Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

#263 - Prospettive lineari — Il forum di Fotocontest

Contest talk

#263 - Prospettive lineari

bluvelvet

Ho letto la descrizione del contest... :? :o :-, :,) ...
della serie " la descrizione ( a volte) può avvelenare anche te, digli di smettere!!! " 8:
12 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

paolo-spagg

Sono a fianco di Blu per sistemare l'infame gaglioffo, forza Lupone !!!
12 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

gds75

lupo a napoli si direbbe che hai bisgono di una "benedizione di un prete ricchione" non so bene quali poteri mistici possa avere ma è un modo di dire classico napoletano... pertanto fossi in te io proverei... :.)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

paolo-spagg

Avanti col prete ricchione !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
12 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

butterfly69

scusate...ma siamo sempre tutti così attenti a tutto quello che c'è da contestare....come si fa a non dire niente di una foto "autografata" con tanto di nome e cognome arrivata quatta quatta fino allo scrutinio??? Il bello è che l'avevo anche segnalata al nostro "gestore"....ma tutto tace...nemmeno nel forum fino adesso, c'è stato qualcuno che l'ha sottolineato.....resto alquanto sbigottita!!!!!.....ma quando procedete con la votazione...le foto le guardate oppure no???????:! :?
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza

utente cancellato

butterfly69 ha scritto:
scusate...ma siamo sempre tutti così attenti a tutto quello che c'è da contestare....come si fa a non dire niente di una foto "autografata" con tanto di nome e cognome arrivata quatta quatta fino allo scrutinio??? Il bello è che l'avevo anche segnalata al nostro "gestore"....ma tutto tace...nemmeno nel forum fino adesso, c'è stato qualcuno che l'ha sottolineato.....resto alquanto sbigottita!!!!!.....ma quando procedete con la votazione...le foto le guardate oppure no???????:! :?


Non so che gruppo sia, nel mio non mi sembra di aver visto foto firmate. Ne ho segnalate durante l'invio, ma poi sta a Mirko eliminarle.... così come rispondere al tuo post... :(
11 anni fa  

butterfly69

visto che è una donna non sarà mica la fidanzata segreta di Mirko!!!:.) ...comunque gruppo C.....datevi una svegliata!!!!:!
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza

bluvelvet

Nel gruppo in cui devo votare non ho visto foto firmata.. e comunque di solito Mirko è attento a queste segnalazioni, probabilmnete deve ancora finire di smaltire le tossine dei bagordi natalizi!! :D :D :D :.)
PS perdonalo dai..:.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

Bene , che dire ancora ?
foto:75643 "il molo"

FUORI ! con 62p. e 5 preferite ! (e un commento : " bellissima!" )

e nella finale ci sono immagini che forse hanno qualcosa di prospettiva , ma che fotograficamente parlando io considero INGUARDABILI .....lo so ....è un gioco ....ma che delusione ! Una pari l'ho avuta in "guardando nel riflesso" ., dove pensavo di avere una foto da alte posizioni e mi son trovato fuori con 36p e 4 preferite , ma con la consolazione di Silvio-Garibaldi ( che è uno che ci capisce!) che avrebbe scommesso di vederla sul podio ! Beh , credo che questa sia peggio! ....e dire che allora sono stato ad un passo dal mandare affan... il gioco e tutti i giocatori ......amen!
Scusate lo sfogo ! :? :? :? :? :? :.)
11 anni fa  

paolo-spagg

Flop superplanetario !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Una foto fuori con 12 punti ed una con zeroooooooooooooo :J :J :J :J :J :J :J :J
11 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

butterfly69

foto:76238

se è vero che si impara di propri errori....avrei proprio necessità di confrontarmi con voi tutti su questa foto...sono poco esperta, ma l'ho trovata almeno un po' fuori dal coro...non è ben fatta?? o semplicemente non è considerata "prospettiva lineare"???:-, :-,
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza

utente cancellato

io, mi sa, che non ho ben compreso cos'è una prospettiva lineare :-,
11 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
ragazzi , il malocchio scagliatomi contro da quel gaglioffo su maxArtis ha attecchito ! in 24 ore mi si è scassata la lavatrice ( comunicazione di stamattina:conviene farla nuova....ergo fan ca. 350) , si è bloccata la caldaia (sostituzione ventola , già che ci siamo facciamo il collaudo , sostuzione un rubinetto :tot 302 !) , stamattina acceso pc ...schermata blu con scritta "ERRORE IRREVERSIBILE. IL SISTEMA E' STATO CHIUSO" portato in clinica , il tenico non riusciva neanche a resettarlo ......morale : va riprogrammato e mi son perso tutti i software (compreso PS del quale non ho più la licenza !) spera di riuscire a recuperare le cartelle che dentro ci sta tutto il mio archivio fotografico (che naturalmente dopo tante insistenze del mio amico Vlao ,avevo acquistato tre mesi fa un hard esterno , ma non ho mai fatto la copia dei dati dicendo sempre beh domani la faccio !) spesa prevista : se va bene un centinaio , se va male non lo so !
Mando questo avviso disperato con il portatile di mia moglie che è lento quanto una tartaruga zoppa ....se la prossima settimana a "chi l'ha visto?" vedete scorrere la mia fotografia , fate assolutamente finta di niente ......forse sarò ai Caraibi a trovare un'amica.............................:( :( :( :( :( :
p.s.= @Simona : e quello sarà un punto di fuga "disassato" !
pp.ss.=@Dego ; quante volte ti ho detto che quando provi roba nuova devi mandarmene un assaggio .....:P :.)

Lupo, se posso consigliarti:

- Raw Therapee, per convertire raw in jpeg
- gimp, per le "elaborazioni"

entrambi gratuiti scaricabili da internet ("girano" anche su linux, provato!)
11 anni fa  

butterfly69

dego ha fatto l'esempio di una prospettiva angolare e ho riconosciuto la mia foto in quella....ma forse sono io a non aver bene compreso cosa è considerata prospettiva lineare e cosa no....per questo attendo qualche vostra critica...:-,
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza

Degomera681

butterfly69 ha scritto:
dego ha fatto l'esempio di una prospettiva angolare e ho riconosciuto la mia foto in quella....ma forse sono io a non aver bene compreso cosa è considerata prospettiva lineare e cosa no....per questo attendo qualche vostra critica...:-,


Ehm.. no. Cioè, la tua foto non è una prospettiva angolare, perchè ha un solo punto di fuga, fuori dall'immagine.

Ti dico la mia, la tua foto è in prospettiva, ma è percepita come storta, per due motivi: primo, il punto di fuga è fuori dal fotogramma, e questo fa perdere forza all'immagine prospettica, secondo c'è un solo punto di fuga ma tutte le linee di fuga risiedono nello stesso piano rispetto alla secante sul punto di fuga stesso. In questo caso, o il punto di fuga è centrale e dritto, oppure l'immagine viene percepita come semplicemente storta. Sarebbe in pratica stata molto migliore con il punto di fuga al centro in alto dentro al fotogramma, avrebbe avuto più forza e più ordine.

La base per un'immagine di forte impatto prospettico è mantenere il punto di fuga ( o i punti di fuga) dentro al fotogramma, la seconda regola "d'oro" è che quando il punto di fuga è uno solo, va assolutamente centrato se le linee di fuga sono tutte nello stesso piano; per decentrarlo bisogna creare delle linee di fuga su tutti e quatto i piani disponibili, altrimenti l'immagine sembra soltanto storta, non in prospettiva.

Mie opinioni e quel che ricordo di disegno tecnico...
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

@ Shot : non capisco il perché di questi consigli . Per le conversioni dei file RAW ho VIEWNIX2 e mi funziona benissimo . Per quel poco di elaborazioni che faccio mi basta e avanza PS (e comunque ho anche GIMP , ma mai usato!) . Se era in relazione alla perdita dei files , nessuna paura (ora) il mio amico mago ha ripristinato la situazione al giorno prima del blocco e poi mi ha bloccato lo scarico automatico degli aggiornamenti ( lì dentro c'era un virus LETALE!) e me la sono cavata con una bottiglia di Baileys di cui va ghiotto !
@ Butterfly : no ! quella non è prospettiva lineare ed è ben diversa da quella angolare presentata da Dego ...la tua è semplicemente inquadratura di soggetti verticali posti su piani orizzontali diversi .... c'è sempre prospettiva , in quanto c'è e visibile la distanza tra il cancello e la chiesa , ma il "punto di fuga" è talmente fuori dal fotogramma che si perde nello spazio ! E poi , scusami , ma perché reclinare ciò che svetta verso il cielo ? Per quanto mi riguarda apprezzo poco certe libertà compositive ....sarò all'antica .... 8: 8: 8: :.) :.) :.)
11 anni fa  

butterfly69

uhmm....ho ben chiaro quello che mi dite....ne farò tesoro per la prossima prospettiva....com'è bello avere tanti maestri gratis!!!!!:D :D :.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza

utente cancellato



mi aggiungo alla delusione, con 64pt, ma almeno con la soddisfazione di avere preso 2 preferiti.. mi rendo conto di nn aver mai prodotto chissa che cosa, ma questa avevo conferma da altre parti che aveva il suo perchè ... forse penalizzata per aver messo una figura di ''disturbo'' che distoglie un po lo sgurdo da quello che è il tema del concorso, anche se a mio avviso lo animava e lo ravviava, e noto anche che altre foto con questa intepretazione mi pare siano state anch'esse squalificate, ma a mio avviso molto espressive erano ... naturalmente ho visto varie foto belle tecnicamente, ma come al solito smorte e con una intepretazione dei temi un po troppo piatta, come si vuole dimostrare, rigidità nell'intrepetazione del tema = tante foto piatte e molto simili tra loro, che forse nn dicono tanto, se nn solo una dimostrazione di tecnica ... curioso di vedere come andranno i prossimi contest ...
11 anni fa  

utente cancellato

Beh , anche la tua nel gruppo E .... e addirittura con due punti in più della mia ! chissà quali capolavori usciranno da quel gruppo se sono rimaste fuori le nostre ! Funky , lo confermo : la tua è una gran bella immagine , che probabilmente dà un paio di giri alla metà almeno di quelle che ti son finite davanti ......in diversi non avranno neanche capito dov'è la prospettiva in questa foto ...... vuoi mettere con l'appagamento creativo di ....... avevo messo due o tre oggetti , poi mi son reso conto di diventare scorretto , .....di certo sono brusco e maldisposto .....è che mal sopporto gli arzigogoli "accademici" ( a volte in realtà molto dozzinali) passati per creatività fotografica .....e comincio a vederne un po' troppi per i miei gusti ! ad maiora ! :-, :.)
11 anni fa  

utente cancellato

io ormai purtroppo mi rendo conto che forse questi contest sono davvero per la maggior parte una dimostrazione di tecnica, di chi la padreneggia meglio, ma per fortuna la fotografia nn solo tecnica, è una immagine ben composta penso possa superare di gran lunga una tecnicamente bella ma male inquadrata o banalmente inquadrata ... ho cercato di migliorare la tecnica, dp un bel periodo qui sopra, e noto a volte le stesse cose di quando facevo foto con macchine scadenti e senza uso di programmi post ... un peccato perchè la condivisione di foto, anche se attraverso un contest, dovrebbe esser sempre momento di crescita fotografica e spunto su cui lavorare, cosa che sto sperimentando ultimamente e trvo molto valida :-) ...
11 anni fa  

Carlolong

Scrutinio 221 punti
Finale 31 votanti --> 39 punti e 24 promemoria.
E' tanto che non partecipo ma sono non capisco :! :! :! :! Pazienza era solo per fare un contest dopo tanto tempo. Bye
11 anni fa  
Fuoriclasse

korp65

43 pt. Le foto che hanno passato il turno sono molto belle ma sono comunque d'accordo con funkyfatfish. Ci sono foto eliminate che forse hanno meno tecnica ma le preferisco per l'impatto emotivo. E l'elemento di disturbo a volte è il cuore della foto, quindi non è di disturbo ma solo in tema con qualcosa in più. E poi le belle foto rimangono belle foto anche se non hanno passato il turno. Quindi, avanti tutta, verso i prossimi concorsi!!!:.)
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

...prossimo concorso il senso d'infinito....la nuova saga di prospettive lineari e tramonti.......:-,
11 anni fa