Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Contest #252 - Umano astratto — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Contest #252 - Umano astratto

admin

qui la descrizione del contest

dal 1° Ottobre
12 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

Degomera681

paolo-spagg ha scritto:
Nei giorni scorsi ho posto alcuni quesiti per sapere se manichini, riflessi, marionette e quant'alto sono in tema ma non ho avuto risposta.
admin ha scritto:


Anche questo sarà un contest in cui cosa è in "tema" lo deve stabilire chi vota, non sono da "squalificare" ma sicuramente più è "astratto" il riferimento umano più la foto è vincente.


Come Daniela, anche io penso che nessuna regola o troppe regole provochino gli stessi identici danni, e comunque, se il tipo di foto adatto al contest lo decidono i votanti, perchè mai più la foto è astratta e più è vincente?

La foto vincente è quella che più somiglia alla maggioranza delle foto inviate, se sia "astratta" o "fisica" lo decide chi invia le foto, che poi diventa votante, non lo si può dire a priori, nonostante il titolo citi la parola "astratto".
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

kaira

mirko ma.... che stai a dì????????????????? bah
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

bluvelvet

batz ha scritto:
uh mamma che tema aperto a mille interpretazioni....ne vedremo delle belle

Mi sa tanto di speranzoso ottimismo.... :D :D :D :.)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

falco

..un sacco di fuori tema...:.)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

zioMarco

falco ha scritto:
..un sacco di fuori tema...:.)


...si, ma non ho capito perchè un manichino fermo è a tema mentre uno che si muove (quindi viene mosso) non lo è ???!!! :u
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza

matthew_from_cccp

falco ha scritto:
..un sacco di fuori tema...:.)
zioMarco ha scritto:


...si, ma non ho capito perchè un manichino fermo è a tema mentre uno che si muove (quindi viene mosso) non lo è ???!!! :u


quoto stra quoto e arci quoto:.)
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice buono

DavideV

Mamma mia... mai visti più fuori tema come in questo concorso, qui bisogna cercare quella a tema!!
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice buonoEminenza

falco

.e che mi sembra il meno difficile da "non capire"...astratto è astratto non reale :-, :-, :-,
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

admin

C'erano tantissimi fuori tema anche in monocromie, però mi pare che nessuno si stia lamentando del voto :.)
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

falco

admin ha scritto:
C'erano tantissimi fuori tema anche in monocromie, però mi pare che nessuno si stia lamentando del voto :.)
..son discorsi molto molto diversi, un conto è mettere colori abbastanza simili o.. e un'altro è mettre una persona in controluce..reale è reale resta...,ma non puoi far finta di non capire che non è astratta ...dai
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

admin ha scritto:
C'erano tantissimi fuori tema anche in monocromie, però mi pare che nessuno si stia lamentando del voto :.)


Forse perchè ci si è già lamentati durante. E forse perchè tanto lamentarsi alla fine pare non serva a nulla.

Personalmente delle 4 arrivate trovo pienamente in tema solo quella di LoredanAlessandro, le altre seppur molto belle, contengono più di un colore nelle sue sfumature: per me il nero è un colore ed il giallo ed il rosso non mi sembrano sfumature dello stesso colore.

Ma dopo che viene detto questo?
12 anni fa  

Alexpand

Si, direi che del fuori tema ci siamo lamentati, ma alla fine si è capito che non succedeva nulla...ad esempio, la foto "Oltre la porta" a mio avviso è davvero molto bella, e la voterei in qualunque altro posto, ma non è monocromatica(porta verde con mano che si affaccia). Beh questa foto invece è rimasta, ed è arrivata 17esima togliendo punti e posizioni a chi il tema l'ha rispettato...non lo trovo giusto e tantomeno corretto.
P.S.
Marro, era solo un esempio, non sto chiedendo la rimozione (inutile) postuma della foto...per capirci. ;)
12 anni fa  
OlimpionicoPrincipiante

falco

,ma questo è molto più semplice, c'è scritto che NON devi fotografare un uomo,ma qualcosa che dia l'idea, se fotografi un uomo muovendo la macchina o sfocandolo sempre uomo resta, non è difficile .....
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Alexpand

Sull'uomo in generale hai ragione, a domanda specifica sul mosso trasfigurante invece, è stato detto ad inizio discussione che era ritenuto valido.
12 anni fa  
OlimpionicoPrincipiante

Degomera681

Però una cosa strana la noto... nei due precedenti contest "Facce", parenti fin troppo stretti di questo, non mi sembra che qualcuno abbia mandato la foto di una vera faccia, e neppure della faccia di una statua.

Ora, perchè appena appare la parola "astratto" ci si sente improvvisamente autorizzati a infilarci qualunque cosa, compreso il giro a 360° necessario a considerare astratto il soggetto stesso da astrarre?

Ci sono parole che hanno un potere enorme, astratto è una di queste, ma anche originale o psichedelico sono similarmente potenti nel generare strane convinzioni in chi le legge. Sulla prima abbiamo già sperimentato, su astratto stiamo sperimentando, propongo una sperimentazione anche su psichedelico, se non altro per completare il quadro degli "aggettivi rimbambenti"...:-, :-, :P
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

loredana54

Dego for President :D :D :D :D :D
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

bartlindon

Concordo con Degomera sull'uso fuorviante di 'astratto' nel contest. O si specificava meglio indicando nelle condizioni "Nessuna figura umana reale" (o simile) o si usava un'altra parola. Ad es. figure antropomorfe.

Domanda: ma chi decide il titolo e descrizione definitivo di un contest? Non viene anche discusso nel forum? Solo chi propone il contest?
12 anni fa  
FuoriclasseComareAbituèGiudice buono

falco

bartlindon ha scritto:
Concordo con Degomera sull'uso fuorviante di 'astratto' nel contest. O si specificava meglio indicando nelle condizioni "Nessuna figura umana reale" (o simile) o si usava un'altra parola. Ad es. figure antropomorfe.

Domanda: ma chi decide il titolo e descrizione definitivo di un contest? Non viene anche discusso nel forum? Solo chi propone il contest?
..concordo com Dego,però non si dice di fare una foto astratta ad un uomo, e allora mi sta bene il mosso ,lo sfocato ecc.ecc,ma di fotografare un uomo astratto..per me son due cose diverse..
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bartlindon

...ma che comunque ingenera (e ha ingenerato) confusione. E questo si sarebbe visto facilmente discutendo il titolo e la descrizione con l'autore, come per es. fatto in questo forum. Evitando cosi' il numero obbrobrioso di foto fuori tema.
12 anni fa  
FuoriclasseComareAbituèGiudice buono

falco

bartlindon ha scritto:
...ma che comunque ingenera (e ha ingenerato) confusione. E questo si sarebbe visto facilmente discutendo il titolo e la descrizione con l'autore, come per es. fatto in questo forum. Evitando cosi' il numero obbrobrioso di foto fuori tema.
..più che daccordo,ma ...
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Degomera681

Attenzione però, astratto, di suo, non è un aggettivo fuorviante, vuol dire esattamente quello che sostiene falco. E' il significato percepito che è fuorviante, non quello reale, il titolo è giusto, e se si da la corretta interpretazione del significato, non ci sono dubbi, ma probabilmente le umide e ventose giornate autunnali, oltre a provocare una differente percezione della temperatura esterna, provocano la stessa cosa nel significato degli aggettivi, ed abbiamo quindi un significato reale ed uno percepito.

Falco, abbiamo speranze di un po' di giorni poco umidi con calma di vento? Se si, almeno in quel periodo arriveranno delle foto davvero astratte!!:.)
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

bartlindon

Mah, questa del significato reale e percepito....
Ogni parola ha una sua semantica con diversi significati e questi si manifestano nel contesto in cui la parola e' usata.
In questo contest(o) (ahahaha!) il significato di "astratto" e' prono a diverse interpretazioni, soprattutto se il testo non e' letto con mooolta attenzione; una leggerezza evidentemente di molti, dovuta che sia alla temperatura esterna o al cambio di stagione.
Quindi se non e' colpevole la parola sicuramente lo e' dove e come questa e' stata usata.
Inserirla diversamente o aggiungere altre righe di spiegazione o addirittura di divieti espliciti (come quel "non umano" che poteva essere esplicitato in "non sono ammesse figure umane reali";), poteva aiutare a chiarire.
12 anni fa  
FuoriclasseComareAbituèGiudice buono

bartlindon

p.s. naturalmente questo commento vuole essere un suggerimento nei contest futuri. Ovvero una breve discussione su titolo e descrizione che puo' evidenziare criticita' e quindi suggerire cambiamenti e miglioramenti.
12 anni fa  
FuoriclasseComareAbituèGiudice buono

admin

bartlindon ha scritto:
p.s. naturalmente questo commento vuole essere un suggerimento nei contest futuri. Ovvero una breve discussione su titolo e descrizione che puo' evidenziare criticita' e quindi suggerire cambiamenti e miglioramenti.


devo dire che molto spesso, anche cercando di gestire le criticità di traccia, l'idea di chi pubblica la foto supera spesso la fantasia.
Chiudere in una semantica rigida il contest diventa difficle da gestire, se pensate che ad ogni contest già la semplice regola della foto "non firmata" viene ignorata da una media di 5-6 utenti a contest, figurarsi obbligarli in paletti strettissimi. Passerei il mio tempo a rimuovere fotografie.

In questo contest comunque, forse andava specificato il fatto di proibire le figure umane, anche se avrei limitato chi volesse giocare di sfocati e mossi come dice Falco.

Non è semplice neanche per me trovare un equilibrio, ve lo assicuro.
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

"Passerei il mio tempo a rimuovere fotografie"

Beh, hai voluto la bicicletta .... :.)

Purtroppo credo che questa sia una delle incombenze alle quali un amministratore di sito debba adempiere. Ed inoltre a questo punto, vorrei anche capire perchè allora noi utenti dobbiamo passare il nostro di tempo a controllare la regolarità delle fotografie (e molte volte anche inutilmente)
12 anni fa  

utente cancellato

Aggiungo poi, che Bartildon ha ragione: il più delle volte i contest vengono annunciati senza che se ne sia discusso prima e magari modificati nella loro forma originaria per osservazioni fatte successivamente. In effetti trovare la forma migliore di presentare un contest "prima" anche dell'annuncio non sarebbe male.
12 anni fa  

Alexpand

In effetti la definizione "non umano" lascia aperto il campo ad interpretazioni che coinvolgono anche la sfera emotiva e psicologica...il che ci sta.
Come al solito servirebbe il buon senso...fatta salva l'accezione che dicevo sopra, usare la macchina per "snaturare" la figura umana, o mettere insieme oggetti per creare qualcosa che la ricordi, sono entrambe tecniche che portano al risultato di rendere il "non umano", sia da un punto di vista fisico che psicologico.
La cosa che mi sento di criticare, é la pretesa di ritrarre un uomo o parte di un corpo umano, così com'è: senza un minimo di interpretazione visiva, magari mettendoci un filtro sopra, ed adducendo una descrizione che riporta a chissà quale interpretazione metafisica, ma senza la quale, la foto non vivrebbe di suo.
Personalmente, vista la complessità del tema, ho deciso di segnalare solo le foto che non mostrano quella volontà di astrazione, che era il presupposto originale.
12 anni fa  
OlimpionicoPrincipiante

falco

Degomera681 ha scritto:
Attenzione però, astratto, di suo, non è un aggettivo fuorviante, vuol dire esattamente quello che sostiene falco. E' il significato percepito che è fuorviante, non quello reale, il titolo è giusto, e se si da la corretta interpretazione del significato, non ci sono dubbi, ma probabilmente le umide e ventose giornate autunnali, oltre a provocare una differente percezione della temperatura esterna, provocano la stessa cosa nel significato degli aggettivi, ed abbiamo quindi un significato reale ed uno percepito.

Falco, abbiamo speranze di un po' di giorni poco umidi con calma di vento? Se si, almeno in quel periodo arriveranno delle foto davvero astratte!!:.)
..umido e ventoso non vanno molto daccordo (scirocco escluso per il nord, non per il sud) ..l'umidità resterà altissima per parecchio..fare una foto astratta da noi (nord) con la tramontana od il favonio e l'umidità alta sarà arduo,ma se riesci ...E' ASTRATTISSSSSIMA :D :D :D
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bartlindon

bartlindon ha scritto:
p.s. naturalmente questo commento vuole essere un suggerimento nei contest futuri. Ovvero una breve discussione su titolo e descrizione che puo' evidenziare criticita' e quindi suggerire cambiamenti e miglioramenti.
admin ha scritto:


devo dire che molto spesso, anche cercando di gestire le criticità di traccia, l'idea di chi pubblica la foto supera spesso la fantasia.
Chiudere in una semantica rigida il contest diventa difficle da gestire, se pensate che ad ogni contest già la semplice regola della foto "non firmata" viene ignorata da una media di 5-6 utenti a contest, figurarsi obbligarli in paletti strettissimi. Passerei il mio tempo a rimuovere fotografie.

In questo contest comunque, forse andava specificato il fatto di proibire le figure umane, anche se avrei limitato chi volesse giocare di sfocati e mossi come dice Falco.

Non è semplice neanche per me trovare un equilibrio, ve lo assicuro.


Non si tratta di mettere paletti, se non quando strettamente necessario, ma di definire meglio il titolo e descrizione del contest per:
1. evitare equivoci e fraintendimenti su cosa il contest chiede
2. per permettere agli amministratori di eliminare con chiara ratio e a colpo sicuro le foto fuori tema (che, per il punto 1 dovrebbero essere limitate). Questo grazie a regole chiare.

Per quanto riguarda le foto firmate, per esempio, immagino che la loro eliminazione sia immediata e senza problemi. Per es. e' avvenuta (giustamente) per una mia foto che era un clone di una precedente foto (era il 3. contest a cui partecipavo...). Se le regole sono chiare l'amministratore ha il compito semplificato.

p.s. sono relativamente nuovo e pensavo ci fossero piu' amministratori... se sei solo tu Mirko.... beh, tanto di cappello e buon lavoro!

:P
12 anni fa  
FuoriclasseComareAbituèGiudice buono