Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

#263 - Prospettive lineari — Il forum di Fotocontest

Contest talk

#263 - Prospettive lineari

bluvelvet

Ho letto la descrizione del contest... :? :o :-, :,) ...
della serie " la descrizione ( a volte) può avvelenare anche te, digli di smettere!!! " 8:
12 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

Degomera681

Già già, proprio I figli del deserto...

Il gioco di parole è questo:

Laurel: We're just like two peas in a pot.
Hardy: Not pot. Pod-duh. Pod-duh.
Laurel: Pod-duh.

Più o meno:

Laurel: Siamo come due piselli nella pentola
Hardy: Non pentola, baccello, lo sanno tutti, baccello è ovvio!
Laurel: Bacello, ovvio.

Il Duh! di Hardy è quello che nella traduzione italiana diventerà lo strafamoso "Stupìidou..." che se non erro è invenzione di quel genio che era Alberto Sordi, durante uno dei doppiaggi.
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Bravi ! ...e bravo Dego ....ma la traduzione nel film era "... come due piselli in un gussio..." ho in casa mia moglie che è esperta dei due ....in un qualche armadietto , tra casa, gazebo e garage di mio suocero (fu) ha la loro "opera omnia" in vhs ....e ogni tanto , soprattutto quando deve sbollire qualche incazzatura con me , se ne prende una e si scompiscia dalle risate .....ha imparato ad amarli anche mia figlia (15 anni) il che è tutto dire ....8: 8: 8: 8: :.)
12 anni fa  

paolo-spagg

Strepitosa la scena di BIBITA BIBITA BIBITA :D :D :D :D :D :D
12 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

d

Tornando al Contest, la descrizione non è stata cambiata (probabilmente la proposta si è persa fra gli innumerevoli OT cinematografici :u ) e così le immagini che arrivano, in quanto la fotografia rappresenta -quasi sempre- tre dimensioni utilizzandone solo due (a questo serve la prospettiva), non sono segnalabili.
Alcune non ispirano affatto il "senso di profondità" come richiesto dall'intenzione di Paolo116.

P.s. - In compenso un "genio" su tre considera la mia foto non propriamente in tema, probabilmente perchè nella mia immagine il punto di fuga non è nel centro del fotogramma. :-,
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

bluvelvet

Beh diciamoci la verità... per qualcuno, la prospettiva lineare, trattasi solo di opinione!! :D :D :D :D
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

d

L'ultima non l'avevo ancora vista... !!! :-,
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

loredana54

d ha scritto:
L'ultima non l'avevo ancora vista... !!! :-,

perché? ... é perfettemanete in linea con l'andazzo.... :P :P :P
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

gds75

per alcuni non so se p meno chiaro il concetto di prospettiva o quello di lineare....
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

bluvelvet

gds75 ha scritto:
per alcuni non so se p meno chiaro il concetto di prospettiva o quello di lineare....
:D :D
Entrambi i concetti potrebbero essere oscuri!! :.)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

Degomera681

Partendo dal presupposto che tutte le fotografie ad oggetti tridimensionali sono prospettive, forse il messaggio che non è passato è che questo effetto va enfatizzato, e forse non tutti sanno che per enfatizzarlo bisogna anche scattare la foto con la linea dell'orizzonte all'altezza degli occhi.
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

paolo-spagg

Dego sempre preciso e inappuntabile
12 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

gds75

diamo uno consiglio sotto traccia "il grandangolo aiuta" :.)

p.s. è solo una battuta lo so che si può fare anche senza....
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

bluvelvet

Degomera681 ha scritto:
Partendo dal presupposto che tutte le fotografie ad oggetti tridimensionali sono prospettive, forse il messaggio che non è passato è che questo effetto va enfatizzato, e forse non tutti sanno che per enfatizzarlo bisogna anche scattare la foto con la linea dell'orizzonte all'altezza degli occhi.

Ammesso ( e non concesso) che tutte le foto arrivate siano delle "prospettive".... e se l'orizzonte non c'è? :-,
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

loredana54

Sergio ok la linea dell'orizzonte all'altezza degli occhi, ma se la stessa immagine la guardano Yao Ming e Brunetta, dov'è la linea degli occhi? :P :P :P :P
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

gds75

loredana54 ha scritto:
Sergio ok la linea dell'orizzonte all'altezza degli occhi, ma se la stessa immagine la guardano Yao Ming e Brunetta, dov'è la linea degli occhi? :P :P :P :P


brunetta vede la testa di yao ming all'orizzonte :P
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Degomera681

Sono sicuro che le vostre sono solo battute:D , ma chiarire forse è meglio:

La linea dell'orizzonte non è quella che divide cielo e mare, è quella in cui risiede il punto di fuga della prospettiva.

Riguardo alla diversa altezza dei fotografi, è molto semplice, Yao Ming farà la foto in ginocchio, Brunetta per fare la stessa foto salirà su di una scala...:D
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

loredana54

ok, chiarissimo, Brunetta vedrà solo il cielo :D :D :D
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Beh ....a proposito di prospettiva , ho messo una delle mie foto di quel portico ormai famoso (quello utilizzato da Daniela come esempio...) su maxArtis e mi sono imbattuto in due "sapientini" che pretendevano di dire A ME come sarebbe stata più gradeviole la foto .....siccome ho risposto con educazione ma con sarcasmo , uno dei due si è molto piccato e ha definito la mia "uno scatto , che chiamarla fotografia , no ,proprio non si può" ....il poverino non sapeva che non aveva di fronte uno sbarbatello timoroso e ossequioso .....l'ho inseguito fin nel suo sito e gli ho rispolverato il manuale della buona creanza ....e visto la usa definizione nei miei confronti di "principiante" , gli ho fatto notare che DA SEMPRE mi considero tale per cui non mi suona offesa , come lui intendeva , e che proprio perché mi piace considerarmi principiante , guardo con sospetto e poca simpatia ai "maestri" , soprattutto a quelli autoproclamatisi tali .....e devo dire che in quel sito se ne incontrano svariati .....ma perché vi racconto questo ? boh ....forse è un modo come un altro per dirvi che vi voglio bene .....non proprio a tutti , ma diciamo a molti ....:P :P :P :P :P 8: 8: 8: 8: :.) :.) :.)
12 anni fa  

paolo-spagg

Lupone te l'ho già detto ti leggo sempre volentieri sotto ogni latitudine.




P.S. Lo hai già spiegato al tuo amico lupo che ti sei dimesso dalla categoria?
12 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

loredana54

Ahahahahahah Lupo, avevi chiesto a Sergio come mai s'intendesse così tanto di allucinogeni, ma vedo che anche tu non te la cavi male....:D :D :D :D
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Degomera681

Constato con tristezza che non si sa che significhi prospettiva.... Vincerà una foto con punto di fuga unico al centro, perchè con due punti di fuga, con un punto di fuga disassato o (dio ce ne scampi) angolari, e "angolari" non è in contrasto con il titolo, prima che qualcuno lo affermi:u , non sono in tema, secondo il popolo sovrano.

Ma la geometria ed il disegno li insegnano ancora a scuola?:-,
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

bluvelvet

Dego, ti sono arrivate segnalazioni?
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

Degomera681

No, è una analisi delle foto inviate.
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Degomera681 ha scritto:
Constato con tristezza che non si sa che significhi prospettiva.... Vincerà una foto con punto di fuga unico al centro, perchè con due punti di fuga, con un punto di fuga disassato o (dio ce ne scampi) angolari, e "angolari" non è in contrasto con il titolo, prima che qualcuno lo affermi:u , non sono in tema, secondo il popolo sovrano.

Ma la geometria ed il disegno li insegnano ancora a scuola?:-,


Dego, non è che potresti fare degli esempi visivi di punti di fuga disassati e angolari?....

Così, per capire meglio di cosa parli .... :?

