capisco ! Sarà un problema mio ? Forse non sono abbastanza attrezzato culturalmente , da poter trovare il nesso tra le due definizioni ? Già perché quella del poeta è una affermazione filosofico-spirituale e il riferimento è "l'immenso" dal quale si ricava illuminazione , che ovviamente trattasi di illuminazione spirituale , non di luce accesa ! Però la utilizziamo per identificare la luce del mattino ......che poi in cosa si distingua da quella della sera non è dato sapere ! Quindi io privilegiavo la interpretazione "sociale" del mattino .....cioè la seconda parte alla quale fa riferimento Giovanni .....ma se così fosse , c'entrerebbe ancor meno il verso del poeta : il risultato finale quale sarebbe ? Ovvio : mandate quello che c.... vi pare , che poi i voti decreteranno la linea ! Avanti con i tramonti spacciati per albe ! (continua....)
11 anni fa  

utente cancellato

A parer MIO , il gioco sta assumendo i caratteri della burla , e , sinceramente , il sito mi pare un po' abbandonato a sé stesso ! Gratificante per 10 , ma totalmente inutile per mille ! Aspettavo le famose innovazioni , ma mi pare che non se ne veda l'ombra, con contest quanto meno "opinabili" e per di più ridotti al lumicino .....e fortuna che si voleva "differenziare l'offerta" . Sono stato grande sostenitore del cambio di gestione , apprezzando Mirko sia come persona che come fotografo , ma mi pare che questo sito occupi uno degli ultimi posti nelle sue attenzioni . Non resta che prenderne atto , almeno per quel che mi riguarda !
Il semplice compiacimento narcisistico dell'apprezzamento delle proprie foto può essere appagante per qualcuno; per me , che peraltro ne riscuoto pochino e non sono assiso nell ' Empireo con i Grandi Fotografi (ma campo ugualmente , eh ) , non è assolutamente spinta sufficiente a motivare una partecipazione non dico entusiastica , ma almeno utile e soprattutto SERIA , e non solo nei confronti di me stesso ! Ad maiora , si possumus .....sed dubito ! :-, :P :.)
11 anni fa  

paolo116

utente cancellato ha scritto:
A parer MIO , il gioco sta assumendo i caratteri della burla , e , sinceramente , il sito mi pare un po' abbandonato a sé stesso ! Gratificante per 10 , ma totalmente inutile per mille ! Aspettavo le famose innovazioni , ma mi pare che non se ne veda l'ombra, con contest quanto meno "opinabili" e per di più ridotti al lumicino .....e fortuna che si voleva "differenziare l'offerta" . Sono stato grande sostenitore del cambio di gestione , apprezzando Mirko sia come persona che come fotografo , ma mi pare che questo sito occupi uno degli ultimi posti nelle sue attenzioni . Non resta che prenderne atto , almeno per quel che mi riguarda !
Il semplice compiacimento narcisistico dell'apprezzamento delle proprie foto può essere appagante per qualcuno; per me , che peraltro ne riscuoto pochino e non sono assiso nell ' Empireo con i Grandi Fotografi (ma campo ugualmente , eh ) , non è assolutamente spinta sufficiente a motivare una partecipazione non dico entusiastica , ma almeno utile e soprattutto SERIA , e non solo nei confronti di me stesso ! Ad maiora , si possumus .....sed dubito ! :-, :P :.)


Analisi ineccepibile, avvalorata anche dal numero di fotografie che vengono inviate ai vari Contest.

Adesso che questo dato non è "inquinato" dagli utenti TOP, sto scoprendo che siamo rimasti veramente in pochi :,) :,)

Che tristezza
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

AlexAntonini

utente cancellato ha scritto:
Ormai è diventata caratteristica del sito Il "fare confusione" ! Cosa c... c'entri con il tema "mattina" il verso di Ungaretti , proprio non lo capisco ! Sarà un problema mio ? Forse non sono abbastanza attrezzato culturalmente , da poter trovare il nesso tra le due definizioni ? Già perché quella del poeta è una affermazione filosofico-spirituale e il riferimento è "l'immenso" dal quale si ricava illuminazione , che ovviamente trattasi di illuminazione spirituale , non di luce accesa ! Però la utilizziamo per identificare la luce del mattino ......che poi in cosa si distingua da quella della sera non è dato sapere ! Quindi io privilegiavo la interpretazione "sociale" del mattino .....cioè la seconda parte alla quale fa riferimento Giovanni .....ma se così fosse , c'entrerebbe ancor meno il verso del poeta : il risultato finale quale sarebbe ? Ovvio : mandate quello che c.... vi pare , che poi i voti decreteranno la linea ! Avanti con i tramonti spacciati per albe ! (continua....)

la penso perfettamente come te,contest seri non si possono fare perchè a quanto pare ci potrebbe essere chi posta foto che disturbano la quiete mentale,sto pensando seriamente di cacellarmi.
11 anni fa  
LeggendaChiacchieroneGuruGiudice medio

bluvelvet

Alex... cancellarsi sarebbe un peccato ( il vedere le tue foto è sempre un piacere!!) , potresti fare come molti altri... ogni tanto fai una capatina per vedere se ci sono in corso (finalmente) dei contest un po' meno *^ç@§.. e che non servano solo a raccimolare punti fedeltà (fossero almeno utili per la spesa!!).

Ah.... per inciso... condivido in toto il pensiero (parte 1 & 2) di Lupo!!
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

Blu .....questa dei "punti-fedeltà" me la segno ! ...........:.)
Quando mi sono iscritto decisi di mettermi alla prova e partecipare a TUTTI i contest che venivano proposti , che mi piacessero o meno (ho saltato solo quelli sui cimiteri e sul natale , che proprio non ce l'ho fatta!) .....però credo proprio che dovrò rivedere questa scelta ! Quando è troppo è troppo ! :-, :.)
11 anni fa  

paolo-spagg

Alex la penso esattamente come Blu,sarebbe un peccato non vedere più le tue foto
11 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

AlexAntonini

dispiace più a me,una volta mi divertivo a fare foto per i contest,e mi sono divertito di più a far parte della nostra ex squadra,un bel modo di confrotarsi e di sperimentare,qui la questione è che nella maggior parte dei siti di condivisione foto c'è lo spazio per il nudo,lo spazio per le foto horror,pubblicitarie,ecc,qui che si potrebbe fare molto di più,si fa solo ciò che non turba la quiete,e quindi ci ritroviamo sempre a fotografare le stesse cose,nel contest spirali,ho fatto una foto che per come sono io mi fa schifo,è un modo per fare esercizio,ma non mi appartiene.comunque spero che ogni tanto si facciano contest un pò più mirati e interessanti......vediamo e aspettiamo a questo punto!
11 anni fa  
LeggendaChiacchieroneGuruGiudice medio

Intonaco

Da ex-utente vi dico: cambiate aria,ormai la nave sta affondando e la direzione non fa nulla!
foto:80423
Una foto firmata in finale che ha preso punti :? E' uno scherzo? Nessuno che l'abbia segnalata durante la fase di invio foto? Anche dopo averglielo fatto notare ancora non è stata squalificata!

Basta un click e passa tutto, all'inizio sarà dura cercare di non partecipare a questi concorsi senza regole.

Frequento regolarmente questi siti e voi? Aggiungeteli
http://www.adoroletuefoto.it
http://www.photocompetition.it
http://www.concorsifotografia.it/index.php
Vediamo in quanto tempo il proprietario rimuove questa pubblicità e penso che sia la stessa velocità in cui vengono rimosse le foto firmate..
11 anni fa  

AlexAntonini

grazie intonaco per la dritta,ho dato una guardata veloce ai siti,il più interessante per me è photocompetition,ci sono molto bei consorsi già fatti,uno dei quali dedicato a mario giacomelli,e uno che si dovrà fare è CORPO UMANO,niente male,quando una cosa non va è inutile insistere.....proverò a dare spazio a questo nuovo sito!!!
11 anni fa  
LeggendaChiacchieroneGuruGiudice medio

d

Giusto per riportare il discorso sul "tema" di questo argomento di discussione (ormai si fa di tutto per non attenersi ai temi...), sono andata a verificare un dettaglio...
Mattina è il titolo del breve componimento di Ungaretti.

Dal sito fareletteratura.it
Di seguito l’interpretazione del critico Romano Luperini:
«La comprensione della poesia richiede di soffermarsi sulla particolare valorizzazione del titolo, indispensabile all’interpretazione corretta del significato: lo splendore del sole sorto da poco trasmette al poeta una sensazione di luminosità che provoca immediate associazioni interiori ed in particolare il sentimento della vastità. M’illumino d’immenso significa appunto questo: l’idea della infinita grandezza mi colpisce nella forma della luce. L’intensità della poesia si affida anche alla sinestesia su cui è costruito il testo, oltre che al perfetto parallelismo fonico-ritmico dei due versicoli, aperti da una elisione, costituiti da due ternari e ruotanti attorno a due termini comincianti per i e terminati per o».

Solo per essere"obiettivi"... :.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

d

Un'altra cosa... Che il sito stia soffrendo di una certa "trascuratezza", per i motivi che sappiamo o no, per chi lo frequenta da anni è evidente. D'altro canto ognuno di noi è libero di frequentare tutti i siti che vuole come quasi tutti noi -credo- stiamo già facendo.
Che uno che si definisce ex utente e questa volta si chiama Intonaco, anziché nome/cognome, venga a suggerire (ma è un eufemismo) di cambiare aria, a me fa immediatamente pensare che l'aria la dovrebbe cambiare lui.
Una delle proposte che io mi sentirei di suggerire a Mirko, se ancora ci legge, è di permettere l'iscrizione solo con nomi e cognomi reali (come fanno già molti siti che ognuno di noi ben conosce) e non con i vari nick, che permettono peraltro iscrizioni plurime dei soliti "furbi". Non è certo la soluzione per questo malcostume, ma almeno potrebbe essere un tentativo per limitarlo.
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Intonaco

Posso essere libero di restare anonimo o bisogna mandarti l'ultima utenza pagata?
Dovreste essere voi utenti anziani a spronare il vostro capo ... invece come al solito viene addirittura "protetto".
11 anni fa  

bluvelvet

d ha scritto:
Giusto per riportare il discorso sul "tema" di questo argomento di discussione (ormai si fa di tutto per non attenersi ai temi...), sono andata a verificare un dettaglio...
Mattina è il titolo del breve componimento di Ungaretti.

Dal sito fareletteratura.it
Di seguito l’interpretazione del critico Romano Luperini:
«La comprensione della poesia richiede di soffermarsi sulla particolare valorizzazione del titolo, indispensabile all’interpretazione corretta del significato: lo splendore del sole sorto da poco trasmette al poeta una sensazione di luminosità che provoca immediate associazioni interiori ed in particolare il sentimento della vastità. M’illumino d’immenso significa appunto questo: l’idea della infinita grandezza mi colpisce nella forma della luce. L’intensità della poesia si affida anche alla sinestesia su cui è costruito il testo, oltre che al perfetto parallelismo fonico-ritmico dei due versicoli, aperti da una elisione, costituiti da due ternari e ruotanti attorno a due termini comincianti per i e terminati per o».

Solo per essere"obiettivi"... :.)


ok ok va bene... ma se anzichè unirmi al paio di centinaia di "illuminanti" albe (che presumibilmente arriveranno), mettessi una piovosa, nevrotica e cazzutissima mattina, come spesso accade ultimamente da queste parti e visto che, in condizioni simili, d'illuminarmi d'immenso manco mi passerebbe per la capa... sarei considerato fuori tema ? 8:
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

d

A "Intonaco".
Io non ho capi. Né qualcuno da proteggere, utente "giovane".
Ma se devo cambiare aria lo decido io, se permetti.
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

L’intensità della poesia si affida anche alla sinestesia su cui è costruito il testo, oltre che al perfetto parallelismo fonico-ritmico dei due versicoli, aperti da una elisione, costituiti da due ternari e ruotanti attorno a due termini comincianti per i e terminati per o».


Uno che scrive queste cose ha problemi seri con sé stesso e con la società ! :! :.)

P.S.= Nonostante la dotta esegesi ,continuo a sostenere che abbinare al tema "mattina" il testo di Ungaretti mi pare "una c..... pazzesca" , citando Fantozzi ......8:

PP.SS.= Consiglierei di ignorare interventi provocatori ....avevo già proposto di non ammettere ai commenti chi non ha presentato neanche una foto .....ma se a Mirko piace così .....altrove si viene buttati fuori per molto meno ! Addirittura la pubblicità di altri siti concorrenti !!!! :! :! :! :!


PPP.SSS.= Blu , farò come te ! Ma qualcuno dovrebbe spiegarmi : come si fa a capire che una foto è fatta di mattina ? :-,
11 anni fa  

d

La lettura stilistica di questa brevissima poesia (compresa la frase che ne hai estrapolato) è poesia anch'essa, secondo me.
Chiaro che il critico non si ferma all'impressione superficiale che si può avere leggendo questi due versi come fa la maggior parte di noi, ma è interessante riflettere sul significato delle parole, anche sulla loro "forma" e sul risultato che si ottiene disponendole con criterio all'interno di una frase.

Credo che in fondo sia come "leggere" criticamente una fotografia, valutandone i vari elementi che la compongono, il loro peso e la loro collocazione all'interno dell'immagine per arrivare al significato che l'autore intende comunicare, ma considerando anche le riflessioni e le sensazioni soggettive che da un'immagine possono nascere in chi la guarda con l'opportuna attenzione.
Quando un contenuto c'è, s'intende.

p.s.
Ma come? Ci si lamenta che i temi da svolgere sono troppo "semplici" e poi ci si chiede come si fa a rappresentare la luce (e le atmosfere o le abitudini, l'immenso, la vita) del mattino? o del "nuovo"?
Non è una bella sfida?
Purtroppo è che sappiamo già che molta parte degli utenti che postano la foto lo faranno con la consueta leggerezza, se non addirittura con un po' di furbizia. Sono in vena di eufemismi, oggi...
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

paolo116

Intonaco ha scritto:
Posso essere libero di restare anonimo o bisogna mandarti l'ultima utenza pagata?
Dovreste essere voi utenti anziani a spronare il vostro capo ... invece come al solito viene addirittura "protetto".


certo che sei libero di mantenere l'anonimato . . . .

e io sono libero di pensare che questo atteggiamento sia VIGLIACCHERIA
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

Intonaco

Frequento altri siti, non vorrei ritrovarvi con voti bassi sulle mie foto solo perchè non vi piaccio come persona, si sa che su questo sito non si votano le foto ma i fotografi, come hai detto anche tu con shadowmen...non è vigliaccheria... è una forma di protezione personale.
11 anni fa  

d

Contro la stupidità gli dei stessi lottano invano (Schiller).
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Intonaco

foto:80696 foto firmata
11 anni fa  

Intonaco

foto:80679
Foto con POSTWORK in un concorso dove non è consentita. Foto segnalata..
11 anni fa  

utente cancellato

Intonaco ha scritto:
Frequento altri siti, non vorrei ritrovarvi con voti bassi sulle mie foto solo perchè non vi piaccio come persona, si sa che su questo sito non si votano le foto ma i fotografi, come hai detto anche tu con shadowmen...non è vigliaccheria... è una forma di protezione personale.


sei finito in una valle di lacrime, eheheheheh, io mi chiedo perchè gli utenti che si conoscono devono usare queti blog pubblici per le loro discussioni e non usano invece pagine personali, in teoria queste dei blog sono pagine per la condivisione generale di idee anche con chi non si conosce, e cioè dovrebbero essere a disposizione di tutti gli utenti
11 anni fa  

AlexAntonini

per quanto mi riguarda,nick o nome non fa differenza,sono le foto e i concorsi che danno importanza al sito,sono anni che conosco Blu e Paolo,e non mi sono mai sognato di chiedere a loro il nome,mi sono sempre interessati i loro pensieri inerenti al tema FOTOGRAFIA e le foto e soprattutto la storia delle foto.per quanto rigurda il forum,che intonaco abbia messo link di altri siti,a me personalmente ha fatto piacere.la cosa che invece non mi piace veramente,ma è già un pò di tempo che lo dico,è che i contest vengano scelti da una persona sola,ma mi sembra che dopo un pò di chiacchiere Mirko abbia deciso di cambiare anche questa cosa.
11 anni fa  
LeggendaChiacchieroneGuruGiudice medio

utente cancellato

Dani , io non ho chiesto come si fa a "RAPPRESENTARE" la luce del mattino .....ho chiesto come si fa a "CAPIRE" che una foto è fatta di mattina ?

e ovviamente , qualora non fosse chiaro , la mia domanda era apertamente polemica! nel senso che ci troviamo ancora una volta di fronte a un "tema libero", a maggior ragione,visto che tu ci aggiungi anche il"nuovo" come interpretazione del mattino ! Cioè se mando una foto di una cucciolata di mici,sarebbe in tema ? come"mattino della vita"? Ecco il perché sostengo che aver messo il verso di Ungaretti è "fare confusione".....è più chiaro adesso?
Che poi arrivi una (o più) bellissima foto fatta alle 7 di sera ,ma che RAPPRESENTI magicamente "il mattino della terra" , sarò il primo ad applaudirla ....ma quello che chiedo è: se il tema è "mattina" ,la mattina è o no (def. Treccani) quella "parte del giorno che va dall'alba al mezzogiorno " ? e se questa è ,cosa cippa c'entra la poesia di Ungaretti ,ancorché titolata "mattina", quando è universalmente riconosciuto che essa ha una valenza assolutamente spirituale ?
Forse sto perdendo del mio tempo .........au revoir .....:! :! :! :! :! :.)
11 anni fa  

bluvelvet

Intonaco ha scritto:
foto:80696 foto firmata


Uhm quì non è questione di "difendere" l'admin o meno (personalmente non difendo mai nessuno, al limite sostengo delle idee).

Il caso è piuttosto "ignoranza da parte del segnalatore...." il "by Deva Manfredo" è riferito all'autore di questa scultura e non a chi l'ha fotografata... sarebbe come segnalare come foto firmata un foto al dipinto della Gioconda con descrizione "by Leonardo Da Vinci" :! :! :!
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

Intonaco ha scritto:
foto:80696 foto firmata
bluvelvet ha scritto:


Uhm quì non è questione di "difendere" l'admin o meno (personalmente non difendo mai nessuno, al limite sostengo delle idee).

Il caso è piuttosto "ignoranza da parte del segnalatore...." il "by Deva Manfredo" è riferito all'autore di questa scultura e non a chi l'ha fotografata... sarebbe come segnalare come foto firmata un foto al dipinto della Gioconda con descrizione "by Leonardo Da Vinci" :! :! :!



Bella,Blu ! un rigore calciato dritto sui dentini ...... :P :P :P :.) :.) :.) :.) :.) :.) :.) :.)
11 anni fa  

Intonaco

Ammetto la mia ignoranza sull'artista...e di questa ne vogliamo parlare?
foto:80423

A me era stata eliminata in modo automatico una foto per fuori tema! Questa invece è in bella mostra in finale e ancora non è stata squalificata...

tra l'altro noto che nel suddetto concorso(architettura) sono entrate in finale solo 70 foto invece delle 75 del regolamento.
11 anni fa  

Degomera681

La poesia di Ungaretti c'entra pochissimo con il mattino che va dall'alba a mezzogiorno. E' un caso in cui il titolo è solo uno dei concetti che stanno dentro al ventaglio di significati che i versi abbracciano, e nemmeno il più importante. La vera base della poesia di Ungaretti è proprio la nascita, in tutte le sue accezzioni, l'aprire gli occhi all'immensità che ci circonda, riuscendo a riempirsene l'animo.
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono