Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Contest #257 - Omaggio a Doisneau — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Contest #257 - Omaggio a Doisneau

paolo-spagg

Trovo che la maggior parte delle foto inviate rispettino lo spirito del contest e che alcune siano anche molto "coinvolgenti".
Mi sbaglio ?
12 anni fa 
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

butterfly69

beh...forse non è stato proprio preso alla lettera il sig. Doisneau...ma credo che fra le prime foto classificate ci siano veramente delle foto che "raccontano qualcosa".....ben fatte ed emozionanti...:-,
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza

bluvelvet

Hanami ha scritto:
Questo e il mondo che Doisneau voleva vedere ?? bambini che lavorano e anziani tristi ? . . pensavo che voleva un mondo dove bambini giocano e la gente e felice . .
va bene ,probabilmente non capisco piu niente io !
:(

Tranquilla siamo in due......!!!:-,
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

Hanami

penso che se si voleva solo foto che "raccontano qualcosa "
bastava cambiare il titolo in Street photography ,cosi erano tutte in tema .
11 anni fa  
LeggendaTimidoGuruGiudice buono

utente cancellato

Beh , vorrei dire un paio di cosette su questo contest e poi un po' in generale : per quanto riguarda questo contest , se preso alla lettera limitando le immagini alla sola interpretazione "doisneauiana" , il contest doveva chiudersi con 25-30 immagini , e amen! non per questo non si doveva fare : cioè io penso che sia comunque encomiabile il tentativo di alzare il livello delle partecipazioni e delle interpretazioni , ma credo altresì che per contest così specifici ( e "professionali";) non si possa pretendere la assoluta adeguatezza delle immagini al contest , altrimenti si diventa "elitari" e tra l'altro si entra in un terreno minato , perché quando il gioco si fa difficile , si può scoprire con disappunto di non esserne all'altezza .... ma questo è tipico dei contest "professionali" con GIURIA DI ESPERTI e giudizio MOTIVATO ! non si può certo mettere un giudizio "mirato" in mano a una giuria di votanti-partecipanti ....non so se mi spiego ! Ergo , fare i pignoli quando applicare il metodo "critico" significherebbe snaturare l'essenza del sito , lo chiamerei "presunzione accademica" totalmente inattuabile qui ! Poi magari in un contest di interpretazione accessibile a chiunque , ad esempio "scale" , accettiamo (e votiamo) come interpretazione "creativa" una scala inesistente ..... ecco , questa doppiezza alternata di manica larga o stretta , a seconda del proprio gusto , mi infastidisce un pochino ! ma è un problema mio , probabilmente ! :-, :-, :-, :-,
11 anni fa  

Hanami

Visto che le mie parole sono interpretate in un modo come veramente non le ho pensate mi limitero come anche fino adesso a postare e a votare ,alla fine e solo un gioco ,non ce niente da perdere ne di guadagnare e non mi piace passare per quello che non sono ,
ps ,la mia valutazione non si riferiva alla mia foto che lo ritengo valutata alla sua giusta valore ( non e un granche ) ma per essempio foto come la tua che per me era piu per finale di tante altre che non centravano proprio niente .
vi auguro buon proseguimento di serata .
11 anni fa  
LeggendaTimidoGuruGiudice buono

utente cancellato

@ dark : scusa , ma se hai letto nel mio commento una malevola interpretazione delle tue parole , beh non è così ....è il solito equivoco nel quale si cade nel condensare il proprio pensiero in un messaggio che alla fine viene sempre fin troppo lungo ! Quello che tengo a sottolineare , da sempre , è che nel sito vive una doppia anima , che spesso è anche in ciascuno di noi : e cioè questo tira-e-molla tra interpretazione "rigorosa" e interpretazione "creativa" , e dopo tanto tempo mi sono reso conto che proprio per le caratteristiche del sito ("open" e con giuria di votanti-partecipanti ) forse non è possibile che sia altrimenti , a maggior ragione in contest di indubbia difficoltà , e in doppia maggior ragione in contest di "omaggio a ..." , dove davvero incanalare le interpretazioni dentro l'"ortodossia interpretativa" è praticamente impossibile . Ed è per questo motivo che di là (in una discussione su un eventuale "omaggio a Kubrick";) ho dichiarato che non parteciperò più a contest di "omaggio a ...."
E proprio il doppio risultato delle mie foto su questo contest ha definito questa mia scelta , che già era maturata dopo gli "scempi" interpretativi visti a proposito di Leopardi e dei Beatles ! Vedi che probabilmente pensiamo la stessa cosa , solo che io non credo sia possibile (e forse neanche giusto) aspettarsi qualcosa di diverso! Amabilmente (oltretutto fotograficamente mi piaci ! ) :.) :.) :.)
11 anni fa  

bluvelvet

Carlo, il tuo pensiero finale è “Vedi che probabilmente pensiamo la stessa cosa , solo che io non credo sia possibile (e forse neanche giusto) aspettarsi qualcosa di diverso!”
Nel caso specifico di Doisneau, penso che la possibilità ci potesse essere, non era così complicato in fondo… bastava andare a scorrere quà e là le sue opere in modo da farsi (almeno) un’idea di ciò che si “parlava” , a mio personale giudizio, la foto che ha vinto ben poco ha a che vedere con lo spirito di Doisneau e questo la dice lunga anche sulle votazioni.
L’avevo scritto qualche post indietro vedendo ciò che iniziava ad arrivare… “Però, teniamo presente una cosa per poter valutare al meglio le foto che arrivano, a mio avviso non è sufficiente mandare un bianco e nero più o meno di street ( baci compresi)... Doisneau è stato soprattutto un maestro dell'ironia, un poeta dell'immagine, leggerezza e sentimentalismo abilmente rappresentati, un'eccellente interprete della vita.
La vera sfida è questa.. rendere omaggio al SUO modo di narrare storie.”

Non dico che dovessimo diventare tutti emuli di monsieur D ma almeno “impegnarsi” a capire il significato del tema.

CONTINUA
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

bluvelvet

So che si tratta di “ un gioco” e che bla bla bla… ma ( in modo più generico) mi pare che la qualità complessiva delle foto che arrivano, sia sempre di più livellata verso il basso ed il “ giustificare” tutto ciò con un “non credo sia possibile (e forse neanche giusto) aspettarsi qualcosa di diverso!” possa diventare l’alibi per chiunque per buttare dentro di tutto, preoccupandosi sempre meno di iniziare a fare un po’ di “ raccolta differenziata”!!
:-,
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

admin

bluvelvet ha scritto:
So che si tratta di “ un gioco” e che bla bla bla… ma ( in modo più generico) mi pare che la qualità complessiva delle foto che arrivano, sia sempre di più livellata verso il basso ed il “ giustificare” tutto ciò con un “non credo sia possibile (e forse neanche giusto) aspettarsi qualcosa di diverso!” possa diventare l’alibi per chiunque per buttare dentro di tutto, preoccupandosi sempre meno di iniziare a fare un po’ di “ raccolta differenziata”!!
:-,


Temo che questa considerazione non valga solo per fotocontest, ma per qualunque piattaforma sociale legata alla fotografia, perchè in generale la qualità delle fotografie che girano in rete si è abbassata e non di poco.
11 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

gds75

bluvelvet ha scritto:
So che si tratta di “ un gioco” e che bla bla bla… ma ( in modo più generico) mi pare che la qualità complessiva delle foto che arrivano, sia sempre di più livellata verso il basso ed il “ giustificare” tutto ciò con un “non credo sia possibile (e forse neanche giusto) aspettarsi qualcosa di diverso!” possa diventare l’alibi per chiunque per buttare dentro di tutto, preoccupandosi sempre meno di iniziare a fare un po’ di “ raccolta differenziata”!!
:-,
admin ha scritto:


Temo che questa considerazione non valga solo per fotocontest, ma per qualunque piattaforma sociale legata alla fotografia, perchè in generale la qualità delle fotografie che girano in rete si è abbassata e non di poco.


Viviamo in una società nella quale è stata dedicata una mostra personale agli autoscatti di martina colombari..... ma di che stiamo parlando???? :u
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

@ Blu : L'alibi per chiunque per buttare dentro di tutto , non credo di darlo io con il mio pensiero (oltretutto "amarissimo" , in quanto anche io vorrei interpretazioni più rigorose) , ma ripeto , VISTE LE CARATTERISTICHE DEL SITO , non credo sia possibile (e forse neanche giusto ....e non credo sia necessario spiegare il perché ) applicare questo metro rigoroso . E per quanto riguarda il discorso in generale , fuori di qui , ha ragione gds75 .....ma se ho perfino dovuto litigare con l'"esperto" di National Geographic che nel loro sito ha fatto passare per ritratti ambientati , immagini di street o addirittura di people .....e mi ha risposto che in una rubrica a diffusione "indifferenziata" non si può "pignoleggiare" .....e questi sarebbero i "maestri" ....immaginiamo poi gli allievi !!!!:u :u :u :u :.) :.) :.) :.)
11 anni fa  

gds75

@lupo cinemaniaco ti aggrada più di "omaggio a..." anche perchè un contest senza di te non è la stessa cosa.... :.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Degomera681

bluvelvet ha scritto:
So che si tratta di “ un gioco” e che bla bla bla… ma ( in modo più generico) mi pare che la qualità complessiva delle foto che arrivano, sia sempre di più livellata verso il basso ed il “ giustificare” tutto ciò con un “non credo sia possibile (e forse neanche giusto) aspettarsi qualcosa di diverso!” possa diventare l’alibi per chiunque per buttare dentro di tutto, preoccupandosi sempre meno di iniziare a fare un po’ di “ raccolta differenziata”!!
:-,
admin ha scritto:


Temo che questa considerazione non valga solo per fotocontest, ma per qualunque piattaforma sociale legata alla fotografia, perchè in generale la qualità delle fotografie che girano in rete si è abbassata e non di poco.
gds75 ha scritto:


Viviamo in una società nella quale è stata dedicata una mostra personale agli autoscatti di martina colombari..... ma di che stiamo parlando???? :u


Odio dire "l'avevo detto" (e questo incipit significa che non odio affatto dirlo :D ) ma tempo fa scrissi che la qualità di un'arte diventa sempre più bassa mano a mano che i mezzi per esprimerla diventano più semplici da usare e più rivolti alle masse.

La fotografia patisce questo assioma, e you tube dimostra che il cinema potrebbe patire lo stesso degrado, se non fosse così complicata la grande distribuzione dei filmati in un formato accettabile.

Instagram è la bicicletta, pedalate gente, pedalate!!!:.)
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

admin

bluvelvet ha scritto:
So che si tratta di “ un gioco” e che bla bla bla… ma ( in modo più generico) mi pare che la qualità complessiva delle foto che arrivano, sia sempre di più livellata verso il basso ed il “ giustificare” tutto ciò con un “non credo sia possibile (e forse neanche giusto) aspettarsi qualcosa di diverso!” possa diventare l’alibi per chiunque per buttare dentro di tutto, preoccupandosi sempre meno di iniziare a fare un po’ di “ raccolta differenziata”!!
:-,
admin ha scritto:


Temo che questa considerazione non valga solo per fotocontest, ma per qualunque piattaforma sociale legata alla fotografia, perchè in generale la qualità delle fotografie che girano in rete si è abbassata e non di poco.
gds75 ha scritto:


Viviamo in una società nella quale è stata dedicata una mostra personale agli autoscatti di martina colombari..... ma di che stiamo parlando???? :u
Degomera681 ha scritto:


Odio dire "l'avevo detto" (e questo incipit significa che non odio affatto dirlo :D ) ma tempo fa scrissi che la qualità di un'arte diventa sempre più bassa mano a mano che i mezzi per esprimerla diventano più semplici da usare e più rivolti alle masse.

La fotografia patisce questo assioma, e you tube dimostra che il cinema potrebbe patire lo stesso degrado, se non fosse così complicata la grande distribuzione dei filmati in un formato accettabile.

Instagram è la bicicletta, pedalate gente, pedalate!!!:.)


Dego, perchè confondi sempre i "mezzi" con l'utilizzo? Non ci torno sopra, ma si fa arte con tutto è la "fretta" di apparire che svilisce l'offerta disponibile. La diminuzione di qualità è sotto gli occhi di tutti, ma non diamo la colpa ad Instagram o a Youtube.
11 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

gds75

bluvelvet ha scritto:
So che si tratta di “ un gioco” e che bla bla bla… ma ( in modo più generico) mi pare che la qualità complessiva delle foto che arrivano, sia sempre di più livellata verso il basso ed il “ giustificare” tutto ciò con un “non credo sia possibile (e forse neanche giusto) aspettarsi qualcosa di diverso!” possa diventare l’alibi per chiunque per buttare dentro di tutto, preoccupandosi sempre meno di iniziare a fare un po’ di “ raccolta differenziata”!!
:-,
admin ha scritto:


Temo che questa considerazione non valga solo per fotocontest, ma per qualunque piattaforma sociale legata alla fotografia, perchè in generale la qualità delle fotografie che girano in rete si è abbassata e non di poco.
gds75 ha scritto:


Viviamo in una società nella quale è stata dedicata una mostra personale agli autoscatti di martina colombari..... ma di che stiamo parlando???? :u
Degomera681 ha scritto:


Odio dire "l'avevo detto" (e questo incipit significa che non odio affatto dirlo :D ) ma tempo fa scrissi che la qualità di un'arte diventa sempre più bassa mano a mano che i mezzi per esprimerla diventano più semplici da usare e più rivolti alle masse.

La fotografia patisce questo assioma, e you tube dimostra che il cinema potrebbe patire lo stesso degrado, se non fosse così complicata la grande distribuzione dei filmati in un formato accettabile.

Instagram è la bicicletta, pedalate gente, pedalate!!!:.)
admin ha scritto:


Dego, perchè confondi sempre i "mezzi" con l'utilizzo? Non ci torno sopra, ma si fa arte con tutto è la "fretta" di apparire che svilisce l'offerta disponibile. La diminuzione di qualità è sotto gli occhi di tutti, ma non diamo la colpa ad Instagram o a Youtube.


concordo non è la qualità ad essere diminuita ma la fruibilità ad essere aumentata. Se anni fa il bimbominkia scattava a caso e "spacciava" le foto tra gli amici, ora la rete amplifica e rende fruibile a tutti, cosa che prima era riservata a quelli bravi o a chi aveva qualche cosa da dire.
Per farmi capire oggi McCurry e bimbominkia hanno entrambi un sito.
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

admin

Ma poi il discorso vale per tutte le arti, basti pensare all'esplosione degli e-book autoprodotti e fruibili con tablet ed e-reader. Io credo che la "possibilità" di farsi conoscere sia sempre un bene, una rivoluzione sociale democratica perchè anche senza i mezzi economici si può provare a dire la propria. Il talento poi beh, quello era raro prima sarà raro anche ora.
11 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

gds75

vogliamo parlare di tutti i blog di poesia e narrativa fai da te?
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Ma come Giovà , prima mi dici che ci propinano la mostra della Colombari e poi sostieni che non c'è un calo di qualità ? Ma altro che se c'è ! e direi in ogni campo espressivo : ma vi girate intorno ? Ma accendete la televisione ? e non mi portate sempre i soliti esempi : sì ma che mi dici di Mc Curry ? e sai che esiste un certo Tarantino (che poi manco mi fa impazzire!) ? E che suonano i Radiohead? Ragazzi, ma non vi siete resi conto che 30-40 anni fa di questi (e anche di MOLTO MEGLIO) ce n'era l'imbarazzo della scelta? e Giovà , Mc Curry è uno ....i bimbominkia sono qualche MILIONE ....a chi sarà rivolta l'attenzione del "mercato" ? e di conseguenza lo stimolo "culturale" (per non dire la m....che viene messa in circolo sotto forma di "accessibiltà generalizzata alla creatività artistica" ) ......amen!:,) :,) :,) :,) :,)
11 anni fa  

Degomera681

La mia opinione che che i mezzi, in tutto questo, c'entrano eccome. Se il mezzo è di non semplice utilizzo, vi si accosta solo chi veramente interessato, se bastano due click, tutti lo usano e il risultato è il degrado dei prodotti.

Non necessariamente rendere fruibile un mezzo è sbagliato, ma bisogna accettare il conseguente degrado del prodotto.
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

gds75

lupo guarda che diciamo proprio la stessa cosa.
McCurry è uno ed i bimbominkia sono milioni.
I bimbominkia c'erano anche prima (sicuramente meno di quanti ce ne sono oggi) solo che non avevano i mezzi che hanno oggi.
Di contro oggi ci sono anche quelli bravi, che a differenza di prima si trovano in mezzo a milioni di bimbominkia.
La qualità esiste ancora non è che non esiste, una volta te la proponevano oggi te la devi andare a cercare... questo è quel che penso io...
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

vittoge

(commento eliminato per errore, invito l'utente a riscriverlo, stavo "quotando" il messaggio e qualche cosa è andato storto nel salvataggio, la mia risposta la trovi subito a seguire - Fotocontest- Admin)

foto:73716
Foto squalificata per non aver votato nella fase FINALE del contest.
11 anni fa  
OlimpionicoPrincipiante

admin

Vittoge, la tua foto è molto bella ed hai votato sì, in scrutinio ma poi non hai votato in finale. Il meccanismo è automatico e la foto è stata squalificata.
11 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

vittoge

Grazie Marco - non sto a riscrivere tutto... Volevo solo dire che il 26 ho provato a votare ma il sito era ancora settato per lo scrutinio, poi sono partito per lavoro e non essendomi piu' connesso... di fatto non ho votato!

Chiedevo al forum se, essendo un concorso gratuito e senza premi, non fosse possibile riesaminare il caso, chiedendo ai partecipanti come la pensano...
Non so se sono esistiti altri casi simili in precedenza...

Mi dispiace di aver letto commenti che considerano i voti dati alla mia foto come voti buttati via, quindi mi piacerebbe ridare valore ai voti di chi ha ritenuto che la foto fosse meritevole... Magari altri potrebbero essere d'accordo.

Quotando un messaggio ricevuto da Kaira <<ma fantastico... la foto vincitrice... che si fa squalificare, suppongo perchè non hai votato... ma nooooo>>
sono contento di aver ricevuto tanti voti e qualche bel complimento, ma mi dispiace di non poter affermare di aver vinto il concorso solo perche' impossibilitato a votare.

...Senno pazienza!!! ...e al prossimo concorso :-)

Un caro saluto - Vittoge
11 anni fa  
OlimpionicoPrincipiante

admin

Considera che sul forum chiacchierano in pochi, sono poi molti di più quelli che seguono fotocontest solo nella parte più prettamente pratica. Sicuramente i voti che avevi ricevuto sono tanti, non ho fatto il conteggio ma sì, era da primi posti. Purtroppo non posso farci molto per riammetterti in gara, c'è una regola, una delle poche che sto tenendo ancora in piedi e va rispettata. Questo è un gioco, a noi resta una classifica, a te una bellissima foto.
11 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

Pitbast

" Questo è un gioco, a noi resta una classifica, a te una bellissima foto "

dov'è il tasto "mi piace" ? :)
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice medio

butterfly69

vittoge la tua foto era tra le mie preferite peccato credo avrebbe avuto un ottimo riconoscimento....:-,
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza

utente cancellato

Beh .....sono andato a vedere : cinque 10 e dieci 9 ...e mi sono spaventato... ma proprio non ci piglio più una cippa nella valutazione delle foto? che anche quella che ha vinto , di perplessità me ne ha sollevate un po' ....come altre due-tre pur giunte tra le prime dieci . Ma tutto questo lascia il tempo che trova :a questa poi squalificata avevo dato 3 in scrutinio e poi sparita in finale .....con il mio criterio di valutazione la definirei "curiosa" , direi buona per "cogli l'attimo" ....ma a parte che non mi comunica granché (ma questo è un problema mio) non mi pare entrarci molto con "omaggio a Doisneau" (esattamente come le altre a cui facevo riferimento sopra ) . Però ho capito che questa storia degli "omaggi" è un pretesto per strafottersene di quel che "filologicamente" sarebbe in tema , e basta"andarci vicino" ( e a volte neanche tanto) . Tant'è vero che ho dichiarato che per quanto mi riguarda non parteciperò più a contest di "Omaggio a ...." . Molti diranno "e a noi che ci ...." ! E sono d'accordo con essi ! Ad maiora ! :! :! :! :! :P :P :P :P :.) :.) :.) :.)
11 anni fa  

loredana54

Lupo....nemmeno un "Omaggio alla Omaggio"? :P :P :P
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

beh ....se proprio dovessi fare un'eccezione , allora preferisco quello che hai proposto ieri , alla Cassini ......:! :! :! :! :! :! :! :J
11 anni fa