Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

L'importanza di chiamarsi... — Il forum di Fotocontest

Bar fotocontest.it

L'importanza di chiamarsi...

Valeria__

Buongiorno a tutti, 
ieri ho messo una mia foto in fotocritica e mi è stato fatto notare, fra le altre cose, che se avessi messo un titolo più esplicativo forse la mia foto sarebbe stata valutata in maniera positiva. Questo mi ha dato da pensare e mi sono fatta alcune domande che ora vorrei rivolgere a voi: quando giudicate o semplicemente guardate una foto, quanta importanza date al titolo? Lo leggete sempre in fase di giudizio? Quando date un titolo a una vostra foto preferite essere didascalici o sorprendenti? 
Grazie a chi vorrà intervenire. 
6 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Dariagufo

Ma la Gioconda mica si chiamava "La Gioconda"! Leonardo al massimo l'avrà chiamata "Ritratto di Monna Pincapalla", e non è manco certo che quella fosse davvero Lisa del Giocondo. E comunque in quasi tutto il mondo la chiamano Mona Lisa, mica Gioconda ;)
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Furlissima

Dariagufo ha scritto:
Ma la Gioconda mica si chiamava "La Gioconda"! Leonardo al massimo l'avrà chiamata "Ritratto di Monna Pincapalla", e non è manco certo che quella fosse davvero Lisa del Giocondo. E comunque in quasi tutto il mondo la chiamano Mona Lisa, mica Gioconda ;)
Chi gli ha dato quel nome ( chi è stato?) ci ha azzeccato perchè ora con quel titolo l'opera vien subito indentificata; comunque questo  dimostra che un titolo è indispensabile e che se un'opera non ce l'ha qualcuno glielo trova di sicuro e magari nemmeno troppo corretto: non è meglio che sia l'autore stesso a darglielo visto che l'opera è sua?
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Dariagufo ha scritto:
Ma la Gioconda mica si chiamava "La Gioconda"! Leonardo al massimo l'avrà chiamata "Ritratto di Monna Pincapalla", e non è manco certo che quella fosse davvero Lisa del Giocondo. E comunque in quasi tutto il mondo la chiamano Mona Lisa, mica Gioconda ;)
Furlissima ha scritto:
Chi gli ha dato quel nome ( chi è stato?) ci ha azzeccato perchè ora con quel titolo l'opera vien subito indentificata; comunque questo  dimostra che un titolo è indispensabile e che se un'opera non ce l'ha qualcuno glielo trova di sicuro e magari nemmeno troppo corretto: non è meglio che sia l'autore stesso a darglielo visto che l'opera è sua?
ciao furlissima, come detto da daria l'opera e' famosa con due nomi diversi, questo dimostra che il nome passa in secondo piano rispetto all'opera quando questa e' valida.
6 anni fa  

Furlissima

Assolutamente si ma il titolo identifica l'opera ed è per questo che è importante; si può dire che : "non è il titolo che fa l'opera ma l'opera che richiede un titolo" .
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

C'è un ulteriore aspetto a favore dell' importanza di attribuire un buon titolo all' immagine, quello del potenziale uso distorto della stessa una volta in rete: la foto potrebbe essere riproposta a distanza di tempo, in un contesto e con un impostazione completamente diversa da quella voluta dall' autore. Non è che il titolo garantisca totalmente da quest' uso distorto, ma è sempre una piccola forma di garanzia.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio