Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Instagramstyle #253 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Instagramstyle #253

admin

Qui la descrizione del tema
12 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

admin

utente cancellato ha scritto:
Beh si, ho menzionato Picasa xchè è nato con lo stesso scopo (e molto prima) di Instagram: condivisione in tempo reale delle foto scattate, poi lo puoi usare sia off line che on


Instagram dalla sua ha avuto il "mobile", in pratica la "reflex" sempre addosso, non è poco. Addirittura nelle recenti sommosse nel nord africa è stato molto utilizzato per mostrare ai "fratelli" quello che succedeva nelle zone di criticità.
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

Degomera681

utente cancellato ha scritto:
Scusate l'ignoranza, ma quale dovrebbe essere l'effetto Instangram? Io non ho intenzione di partecipare al contest ma non riesco cmq a capire. Instagram non è un social per scambio foto? All'inizio di questa pagina c'e' la risposta di Mirko sull'utilizzo di programmi Instagram in cui dice che non è essenziale il loro utilizzo (tra l'altro, ma che programmi sono? filtri d'effetto?!) e poi però si parla di non aderenza allo style insatagram.... :?
admin ha scritto:


Simona, tutte le foto scattate con il cellulare ecc. sono validissime ed in tema.

Ma chi è un po' pratico di instagram ha capito cosa intendo, c'è una filosofia di scatto dietro difficile da spiegare per i non addetti, forse alecatt sa cosa intendo, come pure quelli che secondo me hanno capito il "mood" di questo contest.

Ma non parlo di validità ne di aderenza al tema, parlo di interpretazione, quella che con le mie nuove tracce sto cercando di ingenerare a chi sceglie di partecipare ad un contest.
utente cancellato ha scritto:


Ok...mi sta bene.... ma quel'è questa "filosofia" :-, ...
admin ha scritto:


Leggevo questo articolo molto interessante

"Ci avevate mai pensato? Col digitale “puro” si può scattare a raffica (tanto basta cambiare scheda di memoria); con la pellicola gli scatti sono molto più ragionati, attesi, meditati. Come su Instagram. Si inquadra, si attende l’attimo, si trattiene il fiato come ad inspirare tutta la luce disponibile.. .e il click finale è una liberazione emotiva magnifica.

E poi i tempi di attesa tra scatto, scelta del filtro da applicare, “sviluppo e stampa” (caricamento nello stream-online). Non è forse un tipico processo analogico da camera oscura?"
Degomera681 ha scritto:


Cioè, scusa, fammi capire, fare fotografie con mezzi inadeguati è più simile alla fotografia analogica rispetto all'uso di attrezzature adatte alla foto che si vuole fare?

Il possiedere una macchina fotografica compatta, bridge o reflex che sia ti fa fare foto a capocchia perchè ne può fare tante,mentre chi fotografa con un telefono ragiona, studia la luce, aspetta l'attimo giusto.......

Un po' come dire che se riesci a vedere dei programmi televisivi nel forno a microonde cogli meglio l'essenza di ciò che vedi....
admin ha scritto:


Quello è il pensiero di quel fotografo che ha creato un progetto ad hoc, mentre tu hai il tuo, c'è spazio per tutti credo eh!


Per carità, lo spazio non si nega a nessuno, nemmeno a chi dice minchiate, come questo fotografo...:-,

Però gli si fa notare, "hai detto una minchiata", ecco tutto. Poi instagram e tuttti gli altri modi di condivisione immediata di immagini hanno decine di lati positivi, questo non si discute, e fotografare con un telefono può essere indispensabile, se non hai dietro la macchina e devi comunque scattare, utile, in situazioni particolari per le quali avere una reflex al collo potrebbe farti diventare un bersaglio, divertente, per scambiarsi minchiate (questa volta in senso positivo) tra amici... ma niente di più, bisogna anche riuscire a dare la giusta dimensione ad ogni tipo di espressione....:.)
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Beh si, ho menzionato Picasa xchè è nato con lo stesso scopo (e molto prima) di Instagram: condivisione in tempo reale delle foto scattate, poi lo puoi usare sia off line che on
admin ha scritto:


Instagram dalla sua ha avuto il "mobile", in pratica la "reflex" sempre addosso, non è poco. Addirittura nelle recenti sommosse nel nord africa è stato molto utilizzato per mostrare ai "fratelli" quello che succedeva nelle zone di criticità.


Ma sicuramente ha quello dalla sua : la comodità di portarlo appresso (e cmq chi è che non ce l'ha un cellulare che fa anche le foto?!). Mi sembra solo eccessivo parlare di stile esclusivo delle foto fatte CON un cellulare e che una reflex non possa fare. E poi, nel momento che non hai campo o segnale internet? Finisce il gioco?
12 anni fa  

alecatt

utente cancellato ha scritto:
Scusate l'ignoranza, ma quale dovrebbe essere l'effetto Instangram? Io non ho intenzione di partecipare al contest ma non riesco cmq a capire. Instagram non è un social per scambio foto? All'inizio di questa pagina c'e' la risposta di Mirko sull'utilizzo di programmi Instagram in cui dice che non è essenziale il loro utilizzo (tra l'altro, ma che programmi sono? filtri d'effetto?!) e poi però si parla di non aderenza allo style insatagram.... :?
admin ha scritto:


Simona, tutte le foto scattate con il cellulare ecc. sono validissime ed in tema.

Ma chi è un po' pratico di instagram ha capito cosa intendo, c'è una filosofia di scatto dietro difficile da spiegare per i non addetti, forse alecatt sa cosa intendo, come pure quelli che secondo me hanno capito il "mood" di questo contest.

Ma non parlo di validità ne di aderenza al tema, parlo di interpretazione, quella che con le mie nuove tracce sto cercando di ingenerare a chi sceglie di partecipare ad un contest.
utente cancellato ha scritto:


Ok...mi sta bene.... ma quel'è questa "filosofia" :-, ...
alecatt ha scritto:

Simona, se davvero non hai presente instagram, vai su google e cerca instagram immagini...
io non dico che questa è la vera fotografia, ma è un modo divertente di creare immagini... poco pretenzioso e scherzoso.. a volte è anche di grande effetto!
utente cancellato ha scritto:


beh grazie tante! Mi sembra un pochino come: non posso dirtelo altrimenti dovrei ucciderti!! O come quando si chiede ad un fumatore di pipa come preparare la pipa nel migliore dei modi e lui ti risponde. è un segreto!!

Cmq tornando al "meraviglioso mondo di Instagram", sinceramente io non ci vedo nulla di così "eccezionale" che non sia possibile fare (forse meglio!?) con una reflex. Dall'intervista che ha suggerito Mirko, mi sembra che si parli di immediatezza degli scatti ovvero di scene immortalate (e la street allora? visto che giusto oggi è stato annunciato un contest in proposito!). E poi l'immediatezza di riproporla sul web? E questo è possibile solo tramite cellulare?
admin ha scritto:


mmm c'è un altro passaggio fondamentale, l'immediatezza dello scatto unico (e la sua composizione). Si è vero, puoi riprovare e reinquadrare, ma va molto pensato lo scatto, non hai gli strumenti del fotoritocco, taglia, spezza, reincolla, mirrorizza, clona ecc.
utente cancellato ha scritto:


Scusa perchè photoshop è interdetto alle foto fatte con un cellulare?
admin ha scritto:


No Simona, no, ma è un passaggio in più, artificioso, e secondo me non rientra in questa pseudo-filosofia di instagram.
utente cancellato ha scritto:


Beh, se è per questo non rientra neanche nella pseudo -filosofia di molti appassionati di fotografia che usano una reflex!

Ed inoltre questi pseudo-filosofi instagramiani non disdegnano di usare filtri post scatto (che trall'altro non sono neanche un'esclusiva di instagram: conoscete picasa?)

Ad Alecatt, la mia intenzione non era quella di polemizzare....ma in effetti, domandare è lecito, rispondere è cortesia :.)

non so se lo stile di istagram si possa reputare una filosofia, io penso di no... sicuramente per chi l'ha inventato è un bellissimo busines.. sembrano foto analogiche rovinate dal tempo... che facciano schifo o meno è soggettivo... a me divertono!
in fondo ci sono tante foto inutili fatte con meravigliose reflex.
12 anni fa  
LeggendaChiacchieroneGuruGiudice buono

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Scusate l'ignoranza, ma quale dovrebbe essere l'effetto Instangram? Io non ho intenzione di partecipare al contest ma non riesco cmq a capire. Instagram non è un social per scambio foto? All'inizio di questa pagina c'e' la risposta di Mirko sull'utilizzo di programmi Instagram in cui dice che non è essenziale il loro utilizzo (tra l'altro, ma che programmi sono? filtri d'effetto?!) e poi però si parla di non aderenza allo style insatagram.... :?
admin ha scritto:


Simona, tutte le foto scattate con il cellulare ecc. sono validissime ed in tema.

Ma chi è un po' pratico di instagram ha capito cosa intendo, c'è una filosofia di scatto dietro difficile da spiegare per i non addetti, forse alecatt sa cosa intendo, come pure quelli che secondo me hanno capito il "mood" di questo contest.

Ma non parlo di validità ne di aderenza al tema, parlo di interpretazione, quella che con le mie nuove tracce sto cercando di ingenerare a chi sceglie di partecipare ad un contest.
utente cancellato ha scritto:


Ok...mi sta bene.... ma quel'è questa "filosofia" :-, ...
alecatt ha scritto:

Simona, se davvero non hai presente instagram, vai su google e cerca instagram immagini...
io non dico che questa è la vera fotografia, ma è un modo divertente di creare immagini... poco pretenzioso e scherzoso.. a volte è anche di grande effetto!
utente cancellato ha scritto:


beh grazie tante! Mi sembra un pochino come: non posso dirtelo altrimenti dovrei ucciderti!! O come quando si chiede ad un fumatore di pipa come preparare la pipa nel migliore dei modi e lui ti risponde. è un segreto!!

Cmq tornando al "meraviglioso mondo di Instagram", sinceramente io non ci vedo nulla di così "eccezionale" che non sia possibile fare (forse meglio!?) con una reflex. Dall'intervista che ha suggerito Mirko, mi sembra che si parli di immediatezza degli scatti ovvero di scene immortalate (e la street allora? visto che giusto oggi è stato annunciato un contest in proposito!). E poi l'immediatezza di riproporla sul web? E questo è possibile solo tramite cellulare?
admin ha scritto:


mmm c'è un altro passaggio fondamentale, l'immediatezza dello scatto unico (e la sua composizione). Si è vero, puoi riprovare e reinquadrare, ma va molto pensato lo scatto, non hai gli strumenti del fotoritocco, taglia, spezza, reincolla, mirrorizza, clona ecc.
utente cancellato ha scritto:


Scusa perchè photoshop è interdetto alle foto fatte con un cellulare?
admin ha scritto:


No Simona, no, ma è un passaggio in più, artificioso, e secondo me non rientra in questa pseudo-filosofia di instagram.
utente cancellato ha scritto:


Beh, se è per questo non rientra neanche nella pseudo -filosofia di molti appassionati di fotografia che usano una reflex!

Ed inoltre questi pseudo-filosofi instagramiani non disdegnano di usare filtri post scatto (che trall'altro non sono neanche un'esclusiva di instagram: conoscete picasa?)

Ad Alecatt, la mia intenzione non era quella di polemizzare....ma in effetti, domandare è lecito, rispondere è cortesia :.)
alecatt ha scritto:

non so se lo stile di istagram si possa reputare una filosofia, io penso di no... sicuramente per chi l'ha inventato è un bellissimo busines.. sembrano foto analogiche rovinate dal tempo... che facciano schifo o meno è soggettivo... a me divertono!
in fondo ci sono tante foto inutili fatte con meravigliose reflex.


Ok, così mi sembra già più ragionevole la cosa, anche se quel tipo di foto non è una peculiarità di Instagram ma di un filtro post produzione che probabilmente va e piace ai milioni di utenti che socializzano su quel sito.
12 anni fa  

rigon71

Io ho messo una "fotina",fatta con il mio "smart".Messa giusto per partecipare......difficilmente passerò lo scrutinio.


Non so si passa da contest complessi come ASTRATTO,a questo....:? :? :?
12 anni fa  

utente cancellato

Io trasformo con instagram sia le foto fatte davvero col cell, sia quelle fatte con la reflex e so benissimo distinguere la differenza... il mio samsung fa foto ottime ma comunque non è al livello della nikon, e secondo me ci sono parecchie foto in concorso che non sono state scattate con il cellulare. Io ho scelto di non imbrogliare, però vorrei vedere meno gente che imbroglia. E tutte le foto in concorso che non hanno nulla a che fare con instagram? forse molti non sanno nemmeno cosa sia instagram a giudicare da quello che hanno inviato.
12 anni fa  

loredana54

utente cancellato ha scritto:
Io trasformo con instagram sia le foto fatte davvero col cell, sia quelle fatte con la reflex e so benissimo distinguere la differenza... il mio samsung fa foto ottime ma comunque non è al livello della nikon, e secondo me ci sono parecchie foto in concorso che non sono state scattate con il cellulare. Io ho scelto di non imbrogliare, però vorrei vedere meno gente che imbroglia. E tutte le foto in concorso che non hanno nulla a che fare con instagram? forse molti non sanno nemmeno cosa sia instagram a giudicare da quello che hanno inviato.

Benvenuta su Fc, Silvia...ma potrei anche dire benvenuta in Italia.... c'est la même chose :D :D :D
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

http://imageshack.us/photo/my-images/705/desktopeg.jpg/

Qui il link a due foto che ho fatto... una col cell e una con la nikon...e trasformate con instagram. mi sembra evidente quale sia stata fatta con il cell!
12 anni fa  

gds75

silvia presumo anche io che ci siano foto fatte con la fotocamera e poi instagrammizzate. ma da queste parti come si dice a roma, di solito
FAMO A FIDASSE
comunque sono girate foto anche qualitativamente peggiori di quella fatta con lo smart di quella che hai messo a paragone :P
Comunque devo dire che a prescindere dal mezzo usato, mi aspettavo in questo contest di vedere molta più originalità, ed invece....
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

admin

Ciao Silvia, benvenuta :)

Se avete sospetti segnalatemele, chiederò spiegazioni in privato agli autori.
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

gds75

di alcune foto non mi convince proprio il formato.... ma non vorrei che fossero solo illazioni infondate, pertanto restano solo mie considerazioni.
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

admin

occhio che instagram su Ios fa anche il formato rettangolare, al contrario di Android che le fa solo quadrate.
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

IL FORMATO, è vero.... alcune sono lunghe mentre è ovvio che le foto di instagram sono sempre e solo QUADRATE. Non c'è bisogno di fare segnalazioni, è evidentissimo! Per questo prima ho scritto che alcuni non sanno proprio cosa sia instagram, dato che hanno messo foto rettangolari...
12 anni fa  

admin

utente cancellato ha scritto:
IL FORMATO, è vero.... alcune sono lunghe mentre è ovvio che le foto di instagram sono sempre e solo QUADRATE. Non c'è bisogno di fare segnalazioni, è evidentissimo! Per questo prima ho scritto che alcuni non sanno proprio cosa sia instagram, dato che hanno messo foto rettangolari...


no, ripeto, instagram su Iphone le fa anche 3/2, è solo sui telefoni android che c'è ancora solo il formato quadrato.
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

Ah nn sapevo... però che brutto, instagram è particolare proprio x il formato quadrato
12 anni fa  

utente cancellato

allora... ho visto bene le foto ** **************. è un macro troppo nitido, preciso, perfetto per non essere stato fatto con una reflex. secondo me. poi vedete voi....
12 anni fa  

utente cancellato

e quasi nessuno che abbia usato cornici, sfocature... insomma ciò che distingue una foto fatta con instagram da una qualsiasi. BOH!
12 anni fa  

alecatt

ciao Silvia, condivido il tuo punto di vista! io penso che almeno un timido tentativo di stare nel tema sarebbe stato carino da parte di molti che hanno partecipato con foto che non hanno nulla a che fare con lo stile di instagram.... è come se in un contest Filtro Rosso in tanti postassero foto fatte senza filtro rosso in scatto e neanche in pp....:-,
12 anni fa  
LeggendaChiacchieroneGuruGiudice buono

admin

Silvia, sotto ogni foto c'è un modulo per le segnalazioni. MI arrivano in modo privato, non si deve mai parlare di singole foto a contest aperto. Fammele "notare" da li le foto sospette, grazie :)
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

ok! sono ancora poco pratica di questo sito!
avrei un'altra piccola osservazione... sul titolo del concorso: instagramSTYLE. A prima vista uno può anche pensare che basta fare una foto nello stile di instagram...tipo scatto con la reflex e poi ritaglio la foto in forma quadrata. oppure trasformo con instagram le foto fatte con la reflex (che secondo me sono comunque instagram al 100% e non ci vedo nulla di "peccaminoso";)
12 anni fa  

admin

utente cancellato ha scritto:
ok! sono ancora poco pratica di questo sito!
avrei un'altra piccola osservazione... sul titolo del concorso: instagramSTYLE. A prima vista uno può anche pensare che basta fare una foto nello stile di instagram...tipo scatto con la reflex e poi ritaglio la foto in forma quadrata. oppure trasformo con instagram le foto fatte con la reflex (che secondo me sono comunque instagram al 100% e non ci vedo nulla di "peccaminoso";)


Eh ma nella traccia sono indicati i "vincoli", ovvero è possibile pubblicare fotografie scattate solo con dispositivi "mobili".

Al netto dei disonesti, ovviamente :?
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

sì sì ho letto il regolamento, mi riferisco solo al titolo che può sviare... confidiamo nel buon senso di chi deve esprimere un voto!
12 anni fa  

gds75

il formato si ma non per forza. Mi spiego, chi fotografa coi nokia (tanto per parlare di un marca che conosco) avrà o il symbian o il windows phone, quindi non potrà usare instagram. Siccome il contest è ispirato ad instagram ma non legato direttamente a questa piattaforma ci può stare che non tutte le foto siano per forza quadrate.
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

loredana54

Per Symbian c'è Molome, che ha lo stesso formato quadrato di Instagram e, mi pare, 16 filtri.... :D
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio