Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Come migliorare le mie fotografie? — Il forum di Fotocontest

Bar fotocontest.it

Come migliorare le mie fotografie?

steferrari

Ciao a tutti ragazzi. Ultimamente mi sono messo a riguardare gli scatti che ho pubblicato su questa piattaforma e devo dire che faccio fatica a trovare qualcosa di cui andare fiero. Se poi mi paragono alla gente brava che milita qui su Fotocontest (e non penso che tutti ci campino di fotografia) allora il confronto è davvero impietoso.
Ho iniziato ad avvicinarmi al mondo della fotografia circa 1 anno e mezzo fa. Devo dire che da allora ho sempre imparato qualcosa di nuovo, soprattutto grazie a questa piattaforma, senza la quale non avrei scoperto l'esistenza di un sacco di tecniche fotografiche, di post-produzione, di generi, eccetera.
Ritengo che gli ingredienti fondamentali per una buona foto si possano ridurre a:

-un bel soggetto in primis
-una buona idea fotografica di come immortalarlo
-una buona tecnica fotografica
-una buona strumentazione
-una buona capacità in post-produzione

Secondo voi qual è la mia più grande lacuna? Su cosa devo farmi le ossa e spendere maggiormente le mie energie? Quale tassello mi limita maggiormente? Cosa mi manca come fotografo per realizzare degli scatti significativi?
Ringrazio chi vorrà sprecare un po' del suo tempo per partecipare a questa chiacchierata ;)
4 anni fa 
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Dalla fotocritica alla "portfolio critica"? Potrebbe essere interessante :)
Buttando un occhio veloce non ci sono "lacune" quindi secondo me dal punto di vista di "fotocontest" abbiamo svolto il nostro compito.

Altro discorso invece è la creazione di un linguaggio fotografico e quello non può insegnarlo nessuno, una cosa importante secondo me è trovare una propria linea artistica/emotiva e perseguirla in tutte le salse, cosa che paradossalmente riesce molto meglio a chi qui non è sempre in cima alle classifiche. 
4 anni fa  

Ayahuasca

Ciao @steferrari
che coraggio ad aprire una discussione del genere! caspita!

è normale, quando si studia, pratica, lavora, sperimenta... buttarsi giù di morale. 
un giorno siamo iper fieri della nostra nuova foto e un secondo dopo vediamo il lavoro di qualcun altro e bam! cadiamo in depressione :( ;)
a me capita un giorno si e un giorno si :D

ma penso sia normale, sano e salutare che sia così. Se fossi sempre contento del tuo lavoro non cercheresti di migliorare, no? 
e anzi, devo dire che per qualcuno che ha cominciato un anno e mezzo fa non te la cavi per niente male. 
ora per tornare alle tue domande:

- Secondo voi qual è la mia più grande lacuna? Su cosa devo farmi le ossa e spendere maggiormente le mie energie?
Ti manca uno stile. Guardando la tua galleria qui su FC si vede che sperimenti, che vai per tentativi, ma non c'è uno stile definito. Hai tanti soggetti e tanti modi di fotografarli e post-produrli. 
Ma il fatto è che, per trovare un tuo stile, non puoi fare altro che tentare e sperimentare. non c'è scampo. 
E' solo con l'esperienza che puoi trovare un soggetto e un "modo" di predilezione che sfocino poi in uno stile.  

- Quale tassello mi limita maggiormente?
non saprei, non ti conosco. 
Posso dirti cosa limita me: il mio perfezionismo. voglio fare foto talmente perfette a livello estetico che trascuro la sostanza. 
e sono convinta di nn avere niente di interessante da dire. 

- Cosa mi manca come fotografo per realizzare degli scatti significativi?
non saprei. 
Forse, e vale anche per me, ti manca qualcosa che ti faccia davvero vibrare, qualcosa che tu abbia voglia di raccontare. 

voila per la psicanalisi ad entrambi ;)
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

Ciao Ste, come ti capisco! 😉
Anche io mi sono avvicinata alla fotografia da poco, da quando sono qui su Fc. Non ho le competenze per poter fare una critica adeguata alle tue foto. Anche io come te, non riesco a guardarmi indietro...nel senso che se faccio un giro sul mio profilo mi viene da piangere 😂...però ti dirò che questa è  una bella spinta per andare avanti e scattare sempre di più, una spinta per migliorarmi. FC è  una bella palestra per esercitarsi nella fotografia in generale e anche per comprendere linguaggi differenti..quello che ti consiglierei è di dedicarti alla fotografia che ti piace...qualcosa che proprio hai voglia di scattare, che ti emoziona o dove pensi di esprimerti meglio... io da poco ho scoperto il mio "posto" fotografico e lì ci passo tutto il tempo che posso... Non conoscendoti non posso sapere se hai già un genere fotografico che prediligi, se ce l'hai coltivalo.
Poi io guardo tante foto, tante mostre, sfoglio tanti libri fotografici e anche questo aiuta...
Per ora ...questo...poi se mi viene in mente altro..ti riscrivo..
Ciao Ste
4 anni fa  

Liof

Concordo con quanto ti hanno scritto, dopo tanti tentativi "a caso" ho capito che a me piace il ritratto ed ogni volta che posso cerco di farne uno e infilarlo in un contest cercando di stare aderente alla traccia. Per migliorare in genere mi esercito con un genere alla volta. Poi chiedi a quelli bravi, i miei compagni di squadra sonostati fondamentali per la mia crescita anche se da una scala da 1 a 10 adesso sono al livello  due :).

Quindi ti direi focalizzati su un genere alla volta cosi non disperdi energie, cura i particolari e studia libri, tutoria, consigli ... e quant'altro.
La post produzione per me la devi migliorare parecchio forse adesso conta più quella che l'attrezzatura.
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

steferrari

Ciao ragazzi, vi ringrazio tutti per avermi dato i vostri pareri preziosissimi. Ci tengo a sottolineare che il mio non era un post di autocommiserazione. Volevo sapere da qualcuno più esperto se magari era evidente una mia carenza in uno di quei settori.
Effettivamente mi rendo conto che la mia galleria è molto variegata. Questo perché essendo agli inizi sto cercando di provare a fare di tutto per imparare il più possibile. Se devo essere sincero ho scoperto giocando qui che mi piace moltissimo come genere lo still life. Per esempio le foto che mi hanno dato più soddisfazione sono queste:

 

Ma cosa vuol dire avere uno stile fotografico? Vuol dire fare un solo genere? O usare sempre lo stesso schema di luci? Come posso creare una coerenza, un filo conduttore tra i miei scatti?
4 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

"Ma cosa vuol dire avere uno stile fotografico?"

Vuol dire che quando qualcuno vede una tua foto riesce subito a capire che è una tua foto. Non mi riferisco alle dinamiche di fotocontest mi riferisco in generale al taglio artistico di un fotografo. E non preoccuparti, si tratta della cosa più difficile in assoluto in qualunque forma d'arte, serve pazienza :)
4 anni fa  

utente cancellato

Penso che lo stile sia qualcosa di assolutamente personale, come il carattere. Dipende da tantissimi fattori. A partire dalle esperienze che hai fatto, dal tuo bagaglio culturale, da tutto ciò che ha formato il tuo gusto personale. Dipende da ciò che decidi di includere e da ciò che decidi di escludere dall'inquadratura. Dipende dalla post produzione, piano piano ti accorgi che propendi verso qualcosa di più specifico e meno casuale. Penso sia qualcosa di assolutamente naturale che per emergere ha bisogno di essere maturata nel tempo con l'esperienza e anche la voglia di dire qualcosa.
4 anni fa  

utente cancellato

Comunque dalla tua gallery si nota che propendi per lo still life, mi piace molto la foto di Ghirri. Non saprei assolutamente darti dei pareri tecnici perché oltre ad essere un genere lontanissimo da me non ne ho proprio le competenze. Però nel mio piccolo posso dirti che la foto mi dà delle sensazioni piacevoli e armoniose, hai usato dei bei toni. 
4 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

Un modo per " sperare " di migliorare le fotografie potrebbe essere quello suggerito da Man Day, Scianna, Cartier Bresson : dimenticarsi della macchina fotografica e da fare di guardarsi, meglio vedersi in giro e dentro se stessi.Le foto non si fanno si ricevono e sopratutto se le tue foto non sono abbastanza buone e perché  non sei abbastanza vicino.
La tecnica è  fondamentale e sapere fare bene vuol dire rispettare quello che fotografiamo e coloro ai quali offriamo il nostro lavoro, ma si impara e non è  poi così indispensabile....saper vedere , e magari ascoltare invece è  una strada molto più lunga e difficile.
Cerca  di avvicinarti quindi a quello che vuoi registrare, affinando la tua sensibilità con libri, mostre , concerti ma soprattutto vivendo  , si vedono solo le cose che ri- conosciamo e per fortuna molte foto non si fanno, si ricevono, si trovano se si ha la voglia e magari la fortuna di trovarle.
Fotocontest è un buon posto dove cercarle, con tracce e percorsi quasi mai casuali...se analizzi il seguire i dei contest, al di là dei soliti Orange 1, 2, 3, 4, o i canonici, Natale, Autunno e stagioni varie, troverai che gli Amministratori seguono un progetto abbastanza preciso, progressivo di approfondimento e perché  no di istruzione , di ricerca....
Infine grazie sia per aver posto questa domanda sia perché  sei uno dei più  attenti e profondi animatori dei nostri ,residui, talk e ultimo ma non meno importante esempio di "studente" persona che cerca di migliorare,non ha paura di sbagliare e porre domande.😉😉
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

Ciao @steferrari ......i consigli che ti hanno già dato sono sacro santi io aggiungo solo di continuare a competere con i più bravi e di rubare con gli occhi foto...foto...foto, il web fornisce tutto il materiale possibile per apprendere, hai solo l'imbarazzo della scelta.
Nel mio caso è stata una fonte di ispirazione 500px.....con i migliori fotografi professionisti a livello mondiale, passavo e passo tutt'ora centinaia di foto al giorno, inizialmente era un massacro ora riesco tranquillamente ad arrivare tra i primi 20/30, se si escludono le foto di tette e culi anche tra i primi 10.....perchiò non demoralizzarti e continua a fotografare
4 anni fa  

steferrari

Vi ringrazio ancora per le vostre risposte di cui farò tesoro per una continua crescita =)
4 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio