Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Contrasti — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Contrasti

paolo-spagg

Viste le prime immagini postate mi senbra che quello di contrasto sia un concetto di moooooolta libera interpretazione (per usare un eufemismo):! :! :! :!
11 anni fa 
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

kyra

Contrasto di ELEMENTI o vale anche il contrasto di COLORI/TONI? perchè se no sono fuori strada anch'io!
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

alessandrocastellani

Infatti hanno ragione Kyra e Paolo...vedendo le prime foto inviate,mi sa che qualcosa non quadra...boooo
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

kyra

No la mia era una domanda :D
Perchè anch'io ho una foto che punta sul contrasto cromatico, leggendo il post di Paolo mi è venuto il dubbio di aver interpretato male!
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

Degomera681

Ecco che viene fuori il calderone incomprensibile. Io sono ancora dell'idea che andavano fatti due concorsi diversi, uno concettuale e l'altro cromatico, se ne è parlato, ma poi si è deciso che vale tutto, sbagliando, secondo me, ma è solo un'opinione. In ogni caso, il concorso ammette qualunque tipo di contrasto, così come è formulato.
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

kyra

Vedo di trovare qualcosa di diverso, abolito il contrasto cromatico. Grazie! (È tardi per specificare la cosa nella traccia?)
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

io ho visto la mia foto che è stata giudicata inparte non a tema, ma non da tuti per fortuna, sono un po perplesso nel modo di valutare le foto spesso, ancnhe se non facco capolavori... cmq senza perdermi vorrei dire che contrasto romatico per me non è scollegato da quello concettuale, io lascierei libera intepretazione senza travisare tropp il tema, io penso che per esempio, l'amore è rappresentata dal coloro rosso (cuore per esempio), l'odio ha il nero, l'amicizia puo aver il bianco, il bello l'azzuro o il bianco, il brutto colori scuri, cioè io le due cose le vedo collegate e risaltare il colori possono umentare il significato di un concetto, che è rappresentato cosi in vari modi, e non è solo rappresentazione fine a se stessa si una immagine.. se quel che ho detto è apprezzato e serve a qulcuno o qualcosa ben venga... forse questi sono concetti artistici ma nn credo siano poi cosi estrnei alla fotografia, cmq sia buon contest atutti :-)
11 anni fa  

bartlindon

Vanno bene tutti gli elementi contrastanti. Anche cromatico.
Il tema e' stato volutamente lasciato aperto ad ogni interpretazione senza paletti.
11 anni fa  
FuoriclasseComareAbituèGiudice buono

alessandrocastellani

Praticamente quello che succede sempre...soprattutto nell'ultimo periodo...
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

kyra

Bene, la mia foto è stata segnalata da tre utenti come fuori tema. Avevo comunque deciso di eliminarla, come ho scritto qualche giorno fa. Bah.
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

admin

kyra ha scritto:
Bene, la mia foto è stata segnalata da tre utenti come fuori tema. Avevo comunque deciso di eliminarla, come ho scritto qualche giorno fa. Bah.


Sai quante segnalazioni ignoro?
11 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

kyra

Ahahah grazie Mirko! :D
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

paolo-spagg

Una fatica incredibile a votare, con tutta la buona volontà e larghezza di vedute di contrasti ne ho visti davvero pochi
11 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

11 anni fa  

utente cancellato

foto:75088 "su piani diversi "

foto:75073 "quale portarsi via?"


Entrambe bocciate .....vedendo cosa è arrivato in finale .....ma mi verrebbe da chiedere : ma han capito proprio tutti cosa significa "contrasto" ? non mi va più neanche di inc.... sulla mancata attinenza al tema ,o sulle forzature davvero indecenti ....e non ripetetemi che è un gioco , perché questo non giustifica che ci si prenda per i fondelli , no? Perché così va via anche il gusto di giocare , NO? Certo , a quelli (e sono parecchi) che stanno qui per vincere , non glie ne può fregar di meno , ma sarebbe anche interesse loro che il "gioco" fosse un po' più serio ....NO???? :? :? :? :?
11 anni fa  

utente cancellato



@ilpluffista le tue foto non mi fanno impazzire cmq io le direi a tema, anche se io a centrare i temi, a quanto pare nn ci azzecco molto, a detta dei più ... e mi aggiungo anche io, cioè ok la foto tecnicamente non è il massimo e ho un po aggiustato il bilnaciamento dei colori, che penso sia consentito, ok. ma mi è stata taggata come fuori tema...
mi piacerebbe sapere come è giudicata dai più o da chi gli va di dare un giudizio, perchè io la ritenevo a tema, cioè una nuvola bianca e una nuvola nera, penso che il contrasto ci sia, e giuro che non è stato fatto nessun ritocco a parte gli aggiunstamenti detti, ma è una foto mia vecchia scattata pr caso tempo fa
11 anni fa  

utente cancellato

11 anni fa  

utente cancellato

11 anni fa  

utente cancellato

11 anni fa  

utente cancellato

11 anni fa  

utente cancellato

va beh niente nn mi si vede l'immagine, se ci riusciro la mettero, cmq mi piacerebvbe avere un parere magari da chi se ne intende di piu di me
11 anni fa  

Degomera681

Ti do la mia opinione, funky. La foto è certamente a tema, ma perchè 1/1000 e quindi ISO 3200? con una focale di 18, anche volendo mantenere f/22, si poteva salire fino a 1/60, riducendo drasticamente ISO e quindi il rumore, decisamente fastidioso. Aprendo poi il diaframma fino a f10, non sarebbe cambiato quasi nulla come nitidezza e profondità di campo, e avresti ulteriormente ridotto la sensibilità necessaria, anche a 1/100 di tempo, ed in più non avresti bruciato il bianco al centro della foto..... Almeno io avrei provato a farlo, ecco...:-,
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

si tecnicamente riconosco che nn è un granchè, pero si io mi ero fermato al tema, perchè mi era stato detto che nn lo era tutto li.. poi va bene tecnicamente ti do ragione, ma avevo provato a meterla lo stesso, ho un po da lavorare e quelle foto erano state fatte insieme ad altre e stavo tenendo la stessa focale ed ISO, che era una giornato di nuvolo, x quelo ci sono quei dati, poi probabile nn ho considerato lo sbalzo, nella parte con la luce.. cmq grazie per il commento, almeno so su cosa devo lavorare e perfezionare, che spesso se no ci si perde sui soggetti che li si crede sbagliati, invece che su come sono realizzati :D
11 anni fa  

kyra

aaaa io mi ripeto per l'ennesima volta (si sono noiosa): la gente che partecipa a questi contest NON LEGGE.
Forse dovrei tacere, come dicevo qualche commento fa, ho ritirato la mia foto e non l'ho più rimpiazzata..mi è scappata la scadenza! mea culpa.
Ho dato però un'occhiata alle foto finaliste, carine, alcune molto belle.. ma la maggior parte poco coerenti alla traccia. E qui quoto @ilpluffista (Lupo sei tu??) .

Non ci possiamo fare niente, è un gioco, prendiamolo come viene! E come si dice a casa mia... "Cent cò, cent crap, cent cù, dusent ciapp!" ( per chi non fosse di milano e dintorni: cento teste, cento crape, cento "sederi", 200 chiappe) :D aaaaah la saggezza popolare.
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

@ Kyra: bellissimo il proverbio ! sì sono Lupo ...( e se ti va puoi continuare a chiamarmi così , che mi fa piacere!)

@ funky : so che le mie foto non fanno impazzire ....ma mi diresti quante , tra le finaliste , ti strappano un applauso ? e poi invece mi diresti quante ti chiedi come sia possibile che siano in finale ? vuoi sapere le MIE valutazioni? ne ho contate 22 che secondo me sono o molto forzatamente nel tema o decisamente "opinabili" ......vuoi un esempio per tutte ? i riflessi sono classificabili come contrasti ? a parere mio , assolutamente no ! Eppure sono in finale !
E non voglio poi entrare nel merito di alcune foto nelle quali il contrasto tutto sommato c'è , ma sono fotograficamente INGUARDABILI! Eppure sono in finale !

Di fronte a tanta approssimazione ,rifugiarsi nella affermazione che "tanto è un gioco e non si vince niente" , non mi pare né consolatorio né condivisibile ! So già che la sostanza degli atteggiamenti non cambierà , ma ritengo giusto continuare ad esprimere tutte le mie "perplessità" ! Adeguarsi è , secondo il mio modo di vedere, il peggiore degli atteggiamenti possibili! Un saluto a tutti !
8: 8: 8: 8: :-, :-, :-, :-, :.) :.) :.) :.)
11 anni fa  

LuigiSegatori

"Cent cò, cent crap, cent cù, dusent ciapp!" :D :D :D :D :D :D
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

@lupo, delle tue foto è molto piu interessante la prima, anche se forse nn sono qullo che si puo permettere di giudicare visto quello che produco, anche se ci sto lavorando su ... stavo riguardando ora le foto passate, beh iin alcune di contrasti nn ne vedo proprio, e mi posso aggiungere a quello che dici tu, e modestamente parlando avrei fatto andare pure la mia in finale anche se è scarsa tecnicamente, ma pensavo che il soggetto (che nn mi pare malaccio) potesse rimpiazzare questa carenza, ma a quanto pare no...
per quanto riguarda me, io nn metto qui sopra tutte le foto che faccio, e nn lo uso sempre, ma è un modo per potermi migloiorare o cercare di fare tale, poi i concorsi che mi interessano realmente sono altri, però si avere dei riscontri qui è anche un banco di prova, che come sento dire da molti di voi, forse spesso nn è cosi coerente come se ci fosse una giuria di esperti e vi do ragione (forse mi ci metto anche io nel votare male, ma credo pure le votazioni siano un po falsate dal gusto piu che da un parere tecnico reale di realizzazione del soggetto ecc...) ... ho studiato tanta teoria, librio di foto e arte, ma mi rendo conto che passare alla pratica è un bel po diverso, ed anche giudicare un altra foto c'è sempre u nmargine si soggettività :) :) :) :)
11 anni fa  

rigon71

utente cancellato ha scritto:
@ Kyra: bellissimo il proverbio ! sì sono Lupo ...( e se ti va puoi continuare a chiamarmi così , che mi fa piacere!)

@ funky : so che le mie foto non fanno impazzire ....ma mi diresti quante , tra le finaliste , ti strappano un applauso ? e poi invece mi diresti quante ti chiedi come sia possibile che siano in finale ? vuoi sapere le MIE valutazioni? ne ho contate 22 che secondo me sono o molto forzatamente nel tema o decisamente "opinabili" ......vuoi un esempio per tutte ? i riflessi sono classificabili come contrasti ? a parere mio , assolutamente no ! Eppure sono in finale !
E non voglio poi entrare nel merito di alcune foto nelle quali il contrasto tutto sommato c'è , ma sono fotograficamente INGUARDABILI! Eppure sono in finale !

Di fronte a tanta approssimazione ,rifugiarsi nella affermazione che "tanto è un gioco e non si vince niente" , non mi pare né consolatorio né condivisibile ! So già che la sostanza degli atteggiamenti non cambierà , ma ritengo giusto continuare ad esprimere tutte le mie "perplessità" ! Adeguarsi è , secondo il mio modo di vedere, il peggiore degli atteggiamenti possibili! Un saluto a tutti !
8: 8: 8: 8: :-, :-, :-, :-, :.) :.) :.) :.)
Ma nooo, perchè hai cambiato nome,lupoalberto l'ho preferivo.Adesso però devi cambiare avatar.
P.S. La mia foto è in finale,spero non sia una di quelle che giudichi fuori tema.:P :.)
11 anni fa  

utente cancellato

@funky : e pensare che io preferisco di gran lunga la seconda e la considero anche più nel tema ....e questa è la soggettività alla quale facevi riferimento ...ma accanto a questa , resta pur sempre un margine di oggettività , per la quale ad esempio , un riflesso non possa essere identificato come "contrasto" .....e poi esiste anche una oggettività "tecnica" e gli appunti che ha sollevato Degomera sulla tua foto sono del tutto "oggettivi" e devo dirti che se pur abbastanza nel tema , anche io non la avrei votata per gli evidenti limiti tecnici ....certo , in mancanza di meglio ....come si dice ....IO preferisco chiudere un occhio su carenze tecniche (che non siano proprio "sfrondoni"!) che non su disattinenze tematiche....altrimenti che contest "a temi" sarebbe ? :! :.)

@rigon: i motivi del cambio di nick li ho spiegati di là ...ma ho già detto che chi vuole può continuare a chiamarmi lupo , che anzi mi fa piacere (per mia spiccata simpatia verso quello vero ....motivo per cui difficilmente cambierò avatar ...) . Riguardo la tua foto , beh , mi pare che sei uno abbastanza attento all'attinenza al tema .... e con quei "lavorucci" che ogni tanto presenti , cosa vuoi che ti dica ...se non che sei responsabile di qualche mio attacco di sordida invidia mista a ineluttabile scoramento ?
"sic transit gloria lupi" ......amen ...:P :P :P :P :,) :,) :,) :,) :.)
11 anni fa  

utente cancellato

11 anni fa  

utente cancellato

@lupo, certpo me ne rendo conto dei limiti, e ho visto appunto foto mie per me nn con bellissimi soggetti, ma meglio tecnicamente fare dei punticini, cosa che approvo, ma nn saprei davanti a foto fuori tema, cioè penso ci possa essere anche un certo grado di liberta nell'interpretazione senza svisarlo troppo... è si un po di soggettivtà c'è sempre per me, che dipende anche dai gusti, magari soggetti che piacciono di piu o meno, poi certo nn nego quello che dite voi, anzi e lo vedo anche in concorsi piu seri a premi cn giurie, forse li la valutano molto di piu che qui... io penso che ci debba essere una votazione che comprena la tecnica, il soggetto e come è stato relizzato, e magari anche un valutazione sull'intepretazione del tema (anche se x me rimangono un po soggettive, anche da quanto uno ne sa riconoscere il livello tecnico) ... e nn so forse mi sbaglio, probabilmente si, ma mi sembra a volte che ci sia un po di rigidità sull'attinenza al tema, in cui le foto devono essere di un determinato tipo ... salvo restando sono d'accordo che i riflessi nn sono un contrasto, anche se lo sono la luce e l'ombra (nn ho ben presente la foto che dici), però come nn lo è un ape su un fiore, o come nn lo è una nuvola su cielo blu, se posso permettermi questi riferimenti esplciti...:! :) :)
11 anni fa