Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Calibratura del monitor — Il forum di Fotocontest

Bar fotocontest.it

Calibratura del monitor

mousix

Qualche giorno fa, un utente (che ringrazio) mi ha commentato la foto in gara facendomi notare alcune tracce visibili della PP, tracce che io a casa, sul mio monitor, non vedevo.
Ieri ho votato nel contest orange e sinceramente molte foto mi risultavano francamente gialle (qualcuna lo era sicuramente).

Nell'era analogica, c'era il negativo che facevamo stampare dal fotografo. A quel punto - ferme restando le variabilità legate alla stampa, alla carta etc - avevamo una sorta di oggettività dell'immagine: la foto rimaneva la stessa sia che la guardassimo a casa o al lavoro, a Londra o a New York.
Ora, con il digitale, pochi stampano le foto e quasi tutti noi guardiamo le immagini attraverso un supporto. Esiste un corrispettivo del negativo, il file RAW, ma anche la visualizzazione di questo può cambiare a seconda del video utilizzato. Se guardo le mie foto sul computer di casa, su quello del posto di lavoro, sul cell o sul tablet, le immagini sono diverse per contrasto, nitidezza e saturazione.

Vi chiedo: qual è secondo voi il programma migliore per calibrare il monitor in modo da avere un'immagine il più possibile corrispondente al file originale?
5 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Ayahuasca

Io uso da anni un i1 di x-rite per calibrare i miei monitor
Lo usavo su iMac 27" e ora su Mac Pro 15".
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

mousix

Ayahuasca ha scritto:
Io uso da anni un i1 di x-rite per calibrare i miei monitor
Lo usavo su iMac 27" e ora su Mac Pro 15".
Immagino esista anche una versione per windows.
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Ayahuasca

si si, è un aggeggio che si collega via USB al pc. poi ovviamente dei scaricare il programma per farlo funzionare, e c'è sia per mac che per windows
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

mousix

Grazie, gentilissima.
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Ayahuasca

figurati!
ce ne sono altri tipo lo Spyder
poi non so se ciano differenze di prezzo
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

kalonik

Personalmente ho tarato il mio monitor a occhio in manuale e con alcune stampe come riferimento.
L' impressione sui forum mi interessa meno che la resa su carta, quindi anche le elaborazioni, sono in prospettiva per la stampa. Ho ridimensionato solo un po'  la retroilluminazione, perché  a volte sui bianchi ho riscontrato un velo di sovraexp. 
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

mousix

kalonik ha scritto:
Personalmente ho tarato il mio monitor a occhio in manuale e con alcune stampe come riferimento.
L' impressione sui forum mi interessa meno che la resa su carta, quindi anche le elaborazioni, sono in prospettiva per la stampa. Ho ridimensionato solo un po'  la retroilluminazione, perché  a volte sui bianchi ho riscontrato un velo di sovraexp. 
Quindi stampi una foto, la metti di fianco al monitor e calibri quest'ultimo manualmente finché le due immagini non corrispondono.
Beh, mi sembra uno stratagemma empirico ma molto valido ed economico. 
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

kalonik

Beh non che abbia stampato la foto di proposito ma diciamo che ho iniziato con una stampa si, una 40/30 mi sembra, una foto di mia figlia che uso come sfondo:ermm:
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio