Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Contest #252 - Umano astratto — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Contest #252 - Umano astratto

admin

qui la descrizione del contest

dal 1° Ottobre
12 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

Cioè? Ombre? Riflessi? Evanescenze ? Il mosso trasfigurante è in tema ? e le tracce di un passaggio umano sono in tema?:! :! :! :! :! :! :! :! :! :!
12 anni fa  

admin

non le tracce, la figura umana :)
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

admin

il mosso trasfigurante assolutamente sì.
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

ovviamente anche le ombre
12 anni fa  

admin

se avessi potuto pubblicare una foto credo che avrei pensato alle ombre :)
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

grazie ...credo di aver capito ....ma non ne sono troppo sicuro ...:! :! :! :! :! :! :P :P :P :P :P :.) :.) :.) :.)
12 anni fa  

bartlindon

Giusto per capire:
va bene qualunque cosa che richiami la figura umana ma non rappresenta un uomo in carne e ossa;
quindi le silhouette/profili non dovrebbero essere ammesse.
Invece altre cose come uno spaventapasseri o la classica marionetta di legno usata dai disegnatori dovrebbero andare bene.
12 anni fa  
FuoriclasseComareAbituèGiudice buono

bartlindon

Ah! la mia era una domanda....:o
12 anni fa  
FuoriclasseComareAbituèGiudice buono

DavideV

si bartlindon, hai centrato esattamente il tema.
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice buonoEminenza

utente cancellato

Fermi , fermi, fermi .........cioè quindi anche le statue ? :! :! :! :! :!
12 anni fa  

admin

utente cancellato ha scritto:
Fermi , fermi, fermi .........cioè quindi anche le statue ? :! :! :! :! :!


"astratto" dovrebbe far pensare a qualche cosa di poco "fisico", vediamo di lasciar perdere le statue :D
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

Mirko , scusa , se è valido lo spaventapasseri , se è valido l'omino snodato , perché non le statue ? Infatti secondo me non lo erano , ma allora devi schiarire un po' di idee .....:-, :-, :-, :-, :.)
12 anni fa  

DavideV

Tipo il contest "facce", ma invece della faccia il corpo.
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice buonoEminenza

admin

Lupo non hai capito come vedo io le cose. Per me è valido tutto, ma invito a pubblicare e votare la foto che più ricordi il tema "umano astratto". C'è un tema, c'è una giuria (i concorrenti). Io non ho detto "vietate le statue" ho detto "vediamo di lasciar perdere le statue". A voi piacciono i divieti per fare polemiche :.)
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

bartlindon

Beh, per come l'ho capita io sia l'omino snodato che lo spavntaasseri rappresentano esempi buoni ma gia' troppo espliciti. Lo stesso vale, penso, per le statue. Ovvero ancora ammissibili nel tema ma superficiali rispetto al tema. Insomma, sempre secondo la mia interpretazione, l'immagine deve evocare la figura umana. Piu' questo richiamo e' indiretto e richiama un'analogia o richiede uno sforzo interpretativo (purche' alla portata di tutti...) tanto piu' "potente" e' la foto. Il voto dovrebbe essere in grado di selezionare i due casi. Senza bisogno di divieti piu' o meno espliciti.
12 anni fa  
FuoriclasseComareAbituèGiudice buono

utente cancellato

admin ha scritto:
Lupo non hai capito come vedo io le cose. Per me è valido tutto, ma invito a pubblicare e votare la foto che più ricordi il tema "umano astratto". C'è un tema, c'è una giuria (i concorrenti). Io non ho detto "vietate le statue" ho detto "vediamo di lasciar perdere le statue". A voi piacciono i divieti per fare polemiche :.)


Beh, Mirko, scusami, ma allora che significa "Vediamo di lasciar perdere le stature"? Se verranno postate foto bellisime di statue è probabile anche che verranno votate... e ci risiamo allora con le polemiche...

In fondo prendere una posizione in merito a questo è valido e questo non è valido (a contest ancora chiuso), secondo me evita le polemiche del "durante" e del "dopo" e si, può essere che un divieto, ma chiaro, alla fine ci renda felici :-,
12 anni fa  

admin

bartlindon ha scritto:
Beh, per come l'ho capita io sia l'omino snodato che lo spavntaasseri rappresentano esempi buoni ma gia' troppo espliciti. Lo stesso vale, penso, per le statue. Ovvero ancora ammissibili nel tema ma superficiali rispetto al tema. Insomma, sempre secondo la mia interpretazione, l'immagine deve evocare la figura umana. Piu' questo richiamo e' indiretto e richiama un'analogia o richiede uno sforzo interpretativo (purche' alla portata di tutti...) tanto piu' "potente" e' la foto. Il voto dovrebbe essere in grado di selezionare i due casi. Senza bisogno di divieti piu' o meno espliciti.


E' esattamente quello penso ma non solo di questo contest, di tutti i contest.
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

admin

admin ha scritto:
Lupo non hai capito come vedo io le cose. Per me è valido tutto, ma invito a pubblicare e votare la foto che più ricordi il tema "umano astratto". C'è un tema, c'è una giuria (i concorrenti). Io non ho detto "vietate le statue" ho detto "vediamo di lasciar perdere le statue". A voi piacciono i divieti per fare polemiche :.)
utente cancellato ha scritto:


Beh, Mirko, scusami, ma allora che significa "Vediamo di lasciar perdere le stature"? Se verranno postate foto bellisime di statue è probabile anche che verranno votate... e ci risiamo allora con le polemiche...

In fondo prendere una posizione in merito a questo è valido e questo non è valido (a contest ancora chiuso), secondo me evita le polemiche del "durante" e del "dopo" e si, può essere che un divieto, ma chiaro, alla fine ci renda felici :-,


Il divieto va gestito e limita la fantasia e la possibilità di partecipazione a tutti. E' nella scelta del votante che ci deve essere il "divieto", non a priori. Per come la vedo io se il tema è "case" ed uno pubblica un cane, non dovrebbe essere squalificato, ma solo ignorato (se la foto non infrange paragrafi del regolamento generale).
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

admin ha scritto:
Lupo non hai capito come vedo io le cose. Per me è valido tutto, ma invito a pubblicare e votare la foto che più ricordi il tema "umano astratto". C'è un tema, c'è una giuria (i concorrenti). Io non ho detto "vietate le statue" ho detto "vediamo di lasciar perdere le statue". A voi piacciono i divieti per fare polemiche :.)
utente cancellato ha scritto:


Beh, Mirko, scusami, ma allora che significa "Vediamo di lasciar perdere le stature"? Se verranno postate foto bellisime di statue è probabile anche che verranno votate... e ci risiamo allora con le polemiche...

In fondo prendere una posizione in merito a questo è valido e questo non è valido (a contest ancora chiuso), secondo me evita le polemiche del "durante" e del "dopo" e si, può essere che un divieto, ma chiaro, alla fine ci renda felici :-,
admin ha scritto:


Il divieto va gestito e limita la fantasia e la possibilità di partecipazione a tutti. E' nella scelta del votante che ci deve essere il "divieto", non a priori. Per come la vedo io se il tema è "case" ed uno pubblica un cane, non dovrebbe essere squalificato, ma solo ignorato (se la foto non infrange paragrafi del regolamento generale).


Certo, se ci fosse una giuria terza! Ma visto che poi vota anche chi ci ha messo il cane e che con ogni probabilità andra a votare la foto di quello che invece ci ha messo il gatto... :-,
12 anni fa  

admin

Simona, nel contest peggiore della storia di fotocontest e cioè POLAROID ha vinto una POLAROID. Avete troppa poca fiducia in voi stessi :.)
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

admin ha scritto:
Simona, nel contest peggiore della storia di fotocontest e cioè POLAROID ha vinto una POLAROID. Avete troppa poca fiducia in voi stessi :.)


Mirko, mi sa che quel contest è meglio se lo lasci fuori, considerando che la seconda arrivata NON era una polaroid e da quel che ho potuto capire ci sono dubbi anche su altre (e stiamo parlando d un contest coni 19 foto partecipanti!!) :.)
12 anni fa  

admin

Riuscirò a far "maturare" i votanti, è la mia "mission" su fotocontest. P.S. Non ci sono fino a domani, fate i bravi. Buon week end.
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

admin ha scritto:
Riuscirò a far "maturare" i votanti, è la mia "mission" su fotocontest. P.S. Non ci sono fino a domani, fate i bravi. Buon week end.


Buon week and a te ... ma soprattutto in bocca al lupo per la "mission" :.)

ps: forse per farli/ci maturare non sarebbe male qualche paletto in più! :.)
12 anni fa  

admin

admin ha scritto:
Riuscirò a far "maturare" i votanti, è la mia "mission" su fotocontest. P.S. Non ci sono fino a domani, fate i bravi. Buon week end.
utente cancellato ha scritto:


Buon week and a te ... ma soprattutto in bocca al lupo per la "mission" :.)

ps: forse per farli/ci maturare non sarebbe male qualche paletto in più! :.)


Credo nella "educazione" con pochi paletti :) Ma qui finiamo su temi ben più seri. Vado.
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

bartlindon

admin ha scritto:
Lupo non hai capito come vedo io le cose. Per me è valido tutto, ma invito a pubblicare e votare la foto che più ricordi il tema "umano astratto". C'è un tema, c'è una giuria (i concorrenti). Io non ho detto "vietate le statue" ho detto "vediamo di lasciar perdere le statue". A voi piacciono i divieti per fare polemiche :.)
utente cancellato ha scritto:


Beh, Mirko, scusami, ma allora che significa "Vediamo di lasciar perdere le stature"? Se verranno postate foto bellisime di statue è probabile anche che verranno votate... e ci risiamo allora con le polemiche...

In fondo prendere una posizione in merito a questo è valido e questo non è valido (a contest ancora chiuso), secondo me evita le polemiche del "durante" e del "dopo" e si, può essere che un divieto, ma chiaro, alla fine ci renda felici :-,
admin ha scritto:


Il divieto va gestito e limita la fantasia e la possibilità di partecipazione a tutti. E' nella scelta del votante che ci deve essere il "divieto", non a priori. Per come la vedo io se il tema è "case" ed uno pubblica un cane, non dovrebbe essere squalificato, ma solo ignorato (se la foto non infrange paragrafi del regolamento generale).


Simona, non sono del tutto d'accordo in relazione al tuo esempio. Se il tema della foto e' palesemente fuori tema o addirittura esplicitamente escluso (per es. la foto di un uomo in carne ed ossa in questo contest) allora la foto va esclusa.
I motivi che vedo sono in particolare due:

1. se la foto del cane (nel contest "case";) e' oggettivamente una foto ben fatta tecnicamente, espressiva etc (ma sempre fuori tema) allora la foto VERRA' VOTATA e non ignorata. Certo, difficilmente vincera' ma di fatto sbilancia il voto.

2. cosi' come nei concorsi (pubblici, europei etc) esistono delle "norme di eligibilita'" ovvero dei prerequisiti che se non sono superati portano all'esclusione. I prerequisiti dovrebbero essere il rispetto delle norme esplicitamente incluse nella descrizione del concorso, in questo caso l'esclusione della figura umana in carne ed ossa (nelle polaroid, in teoria, l'esclusione delle non-polaroid ma anche di quelle contraffatte).

Capisco che per il punto 2) si pone il problema del "e chi decide?". Pero' intanto partiamo da dei punti fermi....
12 anni fa  
FuoriclasseComareAbituèGiudice buono

utente cancellato

admin ha scritto:
Lupo non hai capito come vedo io le cose. Per me è valido tutto, ma invito a pubblicare e votare la foto che più ricordi il tema "umano astratto". C'è un tema, c'è una giuria (i concorrenti). Io non ho detto "vietate le statue" ho detto "vediamo di lasciar perdere le statue". A voi piacciono i divieti per fare polemiche :.)
utente cancellato ha scritto:


Beh, Mirko, scusami, ma allora che significa "Vediamo di lasciar perdere le stature"? Se verranno postate foto bellisime di statue è probabile anche che verranno votate... e ci risiamo allora con le polemiche...

