Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

FOTO ai CLOCHARD — Il forum di Fotocontest

Bar fotocontest.it

FOTO ai CLOCHARD

CLOSE-ENOUGH

Dai tempi di Blow Up (1966) , anzi molto prima dal momento che Antonioni registrava una "moda" dei fotografi, il BARBONE è considerato un animale curioso, da fotografare perchè pittoresco, magari da lontano perchè puzza ( esattamente come i fiori, che sono considerati fotogenici e che possono essere fotografati da vicino perchè profumano).
Contro questa moda, anche per la banalizzazione e l' abuso nel proporre tali foto, alcuni critici, ad esempio Ando Gilardi ne la "Stupidità fotografica" hanno cominciato a far passare l' idea che fotografare un BARBONE fosse un oltraggio, una violenza, un offesa in primo luogo alla persona ritratta e successivamente all' originalità della foto.
In realtà, come sempre, la malizia è nell' occhio di chi guarda, e magari scatta da lontano (sia perchè usa il tele, sia perchè usa e basta la persona ripresa) o di chi riguarda, ovvero pensa che la foto sia nata per ottenere un facile consenso.
Questa contromoda poi , viene poi supportata molto da chi queste cose non le vuol vedere o tanto meno affrontare o risolvere.
In realtà chi vive per strada è una persona che ha molto da raccontare e molta voglia di farlo ; se , vi aggregate a una qualsiasi organizzazione di volontariato (Sant' Egidio, Caritas, Croce Rossa, Protezione cicle, City Angels etc,et,) per una cena di strada o semplicemente offrite un cappuccino a chi siede per stada , vi renderete conto come queste persone abbiano soprattutto voglia di parlare, essere ascoltate , e che non hanno generalmente nessun problema ad essere riprese. 
Capisco le perplessità di chi pensa che un contest, non sia il posto adatto, che unasingola foto possa apparire decontestualizzata e che il rischio della spettacolarizzazione o della banalizzazione sia ogettivo, ma proibirci da soli, censurarci preventivamente è molto più pericoloso perchè toglie visibilità a chi già ne ha poco e voce a chi vorrebbe parlare.
I problemi di consenso ci sono per queste foto, come per tutte quelle che ritraggono persone ( anche se cinicamente osservo molto meno per queste persone o i bambini che fotografiamo nel terzo mondo perchè non hanno la stessa tutela legale dei nostri bambini o dei nostri "pari" ). ma sono problemi già previsti e normati dal vecchio regolamento.
"To see the world, things dangerous to come to, to see behind walls, draw closer, to find each other, and to feel. That is the purpose of life.” ,
""Magnum is a community of thought, a shared human quality, a curiosity about what is going on in the world, a respect for what is going on and a desire to transcribe it visually".
Le linee programmatiche dei fotografi, che vorremo cercare di imitare, ci invitavano al rispetto ma ci ricordavano di cercare di vedere oltre i muri e secondo le qualità umane, spirito comunitario, curiosità, condivisione (TO COME TO, SHARED,RESPECT,FIND EACH OTHER,FEEL).
6 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

Ma se l'amministratore del sito non gradisce foto di questo tipo mi spieghi che problema c'è?
Apriti un sito fotografico, apriti un contest dove postare foto denuncia.
Non ti stanno bene ste regole? Non partecipare.
Nel contest ERRORE c'è una foto della Costa Concordia, non giudico la foto ma non prendiamo il pretesto dei contest per pubblicare certi tipi di foto con la scusa del"denunciare" o del "ricordare" che poi ce ne ricordiamo giusto il tempo di un clic, e per favore parla come mangi
6 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

Scialla !!!!
1)  Se pensi che l' amministatore sia il tuo padrone , o se accetti padroni problemi tuoi. Io considero Mirko un amico e come tale gli dico che sbaglia.
2 ) la foto della Costa Concordia rappresenta un errore evidente e tutte le considerazioni sulla pretestuosità sono frutto della rua personale interpretazione.
3 ) io mangio bene, parlo meglio ho solo il problema che quando mi mangiavo i maleducati come te non li digerivo .
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

l'amministratore è il"padrone " di un sito che ti permette di postare foto, è un pò come se entrassi a casa sua, o stai alle sue regole o quella è la porta.
M
6 anni fa  

utente cancellato

Non mi hai ancora sentito maleducata fidati, ti rompe aver trovato qualcuno che non te le manda a dire
6 anni fa  

4Stagioni

Mi aggrego a @Gordon . Se non ti sta bene, apri un sito tutto tuo @CLOSE-ENOUGH , magari fai più successo di questo. Niki Lauda disse: se vedi qualcosa e pensi che tu puoi farla meglio, falla! Lui ha creato così la Lauda Air ( non ho mai volato con la Lauda Air, magari qualcuno può testimoniare se aveva qualcosa di meglio delle altre). Saluti cari. :*:*:*
6 anni fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Furlissima

Siamo però in democrazia ed un parere si può esprimere.  Credo che si stia un po' esagerando e la maleducazione non dovrebbe neppure trovare modo di essere menzionata in un forum di svago.
CLOUSE-ENOUG è un fotografo bravo , sensibile e un gran personaggio su F.C. se lo dovesse abbandonare sarebbe una grande perdita e mi auguro con tutto il cuore che non lo faccia. Il suo parere è condivisibile: quando ad un artista si pongono dei limiti è chiaro che si ribelli. A chi è meno esperto come me, questa limitazione può sembrare irrisoria ma chi sono io inesperta, appena entrata in questo modo stupendo dell'arte fotografica per giudicare chi ne sa più di me  e per rivolgermi ad altri ospiti del sito come lo sono io (peraltro da più tempo),con certi toni ?
Inutile Lunalana@ indorare la pillola con delle faccine con i cuoricini: la pillola resta amara...
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

@CLOSE-ENOUGH nessuno ti censura, nessuno ti dice di non fare le foto che vuoi, puoi fare tutte le foto ai clochard che ti pare, sei libero! Non capisco il tuo stracciarti le vesti su questo punto. Fotocontest non e' uno spazio che serve per poter postare quello che si vuole, e' un sito di foto amatoriale, gestito da un privato, che serve per divertirsi spensierati e leggeri e magari imparare qualcosa. Se vuoi postare le foto dei clochard, vai su lenculture, deviantart o siti analoghi. nessuno te lo impedisce e, ripeto, nessuno ti censura.
6 anni fa  

4Stagioni

Non mi sembra ci sia maleducazione. Nessuno sta dicendo ad un altra/o scema/o, ignorante, cretina/o. Io in un'altra occasione concordai con CLOSE sul fatto che la traccia dovrebbe essere più specifica onde evitare discussioni su cosa è in tema e su cosa no. Purtroppo Mirko non è d'acccordo anzi vorrebbe tracce striminzite e quindi come mi sono adattata io?  Diventando terminator. Mirko Macari ha un suo sito personale ed è un fotografo, qualcosa ne sa. Se CLOSE riesce a trovare un bravo programmatore di siti e magari crearne uno anche con della pubblicità pur di mantenerlo gratis, ben venga, io mi iscrivo e magari riesco a passare gli scrutini, visto che per ora non ci sono riuscita. :angry::angry::angry:
6 anni fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

C'è un fotografo che adoro, ha vinto diverse volte il premio Pulitzer per la fotografia si chiama Daniel Berehulak. Lui vince premi e riconoscimenti in tutto il mondo, ma qui dovrei squalificare il 99% delle foto che produce.

Guardatevi questo terribile reportage dalla guerra alla droga alle Filippine

https://www.danielberehulak.com/philippines/

Fotocontest è il livello 1 della crescita di un fotografo, qui si impara un po' di tecnica, ci si mette in gioco con le proprie foto per capire se queste sono percepite come "belle", si gettano i semi per un lavoro più approfondito secondo me da svolgere altrove. Ed è già successo. Qualcuno è andato via esaurito un certo percorso e sta facendo una ricerca più complessa e producendo progetti più ampi fatti di diverse foto dello stesso soggetto. A me non dispiace perché significa che nonostante qualche lamentela per i nostri meccanismi qualche cosa qui l'ha imparato e non potrei davvero chiedere di più dal punto di vista morale.



6 anni fa  

utente cancellato

Nessuno vuole cacciare CLOSE-ENOUGH solo che non può fare il padrone in casa d'altri
6 anni fa  

4Stagioni

Ho visto il sito di Berehulak. Sono senza parole...:dizzy: :dizzy:
6 anni fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
C'è un fotografo che adoro, ha vinto diverse volte il premio Pulitzer per la fotografia si chiama Daniel Berehulak. Lui vince premi e riconoscimenti in tutto il mondo, ma qui dovrei squalificare il 99% delle foto che produce.

Guardatevi questo terribile reportage dalla guerra alla droga alle Filippine

https://www.danielberehulak.com/philippines/

Fotocontest è il livello 1 della crescita di un fotografo, qui si impara un po' di tecnica, ci si mette in gioco con le proprie foto per capire se queste sono percepite come "belle", si gettano i semi per un lavoro più approfondito secondo me da svolgere altrove. Ed è già successo. Qualcuno è andato via esaurito un certo percorso e sta facendo una ricerca più complessa e producendo progetti più ampi fatti di diverse foto dello stesso soggetto. A me non dispiace perché significa che nonostante qualche lamentela per i nostri meccanismi qualche cosa qui l'ha imparato e non potrei davvero chiedere di più dal punto di vista morale.



Wow! Foto stupende. Che impatto emotivo. 
Il discorso che fai è giustissimo e lo appoggio in pieno. Da quando sono qui sono cresciuto tanto e ho conosciuto tanti fotografi che mi fanno crescere ancora di più. Dovremmo pensare più a divertirci ed imparare, invece di stare a replicare sulle regole o altre cavolate. Dici la tua e stop nel caso. Non ore e ore di litigate che ci sottraggono da quello che dovrebbeessere un divertimento. Facciamo più domande sulle foto e che tecnica è stata usata, oppure facciamoci raccontare la storia di quella foto. Fidatevi che si apprende molto di più e anche in maniera veloce. 
6 anni fa  

Furlissima

utente cancellato ha scritto:
Nessuno vuole cacciare CLOSE-ENOUGH solo che non può fare il padrone in casa d'altri
Tocca eventualmente al "padrone di casa"  farlo non ad altri che pure non sono in casa propria. 
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Furlissima

Approvo appieno anch'io il discorso di Mirko e il link cha ha postato, col suo contenuto, ha supportato appieno e spiegato il concetto espresso.


6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

La maledizione di Cassandra, quella di non essre mai comprrsi sembra avermi cilpito e forse di rimbalzo anche Mirko.
Non voglio interpretare il suo pensiero, ma non mi pare sia il bambino che al parco dice " il pallone è mio" e tu non giochi, o tantomeno se non ti sta bene vattene.
Qui si tratta , credo, di una casa comune, nella quale siamo entrsti sottoscrivendo un regolamento che nel giro di pochi mesi è cambiato unilateralmente: prima la regola del peggior votante, ora quella della proibizione delle foto di disagio sociale.
Io non credo sarò mai un peggior votante e tantomeno intrndo fare foto shock tanto per.ma non sopporto che si cambino le carte in tavola o si dica parla come mangi.
Ho espresso solidarieta quando un povero maleducato ha dato in escandescenze , ma non soporto nemmeno il sarcasmo imbelle, persltro di una ragazza, o le frasi se non ti va vattene di chi ha postato 2 foto (due).
Mi scuso se ho enfstizzato il mio pensiero co un assolutamente ni, ma quandi dopo che regole si sono giustsmente (?) interpretate vorrei fossero applicate anche per chi si pone in situazioni di eccessivo contrssto e di derisione.
.Detto questo, non avendi la vocazione del martire mi astengo da ulteriori commenti
Ognuno ha una dignit2 e una sensibilità frutto di un educazione e di una cultura al rispetto che sebbene si acquisisca con l' età ( io ho wualche annetto) ha le radici nelle basi di educazione civica che wualcuno non ha avuto a scuola o in famiglia.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Nessuno vuole cacciare CLOSE-ENOUGH solo che non può fare il padrone in casa d'altri
in quale parte del suo discorso close fa il padrone?
6 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Nessuno vuole cacciare CLOSE-ENOUGH solo che non può fare il padrone in casa d'altri
Furlissima ha scritto:
Tocca eventualmente al "padrone di casa"  farlo non ad altri che pure non sono in casa propria. 
Concordo con Furlissima.
6 anni fa  

4Stagioni

utente cancellato ha scritto:
Nessuno vuole cacciare CLOSE-ENOUGH solo che non può fare il padrone in casa d'altri
utente cancellato ha scritto:
in quale parte del suo discorso close fa il padrone?
In questo post no, ma in quest'altro

https://www.fotocontest.it/forum/fotocontest-it/5934/aggiornamento-regolamento-aprile-2018?page=1

CLOSE va contro la decisione di Mirko, che vorrebbe addirittura moderarlo. E tu Kareas lo hai anche corretto.
6 anni fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

paolo-spagg

Vorrei dire la mia in questa discussione su ospiti e padrone di casa. Io, in qualità di maggiordomo di Mirko e, vivendo praticamente sotto lo stesso tetto, penso di aver più diritto di voi semplici ospiti di esprimere la mia opinione: io penso che essendo oggi una bella giornata se prendessimo la fotocamera e andassimo a fare delle belle (si fa per dire) foto e la smettessimo con queste str....anezza faremmo un grande favore al mio signore, inoltre credo che.....scusate vi lascio perché Mirko sta per uscire e devo spazzolargli la giacca.
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Valeria__

paolo-spagg ha scritto:
Vorrei dire la mia in questa discussione su ospiti e padrone di casa. Io, in qualità di maggiordomo di Mirko e, vivendo praticamente sotto lo stesso tetto, penso di aver più diritto di voi semplici ospiti di esprimere la mia opinione: io penso che essendo oggi una bella giornata se prendessimo la fotocamera e andassimo a fare delle belle (si fa per dire) foto e la smettessimo con queste str....anezza faremmo un grande favore al mio signore, inoltre credo che.....scusate vi lascio perché Mirko sta per uscire e devo spazzolargli la giacca.
:thumbsup:
(:D
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

paolo-spagg ha scritto:
Vorrei dire la mia in questa discussione su ospiti e padrone di casa. Io, in qualità di maggiordomo di Mirko e, vivendo praticamente sotto lo stesso tetto, penso di aver più diritto di voi semplici ospiti di esprimere la mia opinione: io penso che essendo oggi una bella giornata se prendessimo la fotocamera e andassimo a fare delle belle (si fa per dire) foto e la smettessimo con queste str....anezza faremmo un grande favore al mio signore, inoltre credo che.....scusate vi lascio perché Mirko sta per uscire e devo spazzolargli la giacca.
🤣🤣🤣
6 anni fa  

utente cancellato

Nel senso che se io entro in un sito che gestisci tu è un po come entrare in casa tua e non posso di certo dire come fare a mandare avanti la baracca, Ho solo 2 foto perchè nuova, e per questo dovrei stare zitta?
6 anni fa  

utente cancellato

paolo-spagg ha scritto:
Vorrei dire la mia in questa discussione su ospiti e padrone di casa. Io, in qualità di maggiordomo di Mirko e, vivendo praticamente sotto lo stesso tetto, penso di aver più diritto di voi semplici ospiti di esprimere la mia opinione: io penso che essendo oggi una bella giornata se prendessimo la fotocamera e andassimo a fare delle belle (si fa per dire) foto e la smettessimo con queste str....anezza faremmo un grande favore al mio signore, inoltre credo che.....scusate vi lascio perché Mirko sta per uscire e devo spazzolargli la giacca.
Movite.
6 anni fa  
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
C'è un fotografo che adoro, ha vinto diverse volte il premio Pulitzer per la fotografia si chiama Daniel Berehulak. Lui vince premi e riconoscimenti in tutto il mondo, ma qui dovrei squalificare il 99% delle foto che produce.

Guardatevi questo terribile reportage dalla guerra alla droga alle Filippine

https://www.danielberehulak.com/philippines/

Fotocontest è il livello 1 della crescita di un fotografo, qui si impara un po' di tecnica, ci si mette in gioco con le proprie foto per capire se queste sono percepite come "belle", si gettano i semi per un lavoro più approfondito secondo me da svolgere altrove. Ed è già successo. Qualcuno è andato via esaurito un certo percorso e sta facendo una ricerca più complessa e producendo progetti più ampi fatti di diverse foto dello stesso soggetto. A me non dispiace perché significa che nonostante qualche lamentela per i nostri meccanismi qualche cosa qui l'ha imparato e non potrei davvero chiedere di più dal punto di vista morale.



Lo conoscevo già o almeno molti scatti cruenti mi erano rimasti impressi, è un fotoreporter con i mezzi e il sangue freddo, non è un lavoro per chiunque. 
Grazie della segnalazione
6 anni fa  

Valeria__

utente cancellato ha scritto:
C'è un fotografo che adoro, ha vinto diverse volte il premio Pulitzer per la fotografia si chiama Daniel Berehulak. Lui vince premi e riconoscimenti in tutto il mondo, ma qui dovrei squalificare il 99% delle foto che produce.

Guardatevi questo terribile reportage dalla guerra alla droga alle Filippine

https://www.danielberehulak.com/philippines/

Fotocontest è il livello 1 della crescita di un fotografo, qui si impara un po' di tecnica, ci si mette in gioco con le proprie foto per capire se queste sono percepite come "belle", si gettano i semi per un lavoro più approfondito secondo me da svolgere altrove. Ed è già successo. Qualcuno è andato via esaurito un certo percorso e sta facendo una ricerca più complessa e producendo progetti più ampi fatti di diverse foto dello stesso soggetto. A me non dispiace perché significa che nonostante qualche lamentela per i nostri meccanismi qualche cosa qui l'ha imparato e non potrei davvero chiedere di più dal punto di vista morale.



Un gran fotografo. Molto interessanti le foto in India in b/n. Inusuali, no? Una visione molto diversa da quella "imperialistica" di Steve McCurry (e derivati). 
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
C'è un fotografo che adoro, ha vinto diverse volte il premio Pulitzer per la fotografia si chiama Daniel Berehulak. Lui vince premi e riconoscimenti in tutto il mondo, ma qui dovrei squalificare il 99% delle foto che produce.

Guardatevi questo terribile reportage dalla guerra alla droga alle Filippine

https://www.danielberehulak.com/philippines/

Fotocontest è il livello 1 della crescita di un fotografo, qui si impara un po' di tecnica, ci si mette in gioco con le proprie foto per capire se queste sono percepite come "belle", si gettano i semi per un lavoro più approfondito secondo me da svolgere altrove. Ed è già successo. Qualcuno è andato via esaurito un certo percorso e sta facendo una ricerca più complessa e producendo progetti più ampi fatti di diverse foto dello stesso soggetto. A me non dispiace perché significa che nonostante qualche lamentela per i nostri meccanismi qualche cosa qui l'ha imparato e non potrei davvero chiedere di più dal punto di vista morale.



Valeria__ ha scritto:
Un gran fotografo. Molto interessanti le foto in India in b/n. Inusuali, no? Una visione molto diversa da quella "imperialistica" di Steve McCurry (e derivati). 
Non è uno qualunque, qualche riconoscimento lo ha preso

Awards

2017
World Press Photo - General News, Stories, 1st Prize
The Pulitzer Prize - Award for Breaking News Photography
Visa Pour L'Image Photojournalism Festival in Perpignan - Visa d'Or Feature Photography Award
POYi, Pictures of The Year International - Photographer of The Year, 2nd Prize
The Overseas Press Club of America, Olivier Rebbot Award
The Scripps Howard Award for Photojournalism
Los Angeles Press Club - Daniel Pearl Award for Courage and Integrity in Journalism 
The Festival of Ethical Photography - Master Award, World Report Award, Documenting Humanity
Days Japan International Photojournalism Awards - 2nd Prize
National Press Photographers Association, Photojournalist of the Year for Large Markets, 2nd Prize
The George Polk Award for Feature Photography

2016
World Press Photo - General News, Stories, 3rd Prize
World Press Photo - Daily Life Stories, 1st Prize 
The Overseas Press Club of America,  Olivier Rebbot Award - The Feature Photography Award
Days Japan International Photojournalism Awards - 3rd Prize

2015
Pictures Of The Year International - Photographer of the Year
The George Polk Award for Health Reporting 
Visa Pour L'Image Photojournalism Festival in Perpignan - Visa d'Or Feature Photography Award
Visa Pour L'Image Photojournalism Festival in Perpignan - Visa d'Or Daily News Photography Award

2014
Pictures Of The Year International - Photographer of the Year Freelance/Agency

2013
World Press Photo - General News, Stories, 3rd Prize

2011
World Press Photo - People in the News, Stories, 1st Prize
The Pulitzer Prize - Finalist Breaking News Photography 
The Overseas Press Club of America, John Faber Award - Best Photographic Reporting from Abroad in Newspapers and Wire Services
The Best Of Photojournalism - 3rd place: Best Published Picture Story (large markets) 
Days Japan International Photojournalism Awards - Special Jury Prize

2010
The Press Photographer's Year Awards - 1st Prize News Folio of the Year
The Photographers Giving Back Award - 3rd Prize Nature and Environment & 3rd Prize in Spot News
China International Press Photo Contest - Photograph of the Year, 3 Gold & 1 Silver Prizes, Award of excellence

2009
The Press Photographer's Year Awards - 1st prize Live News category
The Photographers Giving Back Award - 2nd Prize Sport Singles
UNICEF Photo of the Year - Honorable mention

2008
World Press Photo - People In the News, Singles, 3rd Prize
The Press Photographer's Year Awards - Photo of the Year and 1st Prize News Folio of the Year

2007
NPPA's The Best Of Photojournalism - Honorable Mention Serial Portrait Series
Foreign News Photographer of the Year - The UK's Picture Editors' Awards
6 anni fa  

Valeria__

ehehe alla faccia! devo ammettere che non lo conoscevo, è stata una bella scoperta. 
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Prego, sono felice vi piaccia. Io l'ho scovato al festival di fotografia etica a Lodi l'anno scorso. 
6 anni fa  

mousix

Sono d'accordo con @CLOSE-ENOUGH  che una decisione di cassare certe foto tout court, senza distinzione, sia sgradevole. Ma la "colpa" non è di Mirko.
Penso che questa esigenza sia nata dall'uso, anche per me inaccettabile, che molti noi hanno fatto di questo tipo di foto in contest sicuramente inappropriati. Un po' di autocritica non guasterebbe.
Dove non è arrivata la sensibilità di noi utenti è giusto che arrivi la mannaia dell'amministratore.
A questo punto, però, vorrei che anche le foto di tanti bambini disagiati venissero regolamentate, bambini che spesso accettano di essere immortalati per pochi spiccioli. Non è che per essere barboni bisogna per forza essere vecchi, con le rughe e dormire in un cartone sotto un ponte.

6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano