Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

#267 Bianco senza nero — Il forum di Fotocontest

Contest talk

#267 Bianco senza nero

utente cancellato

Avevo affermato che i contest a squadre bisognerebbe proporli su temi abbastanza accessibili e generali , in quanto ogni componente è moralmente tenuto a partecipare e se il contest è difficile o poco apprezzabile , ci si resta male ! Per tutta risposta mi trovo QUESTO ! Non solo difficilissimo , ma suscettibile di essere funestato da decine di contestazioni ....ma Mirko , te le cerchi sottoterra ???? Sei ancora in tempo a trasformarlo in individuale e sostituirlo con un bel "paesaggi invernali " o "mare d'inverno" (ma è già più particolare ....in molti per andare al mare devono fare un centinaio di KM ...o più ! ) o "alberi " ...insomma qualcosa che sia alla portata di tutti .....8: 8: 8: 8: 8: 8:
11 anni fa 

utente cancellato

Scusa Lupo, ma a me sembra che il bianco sia un colore alla portata di tutti e molto frequente nella realtà di chiunque.... :o
11 anni fa  

loredana54

utente cancellato ha scritto:
Scusa Lupo, ma a me sembra che il bianco sia un colore alla portata di tutti e molto frequente nella realtà di chiunque.... :o


sopratutto dei mariti...... :D :D :D :D
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

admin

No ma anche il tempismo non è male, annunciato da un mese, parte oggi :-,

Il tema è accessibilissimo ad uno che abbia un minimo di passione per la fotografia, su.
11 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

paolo116

Da Juventino non posso che criticare la scelta del nome . . . .:u :u
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

admin ha scritto:
No ma anche il tempismo non è male, annunciato da un mese, parte oggi :-,

Il tema è accessibilissimo ad uno che abbia un minimo di passione per la fotografia, su.


Hai ragione Mirko ....solo oggi mi sono reso conto che veniva proposto come contest a squadre ! E comunque quanto a tempismo siamo pari , visto che questa obiezione la avevo già sollevata svariati contest fa !
Ormai lo hai fatto partire ....ma non lamentarti se verranno fuori delle liti pazzesche !
Simona , a me non pare che il bianco (inteso come BIANCO !) sia colore abbastanza comune , forse pensi alle pareti degli edifici (o alla neve !) ....beh prova a trovarne con il bianco ( che sia bianco) che si accoppia ad UN SOLO altro colore .......saremo pieni di persiane verdi o marroni o blu , su pareti pseudo-bianche , sbiancate con la leva contrasto di PS ...... oppure di tende , rosse o blu , su distese di neve , sempre sbiancate con PS ......che bello ! ......beh se fosse stato un individuale , tanto per dire , io difficilmente avrei partecipato ....invece dovrò mettere la mia porcheriola fatta alla bisogna ! Spero ve ne facciate una ragione ! :P :P :P :P :P :P :.)
11 anni fa  

loredana54

admin ha scritto:
No ma anche il tempismo non è male, annunciato da un mese, parte oggi :-,

Il tema è accessibilissimo ad uno che abbia un minimo di passione per la fotografia, su.
utente cancellato ha scritto:


Hai ragione Mirko ....solo oggi mi sono reso conto che veniva proposto come contest a squadre ! E comunque quanto a tempismo siamo pari , visto che questa obiezione la avevo già sollevata svariati contest fa !
Ormai lo hai fatto partire ....ma non lamentarti se verranno fuori delle liti pazzesche !
Simona , a me non pare che il bianco (inteso come BIANCO !) sia colore abbastanza comune , forse pensi alle pareti degli edifici (o alla neve !) ....beh prova a trovarne con il bianco ( che sia bianco) che si accoppia ad UN SOLO altro colore .......saremo pieni di persiane verdi o marroni o blu , su pareti pseudo-bianche , sbiancate con la leva contrasto di PS ...... oppure di tende , rosse o blu , su distese di neve , sempre sbiancate con PS ......che bello ! ......beh se fosse stato un individuale , tanto per dire , io difficilmente avrei partecipato ....invece dovrò mettere la mia porcheriola fatta alla bisogna ! Spero ve ne facciate una ragione ! :P :P :P :P :P :P :.)

Lupo la descrizione non specifica che devono esistere due soli colori, ma il bianco deve esssere contrapposto a un altro diverso dal nero, ma ciò non esclude che ci possano essere anche elementi di altri colori purchè marginali e non contrapposti al bianco.... diversamente Mirko non avrebbe specificato che è possibile anche la presenza del nero purchè non sia in contrapposizione al bianco. :.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Dimenticavo : scusa Mirko , ma credo di avere un po' più di un minimo di passione per la fotografia , e ritengo questo contest (a rispettarne la descrizione ....ma forse qui sta il punto ....) non proprio "accessibilissimo" .....tant'è vero che nel mio archivio non ho trovato nulla di adeguato ......e la specifica di Alex non è che mi convinca troppo ......è proprio quello che temo ....come stabilire se il secondo o terzo colore , eventualmente presenti oltre al contrapposto al bianco , siano marginali rispetto a questo ?
Comunque ormai le chiacchiere stanno a zero : tiremm innanz ! e per il prossimo contest a squadre propongo "alberi a tre rami"......che mi pare molto accessibile solo ad avere un minimo di passione per la fotografia ......:P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :.)
11 anni fa  

admin

Scusa Lupo ma basta scattare/avere una foto in cui ci sia una forte dominante di bianco e di un altro colore. credi sia davvero così complicato? Davvero, punti di vista.
11 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

admin ha scritto:
Scusa Lupo ma basta scattare/avere una foto in cui ci sia una forte dominante di bianco e di un altro colore. credi sia davvero così complicato? Davvero, punti di vista.



Sì ! :-,



p.s. : e per capirci : ne sono arrivate 6 . Beh ne considero 2 a tema , 2 discutibili , 2 decisamente fuori ! Se voi le considerate tutte a tema , ci credo che pensiate sia accessibile !
ma può darsi che oggi sia un tantino troppo alterato per stare sereno ......buon proseguimento ! :P :P :P :P :P :.)
11 anni fa  

falco

Contest... Bianco senza nero....
Descrizione
Fotografie che abbiano DUE colori in contrasto, di cui uno obbligatoriamente il bianco.



Leggere le descrizioni..... se devono essere DUE( in contrasto per giunta,non tutta la scala del marrone) e solo DUE(salvo logico linee varie anche di altri colori,ma minimissime) è si molto difficile , se non fatto con PS...poi c'è e ci daremo da fare ,ma ...sai le litigate :-, :-,
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Ma scusate: ci sono gli esempi nei quali mi pare che i colori non siano solo 2 e dopo le immagini delgi esempi c'e' anche scritto che ci può essere anche il nero purchè non sia quello di contrasto.... a me sembra che avolte ci si voglia proprio complicare la vita!:P

I colori in contrasto devono essere 2, gli altri possono esserci, ma marginali
11 anni fa  

falco

utente cancellato ha scritto:
Ma scusate: ci sono gli esempi nei quali mi pare che i colori non siano solo 2 e dopo le immagini delgi esempi c'e' anche scritto che ci può essere anche il nero purchè non sia quello di contrasto.... a me sembra che avolte ci si voglia proprio complicare la vita!:P

I colori in contrasto devono essere 2, gli altri possono esserci, ma marginali
infatti , per me quella dei Tulipani non è a tema è il nero il più importante....:-, :-, :-,
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ma scusate: ci sono gli esempi nei quali mi pare che i colori non siano solo 2 e dopo le immagini delgi esempi c'e' anche scritto che ci può essere anche il nero purchè non sia quello di contrasto.... a me sembra che avolte ci si voglia proprio complicare la vita!:P

I colori in contrasto devono essere 2, gli altri possono esserci, ma marginali
falco ha scritto:
infatti , per me quella dei Tulipani non è a tema è il nero il più importante....:-, :-, :-,


appunto...per te :.)
11 anni fa  

falco

utente cancellato ha scritto:
Ma scusate: ci sono gli esempi nei quali mi pare che i colori non siano solo 2 e dopo le immagini delgi esempi c'e' anche scritto che ci può essere anche il nero purchè non sia quello di contrasto.... a me sembra che avolte ci si voglia proprio complicare la vita!:P

I colori in contrasto devono essere 2, gli altri possono esserci, ma marginali
falco ha scritto:
infatti , per me quella dei Tulipani non è a tema è il nero il più importante....:-, :-, :-,
utente cancellato ha scritto:


appunto...per te :.)
..lo so ,ma è così il nero è il più importante ,non è marginale ,come dici che dovrebbe essere..:-,

I colori in contrasto devono essere 2, gli altri possono esserci, ma marginali
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

d

Cioè, se ti chiedono cosa vedi nella foto dei due tulipani, tu dici: Vedo uno sfondo nero e, poi, due tulipani, uno bianco e uno rosso.
Se ti mostrano un foglio bianco con un puntino nero fatto con la matita tu ci vedrai sicuramente solo il puntino nero.
Davvero. Punti di vista.
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

Beh , se la questione è rimandata ai "punti di vista " , certo che è accessibile a tutti ! Come al solito : la manica si allarga o si stringe a seconda del proprio piacimento .....e se vogliamo fare i sofisti, possiamo durare all'infinito .....la mia è : due colori di cui uno è il bianco = due colori di cui uno è il bianco ! e vuol dire che anche secondo me quella dei tulipani non è nel tema .....fino a prova contraria il colore dello sfondo è un colore e per nulla marginale ! Dopo di che , evviva l'approssimazione ! Amen ! :? :P :.)
11 anni fa  

admin

Occhio che la foto con lo sfondo nero l'ho messa apposta per farvi capire che di colori ce ne possono stare anche 15, l'importante è che il soggetto principale della fotografia ne mostri due, uno di essi, il bianco. Fine.
11 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

Ma è uno sfondo appunto. L'attenzione la cattura lo sfondo o il soggetto? Allora nel contest degli insetti, tutte le foto in cui compariva uno sfondo nero erano fuori tema xchè era preponderante il "nulla nero"?

Potete dire che non vi piace, ma addittarla come fuori tema....

Tra quelle inviate ne ho viste un paio anche io che secondo me non rispecchiano il contrasto del bianco con un solo colore che non sia il nero (di cui 1 direi al 100% no) ...

Ma da quì a dire che il tema del contest sia di difficile attuazione....
11 anni fa  

falco

utente cancellato ha scritto:
Ma è uno sfondo appunto. L'attenzione la cattura lo sfondo o il soggetto? Allora nel contest degli insetti, tutte le foto in cui compariva uno sfondo nero erano fuori tema xchè era preponderante il "nulla nero"?

Potete dire che non vi piace, ma addittarla come fuori tema....

Tra quelle inviate ne ho viste un paio anche io che secondo me non rispecchiano il contrasto del bianco con un solo colore che non sia il nero (di cui 1 direi al 100% no) ...

Ma da quì a dire che il tema del contest sia di difficile attuazione....
,ma qui si parla di colori non di insetti e lo sfondo è un colore....la casa bianca sullo sfondo del cielo blu , visto che è lo sfondo , non ha due colori a questo punto ....:-,
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

admin

utente cancellato ha scritto:
Ma è uno sfondo appunto. L'attenzione la cattura lo sfondo o il soggetto? Allora nel contest degli insetti, tutte le foto in cui compariva uno sfondo nero erano fuori tema xchè era preponderante il "nulla nero"?

Potete dire che non vi piace, ma addittarla come fuori tema....