Grazie :)
12 anni fa  

utente cancellato

ragazzi , il malocchio scagliatomi contro da quel gaglioffo su maxArtis ha attecchito ! in 24 ore mi si è scassata la lavatrice ( comunicazione di stamattina:conviene farla nuova....ergo fan ca. 350) , si è bloccata la caldaia (sostituzione ventola , già che ci siamo facciamo il collaudo , sostuzione un rubinetto :tot 302 !) , stamattina acceso pc ...schermata blu con scritta "ERRORE IRREVERSIBILE. IL SISTEMA E' STATO CHIUSO" portato in clinica , il tenico non riusciva neanche a resettarlo ......morale : va riprogrammato e mi son perso tutti i software (compreso PS del quale non ho più la licenza !) spera di riuscire a recuperare le cartelle che dentro ci sta tutto il mio archivio fotografico (che naturalmente dopo tante insistenze del mio amico Vlao ,avevo acquistato tre mesi fa un hard esterno , ma non ho mai fatto la copia dei dati dicendo sempre beh domani la faccio !) spesa prevista : se va bene un centinaio , se va male non lo so !
Mando questo avviso disperato con il portatile di mia moglie che è lento quanto una tartaruga zoppa ....se la prossima settimana a "chi l'ha visto?" vedete scorrere la mia fotografia , fate assolutamente finta di niente ......forse sarò ai Caraibi a trovare un'amica.............................:( :( :( :( :( :
p.s.= @Simona : e quello sarà un punto di fuga "disassato" !
pp.ss.=@Dego ; quante volte ti ho detto che quando provi roba nuova devi mandarmene un assaggio .....:P :.)
12 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
ragazzi , il malocchio scagliatomi contro da quel gaglioffo su maxArtis ha attecchito ! in 24 ore mi si è scassata la lavatrice ( comunicazione di stamattina:conviene farla nuova....ergo fan ca. 350) , si è bloccata la caldaia (sostituzione ventola , già che ci siamo facciamo il collaudo , sostuzione un rubinetto :tot 302 !) , stamattina acceso pc ...schermata blu con scritta "ERRORE IRREVERSIBILE. IL SISTEMA E' STATO CHIUSO" portato in clinica , il tenico non riusciva neanche a resettarlo ......morale : va riprogrammato e mi son perso tutti i software (compreso PS del quale non ho più la licenza !) spera di riuscire a recuperare le cartelle che dentro ci sta tutto il mio archivio fotografico (che naturalmente dopo tante insistenze del mio amico Vlao ,avevo acquistato tre mesi fa un hard esterno , ma non ho mai fatto la copia dei dati dicendo sempre beh domani la faccio !) spesa prevista : se va bene un centinaio , se va male non lo so !
Mando questo avviso disperato con il portatile di mia moglie che è lento quanto una tartaruga zoppa ....se la prossima settimana a "chi l'ha visto?" vedete scorrere la mia fotografia , fate assolutamente finta di niente ......forse sarò ai Caraibi a trovare un'amica.............................:( :( :( :( :( :
p.s.= @Simona : e quello sarà un punto di fuga "disassato" !
pp.ss.=@Dego ; quante volte ti ho detto che quando provi roba nuova devi mandarmene un assaggio .....:P :.)



Coraggio Lupo....in fondo i Maya lo avevano previsto: forse non sono riusciti a decifrare bene gli eventi di presagio....
12 anni fa  

Degomera681

Ecco gli esempi:

Angolare:


E quella che ho impropriamente definito "disassata":

P.S.: @lupo: Lo sai bene che non riesco mai a trovarne di migliore di quella che trovi tu...:P
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Ok!! Grazie mille Dego :) ora è più chiaro :.)
12 anni fa  

bluvelvet

utente cancellato ha scritto:
ragazzi , il malocchio scagliatomi contro da quel gaglioffo su maxArtis ha attecchito ! in 24 ore mi si è scassata la lavatrice ( comunicazione di stamattina:conviene farla nuova....ergo fan ca. 350) , si è bloccata la caldaia (sostituzione ventola , già che ci siamo facciamo il collaudo , sostuzione un rubinetto :tot 302 !) , stamattina acceso pc ...schermata blu con scritta "ERRORE IRREVERSIBILE. IL SISTEMA E' STATO CHIUSO" portato in clinica , il tenico non riusciva neanche a resettarlo ......morale : va riprogrammato e mi son perso tutti i software (compreso PS del quale non ho più la licenza !) spera di riuscire a recuperare le cartelle che dentro ci sta tutto il mio archivio fotografico (che naturalmente dopo tante insistenze del mio amico Vlao ,avevo acquistato tre mesi fa un hard esterno , ma non ho mai fatto la copia dei dati dicendo sempre beh domani la faccio !) spesa prevista : se va bene un centinaio , se va male non lo so !
Mando questo avviso disperato con il portatile di mia moglie che è lento quanto una tartaruga zoppa ....se la prossima settimana a "chi l'ha visto?" vedete scorrere la mia fotografia , fate assolutamente finta di niente ......forse sarò ai Caraibi a trovare un'amica.............................:( :( :( :( :( :
p.s.= @Simona : e quello sarà un punto di fuga "disassato" !
pp.ss.=@Dego ; quante volte ti ho detto che quando provi roba nuova devi mandarmene un assaggio .....:P :.)

Lupo voglio nome e cognome del tipetto di maxartis........ ghe pensi mì!! 8: 8: 8:
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo