Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Votazione da miniature. — Il forum di Fotocontest

Bar fotocontest.it

Votazione da miniature.

mousix

Lo so, è una battaglia persa in partenza, ma proprio non riesco a digerire che più della metà dei concorrenti apra per votare soltanto le foto che dalle miniature appaiono interessanti. Mi dispiace che tante foto meritevoli vengano trascurate e che alla fine il criterio più importante nella scelta della foto da inviare divenga la sua appetibilità in formato miniatura.
Apro questa discussione riprendendo un post di Anija nel forum (chiuso) sul peggior votante

Quindi tu, nonostante sia vietato, voti da telefonino?
Non è che sarà forse per quello che voti male? Non abbiamo disabilitato la votazione da cellulare perché prendiamo le provvigioni sui computer fissi venduti, lo abbiamo fatto perché non è possibile giudicare una foto dallo schermo di un cellulare, ovviamente.

Sono assolutamente d'accordo con lei.
Vorrei però far notare che l'immagine del cellulare è più o meno sovrapponibile a quella di una miniatura sullo schermo del PC. Quindi, se si ritiene giustamente che non è possibile valutare una foto dallo schermo di un telefonino, analogamente, per correttezza, si dovrebbe rendere obbligatoria l'apertura in fase di voto di tutte le immagini del proprio gruppo.

https://scontent.ffco2-1.fna.fbcdn.net/v/t1.0-9/45698860_10216777958188677_2027737069274529792_o.jpg?_nc_cat=104&_nc_ht=scontent.ffco2-1.fna&oh=6471f901637726b56fa0feea46417cee&oe=5C874871[/img]


In alternativa (può sembrare una sciocchezza, un dettaglio insignificante, ma per me non lo è), se proprio questo non è possibile sarebbe opportuno che tutte le miniature nella schermata di voto avessero più o meno le stesse dimensioni in modo da dare a tutte le foto pari opportunità di essere valutate. Al momento, non me ne vogliate, le miniature verticali (formato che per inciso io amo molto) sono estremamente penalizzate; non può essere solo un caso che l'ultima foto verticale che abbia vinto un contest - se non sbaglio - sia stata quella di Sergio nel contest 561: 59 contest consecutivi vinti con un formato orizzontale.

6 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

@mousix  sono della tua idea, già tre mesi fà avevo fatto un post più o meno come il tuo.
6 anni fa  

utente cancellato

in linea generale sono d'accordo con te, tuttavia sollevo due punti:

1 - costringere le persone ad aprire tutte le foto puo' essere controproducente, spesso il sito e' sovraccarico e ci vuole tempo a caricare una foto. spesso mi ritrovo a chiudere e riavviare il browser per sbloccare lo script. non capita sempre ovviamente ma quando capita voto dalle miniature. se tutto va bene, apro tutte le foto. 

2 - per le foto verticali concordo, amo il formato verticale e ne faccio sempre meno uso su fc. detto cio' bisogna comprendere che anche aprendo una foto a tutto schermo, la foto verticale non e' avvantaggiata per via del formato standard del monitor. non tutti hanno i monitor che ruotano la schermata.

quindi concordo con te, ma con riserve :) 
6 anni fa  

mousix

utente cancellato ha scritto:
in linea generale sono d'accordo con te, tuttavia sollevo due punti:

1 - costringere le persone ad aprire tutte le foto puo' essere controproducente, spesso il sito e' sovraccarico e ci vuole tempo a caricare una foto. spesso mi ritrovo a chiudere e riavviare il browser per sbloccare lo script. non capita sempre ovviamente ma quando capita voto dalle miniature. se tutto va bene, apro tutte le foto. 

2 - per le foto verticali concordo, amo il formato verticale e ne faccio sempre meno uso su fc. detto cio' bisogna comprendere che anche aprendo una foto a tutto schermo, la foto verticale non e' avvantaggiata per via del formato standard del monitor. non tutti hanno i monitor che ruotano la schermata.

quindi concordo con te, ma con riserve :) 
1) E' successo anche a me che il sito, sovraccarico, fosse molto lento nel caricare le foto. In questi casi ho preferito chiuderla lì e tornare a collegarmi in un altro momento. In una settimana, tempo che abbiamo a disposizione per le votazioni, non credo sia un problema trovare una mezz'oretta per votare.
E' anche una questione di rispetto: io avrei piacere che le mie foto venissero visualizzate e quindi ritengo di dover manifestare verso gli altri concorrenti una correttezza analoga a quella che vorrei nei miei riguardi.
2) Sul formato verticale, hai ragione: anche a tutto schermo le foto verticali sono leggermente svantaggiate. A maggior ragione bisognerebbe limitare lo svantaggio in fase di anteprima.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Dariagufo

Anch'io ho spesso spezzato una lancia in difesa del formato verticale, soprattutto per il fatto che col tipo di schermata in anteprima della versione precedente del sito le foto verticali erano avvantaggiate (il lato che rimaneva costante non era quello verticale ma quello orizzontale, quindi le foto verticali risultavano più grandi) e ricuperavano almeno in parte lo svantaggio che hanno a schermo pieno. Ora invece il lato che rimane costante è quello verticale, quindi le anteprime delle foto verticali sono piccolissime.
Tutte le volte che ho chiesto, però, Anjia ha detto che con la versione attuale non è possibile modificare la schermata di anteprima come vorremmo. E' un peccato, perchè anch'io amo il formato verticale e trovo che non poterlo usare sia una limitazione non da poco. Se però non si può far nulla prendo atto, e pazienza.
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Considerando l'innegabile svantaggio in anteprima delle foto verticali credo che sarebbe una bella cosa che almeno quelle venissero aperte a pieno schermo... Che poi diciamolo, non è che a far passare un centinaio di foto ci vogliano ore ed ore. In 20 minuti si fa e se non si vuole dedicare nemmeno questo tempo cosa ci stiamo a fare qui?
6 anni fa  

Dariagufo

Ricevo e trasmetto, da un utente al momento impossibilitato a postare in prima persona, la seguente osservazione riguardo alla questione delle foto verticali: 
"si potrebbe prevedere di compensare questo handicap prevedendo che nei gruppi di scrutinio le foto verticali siano presentate per prime?"
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Furlissima

Io voto da computer ma sono una di quelle che vota senza aprire tutte le foto anche se ne apro molte me non tutte ma non credo che questi infkluisca moto in quanto in classifica votanti sono sempre in alto:

Contest 620 : fin. 36a scrut. 3a
Contest 619: fin. 32a scrut.21a
contest 612: fin.1a scrut. 31a
Contest in cui non ho superato lo scrutino:
570  scrut. 3a
613 scrut. 12a

Quando aprivo tutte le foto non facevo meglio, ho smesso perchè dal mio computer non avendo una linea veloce le foto si aprono lentissimamente e partecipando a molti contest in altro modo non avrei modo di partecipare ( nella mia vita non c'è solo F.C.)ma la cosa non ha minimamente influito sul mio voto visto i risultati.
Un saluto a tutti
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

mousix

Furlissima ha scritto:
Io voto da computer ma sono una di quelle che vota senza aprire tutte le foto anche se ne apro molte me non tutte ma non credo che questi infkluisca moto in quanto in classifica votanti sono sempre in alto:

Contest 620 : fin. 36a scrut. 3a
Contest 619: fin. 32a scrut.21a
contest 612: fin.1a scrut. 31a
Contest in cui non ho superato lo scrutino:
570  scrut. 3a
613 scrut. 12a

Quando aprivo tutte le foto non facevo meglio, ho smesso perchè dal mio computer non avendo una linea veloce le foto si aprono lentissimamente e partecipando a molti contest in altro modo non avrei modo di partecipare ( nella mia vita non c'è solo F.C.)ma la cosa non ha minimamente influito sul mio voto visto i risultati.
Un saluto a tutti
Faccio una doverosa premessa: non credo che se tutte le foto venissero aperte ci sarebbero grandi stravolgimenti di classifica. In questo sono d'accordo con @mirkomacari : quasi sempre le prime 20 foto di ogni contest sono effettivamente le migliori. Ci sono però alcune foto che necessitano di essere aperte per essere valutate nella loro bellezza, soprattutto dei particolari: magari non vincerebbero, ma potrebbero avere sicuramente maggior apprezzamento e miglior fortuna, soprattutto per quel che riguarda il passaggio in finale. Ripeto che comunque non mi aspetterei rivoluzioni epocali in termini di classifica generale.

Il tuo intervento, @Furlissima , paradossalmente non fa che corroborare la mia tesi. Chi vota dalle miniature, apre solo le immagini che risultano più appariscenti, le cosiddette "foto wow". Queste foto sono sicuramente quelle che riscuoteranno il maggior gradimento - spesso sono effettivamente le più belle - quelle che arriveranno nei primi posti in classifica, perché intercetteranno il voto sia di chi valuta le immagini a pieno schermo sia di coloro che si fermano alle anteprime. E' quindi abbastanza ovvio che chi vota dalle anteprime risulterà quasi sempre tra i primi posti nella classifica votanti (qualunque cosa questo significhi).
La classifica votanti va presa un po' con le pinze. Anche se capisco il nobile scopo per cui è stata introdotta, continuo a pensare che non sia in grado di ottenere tale scopo. In fondo valuta solo quanto il nostro gusto sia in linea con quello della maggioranza dei concorrenti di FC.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

mousix

Un'ultima considerazione, che forse è quella che più dovrebbe preoccupare gli amministratori del sito.
Ho letto - nel forum e in messaggi pvt - di diversi concorrenti anche affermati, nei primi posti della classifica generale, che qui su FC non usano più il formato verticale perché troppo svantaggiato e addirittura valutano se postare o meno una foto non tanto, o non solo, dal valore della foto in sé ma dall'effetto "wow" che questa ha nella schermata delle anteprime.
Credo che questo rappresenti una stortura del sistema che andrebbe corretta, se possibile.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

mousix ha scritto:
Un'ultima considerazione, che forse è quella che più dovrebbe preoccupare gli amministratori del sito.
Ho letto - nel forum e in messaggi pvt - di diversi concorrenti anche affermati, nei primi posti della classifica generale, che qui su FC non usano più il formato verticale perché troppo svantaggiato e addirittura valutano se postare o meno una foto non tanto, o non solo, dal valore della foto in sé ma dall'effetto "wow" che questa ha nella schermata delle anteprime.
Credo che questo rappresenti una stortura del sistema che andrebbe corretta, se possibile.
Beh questa stortura la si corregge con l'educazione alla fotografia, credo che fc sia su questa strada guardando gli articoli sul forum recentemente. Tuttavia, ognuno deve cercare il suo percorso formativo indipendentemente.
6 anni fa  

utente cancellato

mousix ha scritto:
Un'ultima considerazione, che forse è quella che più dovrebbe preoccupare gli amministratori del sito.
Ho letto - nel forum e in messaggi pvt - di diversi concorrenti anche affermati, nei primi posti della classifica generale, che qui su FC non usano più il formato verticale perché troppo svantaggiato e addirittura valutano se postare o meno una foto non tanto, o non solo, dal valore della foto in sé ma dall'effetto "wow" che questa ha nella schermata delle anteprime.
Credo che questo rappresenti una stortura del sistema che andrebbe corretta, se possibile.
Basta guardare sia la classifica individuale che a squadre e vedi che sono in stra grande maggioranza immagini in orizzontale.
6 anni fa  

mousix

Avrei una domanda per @Furlissima ma anche per chiunque altro avrà la gentilezza di rispondere.
Esce un nuovo contest. Decidi di fare un'uscita fotografica per scattare qualche foto (o addirittura allestisci un set per uno still life). Poi scarichi le immagini sul pc, scegli la migliore e cominci a lavorarla con la pp per migliorarla il più possibile e per correggere eventuali difetti. Infine la invii a FC. È vero che gran parte del lavoro lo facciamo per noi stessi, perché ci divertiamo e siamo appassionati di fotografia, ed è altrettanto vero che FC è un gioco e come tale va considerato, ma non ti dispiace neanche un po' che tutto il tuo impegno, la tua passione, possa essere giudicata da una piccola miniatura?
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Dariagufo

Ciao, non posso ovviamente risponderti per Furlissima ma ti rispondo per me. 
A me no, non da nessun fastidio, perchè parto dal presupposto che se la gente non apre la mia foto l'errore è mio. Nel senso che io non sono qui per portare un messaggio o trasmettere ai presenti la mia visione fotografica del mondo o chissà cos'altro, ma appunto per partecipare a un gioco. E se una delle regole di questo gioco, non scritta  ma facilmente intuibile da chiunque abbia partecipato a un po' di contest, è che le foto devono attirare l'attenzione già in versione miniatura, perchè non dovrei cercare di adeguarmi invece di pretendere che il mondo si adegui a me? Se voglio che il mio impegno la mia passione ecc. ecc. siano giudicati a prescindere presento le mie foto in altri luoghi, non qui.
Mi da, semmai, più fastidio il fatto di non poter utilizzare le foto verticali, ma anche qui visto che tocca adeguarsi mi adeguo.

Sulla classifica votanti invece sono perfettamente d'accordo con te, anch'io trovo che comporti una certa "omologazione" del voto e che questo non sia una buona cosa.
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Furlissima

mousix ha scritto:
Avrei una domanda per @Furlissima ma anche per chiunque altro avrà la gentilezza di rispondere.
Esce un nuovo contest. Decidi di fare un'uscita fotografica per scattare qualche foto (o addirittura allestisci un set per uno still life). Poi scarichi le immagini sul pc, scegli la migliore e cominci a lavorarla con la pp per migliorarla il più possibile e per correggere eventuali difetti. Infine la invii a FC. È vero che gran parte del lavoro lo facciamo per noi stessi, perché ci divertiamo e siamo appassionati di fotografia, ed è altrettanto vero che FC è un gioco e come tale va considerato, ma non ti dispiace neanche un po' che tutto il tuo impegno, la tua passione, possa essere giudicata da una piccola miniatura?
Un po' mi dispiace ma non credo che chi non apprezza la mia miniatura aprendola possa cambiare idea, temo di più che chi la apre ci veda qualche difetto e per questo non la voti ma in quel caso la colpa è solo mia. Molto spesso aprendo una foto decido di non votarla perchè ha dei difetti: la cosa più importante secondo me è che comunque non si può votare una foto senza aprirla se così non fosse passerebbero in finale molte immagini non meritevoli, mentre non aprendo le miniature non passano le foto poco interessanti o meno a tema (almeno secondo un punto di vista personale ma spesso condiviso)rispetto ad altre. Questo il mio parere

La cosa invece che mi spiace veramente ( ma me ne sono fatta una ragione:) )è che anche le mie foto arrivate in alto in finale ( una seconda) siano state  poco  apprezzate e commentate.

Buona domenica
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

mousix

Dariagufo ha scritto:
Ciao, non posso ovviamente risponderti per Furlissima ma ti rispondo per me. 
A me no, non da nessun fastidio, perchè parto dal presupposto che se la gente non apre la mia foto l'errore è mio. Nel senso che io non sono qui per portare un messaggio o trasmettere ai presenti la mia visione fotografica del mondo o chissà cos'altro, ma appunto per partecipare a un gioco. E se una delle regole di questo gioco, non scritta  ma facilmente intuibile da chiunque abbia partecipato a un po' di contest, è che le foto devono attirare l'attenzione già in versione miniatura, perchè non dovrei cercare di adeguarmi invece di pretendere che il mondo si adegui a me? Se voglio che il mio impegno la mia passione ecc. ecc. siano giudicati a prescindere presento le mie foto in altri luoghi, non qui.
Mi da, semmai, più fastidio il fatto di non poter utilizzare le foto verticali, ma anche qui visto che tocca adeguarsi mi adeguo.

Sulla classifica votanti invece sono perfettamente d'accordo con te, anch'io trovo che comporti una certa "omologazione" del voto e che questo non sia una buona cosa.
Apprezzo il tuo punto di vista, anche se non lo condivido. E' vero, non sta scritto da nessuna parte che si debbano aprire tutte le foto per poterle votare. Però anche tu parli di "regola non scritta ma intuibile". Cioè si tende ormai ad accettare, per consuetudine o per pigrizia, come regola non scritta quella che per me (forse solo per me, a questo punto) è una stortura del sistema di voto: siccome tutti fanno così, siccome molti votano dalle miniature, siccome le foto verticali sono svantaggiate, allora, se voglio vincere, mando foto orizzontali che colpiscano l'attenzione già in anteprima. Conta il gioco, la gara, e se queste sono le regole bisogna adeguarsi. Capisco che il ragionamento non fa una grinza (FC è un concorso, non un'esposizione fotografica) ma è corretto? Sei così certa che tutti partecipino a FC con questo spirito? Senza essere rivoluzionari, non credi anche tu che alcune piccole modifiche di quelle regole - scritte e non scritte - possano far convivere meglio le varie "anime" dei partecipanti a fotocontest?
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Furlissima

mousix ha scritto:
Un'ultima considerazione, che forse è quella che più dovrebbe preoccupare gli amministratori del sito.
Ho letto - nel forum e in messaggi pvt - di diversi concorrenti anche affermati, nei primi posti della classifica generale, che qui su FC non usano più il formato verticale perché troppo svantaggiato e addirittura valutano se postare o meno una foto non tanto, o non solo, dal valore della foto in sé ma dall'effetto "wow" che questa ha nella schermata delle anteprime.
Credo che questo rappresenti una stortura del sistema che andrebbe corretta, se possibile.
In fondo su F.C. si gareggia e accettando la gara si devono adottare le misure idonea a vincerla. Chi non accetta questo può postare ugualmente le proprie foto preferite ma poi non deve rimanerci male se non vince. La fotografia ha tante sfaccettature e tanti scopi e su F.C. lo scopo è quello di creare immagini di immediata lettura e di facile condivisione, sempre che lo scopo sia quello di vincere una gara e non solo quello di mostre le proprie immagini che in altri contesti potrebbero venire sicuramente apprezzate secondo parametri diversi. Questo il mio punto di vista
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

mousix

Non posso accettare il discorso che "FC è così: se vi piace ci state, altrimenti vi cancellate".
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Dariagufo

Certamente, ma temo che le modifiche che accontentino tutti siano difficili da trovare. Metti l'obbligo di aprire tutte le foto, e ci sarà chi ti dice che lui tra un consiglio di amministrazione della Fiat e l'altro ha solo tre nanosecondi per votare, il sito gli si impalla e non ce la fa; togli la regola del peggior votante, e ci sarà chi si viene a lamentare che la sua stupenda foto da 32756 like su fb qui ha avuto solo 14 punti in scrutinio e chiaramente c'è stato il complotto...insomma, non credo sia facile evitare lamentele in ogni caso ;)
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Leggerò domani. Intanto volevo solo dirvi che ieri ho commentato una foto in fotocritica dopo averla aperta e l'utente mi ha detto "la pensi così perché hai visto la miniatura". 
Verticale o orizzontale miniature o foto aperte se la foto è bella funziona lo stesso.
Il resto è un dettaglio che può essere curato o meno ma tutto sommato ininfluente. 
6 anni fa  

Furlissima

mousix ha scritto:
Non posso accettare il discorso che "FC è così: se vi piace ci state, altrimenti vi cancellate".
Non è questo il discorso. Come detto la fotografia ha diversi scopi: una foto pubblicitaria è diversa da una foto di reportage certo che se ti commissionano una foto per una pagina pubblicitaria non presenterai una foto di reportage e viceversa. Su fotocontest è la stessa cosa; ti commissionano una foto che attiri l'attenzione e di facile lettura. Per altri generi esistono altri posti ma il frequentare l'uno non ti proibisce di frequentare anche l'altro. Tieni presente che F.C. è aperto anche ad un pubblico di fotografi non professionisti proprio come me ed è una sua peculiarità
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Madison

Che molti votano dalle miniature è vero, ma che, per ovvi motivi di proporzioni già elencati, le foto verticali siano 'svantaggiate' è vero solo in parte. Se infatti chi vota nei modi sopra citati, ha dichiarato che mette i pm da cellulare, allora il formato verticale in questo caso è avvantaggiato. O no?
Ora però dico una cosa che sicuramente non piacerà... mi fa abbastanza sorridere la presunzione di mettersi dei panni di chi posta una foto 'con l'intenzione di....' e che adesso, se uno non posta una foto verticale è perché non vuole essere svantaggiato nella votazione, vuole fare più punti (anche fosse... questo in fondo sarebbe un sito di contest fotografici) addirittura gli manca lo spirito di partecipazione etc... ma veramente?! 
Avete mai pensato invece che questo formato, semplicemente, ai più non piace? Io qualche verticale l'ho postata, e ne voto spesso (se sono valide) ma sinceramente è un formato che non amo. Lo trovo oppressivo, sacrificato, detesto non poter guardare l'immagine spaziando da destra a sinistra. il soggetto deve essere adeguato e trovo più difficile metterci dentro un racconto. È vero quindi che poche foto in verticale vincono qui (nella media di quelle postate, non c'è nulla di anomalo) ma forse semplicemente perche è la foto che non merita...
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruA volte ritornanoTerminatorGiudice medio

mousix

Dariagufo ha scritto:
Certamente, ma temo che le modifiche che accontentino tutti siano difficili da trovare. Metti l'obbligo di aprire tutte le foto, e ci sarà chi ti dice che lui tra un consiglio di amministrazione della Fiat e l'altro ha solo tre nanosecondi per votare, il sito gli si impalla e non ce la fa; togli la regola del peggior votante, e ci sarà chi si viene a lamentare che la sua stupenda foto da 32756 like su fb qui ha avuto solo 14 punti in scrutinio e chiaramente c'è stato il complotto...insomma, non credo sia facile evitare lamentele in ogni caso ;)
Le lamentele ci saranno sempre, sono inevitabili. L'unico modo per cercare di evitarle  è quello di ridurre al minimo la discrezionalità e l'arbitrarietà nelle decisioni e nei comportamenti.
Ad esempio, il fatto che si possa votare sia scorrendo le foto a schermo intero che aprendo soltanto le miniature più interessanti rappresenta una discrezionalità che può portare qualche rompiscatole come me a lamentarsi.
Prendo atto che per la maggioranza (e per gli amministratori) questo non costituisca un problema e che anzi, al contrario, risulterebbe un aggravio di tempo e di lavoro rendere obbligatoria l'apertura (prevengo eventuali critiche: anche in questo caso ci sarebbe una differenza nei vari formati ma più tollerabile; e comunque la perfezione non è di questo mondo).
Bene, per correttezza però, visto che le regole devono essere uguali per tutti, anche per quei masochisti che pervicacemente si ostinano a mandare foto verticali (probabilmente sono così stupidi che non hanno capito che così non si vince), diventa necessario che ai blocchi di partenza siamo tutti sulla stessa linea e non partire un paio di metri più indietro.
Voglio dire, è proprio impossibile uniformare le dimensioni delle anteprime?
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Dariagufo

Madison ha scritto:
Che molti votano dalle miniature è vero, ma che, per ovvi motivi di proporzioni già elencati, le foto verticali siano 'svantaggiate' è vero solo in parte. Se infatti chi vota nei modi sopra citati, ha dichiarato che mette i pm da cellulare, allora il formato verticale in questo caso è avvantaggiato. O no?
Ora però dico una cosa che sicuramente non piacerà... mi fa abbastanza sorridere la presunzione di mettersi dei panni di chi posta una foto 'con l'intenzione di....' e che adesso, se uno non posta una foto verticale è perché non vuole essere svantaggiato nella votazione, vuole fare più punti (anche fosse... questo in fondo sarebbe un sito di contest fotografici) addirittura gli manca lo spirito di partecipazione etc... ma veramente?! 
Avete mai pensato invece che questo formato, semplicemente, ai più non piace? Io qualche verticale l'ho postata, e ne voto spesso (se sono valide) ma sinceramente è un formato che non amo. Lo trovo oppressivo, sacrificato, detesto non poter guardare l'immagine spaziando da destra a sinistra. il soggetto deve essere adeguato e trovo più difficile metterci dentro un racconto. È vero quindi che poche foto in verticale vincono qui (nella media di quelle postate, non c'è nulla di anomalo) ma forse semplicemente perche è la foto che non merita...
Secondo me è una questione di abitudine, non di maggiore o minore "bontà" del formato. Per me, che "nasco" dalla pittura in cui il formato verticale è probabilmente il più utilizzato, pensare che sia un formato "sacrificato" è abbastanza surreale: pensa a quanti fra i quadri più famosi della storia dell'arte sono verticali. Il problema è che ormai siamo talmente abituati a visualizzare le immagini su PC che ci facciamo comandare dallo schermo. Io prendo atto di questa cosa e mi adatto, meno male che su tela non ho questi problemi :D
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

mousix

Perdonami, Madison, non ho ben capito a cosa e a chi ti riferisci nella prima parte del tuo post. Comunque io non ho mai dato nemmeno un promemoria da cellulare. La mia era una citazione di Anija che rispondeva ad un altro concorrente in un altro forum.
Sulla seconda parte: è probabilmente vero che il formato verticale ai più non piace. Io ne ho sempre inviate parecchie, e continuo a inviarne perché mi piacciono, ma sono consapevole del fatto che se non vado in finale non è certo per il formato ma per il valore della foto (tanto è vero che non passo in finale nemmeno con il formato orizzontale). Prendevo soltanto atto, anche con un po' di sorpresa, lo ammetto, che alcuni fotografi hanno quasi abbandonato quel formato per esigenze di gara. Probabilmente è la scelta più giusta, visto che questo è un sito di concorsi, ma confesso che un po' mi ha stupito. Tutto qui.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

mousix

Riprendo la discussione non più per continuare la polemica sul voto in miniatura (ne saranno contenti gli amministratori) ma per approfondire il discorso sui formati fotografici.

Mi è sembrato molto interessante il botta e risposta fra @Madison e @Dariagufo circa il differente uso del formato verticale fra pittura e fotografia, due arti figurative tutto sommato simili.
A parte soggetti che per la loro intrinseca forma o natura meglio si prestano ad un particolare formato, mi ha fatto riflettere la considerazione di Madison secondo la quale le immagini verticali risultano sacrificate, oppressive, non permettendo di spaziare con lo sguardo da destra a sinistra all'interno dell'immagine. In parte credo che sia vero. Probabilmente l'aspetto orizzontale (sicuramente più fisiologico rispetto al nostro campo visivo) richiede una maggiore partecipazione da parte di chi guarda l'immagine e permette quindi di costruire meglio un racconto, come dice Madison. Per contro, la foto verticale è forse più immediata: con uno sguardo hai la completezza dell'immagine ed è quindi più adatta ad una comunicazione più diretta, con meno elaborazione da parte di chi fruisce l'immagine.
Parimenti mi sembra interessante la considerazione di Daria sul rapporto fra formato e mezzo attraverso cui si fruisce l'immagine, cioè su quanto il mezzo digitale, con la conseguente visualizzazione da monitor, possa nel tempo incidere sulla scelta del formato da utilizzare.
Cosa ne pensate?
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

è una discussione sulla filosofia della fotografia ed è anche interessante. Ma non aspettatevi nulla in termini di modifiche all'impostazione del sito, per il resto concordo sul fatto che le foto orizzontali hanno una fruibilità migliore specie sui formati digitali.
6 anni fa  

Dariagufo

Tranquillo Mirko, la discussione si è spostata su un altro piano :) Piuttosto, se pensi che questa non sia la sede appropriata per discutere dei formati possiamo aprire un altro thread...
Intanto, comunque, provo a fare qualche altra considerazione. Che lo guardo orizzontale sia più fisiologico è vero, ma bisogna anche tenere presente che quando guardiamo qualcosa in realtà non siamo "vedendo" tutto, ma solo quello che sta al centro del campo visivo. Il resto lo intravediamo appena, ed è sfocato. Quindi anche il formato verticale, come ha già detto Mousix, ha senso, perchè è l'unico che permette di esplorare l'immagine velocemente. 
In pittura, non essendo vincolati dalla presenza di uno schermo quello che guida il formato è il tipo di soggetto: i paesaggi e le scene di gruppo sono di solito verticali, i ritratti sono quasi sempre orizzontali, le nature morte dipende...non credo che si possa stabilire quale sia il formato migliore a prescindere. La Gioconda o la Ragazza con l'orecchino renderebbero meglio in formato orizzontale,secondo voi? Io direi decisamente di no. E anche sul fatto che un'immagine verticale non si presti a costruire un racconto non sono d'accordo, cambia solo il modo di costruirlo.
Dopodichè, ho una domanda per voi che conoscete molto meglio di me la storia della fotografia. Quanto ha inciso l'avvento del digitale sul formato delle fotografie? In altre parole: questo strapotere del formato orizzontale esisteva anche quando la fotografia era analogica?
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Dariagufo

Aggiungo una cosa. Fotografia e pittura secondo me nonostante le apparenti analogie sono due arti diversissime, perchè diametralmente opposto è il processo che sta dietro la costruzione dell'immagine. Nella fotografia il punto di partenza è il mondo che ci circonda, e noi siamo in qualche modo un "tramite" che aiuta a decodificarlo. Nella pittura il punto di partenza siamo noi: la pittura è una meditazione su tela, e non importa quanto realisticamente sia rappresentato il soggetto. La fotografia è colpo d'occhio, saper cogliere l'attimo, la pittura è tempo e pazienza. Io non credo che possano essere paragonate, a parte alcune regole compositive di base. Perlomeno non per quanto mi riguarda, perchè il tipo di lavoro mentale che faccio fotografando e dipingendo è completamente diverso.
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

mousix

Dariagufo ha scritto:
Aggiungo una cosa. Fotografia e pittura secondo me nonostante le apparenti analogie sono due arti diversissime, perchè diametralmente opposto è il processo che sta dietro la costruzione dell'immagine. Nella fotografia il punto di partenza è il mondo che ci circonda, e noi siamo in qualche modo un "tramite" che aiuta a decodificarlo. Nella pittura il punto di partenza siamo noi: la pittura è una meditazione su tela, e non importa quanto realisticamente sia rappresentato il soggetto. La fotografia è colpo d'occhio, saper cogliere l'attimo, la pittura è tempo e pazienza. Io non credo che possano essere paragonate, a parte alcune regole compositive di base. Perlomeno non per quanto mi riguarda, perchè il tipo di lavoro mentale che faccio fotografando e dipingendo è completamente diverso.
Sono d'accordo per quel che riguarda la creazione dell'opera, ma rimangono simili per quanto riguarda la sua fruizione da parte del pubblico. Credo quindi che in entrambi i casi, l'autore scelga il formato e le regole compositive in modo da guidare lo spettatore verso il messaggio che vuole trasmettere Sbaglio? Non sono un pittore (ma nemmeno un fotografo)
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Dariagufo ha scritto:
Aggiungo una cosa. Fotografia e pittura secondo me nonostante le apparenti analogie sono due arti diversissime, perchè diametralmente opposto è il processo che sta dietro la costruzione dell'immagine. Nella fotografia il punto di partenza è il mondo che ci circonda, e noi siamo in qualche modo un "tramite" che aiuta a decodificarlo. Nella pittura il punto di partenza siamo noi: la pittura è una meditazione su tela, e non importa quanto realisticamente sia rappresentato il soggetto. La fotografia è colpo d'occhio, saper cogliere l'attimo, la pittura è tempo e pazienza. Io non credo che possano essere paragonate, a parte alcune regole compositive di base. Perlomeno non per quanto mi riguarda, perchè il tipo di lavoro mentale che faccio fotografando e dipingendo è completamente diverso.
"Nella fotografia il punto di partenza è il mondo che ci circonda" scusa Daria, ma anche no: e' la nostra visione del mondo che ci circonda. Tu che sei del mestiere se ricordo bene, mi insegni che non e' l'occhio a vedere ma il cervello ed esso fa la cernita degli elementi da farci "vedere" in una scena. 

"Fotografia e pittura secondo me nonostante le apparenti analogie sono due arti diversissime" secondo me solo nella tecnica. la comunicazione, la composizione per esempio sono le stesse (esempio l'occhio centrale che usava Leonardo e' usato anche in fotografia per esempio da mccurry).

In ambedue le arti comunque si parte da una visione soggettiva del mondo che ci circonda.

Poi per quanto riguarda i formati siamo vincolati al dispositivo. se potessimo usare solo ed esclusivamente il cellulare per postare le foto e vederle, avremmo tutte le foto verticali nei primi posti. basti pensare ad instagram dove le foto penalizzate sono quelle orizzontali. 
6 anni fa