Tra quelle inviate ne ho viste un paio anche io che secondo me non rispecchiano il contrasto del bianco con un solo colore che non sia il nero (di cui 1 direi al 100% no) ...

Ma da quì a dire che il tema del contest sia di difficile attuazione....
falco ha scritto:
,ma qui si parla di colori non di insetti e lo sfondo è un colore....la casa bianca sullo sfondo del cielo blu , visto che è lo sfondo , non ha due colori a questo punto ....:-,


Secondo il tuo ragionamento non è valida nessuna foto, perché anche quello che percepiamo come bianco ha in realtà 16.000.000 di sfumature differenti. Su, divertitevi 8:
11 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

Bah ....sono talmente "perplesso" per quanto avvenuto su "prospettive lineari" che non posso proseguire oltre questa discussione ....finirei con l'affermare che ci stiamo prendendo per i fondelli ....e non mi pare carino ! :! :! :! :! :! :! :,)


Vorrei fare solo una piccola postilla : perché qualcuno non si va a rileggere le considerazioni su "monocromatico" ? e poi magari si riguarda anche le prime posizioni arrivate !!!! sì , senza dubbio , ci stiamo prendendo un po' in giro .....ma solo un po' eh ....quel tanto che basta a spezzare il grigiume delle "interpretazioni letterali" ....... se no , sai che palle ! :P
11 anni fa  

loredana54

utente cancellato ha scritto:
Bah ....sono talmente "perplesso" per quanto avvenuto su "prospettive lineari" che non posso proseguire oltre questa discussione ....finirei con l'affermare che ci stiamo prendendo per i fondelli ....e non mi pare carino ! :! :! :! :! :! :! :,)


Vorrei fare solo una piccola postilla : perché qualcuno non si va a rileggere le considerazioni su "monocromatico" ? e poi magari si riguarda anche le prime posizioni arrivate !!!! sì , senza dubbio , ci stiamo prendendo un po' in giro .....ma solo un po' eh ....quel tanto che basta a spezzare il grigiume delle "interpretazioni letterali" ....... se no , sai che palle ! :P

fondello rosa su mutanda bianca = a tema
fondello rosa su mutanda a righe = fuori tema

:D :D :D :D :P :P :P :P :P
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Bah ....sono talmente "perplesso" per quanto avvenuto su "prospettive lineari" che non posso proseguire oltre questa discussione ....finirei con l'affermare che ci stiamo prendendo per i fondelli ....e non mi pare carino ! :! :! :! :! :! :! :,)


Vorrei fare solo una piccola postilla : perché qualcuno non si va a rileggere le considerazioni su "monocromatico" ? e poi magari si riguarda anche le prime posizioni arrivate !!!! sì , senza dubbio , ci stiamo prendendo un po' in giro .....ma solo un po' eh ....quel tanto che basta a spezzare il grigiume delle "interpretazioni letterali" ....... se no , sai che palle ! :P
loredana54 ha scritto:

fondello rosa su mutanda bianca = a tema
fondello rosa su mutanda a righe = fuori tema

:D :D :D :D :P :P :P :P :P



ESILARANTE !!!!! voto per te ! :P :P :P :P :P :P




p.s. = nel frattempo siamo saliti a 9 . E per me il rapporto resta inalterato 3 - 3 - 3 ! e adesso datemi la vostra interpretazione sullo sfondo ......se non fa colore una foto va squalificata IMMEDIATAMENTE ! se lo fa , ne va squalificata un'altra ! cuntent ????? 8:
11 anni fa  

utente cancellato

Ecco, secondo me ora c'è un ottimo termine di paragone con i tulipani: se i tulipani non sono a tema, l'altra invece lo è per lo stesso motivo e viceversa.... 8: (ed io sono molto propensa al viceversa)....

Però rimango dell'idea che si tratti di soggettività: il contest ammette altri colori oltre al bianco ed il suo "antagonista"
11 anni fa  

d

Comunque questa volta la presentazione del tema è pressoché perfetta, c'è tutto.
C'è il titolo, la descrizione, le foto di esempio e anche una specifica legata alla presenza del nero nell'immagine:
Attenzione: Il nero non deve essere mai il colore di contrasto, ma ovviamente può essere presente nella foto.

E ancora stiamo a discutere???
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

paolo116

d ha scritto:
Comunque questa volta la presentazione del tema è pressoché perfetta, c'è tutto.
C'è il titolo, la descrizione, le foto di esempio e anche una specifica legata alla presenza del nero nell'immagine:
Attenzione: Il nero non deve essere mai il colore di contrasto, ma ovviamente può essere presente nella foto.

E ancora stiamo a discutere???


Daniela,
ma questo è il Belpaese. . . . .

Anche quando TUTTO è chiaro, TUTTO è confortato da prove . . . cosa succede ? ? ?

Che Ti si ripresenta uno Psico-nano, ultrasettantenne, che ne ha combinate piu' di Bertoldo . . .. eppure . . . .

. . . è di nuovo "in testa" (o poco ci manca) ai sondaggi.

MA NON ERA TUTTO CHIARO ? :,) :,)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

bluvelvet

Vabbè Paolo
....... se dai retta a lui.... 10gg fa era a 20 punti dal PD, una settimana fa era a soli 10... 4gg fa a 7, ieri a 4 punti ed oggi è a 2!!!!!!
Ma chi caxxo glieli fa i sondaggi.... il mago zurlì?????:! :! :!
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

Beh , non capisco perché mi si voglia far passare da scemo o dal rompicoglioni di turno : non voglio fare riferimento esplicito a immagini , ma a questo punto pongo delle domande PRECISE : LO SFONDO FA COLORE O NO? O NON LO FA SOLO QUANDO E' NERO ? E QUANDO IL BIANCO E' PROPRIO LO SFONDO ? E SE IL CONTRASTO E' TRA UN COLORE E LO SFONDO , UN TERZO COLORE CHE SIA CO-PROTAGONISTA SI FA FINTA DI NON VEDERLO ? E SE IL BIANCO E' VISIBILMENTE FRUTTO DI ARTIFICIO VALE LO STESSO ?
e se volete sotto ogni domanda ci metto la relativa foto tra quelle che sono arrivate ! Allora : è facilissimo ? Certo , se la logica è "fate come cazzo vi pare !" ....però non sbeffeggiate un po' offensivamente chi chiede di seguire una logica SERIA , come se chi pone queste domande fosse un rimbambito deficiente, che non capisce neanche a mettergli gli esempi ....che proprio stupido,stupido , non mi pare di esserlo .....salvo sempre prova contraria eh ....... e comunque se alla fine devo tacere perché ho stracciato le palle , o.k. , vorrà dire che tirerò le mie somme ..... :-, 8:
11 anni fa  

d

Ma piove ad Ancona, che non puoi andare a pluffare???
Ihhiihiihhh... invece di stare qui a incaxxarti per queste cose... :-, :.)

Provo a risponderti, secondo il mio parere, che come sai conta pochino...
Lo sfondo è sfondo. Colorato, bianco o nero che sia... il suo ruolo è marginale, per me. Ma dipende sempre dal tipo di foto che uno propone.
Certo uno sfondo bianco non dà risalto a un soggetto bianco...
Secondo me, appunto, bianco deve essere il soggetto o quantomeno un elemento importante dell'immagine, affiancato o contrapposto a qualcosa di analogo "peso" di un colore che non sia il nero (e neanche bianco...).
Un terzo colore o altri (compreso il nero) possono essere presenti sempre se mantengono un "ruolo" marginale nell'immagine.
Se il bianco è frutto di artificio (non faccio esempi) la foto non mi piace... ma rimane sempre un mio personale parere.
Chiunque potrebbe contraddirmi o avere opinioni diverse. Anche tu.

:D

E adesso, in privato, vediamo chi ha indovinato qual'è la mia foto.:.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio
11 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio