Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Contest #255 - L'ironia — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Contest #255 - L'ironia

admin

Dal 15 Ottobre - qui la traccia
12 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

kaira

io sono andata a guardare le foto di elliott erwitt come suggerito dal proponente il contest ma... sarà che mi si aprono in un quadratino piccolo e faccio un pò fatica a vederle, alcune sono strepitosamente ironiche ma di altre..... avrei veramente bisogno della spiegazione per coglierne l'ironia.... comunque...

cominciamo a cercare di capirci...
dalla rete:
L'ironia è una sdrammatizzazione della realtà. Non è prodotta dall'istinto, ma è il frutto della ragione.
L'ironia è uno strumento della nostra ragione che ci permette di sdrammatizzare la realtà, rendendola così accettabile. Ad esempio: il Corbaccio è un'opera del Boccaccio che ironizza sulle donne. Dietro tale derisione, però, c'è stato un rifiuto subito dall'Autore.
Si ironizza sulle cose non belle trasformandole in assurde e paradossali. Con questo processo, la nostra mente ci aiuta a superare le difficoltà. L'ironia è amara, perché deriva dal dolore.
Tutt'altra cosa è l'umorismo, che si differenzia dall'ironia perché ha il solo fine di provocare diletto e gioia, senza che vi sia un intento sdrammatizzatore.
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

kaira

altro:
Ironico è un aggettivo singolare maschile il cui significato è: “che esprime ironia“.

Ironia è una figura retorica la cui definizione è “dire il contrario di quello che si pensa, ma in modo che si capisca”.

L’etimologia di ironia deriva dal greco antico εἰρωνεία; eironeía, ovvero: ipocrisia, falsità o finta ignoranza) può basarsi e avere finalità comiche, sarcastiche e/o critiche.

Da non confondere però con il sarcasmo, che è un' ironia mordace e beffarda espressa per amarezza o per animosità contro qualcuno.
Fonti:
http://www.parolaio.it/dizionario-italia…
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

kaira

stante queste considerazioni........... vi voglio vedere a distinguere fra foto che esprimono ironia, quelle che esprimono sarcasmo, quelle umoristiche e quelle dove si può leggere una presa per i fondelli di qualcuno verso qualcunaltro.... per non parlare di quelle dove chiaramente ad essere presi per il c... siamo noi votanti stessi ma quelle ci sono in tutti i contest....
ma loredanaleremo.... ti piace proprio andare a cacciare noi tutti nelle rogne, eh!!!????
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

kaira

(che poi anche nelle foto di erwitt sarebbe tutto da discutere su quali sono ironiche, quali umoristiche e quali sarcastiche.....)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Interessante. Sono andata a vedere su wikipedia, che riporta una bella spiegazione sia per Ironia che per sarcasmo (metto i links perchè sono molto lunghe):

http://it.wikipedia.org/wiki/Ironia

http://it.wikipedia.org/wiki/Sarcasmo

Da quello che leggo, cmq l'umorismo od il sarcasmo non escludono l'ironia, possono convivere tranquillamente.

Unica differenza invece è che il sarcasmo sia difficile da esprimere se non vocalmente o se non aiutando (in letteratura) le frasi con qualche cosa che le evidenzi come tali (sarcastiche).

Quindi ritengo che in fotografia sia praticamente impossibile fare del sarcasmo e forse quindi questo potrebbe escludere già un eventuale ondata di "fuori tema". L'umorismo fatto senza ironia credo sia individuabile facilmente...
12 anni fa  

loredana54

Kairairis, pensa a cosa non arriva in temi di una semplicità disarmante.
Ora pensa a cosa potrà arrivare in questo contest..... :P :P :P :P :P
Lo so, sono una mente diabolica..... :u :P :D
... come tutte le menti femminili del resto... :D
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

bluvelvet

12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

bluvelvet

Ironia-umorismo-sarcasmo ci sono tutti ( e oltre) in questa foto di Doisneau ( l'imperatore dell'ironia) basta averne qualche briciola in noi stessi e non far troppo caso ai dizionari ( specie quì dentro!! ).
http://www.nouvelles-images.it/L-enfer--1952_Robert-DOISNEAU_art~110.001736.00_id~affiches_mode~zoom
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

kaira

già.... ma chi è quel malato di mente di architetto?


:! :! :! :! :! :! :! :! :! :! :!

remoaledanalore..... tu sei perverso :) :) .)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Degomera681

Elliot Erwitt ha fatto solo alcune foto ironiche, molto belle e molto ironiche, ma non è che tutta la sua produzione è improntata all'ironia, solo una parte.

Io direi di modificare il titolo in Umorismo. Ci sta dentro tutto, dall'ironia al sarcasmo, dal comico alla satira, e si evitano un sacco di discussioni inutili.

E comunque, molte delle foto di Erwitt e quella di Doisneau citata da blu necessitano dell'occasione, che non capita nè a comando nè tutti i giorni. Nel caso dell'umorismo, tra l'altro, è anche più difficile recitare una situazione rispetto a foto più drammatiche, quelle costruite, peraltro lecite, si vedranno lontano un miglio, a meno di trovare attori consumati ed una situazione davvero originalissima da riprendere.

Mi sembra che un contest così complesso, come tutti quelli che richiedono una foto in cui ciò che conta di più è l'occasione, la combinazione fortuita di essere nel posto giusto al momento giusto, proposto a dilettanti che possono dedicare solo il poco tempo libero che hanno al loro hobby, rischia di vedere motlissime foto "forzate", a meno che non si sviluppi in un arco di tempo molto ampio.

Forse temi come questo sarebbero interessanti se proposti ogni anno, oppure ogni sei mesi, ciclicamente ed in continuo, al di fuori dei normali contest mensili, come "contest di sfondo", magari consentendo l'invio di due-tre foto a testa.

Questo come suggerimento per il nuovo asset del sito.
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

loredana54

Personalmente l'avevo proposto così, pur conscio della sua difficoltà, ma se, come dice il sempre saggio ed equilibrato Dego, lo si vuole allargare a "umorismo", molto più generico, ma sicuramente più semplice e vasto e meno foriero di polemiche future, non sarò certo io a oppormi.... :D :D :D
Fate voi.
Sono certo che ci si divertirebbe comunque..... :P
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Degomera681

Diciamo che la mia è una proposta fatta a malincuore, perchè a me piace il concetto di ironia applicato alla fotografia, molto specifico ma molto potente come messaggio se l'immagine è davvero ironica, ed allargare a umorismo vuol dire perdere in parte la forza del messaggio ironico annacquato da situazioni che si, saranno divertenti ma non così forti come immagini ironiche o, perchè no, satiriche sanno essere.

Preferirei davvero veder riproposto continuamente con scadenza sei mesi un contest specificatamente ironico, e magari uno satirico, secondo me ci sarebbe spazio per ottime immagini che avrebbero il tempo di nascere dal caso, le migliori in questo campo.
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

admin

Degomera681 ha scritto:
Diciamo che la mia è una proposta fatta a malincuore, perchè a me piace il concetto di ironia applicato alla fotografia, molto specifico ma molto potente come messaggio se l'immagine è davvero ironica, ed allargare a umorismo vuol dire perdere in parte la forza del messaggio ironico annacquato da situazioni che si, saranno divertenti ma non così forti come immagini ironiche o, perchè no, satiriche sanno essere.

Preferirei davvero veder riproposto continuamente con scadenza sei mesi un contest specificatamente ironico, e magari uno satirico, secondo me ci sarebbe spazio per ottime immagini che avrebbero il tempo di nascere dal caso, le migliori in questo campo.


Riuscire a fare una fotografia che sia ironica di suo o satirica (non umoristica o peggio pecoreccia) è arte complessa. Io mi auguro di vedere un buon risultato in questo contest poi stai tranquillo che lo riproporrei ben volentieri.
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

admin

come temevo, direi che non ci siamo a parte forse una foto.
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

gds75

non so quanto sia riuscito ad interpretare bene io lo spirito di questo contest. Quindi evito un autogiudizio. Per il resto, per come la intendo io, di ironia finora ne ho vista poca poca poca...
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

admin

è una sfida difficilissima, solo i grandi interpreti della fotografia ci sono riusciti.
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

butterfly69

....beh Mirco sarei proprio curiosa di sapere quale è quell'unica foto che ha azzeccato (o che si è più avvicinata...) al tema!!!:-,
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza

admin

non se ne parla proprio, è solo una mia impressione personale, e siamo in pieno contest :.)
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

butterfly69

...era una richiesta "ironica"....:-,
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza

butterfly69

....no...forse è sarcastica???:-,
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza

gds75

alla fine ve lo dirai? come premio della critica :.) :.) :.) :.) :.)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

admin

magari alla fine ne perferirò un'altra, spero che arrivino tante altre foto.
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

bluvelvet

admin ha scritto:
come temevo, direi che non ci siamo a parte forse una foto.
:-,

già.. e ci aggiungerei... " ma forse ma forse!!"
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

loredana54

admin ha scritto:
come temevo, direi che non ci siamo a parte forse una foto.
bluvelvet ha scritto:
:-,

già.. e ci aggiungerei... " ma forse ma forse!!"

Blu, questo è sarcasmo.... :D :D :D
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Certo, che anche se fosse stato trasformato in "umorismo" .... 8:
12 anni fa  

loredana54

utente cancellato ha scritto:
Certo, che anche se fosse stato trasformato in "umorismo" .... 8:


anche questo è sarcasmo... :D :D :D
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

gds75

c'è anche chi non conosce la differenza tra ironia e simpatia... aggiungerei...
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

loredana54

beh, Simpatia era un notissimo successo del 1974 di Raoul Casadei... :D :D :D
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

gds75

tu sei la mia.... simpatia...... :P
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

bartlindon

Penso che le foto di Erwitt a cui si e' ispirata Loredana54 siano in particolare quelle indicate nel sito come Phototoons.
Andate su Portfolio e quindi Phototoons.

Qui mi sembra che l'ironia sia espressa in maniera completa e, come dice nella descrizione, senza bisogno di spiegazione, sia sotto forma di titolo che descrizione.
12 anni fa  
FuoriclasseComareAbituèGiudice buono