Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Il mio cavallo di battaglia — Il forum di Fotocontest

Bar fotocontest.it

Il mio cavallo di battaglia

paolo-spagg

Prescindendo dal fatto che non possiedo Cavalli di battaglia, ma al massimo qualche ronzino, se pure ne dovessi avere uno mai e poi mai lo posterei in questo contest al quale parteciperanno 600 concorrenti, un centinaio dei quali presenteranno foto assolutamente mostruose, ergo le mie probabilità di accedere alla finale che normalmente si aggirano sull' 1,87% crollerebbero allo 0.0000000002%. posterò la scannerizzazione di una mia foto da bambino con i boccoli biondi e lo sguardo da ultimo della classe, sperando di intenerire qualche anima sensibile. Il mio cavallo pardon ronzio di battaglia lo riserverò per un contest di nicchia a cui parteciperanno 25-30 concorrenti, lì le probabilità di accedere alla finale crescerebbero all'81,33%, ma con la sfiga che ho addosso probabilmente verrei eliminato come peggior votante:'( 
6 anni fa 
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Dariagufo ha scritto:
Che la foto debba rispondere al nostro gusto direi che è piuttosto ovvio :D sul genere dipende, magari uno preferisce sfruttare la libertà concessa per fare qualcosa di insolito. Potrebbe essere una buona occasione per proporre una foto o un'idea che non si è mai potuta sfruttare per mancanza di un contest adeguato. Fin qui di originalità se n'è vista poca per la verità, ma essendoci ancora due settimane ho fiducia :)
Qui non concordo con te. il cavallo di battaglia era , ed oggi è per analogia, un qualcosa rodato, collaudato, privo di sorprese, sul quale fare affidamento. Essendo poi io, come sai, un fautore della ricerca personale nei campi della creatività, della sperimentazione, dell' originalità, non apprezzo che si venga invitati a farne uso proprio nel contest, che per i motivi suddetti, risulta essere il meno indicato.Per assurdo, si potrebbe dire che una sperimentazione, anche riuscitissima, in questo contest sia fuori-tema; Una foto che non si sia potuta proporre per mancanza di un contest adeguato, come dici tu, dovrebbe aspettare che questo contest arrivi e non essere usata come "cavallo di battaglia" , a meno che, ovviamente, non sia una foto che ci rappresenti, che inseriremmo in un ipotetico port-folio. Esiste una piccola , ma sostanziale differenza fra "foto a piaciere" e "cavallo di battaglia" ed è, a mio avviso, la capacità di rappresentare i nostri gusti ,i nostri generi preferiti, le nostre attitudini e non una foto occasionale e bellissima ma unica ed irripetibile.
Ciò non significa che abbia per forza ragione o che il mio punto di vista sia necessariamente vincolante, ma credo sia opportuno considerare questi aspetti.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

e' fantastico vedere una discussione su cosa sia fuori tema, in un contest a tema libero :D :D :D 
6 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

sapevo che il fuori-tema è un argomento a te caro e imprescindibile....mi fa piacere offrirti la possibilità di usarlo
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Furlissima

Credo che ognuno sappia per se stesso quale è il proprio "cavallo di battaglia" cioè il suo pezzo forte; allo stesso modo  il condottiero sapeva quale essere il cavallo migliore e meglio addestrato per la battaglia appunto il "cavallo di battaglia" da cui ha origine questa espressione e non credo che qualcuno potesse dire al condottiero ( che bene conosceva i propri cavalli)che quello non era quello giusto. :)
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Furlissima ha scritto:
Credo che ognuno sappia per se stesso quale è il proprio "cavallo di battaglia" cioè il suo pezzo forte; allo stesso modo  il condottiero sapeva quale essere il cavallo migliore e meglio addestrato per la battaglia appunto il "cavallo di battaglia" da cui ha origine questa espressione e non credo che qualcuno potesse dire al condottiero ( che bene conosceva i propri cavalli)che quello non era quello giusto. :)
brava! non puoi dare un corsiero ad un cavaliere in armatura!
6 anni fa  

ElisaEnnE

Personalmente trovo questo contest un'occasione sprecata.
Pensavo di vedere il meglio, di rimanere stupita di fronte ad ogni foto postata, e invece rimango sì stupita ma per ben altre ragioni.
La profezia di Paolo che ha dato origine a questa discussione si sta rivelando decisamente azzeccata, anzi forse fin troppo ottimistica :)
6 anni fa  
LeggendaChiacchieroneGuruGiudice buono

CLOSE-ENOUGH

Furlissima ha scritto:
Credo che ognuno sappia per se stesso quale è il proprio "cavallo di battaglia" cioè il suo pezzo forte; allo stesso modo  il condottiero sapeva quale essere il cavallo migliore e meglio addestrato per la battaglia appunto il "cavallo di battaglia" da cui ha origine questa espressione e non credo che qualcuno potesse dire al condottiero ( che bene conosceva i propri cavalli)che quello non era quello giusto. :)
Ronzinante o Clavilegno ?
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

bluvelvet

Dariagufo ha scritto:
Che la foto debba rispondere al nostro gusto direi che è piuttosto ovvio :D sul genere dipende, magari uno preferisce sfruttare la libertà concessa per fare qualcosa di insolito. Potrebbe essere una buona occasione per proporre una foto o un'idea che non si è mai potuta sfruttare per mancanza di un contest adeguato. Fin qui di originalità se n'è vista poca per la verità, ma essendoci ancora due settimane ho fiducia :)
CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Qui non concordo con te. il cavallo di battaglia era , ed oggi è per analogia, un qualcosa rodato, collaudato, privo di sorprese, sul quale fare affidamento. Essendo poi io, come sai, un fautore della ricerca personale nei campi della creatività, della sperimentazione, dell' originalità, non apprezzo che si venga invitati a farne uso proprio nel contest, che per i motivi suddetti, risulta essere il meno indicato.Per assurdo, si potrebbe dire che una sperimentazione, anche riuscitissima, in questo contest sia fuori-tema; Una foto che non si sia potuta proporre per mancanza di un contest adeguato, come dici tu, dovrebbe aspettare che questo contest arrivi e non essere usata come "cavallo di battaglia" , a meno che, ovviamente, non sia una foto che ci rappresenti, che inseriremmo in un ipotetico port-folio. Esiste una piccola , ma sostanziale differenza fra "foto a piaciere" e "cavallo di battaglia" ed è, a mio avviso, la capacità di rappresentare i nostri gusti ,i nostri generi preferiti, le nostre attitudini e non una foto occasionale e bellissima ma unica ed irripetibile.
Ciò non significa che abbia per forza ragione o che il mio punto di vista sia necessariamente vincolante, ma credo sia opportuno considerare questi aspetti.
Per assurdo e volendo pensar bene ( visto cosa sta arrivando ), non hai pensato che alcuni utenti postino ronzini più che cavalli, giusto per non bruciarsi il meglio e per evitare...  "ho messo il non plus ultra ed ho ottenuto... questo "   per assurdo eh ;)
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

CLOSE-ENOUGH

appunto Ronzinante o Clavilegno ? 
P.s. per chi non conoscesse Don Chisciotte, Ronzinante era il cavallo di battaglia di Don Chisciotte, un ronzino, appunto, che però è passato,  pur Sconfitto (?)  alla storia della letteratura come protagonista di una delle più nobili e coraggiose ed epiche battaglie di sempre ,
 mentre  Clavilegno , cavallo falso, di legno appunto, non lo ricorda nessuno, pur partecipando all' unica , inutile Vittoria (?) del nobile Della Mancia, vittoria che pone fine alla sua vita da cavaliere...
chi ha detto che bisogna vincere (?)
 In un un concorso dove vota chiunque, dove la vittoria vale un badge virtuale...per me , Don Chisciotte , Peter Pan, Sancio Panza, Ettore, Cavaliere Jedi, tifoso della Maggica, lì importante non è vincere, è giocare bene, pulito, divertendosi e mettendosi alla prova...  e poi alcune buone foto ci sono, basta saperle vedere....
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

kalonik

Mah io sinceramente a volte non capisco da dove e perché  scaturiscano discussioni su qual si voglia argomento :D Io ovviamente ho qualche genere preferito ma non posso asserire che sia il mio genere, ho qualche foto a me cara ma probabilmente sono di parte....ognuno credo sappia quello che può  permettersi di postare e proporre. Stare a discutere su un contest che lascia piena interpretazione al singolo mi sembra eccessivo.
Se poi si vuole parlare di chi posta la stessa foto 10 volte con qualche variazione tematica o di chi riesce ad attingere solo dallo stesso reportage, allora il discorso cambia ma comunque secondo me bisognerebbe cambiare titolo al topic:D
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Scusa ma a cosa credi servano i talk sui contest ? Se qualcuno crede opportuno cercare di fornire spunti per le foto, dare indicazionj di voto, ragionare sul tema proposto lo fa in questa sezione che ovviamente parla monotematicamente sul titolo, la traccia le foto già postate.
Non è obbligatorio parteciparvi .
Basta poi non lamentarsi se le foto siano sbagliate, i fuori tema ad minchiam, o semplicemente non si ritrovino le tracce che si volevano sviluppate. 
Riguardo al riciclo delle foto, trovo che, nel rispetto del regolamento e deigli altri utenti, non vada fatto , ma in questo particolare contest se si tratta di un " cavallo di battaglia" si debba fare un eccezione....ed hai ragione a sollevare il problema.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

kalonik

Mi stavo solo chiedendo, su cosa poter discutere riguardo a questa traccia:dizzy:
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Furlissima

Furlissima ha scritto:
Credo che ognuno sappia per se stesso quale è il proprio "cavallo di battaglia" cioè il suo pezzo forte; allo stesso modo  il condottiero sapeva quale essere il cavallo migliore e meglio addestrato per la battaglia appunto il "cavallo di battaglia" da cui ha origine questa espressione e non credo che qualcuno potesse dire al condottiero ( che bene conosceva i propri cavalli)che quello non era quello giusto. :)
CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Ronzinante o Clavilegno ?
Non dimenticare cha c' è anche il Cavallo di Troia! :P quello si che riserva delle sorprese!
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Non spoilerare....
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Furlissima

Se ci dovesse essere una foto intitolata così in gara il mio è un riferimento puramente casuale...:)
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

DonyB

ElisaEnnE ha scritto:
Personalmente trovo questo contest un'occasione sprecata.
Pensavo di vedere il meglio, di rimanere stupita di fronte ad ogni foto postata, e invece rimango sì stupita ma per ben altre ragioni.
La profezia di Paolo che ha dato origine a questa discussione si sta rivelando decisamente azzeccata, anzi forse fin troppo ottimistica :)
Comunque le tradizioni sono state rispettate! Gatti e donne incinte... presnti! :D
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

paolo-spagg

Io ho sintetizzato, ho postato una gatta incinta.
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

DonyB

paolo-spagg ha scritto:
Io ho sintetizzato, ho postato una gatta incinta.
La vedo come vincente :thumbsup:
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bluvelvet

paolo-spagg ha scritto:
Io ho sintetizzato, ho postato una gatta incinta.
Voglio uno dei piccoli!! :*
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

Furlissima

Comunque il titolo mi sembra sia "Il mio cavallo di battaglia! e non "La mia foto più originale". E poi i pancioni hanno sempre successo…;)

6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Dariagufo

paolo-spagg ha scritto:
Io ho sintetizzato, ho postato una gatta incinta.
Tzè, non hai speranze. Io ho postato una gatta vietnamita incinta.
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

4Stagioni

... con un bel tramonto alle spalle.
6 anni fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

DonyB

paolo-spagg ha scritto:
Io ho sintetizzato, ho postato una gatta incinta.
Dariagufo ha scritto:
Tzè, non hai speranze. Io ho postato una gatta vietnamita incinta.
Sono in partenza per il Perù alla ricerca di una gatta incinta che possa battere la tua vietnamita :D
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

mousix

Io ho postato un bambino vietnamita con in btaccio una gatta incinta e sullo sfondo un bel tramonto: ho la vittoria in pugno
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

DonyB

mousix ha scritto:
Io ho postato un bambino vietnamita con in btaccio una gatta incinta e sullo sfondo un bel tramonto: ho la vittoria in pugno
azz, posso annullare il viaggio allora :(
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Per omaggiare per l' ennesima volta il Maestro Onofrio Marchese del Grillo, maestro di vita e nella nobilissima arte dello scherzo e dell' ironia , ripeterò il suo insegnamento : "quando si scherza bisogna essere seri !!!".
Non ci sono solo tramonti, gatti e donne in gravidanza, ci sono anche campi di lavanda, farfalle, fiori, pere e tutta una serie di soggetti stravisti su queste pagine, ma proprio questo è il contest dove le ripetizioni,i topos, le vecchie care abitudini sono non solo ammesse ma richiamate nel titolo "IL CAVALLO DI BATTAGLIA".
E' curioso che le sperimentazioni di postproduzione, aborrite e penalizzate in tutti i contest generici, abbiano trovato spazio nel contest della postproduzione di alcuni Raw uguali per tutti, ovvero in un contest nato dalla richiesta di verificare il nostro grado di padronanza della camera chiara in modo semplice
 e che si richieda di sperimentare,affrontare vie inesplorate e proporre novità, nel contest dove, pur con la specifica che il tema poteva essere libero, si chiedeva espressamente un genere rodato, del quale si abbia padronanza, confidenza e ci rappresenti....credo non ci dovremmo lamentare nemmeno di scarpe, uccellini, panni stesi, mani, anelli, tramonti, barche etc.etc. magari anche i pontili e l' acqua congelata dalle lunghe pose 
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

DonyB

Guarda che non si sta chiedendo niente, almeno da parte mia, sono solo battute su soggetti che non mancano mai in nessun contest.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

l' ironia è merce rara e su questo sito è bene usarla , come fai tu e Paolo e Mousix con abbondanza...è giustissimo cogliere in senso umoristico alcuni difetti ? o ripetizioni , ma mi sono permesso di ricordare che , forse questo è il contest dell' usato sicuro, dell' affidarsi a cavalli rodati piuttosto che della ricerca... io almeno ho fatto così .
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Furlissima

DonyB ha scritto:
Guarda che non si sta chiedendo niente, almeno da parte mia, sono solo battute su soggetti che non mancano mai in nessun contest.
Se tu avessi postato un gatto o una donna col pancione perchè la ritieni il tuo "cavallo di battaglia" non ti sentiresti un po' offeso da questa ironia? Che ci siano foto "rodate" in un contest come questo è come dice Close la regola e quindi non c'è da stupirsene: ben vengano foto belle anche se scontate.
Se ci sarà un contest sull'originalità è altro discorso...
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

DonyB

DonyB ha scritto:
Guarda che non si sta chiedendo niente, almeno da parte mia, sono solo battute su soggetti che non mancano mai in nessun contest.
Furlissima ha scritto:
Se tu avessi postato un gatto o una donna col pancione perchè la ritieni il tuo "cavallo di battaglia" non ti sentiresti un po' offeso da questa ironia? Che ci siano foto "rodate" in un contest come questo è come dice Close la regola e quindi non c'è da stupirsene: ben vengano foto belle anche se scontate.
Se ci sarà un contest sull'originalità è altro discorso...
Se non si coglie l'ironia di certe battute meglio lasciar stare.
Se questo 3d è aperto nel BAR piuttosto che nella sezione CONTEST TALK ci sarà un motivo no?
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio