Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

#267 Bianco senza nero — Il forum di Fotocontest

Contest talk

#267 Bianco senza nero

utente cancellato

Avevo affermato che i contest a squadre bisognerebbe proporli su temi abbastanza accessibili e generali , in quanto ogni componente è moralmente tenuto a partecipare e se il contest è difficile o poco apprezzabile , ci si resta male ! Per tutta risposta mi trovo QUESTO ! Non solo difficilissimo , ma suscettibile di essere funestato da decine di contestazioni ....ma Mirko , te le cerchi sottoterra ???? Sei ancora in tempo a trasformarlo in individuale e sostituirlo con un bel "paesaggi invernali " o "mare d'inverno" (ma è già più particolare ....in molti per andare al mare devono fare un centinaio di KM ...o più ! ) o "alberi " ...insomma qualcosa che sia alla portata di tutti .....8: 8: 8: 8: 8: 8:
11 anni fa 

falco

..se lo sfondo dei tulipani fosse giallo , verde ecc. ecc. era a tema ??? se si mi adeguo...ma non è più DUE colori...:.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

LuigiSegatori

paolo-spagg ha scritto:
:! :! :! :! :!

In pieno .....
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Ma piove ad Ancona, che non puoi andare a pluffare???


Sì ! :,)
11 anni fa  

Degomera681

falco ha scritto:
..se lo sfondo dei tulipani fosse giallo , verde ecc. ecc. era a tema ??? se si mi adeguo...ma non è più DUE colori...:.)


Falco, ti voglio tanto bene ma a volte sembra che tu voglia a tutti i costi fare la Cisa a duecento di media con una mietitrebbia e contromano....

Ma perchè due colori? Non c'è scritto due colori e basta, c'è scritto due colori in contrasto di cui uno il bianco. Se Mirko voleva solo due colori, avrebbe scritto "in contrasto esclusivo"...:.)
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

falco

11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

kaira

:! :! :! :! :! :! :! :! :! :! :! :! :! .................... mah
vabbè, comunque qui sta nevicando.... bianco è bianco
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

kaira

che poi..... se proprio proprio non si ha niente di meglio da fare, si potrebbe anche osservare che nella foto dei tulipani il colore della cornice non è uguale a quello dello sfondo, e che quindi se la cornice è indiscutibilmente nera, lo sfondo può essere considerato grigio scuro :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

admin

falco ha scritto:
..se lo sfondo dei tulipani fosse giallo , verde ecc. ecc. era a tema ??? se si mi adeguo...ma non è più DUE colori...:.)
Degomera681 ha scritto:


Falco, ti voglio tanto bene ma a volte sembra che tu voglia a tutti i costi fare la Cisa a duecento di media con una mietitrebbia e contromano....

Ma perchè due colori? Non c'è scritto due colori e basta, c'è scritto due colori in contrasto di cui uno il bianco. Se Mirko voleva solo due colori, avrebbe scritto "in contrasto esclusivo"...:.)


Ma ribadisco, l'esclusività di due colori in una foto è anche tecnicamente impossibile.
11 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

falco

falco ha scritto:
..se lo sfondo dei tulipani fosse giallo , verde ecc. ecc. era a tema ??? se si mi adeguo...ma non è più DUE colori...:.)
Degomera681 ha scritto:


Falco, ti voglio tanto bene ma a volte sembra che tu voglia a tutti i costi fare la Cisa a duecento di media con una mietitrebbia e contromano....

Ma perchè due colori? Non c'è scritto due colori e basta, c'è scritto due colori in contrasto di cui uno il bianco. Se Mirko voleva solo due colori, avrebbe scritto "in contrasto esclusivo"...:.)
...Carissimo non ho mai detto che devo essere solo 2 colori e basta , metto in discussione lo sfondo dei tulipani (non i gambi verdi)...ho chiesto ,ma non mi ha risposto nessuno..se lo sfondo giallo dei tulipani per voi non è un colore, proprio non capisco come possa non esserlo, se invece lo è (come giusto che sia) allora lo è anche il nero /grigio dell'originale e quindi non sono "2 colori " (ripeto...con altri di poca importanza ..) ma 3...allora si doveva scrivere " Contrasti di colori dove ci sia il bianco e non il nero " senza scrivere "DUE COLORI" a casa mia 2 vuol dire 2 non 3/4/5...


@Kaira quei 4 fiocchi fradici , come di dissi,n on fanno bianco:D :D :D :D :D
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

admin

falco ha scritto:
..se lo sfondo dei tulipani fosse giallo , verde ecc. ecc. era a tema ??? se si mi adeguo...ma non è più DUE colori...:.)
Degomera681 ha scritto:


Falco, ti voglio tanto bene ma a volte sembra che tu voglia a tutti i costi fare la Cisa a duecento di media con una mietitrebbia e contromano....

Ma perchè due colori? Non c'è scritto due colori e basta, c'è scritto due colori in contrasto di cui uno il bianco. Se Mirko voleva solo due colori, avrebbe scritto "in contrasto esclusivo"...:.)
falco ha scritto:
...Carissimo non ho mai detto che devo essere solo 2 colori e basta , metto in discussione lo sfondo dei tulipani (non i gambi verdi)...ho chiesto ,ma non mi ha risposto nessuno..se lo sfondo giallo dei tulipani per voi non è un colore, proprio non capisco come possa non esserlo, se invece lo è (come giusto che sia) allora lo è anche il nero /grigio dell'originale e quindi non sono "2 colori " (ripeto...con altri di poca importanza ..) ma 3...allora si doveva scrivere " Contrasti di colori dove ci sia il bianco e non il nero " senza scrivere "DUE COLORI" a casa mia 2 vuol dire 2 non 3/4/5...


@Kaira quei 4 fiocchi fradici , come di dissi,n on fanno bianco:D :D :D :D :D


Falco, ma tu stai fotografando due tulipani, è quello il soggetto della foto, ed è su quello che deve esserci il contrasto.
11 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

falco

grazie...ripeto , mi adeguo,ma non son d'accordo :.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bluvelvet

Il colmo sarebbe che, dopo tutto sto bailamme, in gara nessuno mandasse foto di tulipani!!!:P :P :P :P 8:
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

Beh ....partendo dal fatto, ormai accertato , che sono un po' isterico e un po' rompicoglioni , chissà perché tre delle sette foto che avevo segnalato sono SPARITE .....speriamo spariscano presto anche le altre quattro.....(salvo segnalarne altre....che ormai ci sto proprio con la mosca al naso ....)
E vorrei chiudere con un domanda a Simona : se fotografo una bella pesca gialla con attaccate foglioline verdi .....e su uno sfondo BIANCO .....quale sarà il centro di attenzione della foto ? e quali sono i colori che "fanno contrasto" ?
Ovviamente l'esempio è volutamente "aggiustato" e "rimodulato" per capirci meglio (e non farci ammonire dall'Admin!)
E un'altra domanda a Paolo (uno qualunque dei tre....) E cosa dire se il soggetto è bianco diffuso e non riesci a capire con cosa c.... faccia contrasto ? Che sia una interpretazione "creativa" di bianco su biancosporco ?
E che dire di un bianco creato bruciando il colore , e con esso anche l'immagine e non si capisce manco dove sia il contrasto , che ne vien fuori una cosa inguardabile , ma pur di mettere una foto (visto che è contest a squadre) si fa questo ed altro ?

Non piove più .....ma riprenderà presto .....mi spiace , ma proprio non posso andare a pluffare ! Contenti eh ???? :P :P :P :P :P :.) :.) :.) :.) :.)
11 anni fa  

utente cancellato

Pluffo-Lupo: (cit) E vorrei chiudere con un domanda a Simona : se fotografo una bella pesca gialla con attaccate foglioline verdi .....e su uno sfondo BIANCO .....quale sarà il centro di attenzione della foto ? e quali sono i colori che "fanno contrasto" ?

Ma infatti in un mio intervento sopra, quando parlavo del "viceversa", intendevo questo.

E te la dico tutta: alla luce di quanto abbiamo detto quì, sto rivalutando le foto che avevo intenzione di proporre.

Ma ad essere sinceri, con questa discussione ci siamo complicati il contest e basta.... ad andare a cercare il pelo nell'uovo...
11 anni fa  

bluvelvet

Risponde uno dei Paoli...
alla prima domanda rispondo con un " sarei perplesso in un caso come quello da te presentato " ... bianco su bianco, per poter rendere ad hoc, ritengo ci voglia una conoscenza tecnica ed estetica decisamente sopra la media altrimenti, come dici tu, diventerebbe una fastidiosa "marmellata".
Secondo punto... beh nel caso di un'immagine tanto ( e soprattutto mal) post prodotta, non penso che raccoglierebbe il mio consenso se poi mi accorgessi che è stata "buttata" dentro tanto per far numero... uhm si escluderebbe da sola senza bisogno di "aiuti" da parte mia.
Io un'idea ce l'avrei anche, ma devo trovare il tempo ( ed il soggetto) per realizzare lo scatto... sperem!!
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

Vabbè , la chiudo qui , anche perché un utente molto fine ed educato/a mi ha comunicato ,a margine di una mia foto, che con questo spirito polemico ho scassato i maroni ! ( ma continuerò a segnalare!)
Nel chiacchiericcio anche a me è venuta una ispirazione ......vedrò di realizzarla ......ad maiora gente ! :.) :.) :.) :.)
11 anni fa  

rigon71

Premetto che non ho ancora postato foto,ma da quello che vedo,questo contest comincia a non piacermi.:? :?
Speriamo migliori.:-, :.)
11 anni fa  

utente cancellato

Beh dopo la simpatica discussione , visto che era tutto così chiaro , ho cercato di mandare una foto che rispondesse al 100% a quanto richiesto , e finalmente l'ho trovata ! Fatica sprecatissima , in quanto evidentemente considerata poco "espressiva" (non credo proprio sia stata considerata da alcuno un po' fuori tema .....) e certo lo è di meno di tanti "capolavori" arrivati in finale ......con quei bei cieli azzurri a far da contrasto al bianco ....che spettacolo ragazzi ! comunque la mia foto era "al riparo" ...fuori con 33p.
foto:76784


Pazienza ? beh ....solo se qualcuno poi mi spiega nella papera con cosa contrasta il bianco !!!!!!! ma mi si faccia il piacere ! :-, :-, :-,
11 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Beh dopo la simpatica discussione , visto che era tutto così chiaro , ho cercato di mandare una foto che rispondesse al 100% a quanto richiesto , e finalmente l'ho trovata ! Fatica sprecatissima , in quanto evidentemente considerata poco "espressiva" (non credo proprio sia stata considerata da alcuno un po' fuori tema .....) e certo lo è di meno di tanti "capolavori" arrivati in finale ......con quei bei cieli azzurri a far da contrasto al bianco ....che spettacolo ragazzi ! comunque la mia foto era "al riparo" ...fuori con 33p.
foto:76784


Pazienza ? beh ....solo se qualcuno poi mi spiega nella papera con cosa contrasta il bianco !!!!!!! ma mi si faccia il piacere ! :-, :-, :-,


:o A me piace e sinceramente mi sembrano proprio pochini i voti che hai ottenuto: meritava senz'altro di più :(

Cmq, di foto belle in finale ce ne sono come anche quelle che "non avrebbero dovuto esserci" : tra colori multipli e colori scoloriti ad hoc.

ps: io purtroppo alla fine niente contest
11 anni fa  

gds75

tricolore appassito

foto:77093

fuori con 35 punti

la sola cosa che vorrei essere spiegato sono quei 3 voti su 4 che la consideravano fuori tema... ma de che????
Poi che non sia piaciuta, pazienza non me ne farò un cruccio :.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Scusa gds, a parte la realizzazione che non è un gran che, a me sembra che in questo caso il bianco non sia il protagonista che è in contrapposizione ad un altro colore, sembra che i due colori in contrasto siano il verde e il rosso. :.)

p.s. non sono tra quelli che hanno votato per fuori tema.
11 anni fa  

utente cancellato

Beh si GDS, il contrasto doveva essere con un solo colore, mentre eventuali altri colori dovevano essere marginali.
Quì hai il verde ed il rosso egualmente contrastanti con il bianco...

Io forse ho votato F.T., sinceramente non ricordo ....
11 anni fa  

butterfly69

foto:77152

secondo voi...non era in tema??La panna era troppo gialla??

fuori con 19 punti....forse non ero in un gruppo di golori.....:-, :,)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza

Ayahuasca

ciao butterfly io ho esitato con la tua.
effettivamente l'ho trovata troppo gialla.
anche se sappiamo benissimo che la panna è bianca, qui risulta gialla probabilmente per uno scorretto bilanciamento bianchi.

per me la tecnica, in un contest, ha la sua grande importanza :)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Degomera681

Per essere in tema lo era, ma nonostante lo sfondo sfocato è piatta, non ci sono quasi ombre, la luce è troppo dura, l'inquadratura troppo stretta. La panna forse è gialla in alcuni strati troppo sottili che fanno passare la luce in trasparenza.... Insomma, lo still life è mooolto esigente...:.)
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

falco

Degomera681 ha scritto:
Per essere in tema lo era, ma nonostante lo sfondo sfocato è piatta, non ci sono quasi ombre, la luce è troppo dura, l'inquadratura troppo stretta. La panna forse è gialla in alcuni strati troppo sottili che fanno passare la luce in trasparenza.... Insomma, lo still life è mooolto esigente...:.)
...quoto:.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

gds75

utente cancellato ha scritto:
Beh si GDS, il contrasto doveva essere con un solo colore, mentre eventuali altri colori dovevano essere marginali.
Quì hai il verde ed il rosso egualmente contrastanti con il bianco...

Io forse ho votato F.T., sinceramente non ricordo ....


vbabbè ne facciamo una questione filosofica sulle percentuali di colore presenti in una foto....
mi chiedo la foto, nel rispondere al tema, deve avere anche un senso?
Io ho cercato di rappresentare un'immagine che richiamasse la bandiera italiana, onestamente sentirmi dire che c'è troppo verde e/o troppo rosso mi cadono le braccia, la bandiera italiana quella è.... o dovevo fotografare solo il pomodoro o solo l'insalata senza dargli un senso?
uno deve realizzare un'immagine che dica qualcosa o deve assecondare le direttive del tema?
Poi tecnicamente lo sapete accetto qualsiasi critica e strocncatura, visto che sono il primo ad ammettere i miei limiti, ma onestamente sentirmi dire che forse è fuori tema perchè il bianco c'è ma forse non in percentuale adeguata.... ma per favore....
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

gds75

utente cancellato ha scritto:
Scusa gds, a parte la realizzazione che non è un gran che, a me sembra che in questo caso il bianco non sia il protagonista che è in contrapposizione ad un altro colore, sembra che i due colori in contrasto siano il verde e il rosso. :.)

p.s. non sono tra quelli che hanno votato per fuori tema.


ripeto sull'aspetto tecnico nulla da ridire, ma a me pare di non aver letto da nessuna parte che il bianco doveva essere il protagonista della foto. c'è scritto in contrasto con il bianco... sarò anche io a non capire bene ma a me pare che il verde ed il rosso siano in contrasto col bianco.... o poi pazienza se ho mortificato tanto il bianco... :.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

A Giovà , c'è scritto in pratica che devono esserci DUE colori in contrasto tra loro e UNO dei due DEVE essere il BIANCO ! (e l'altro non poteva essere il nero , altrimenti ne sarebbe uscita una banalità ....)
E mi ci fai anche l'incavolato ? Abbiamo fatto una polemica lunga tre pagine qui e ti presenti , candido candido , con una foto che se non mi fossi scassato di apparire come la suocera del sito , avrei segnalata di getto ? Io sono un grande sostenitore che la foto , oltre che stare nel tema , abbia un senso ( e diverse qui in finale ne sono carenti...) ma la tua nel tema proprio non ci sta .....hai male interpretato cosa si chiedeva ....può accadere , ma non ti incavolare se te lo facciamo notare ....:P :P :P :P :P :.) :.) :.) :.) :.)
11 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Beh si GDS, il contrasto doveva essere con un solo colore, mentre eventuali altri colori dovevano essere marginali.
Quì hai il verde ed il rosso egualmente contrastanti con il bianco...

Io forse ho votato F.T., sinceramente non ricordo ....
gds75 ha scritto:


vbabbè ne facciamo una questione filosofica sulle percentuali di colore presenti in una foto....
mi chiedo la foto, nel rispondere al tema, deve avere anche un senso?
Io ho cercato di rappresentare un'immagine che richiamasse la bandiera italiana, onestamente sentirmi dire che c'è troppo verde e/o troppo rosso mi cadono le braccia, la bandiera italiana quella è.... o dovevo fotografare solo il pomodoro o solo l'insalata senza dargli un senso?
uno deve realizzare un'immagine che dica qualcosa o deve assecondare le direttive del tema?
Poi tecnicamente lo sapete accetto qualsiasi critica e strocncatura, visto che sono il primo ad ammettere i miei limiti, ma onestamente sentirmi dire che forse è fuori tema perchè il bianco c'è ma forse non in percentuale adeguata.... ma per favore....


Se il tema richiedeva la rappresentazione del Tricolore Italiano, avresti avuto ragione, ma visto che invece richiedeva il contrasto tra Bianco ed un altro SOLO colore (escluso il nero), la foto non rispetta il tema... la scelta del tricolore è stata tua.

Si, potevi fotografare solo il pomodoro o solo l'insalata, o qualsiasi altra cosa che rispettasse quello che il tema chiedeva :.)
11 anni fa