In fondo prendere una posizione in merito a questo è valido e questo non è valido (a contest ancora chiuso), secondo me evita le polemiche del "durante" e del "dopo" e si, può essere che un divieto, ma chiaro, alla fine ci renda felici :-,
admin ha scritto:


Il divieto va gestito e limita la fantasia e la possibilità di partecipazione a tutti. E' nella scelta del votante che ci deve essere il "divieto", non a priori. Per come la vedo io se il tema è "case" ed uno pubblica un cane, non dovrebbe essere squalificato, ma solo ignorato (se la foto non infrange paragrafi del regolamento generale).
bartlindon ha scritto:


Simona, non sono del tutto d'accordo in relazione al tuo esempio. Se il tema della foto e' palesemente fuori tema o addirittura esplicitamente escluso (per es. la foto di un uomo in carne ed ossa in questo contest) allora la foto va esclusa.
I motivi che vedo sono in particolare due:

1. se la foto del cane (nel contest "case";) e' oggettivamente una foto ben fatta tecnicamente, espressiva etc (ma sempre fuori tema) allora la foto VERRA' VOTATA e non ignorata. Certo, difficilmente vincera' ma di fatto sbilancia il voto.

2. cosi' come nei concorsi (pubblici, europei etc) esistono delle "norme di eligibilita'" ovvero dei prerequisiti che se non sono superati portano all'esclusione. I prerequisiti dovrebbero essere il rispetto delle norme esplicitamente incluse nella descrizione del concorso, in questo caso l'esclusione della figura umana in carne ed ossa (nelle polaroid, in teoria, l'esclusione delle non-polaroid ma anche di quelle contraffatte).

Capisco che per il punto 2) si pone il problema del "e chi decide?". Pero' intanto partiamo da dei punti fermi....


Bartildon, perdonami, ma mica ti ho capito!

Io sono per ELIMINARE la foto del cane perchè palesemente fuori tema, e questo lo può fare solo Mirko in quanto Amministratore. Noi possiamo non votarla, ma comunque rimane il fatto che quello che ha postato il cane e che quindi non c'ha capito un picchio, voterà appunto a picchio!
12 anni fa  

DavideV

Avete detto la stessa cosa, bartlindon ha fatto un discorso più generale...

Comunque se avete dubbi su cosa sia a tema o meno c'è la discussione aperta dal proponente; magari leggendo quello che ha in mente lui potreste farvi un'idea precisa:
http://www.fotocontest.it/discussione.php?id=1091
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice buonoEminenza

Degomera681

admin ha scritto:
Riuscirò a far "maturare" i votanti, è la mia "mission" su fotocontest. P.S. Non ci sono fino a domani, fate i bravi. Buon week end.
utente cancellato ha scritto:


Buon week and a te ... ma soprattutto in bocca al lupo per la "mission" :.)

ps: forse per farli/ci maturare non sarebbe male qualche paletto in più! :.)
admin ha scritto:


Credo nella "educazione" con pochi paletti :) Ma qui finiamo su temi ben più seri. Vado.


Una delle più grandi catastrofi dell'umanità sono state le idee iniziali del dottor Benjamin Spock sull'educazione. Lui stesso le abbandonò nel corso degli anni, anche se questo quasi nessuno lo sa. I metodi troppo permissivi non funzionano coi bambini come non funzionano con l'umanità in genere. Suggerisco di rivedere il sistema educativo in un'ottica molto più Montessoriana....
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

rimane il fatto che quello che ha postato il cane e che quindi non c'ha capito un picchio, voterà appunto a picchio!



E non solo lui .....come fior di esempi possono documentare!!!! basta andare a risfogliarsi le foto del contest "turista originale" e fare l'elenco delle foto "a picchio" e dei relativi votanti ....:.) :.)

Io posso capire ( e sotto certi aspetti, anche condividere) l'atteggiamento "filosofico" di Mirko . Se questa è una tendenza affermata e praticata , allora però MI SI SPIEGHI (ed è la terza volta che lo chiedo , senza aver risposta!) perché in "monocromie" una mia foto è stata SQUALIFICATA perché "non in tema " ..... e non trattasi di un cane al contest "case" ....e invece foto da me segnalate in "turista originale" sono rimaste lì , a pigliare fior di voti, e assomigliano molto al cane in contest "case" ......:u :u :u :u :u :u :u :u
12 anni fa  

utente cancellato

DavideV ha scritto:
Avete detto la stessa cosa, bartlindon ha fatto un discorso più generale...

Comunque se avete dubbi su cosa sia a tema o meno c'è la discussione aperta dal proponente; magari leggendo quello che ha in mente lui potreste farvi un'idea precisa:
http://www.fotocontest.it/discussione.php?id=1091


:) Appunto non ho capito su cosa non è d'accordo!
12 anni fa