Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Concorso #244 - Monocromie — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Concorso #244 - Monocromie

admin

dal 2 Settembre

Dettagli contest qui
12 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

bluvelvet

Non è questione di aver torto o meno... ma sarai d'accordo che esiste modo e modo per dire le cose, e quello a cui si riferiva Alessandro era principalmente questo.
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

loredana54

falco ha scritto:
...cosa s'intende per desaturazione parziale?? quelle in B/N con una parte a colori, o togliere un po di saturazione da tutta la foto, o selezionare un particolare e poi togliere saturazione dal resto della foto? io ne ho segnalata una così, sperando non si offenda ...certo che se bisogna salvare le foto metterle su PS per capire se sono in b/n o desaturate lo trovo assurdo, basta non desaturale fino a non vedere il minimo colore, visto che deve essere un contest basato sul colore ... ho detto la mia che siccome è diversa dalla vostra avrò senza dubbio torto..

peccato che la foto postata non aveva la benchè minima traccia di desaturazione.... era così come la vedi, una foto a colori.... grigia, l'unico intervento è un aumento di contrasto, e stop.
Potrai anche trovarlo assurdo, ma in natura il grigio esiste.
e se un constest basato sul colore non prevede la possibilità di postare colori bianchi, grigi e neri perchè sono sinonimo di B/N, beh allora è un contest monco.
Se scattavo la foto di un giocatore della juve che facevate? la squalificavate perchè era bianconera? (e nella fattispecie ce ne sarebbero stati tanti altri di motivi per squalificarla :D :D :D )
Il contest è intitolato Monocromie e il 95% delle immagini è intrisa di altri colori, ma si è accettato, non so per quale motivo, la regola che per Monocromia s'intende che la maggior parte dell'immagine contenga un unico colore, ma non necessariamente tutta.... Io volevo attenermi a quello che è il titolo nella suo significato vero, senza peraltro rompere le palle agli altri, e non postando altre foto che probabilmente figurerebbero meglio e mi si dice che il grigio è B/N? Ma fatemi il piacere.
Mi sono adeguato e ho ri-postato di conseguenza... e infatti nessuna segnalazione... bah
Su una cosa hai ragione ..... hai senza dubbio torto, ma non è una novità :.)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

aracne9

falco ha scritto:
...cosa s'intende per desaturazione parziale?? quelle in B/N con una parte a colori, o togliere un po di saturazione da tutta la foto, o selezionare un particolare e poi togliere saturazione dal resto della foto? io ne ho segnalata una così, sperando non si offenda ...certo che se bisogna salvare le foto metterle su PS per capire se sono in b/n o desaturate lo trovo assurdo, basta non desaturale fino a non vedere il minimo colore, visto che deve essere un contest basato sul colore ... ho detto la mia che siccome è diversa dalla vostra avrò senza dubbio torto..
loredana54 ha scritto:

peccato che la foto postata non aveva la benchè minima traccia di desaturazione.... era così come la vedi, una foto a colori.... grigia, l'unico intervento è un aumento di contrasto, e stop.
Potrai anche trovarlo assurdo, ma in natura il grigio esiste.
e se un constest basato sul colore non prevede la possibilità di postare colori bianchi, grigi e neri perchè sono sinonimo di B/N, beh allora è un contest monco.
Se scattavo la foto di un giocatore della juve che facevate? la squalificavate perchè era bianconera? (e nella fattispecie ce ne sarebbero stati tanti altri di motivi per squalificarla :D :D :D )
Il contest è intitolato Monocromie e il 95% delle immagini è intrisa di altri colori, ma si è accettato, non so per quale motivo, la regola che per Monocromia s'intende che la maggior parte dell'immagine contenga un unico colore, ma non necessariamente tutta.... Io volevo attenermi a quello che è il titolo nella suo significato vero, senza peraltro rompere le palle agli altri, e non postando altre foto che probabilmente figurerebbero meglio e mi si dice che il grigio è B/N? Ma fatemi il piacere.
Mi sono adeguato e ho ri-postato di conseguenza... e infatti nessuna segnalazione... bah
Su una cosa hai ragione ..... hai senza dubbio torto, ma non è una novità :.)
concordo in pieno su tutto :.)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

utente cancellato



ottima monocromia, ma chi è quel rincoglionito che è passato e ti ha rovinato la scena :D :D :D Potevi passare lo spruzzino e pareggiare il tutto :.)
12 anni fa  

loredana54

utente cancellato ha scritto:


ottima monocromia, ma chi è quel rincoglionito che è passato e ti ha rovinato la scena :D :D :D Potevi passare lo spruzzino e pareggiare il tutto :.)

Avevo finito il contenuto, l'avevo usato su altro
:D :D :D :D :D
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

falco

....,ma non parlavo della tua( la mia prima era grigia)ma di quella che ho segnalato ..chiedevo cosa si intendesse per desaturazione...Visto che per capire se quella, è non è, ho dovuto portarla su PS..
Cerca/ cercate( anche chi non c'entra una mazza) di capire quello che uno scrive, o hai la coda di paglia, e gli altri parlano perchè hanno la lingua,ma non connessa al cervello...
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

bluvelvet ha scritto:
Non è questione di aver torto o meno... ma sarai d'accordo che esiste modo e modo per dire le cose, e quello a cui si riferiva Alessandro era principalmente questo.
,,ma chi parlava di lui...leggete....
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bluvelvet

:D :D :D sei (quasi) unico!!
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

loredana54

Falco se devi passare da PS è un problema tuo non mio....
Capisco benissimo quello che scrivi, così come comprendo benissimo che segnalare o spronare gli altri a farlo (vedi la pagina precedente) soddisfa il tuo ego. Così come ti divertivi a segnalare le foto che offendevano la tua personalissima morale (e quella del fotografato, Do you remenber????), o a imputare agli altri pratiche a dir poco singolari per fotogarfare insetti...
Ora capisci tu cosa intendo e adesso non bruciare la tua di coda di paglia, non vorrei dover usare lo spruzzino per spegnertela, sai mi serve per altro..... :.)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

falco

...dimenticavo che parlate per "dogmi di fede"... e guai a chi OSA segnalarvi una foto.. scrivilo .. foto di ... non osate o mortali, è la foto di un Dio....
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

loredana54

falco ha scritto:
...dimenticavo che parlate per "dogmi di fede"... e guai a chi OSA segnalarvi una foto.. scrivilo .. foto di ... non osate o mortali, è la foto di un Dio....

c'è chi parla per "dogmi di fede", chi per un Cxxxx, a ognuno la sua specialità.
Passo e chiudo che siamo OT.
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

bluvelvet

falco ha scritto:
...dimenticavo che parlate per "dogmi di fede"... e guai a chi OSA segnalarvi una foto.. scrivilo .. foto di ... non osate o mortali, è la foto di un Dio....


Falco una piccola curiosità... tra tutte le foto che hai inviato fino ad ora, ti ricordi se hai mai ricevuto segnalazioni e se si su quante?
Grazie.
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

falco

..si sette od otto ,ma non mi sono mai offeso..una ,se non ricordo male, me la segnalò Paolo 116 (timbro clone ) ed era questa..
.. non l'ho mica maledetto, gli ho GENTILMENTE ( se è lui può confermartelo) detto che non era un timbro clone , madandogli per giuta le altre foto fatte prima di riuscire a coglere l'attimo .. altre le ho tolte altre no ,ma non mi sono mai offeso, oltre tutto in questo contest di foto in b/n ne sono entrate o no??.. SI .. quindi mi spieghi perchè "un poveretto che non sa che la foto sia di un Dio", non può avere dubbi?? dov'è l'offesa???, se non sei d'accordo tienila.. per quanto riguarda le segnalazione , lo dice anche Mirko ..segnalate .. poi vedrà lui,ma non il segnalato sul forum a dare del d....te a chi l'ha fatto.
Quella che ho ho segnalato io è ancora li,ma per me ha selezionato una parte e desaturato il resto...ma se non viene tolta vivo lo stesso, ma ho detto lA MIA ..TUTTO QUI,ma con gli Dei non si può....
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bluvelvet

ok... grazie per la risposta.
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

DavideV

Ma poi alla fine si vede chi vota l'attinenza o meno al tema di una foto? No perché qualcuno ha votato una mia foto come fuori tema e le cose sono due: o è in cattiva fede oppure si è confuso con l'altro contest... a me è successo, ho cliccato su una foto di "leggerezza" pensando di stare in "monocromie", fortunatamente me ne sono accorto in tempo.

Peccato siamo in concorso e non posso farvela vedere, davvero...
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice buonoEminenza

falco

DavideV ha scritto:
Ma poi alla fine si vede chi vota l'attinenza o meno al tema di una foto? No perché qualcuno ha votato una mia foto come fuori tema e le cose sono due: o è in cattiva fede oppure si è confuso con l'altro contest... a me è successo, ho cliccato su una foto di "leggerezza" pensando di stare in "monocromie", fortunatamente me ne sono accorto in tempo.

Peccato siamo in concorso e non posso farvela vedere, davvero...
Davide ,ma non c'è problema ,per lui non è a tema ,ma non lo vede nessun altro , quindi se è a tema non la voterà solo lui,ma ad altri piacerà...
Io, di mio, quando vedo che mi appare ( non in tema) la guardo con maggior attenzione e mi dico.. so per certo che UNO non me la vota, sarà il solo o gli altri non hanno cliccato...a me la scelta
..alcune le ho tolte altre no...:.)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

DavideV

Ma ci mancherebbe che mi preoccupo di un voto così, attualmente penso di essere abbastanza "maturo" come fotografo per capire quanto una mia foto sia aderente al tema - e senza troppa modestia aggiungo pure che la buona percentuale di finali raggiunte sta li a dimostrarlo.

È solo che poi mi piacerebbe fare due chiacchiere!
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice buonoEminenza

loredana54

Caro falcuccio, segnalare non vuol dire commentare sprezzante le foto altrui come se fossimo dei cerebrolesi...
Magari quello che non legge bene non sono io.
Se vuoi segnalare..... segnala, tanto, evidentemente, non hai altro da fare, ma se mi tratti da deficiente, tu o chi per esso, (ed è questo, mio caro, il nocciolo del problema che tu non hai ancora ben capito, e ti invito a rileggere bene tutta la discuissione prima di scrivere, come tuo solito, a sproposito) a me fa girare pesantemente i c.........
Per quale motivo uno si dovrebbe arrogare il diritto di segnalare e COMMENTARE sprezzante le foto altrui e poi dire.... vabbè posso anche sbaglare, mica devo aprirle tutte con PS per controllarle, e lasciare a me l'onere di dovermi giustificare. (guarda che ho capito che non me l'hai segnalata tu, o almeno così vai dicendo, non sono stordito, era solo un esempio....)
Se uno non sa fare il mestiere del segnalatore faccia altro, vada a giocare con i lego....
Se come dici tu uno ha dei dubbi, esistono mille modi per chiedere di dipanarli, magari con gentilezza ed educazione.... (di solito funziona e si possono ottenere anche risultati straordinari...), senza per questo essere arroganti, spocchiosi e credersi chissà quale grande fotografo da permettersi di dare lezioni ad altri....
Spiegami Falco, su fammi capire, nella mia evidente stupidità, dove avrei torto a incazzarmi... pendo dalle tue labbra.
PS continuiamo a essere OT
Saluti
Zeus
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

falco

@Loredana Però rimane il problema di gente che si permette di segnalare senza saper leggere un immagine o semplicemente perchè secondo lui una foto di color grigio è sinonimo di B/N, peccato che se avesse aperto quella foto avrebbe visto migliaia di pixel di color marrone, beige e similari.... ma perchè sbattersi, in fondo se è grigia è B/N, no? ..non parli di maleducazione,ma di chi ha OSATO SEGNALARTI, di chi non ha capito che era grigia..tienila non è obbligatorio toglierla ,ma uno può anche in buona fede sbagliare... è questo il punto, non accetti che ci si permetta di fare una segnalazione ...è qusto il tuo problema Zeus
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

loredana54

Loredana scrive - Però perchè chiedermi se so leggere una descrizione come se fossi un emerito deficiente, senza accorgersi che forse lo è colui che segnala senza cognizione di causa? io so cos'è un B/N e colui che ha segnalato con arroganza sa cos'è una fotografia?????
la foto è li... se l'anonimo vuole intervenire sono qui.... ma dubito che lo farà , l'anonimato aiuta a evitare di fare la figura dei somari....

Loredana ri-scrive - PS - Per inciso non è stata commentata, mi è stato semplicemente scritto "sai leggere la descrizione? NO B/N"
Tieni pure queste se ti interessano, non è obbligatorio cancellare nemmeno queste
La buona fede non giustifica mai arroganza e maleducazione, ricordatelo, MAI
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

falco

loredana54 ha scritto:
Loredana scrive - Però perchè chiedermi se so leggere una descrizione come se fossi un emerito deficiente, senza accorgersi che forse lo è colui che segnala senza cognizione di causa? io so cos'è un B/N e colui che ha segnalato con arroganza sa cos'è una fotografia?????
la foto è li... se l'anonimo vuole intervenire sono qui.... ma dubito che lo farà , l'anonimato aiuta a evitare di fare la figura dei somari....

Loredana ri-scrive - PS - Per inciso non è stata commentata, mi è stato semplicemente scritto "sai leggere la descrizione? NO B/N"
Tieni pure queste se ti interessano, non è obbligatorio cancellare nemmeno queste
La buona fede non giustifica mai arroganza e maleducazione, ricordatelo, MAI
,,ma quelli che hanno messo le foto in b/n secondo te hanno letto la descrizione???? ergo....esistono ... ergo vedendone una , erroneamente presa per b/n, ha detto leggete, non credo ti habbia detto... brutto poezz.. di m.. che ca... di foto metti... scendi dall'Olimpo..
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

loredana54

troppo comodo.... se si fa un lavoro lo si fa bene.
altrimenti non lo si fa. Punto
Vuoi segnalare, lo fai se sei sicuro...
Vuoi commentare con arroganza, bene ti pigli le risposte che meriti.
Allora converrai con me che, se è giusto squalificare chi posta fuori tema o altro, è giusto squalificare chi segnala a c....
Uno non sa leggere la descrizione, l'altro le foto..... pari e patta.
Così mettiamo d'accordo tutti, belli e brutti.... :.)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

loredana54 ha scritto:
Caro falcuccio, segnalare non vuol dire commentare sprezzante le foto altrui come se fossimo dei cerebrolesi...
Magari quello che non legge bene non sono io.
Se vuoi segnalare..... segnala, tanto, evidentemente, non hai altro da fare, ma se mi tratti da deficiente, tu o chi per esso, (ed è questo, mio caro, il nocciolo del problema che tu non hai ancora ben capito, e ti invito a rileggere bene tutta la discuissione prima di scrivere, come tuo solito, a sproposito) a me fa girare pesantemente i c.........
Per quale motivo uno si dovrebbe arrogare il diritto di segnalare e COMMENTARE sprezzante le foto altrui e poi dire.... vabbè posso anche sbaglare, mica devo aprirle tutte con PS per controllarle, e lasciare a me l'onere di dovermi giustificare. (guarda che ho capito che non me l'hai segnalata tu, o almeno così vai dicendo, non sono stordito, era solo un esempio....)
Se uno non sa fare il mestiere del segnalatore faccia altro, vada a giocare con i lego....
Se come dici tu uno ha dei dubbi, esistono mille modi per chiedere di dipanarli, magari con gentilezza ed educazione.... (di solito funziona e si possono ottenere anche risultati straordinari...), senza per questo essere arroganti, spocchiosi e credersi chissà quale grande fotografo da permettersi di dare lezioni ad altri....
Spiegami Falco, su fammi capire, nella mia evidente stupidità, dove avrei torto a incazzarmi... pendo dalle tue labbra.
PS continuiamo a essere OT
Saluti
Zeus


Che palle Zeus (non perché le hai grosse), se uno ti segnala una foto è appuri che è un diversamente abile in fotografia, non te la devi prendere, al massimolo lo sproni ad andare ad un corso di fotografia e se non capisce, lo mandi al paese più notorio che ci sia. Per tutto il resto, ti consiglio la massima dell'anonimo napletano che recita pressapoco così
"Non ci siamo capiti.... perchè mai dovremmo rispondere a dei rincoglioniiti"
12 anni fa  

falco

..questa per te è da maleducati... è quello che ho scritto in quella che ti dicevo..
...,ma se fosse valida ,dov'è il problema..io non la voto ,ma gli altri ????
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

loredana54

Hai ragione Shad, mi sono rotto i c.... solo a rileggermi. :D
E' evidente che la sintesi non è una delle mie peculiarità.
me ne esco dalla discussione, tanto..... :D
se mi cercate sono nell'antro di Dikteon a studiarmi le massime
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

bluvelvet

"scusi, mi passa il sale?" - "Aò.... passami il sale e....veloce!! "

Il concetto è lo stesso i modi direi di no... la differenza sta quì, che poi tu Falco utilizzi toni educati, va bene anzi benissimo, ma forse non tutti sono gentili come te, e la maleducazione a qualcuno potrebbe dare fastidio.
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

Degomera681

Non entro nel merito della discussione, ma ribadisco la mia domanda. Monocromia vuol dire che il 51% della foto è di un colore? Mi è stato detto di no, ma le foto arrivate dicono di si. E' chiaro ed evidente che non ci si può affidare al voto degli utenti per decidere se una foto è in tema o no quando ce ne sono così tante (e non sto parlando di quelle che discutete qui sopra) che sembrano fuori tema, se la risposta alla mia domanda è no.
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

falco

bluvelvet ha scritto:
"scusi, mi passa il sale?" - "Aò.... passami il sale e....veloce!! "

Il concetto è lo stesso i modi direi di no... la differenza sta quì, che poi tu Falco utilizzi toni educati, va bene anzi benissimo, ma forse non tutti sono gentili come te, e la maleducazione a qualcuno potrebbe dare fastidio.
.. Come quello che ha scritto quel xxxxxxxxxxxx di Shad.""Non ci siamo capiti.... perchè mai dovremmo rispondere a dei rincoglioniiti""..visto...ci si offende per dire "leggi" , però si è liberi di dare del rincoglionito alla gente..chexxxxxxxx..... Non dico ad Alessandro però potrebbe evitare di dargli ragione....Ho cancellato le parolacce per rispetto di Mirko e poi ,mai mi fermerei a parlare con una cacca di cane per strada, e qui è la stessa cosa..
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Degomera681 ha scritto:
Non entro nel merito della discussione, ma ribadisco la mia domanda. Monocromia vuol dire che il 51% della foto è di un colore? Mi è stato detto di no, ma le foto arrivate dicono di si. E' chiaro ed evidente che non ci si può affidare al voto degli utenti per decidere se una foto è in tema o no quando ce ne sono così tante (e non sto parlando di quelle che discutete qui sopra) che sembrano fuori tema, se la risposta alla mia domanda è no.


secondo il mio modestissimo parere, la foto dovrebbe avere almeno il 95% di colore unico o nelle sue sfumature, e quel 5% (che cmq potrebbe essere anche troppo!) non dovrebbe discostarsi più di tanto dal colore principale...

Per quanto riguarda il discorso dei votanti che decidono .... ricordo il concetto del "fico" :)
12 anni fa  

falco

Degomera681 ha scritto:
Non entro nel merito della discussione, ma ribadisco la mia domanda. Monocromia vuol dire che il 51% della foto è di un colore? Mi è stato detto di no, ma le foto arrivate dicono di si. E' chiaro ed evidente che non ci si può affidare al voto degli utenti per decidere se una foto è in tema o no quando ce ne sono così tante (e non sto parlando di quelle che discutete qui sopra) che sembrano fuori tema, se la risposta alla mia domanda è no.
.. credo sia la qulaità della diversa gamma dello stesso colore, più che la quantità ...ovviamente poi la bella foto..:.)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio