Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Utenza condivisa o doppio utente — Il forum di Fotocontest

Bar fotocontest.it

Utenza condivisa o doppio utente

Thot-Nick

Bene, 
ne apro un altro perchè avrei 2 piccoli dubbi ancora da sciogliere:
1) L'autore perchè non dice nulla e non esprime un suo punto di vista ? 
2) Se come appurato da Mirko e dalle leggi che regolano tutto sto ambaradan(paternità artistica, di modifica etc etc) come mai la fotto è stata cancellata?

Posso saperlo?
Poi torno a fare quel che so fare meglio...
del fatturato!!

Ciao   
Nick
6 anni fa 
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Madison

SergioRapagna ha scritto:
Et voilà! Ogni richiesta la esaudiamo!

Ecco il link per scaricare e modificare liberamente una mia foto di New York in formato raw ORIGINALE (oh mio Dio!!!!)

Tra l’altro ne ho presa una che non ho usato per FC, quindi potete sbizzarrirvi con la post! E che vinca il migliore!

CLICCATE QUI PER SCARICARE IL RAW
Ci posso appiccicare una vecchietta?
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruA volte ritornanoTerminatorGiudice medio

Madison

BASTET-Clara ha scritto:
Mirko...l'argomento è  scottante ed è  logico che ci si infiammi...l'importante è  restare educati, ma è  fondamentale parlarne.
Molti utenti si sentono traditi. 
Con questo nuovo modo di operare poi,  tutti si sentiranno autorizzati a farsi  prestare foto da amici e conoscenti per partecipare ai vari contest...tanto basta cambiare quattro virgole che la foto è  tua...
...ma vogliamo veramente questo?
utente cancellato ha scritto:
Sì Clara, che vi piaccia o no, se un fotografo ti da la fotografia e la modifichi la foto è TUA e non è una novità del regolamento di fotocontest. Non cambia nulla e non succederà nulla perchè i fotografi sono gelosi delle proprie fotografie ed ottenere un consenso simile è rarissimo. Se smettete di parlare del caso particolare e volete fare una riflessione più ampia ci sto ma se continuiamo a parlare di vostri amici o nemici non mi sta bene perché sul caso abbiamo già sviscerato.
In realtà così raro non è. Riporto un caso che riguarda proprio Ghizzi Panizza che qui è stato citato, e che sia io che Sergio abbiamo avuto occasione di conoscere personalmente.

Questa è la foto di un mio amico: https://www.facebook.com/davidequarenghiphoto/photos/a.310805776087029.1073741828.310804769420463/370321313468808/?type=3&theater

e questa è di Alberto Ghizzi Panizza https://www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1511972

Come vedete la foto è proprio la stessa, ma non si tratta di furto nè di plagio, hanno collaborato alla realizzazione e deciso insieme di comune accordo che la foto appartiene ad entrambi.

Ovviamente questa non è una difesa nè una critica verso nessuno, ma come già detto, puo' essere utile in futuro in casi del genere.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruA volte ritornanoTerminatorGiudice medio

utente cancellato

@Madison devo capire come gestire questi casi visto che la realtà fotografica è proprio cambiata. Fra post-produzione, elementi grafici, file raw o jpg, collaborazioni, sharing ecc. Una idea potrebbe essere quella della non pubblicazione (social o siti) precedente da parte di un autore diverso per essere in regola su fotocontest.
6 anni fa  

BASTET-Clara

Con questa regola, però,  nel prossimo contest a squadre ci si potrebbero scambiare delle foto...darne una a chi non ce l'ha, tanto si avvantaggiano tutti,  ...basta modificare e la squadra è  a posto. Tutti sono d'accordo.
Lecito, quindi?
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

BASTET-Clara ha scritto:
Con questa regola, però,  nel prossimo contest a squadre ci si potrebbero scambiare delle foto...darne una a chi non ce l'ha, tanto si avvantaggiano tutti,  ...basta modificare e la squadra è  a posto. Tutti sono d'accordo.
Lecito, quindi?
Non è una nuova regola, questo ti sfugge. Quanto alle squadre, in quanti sarebbero disposti a far comparire sotto il nome altrui una foto propria?
Quando si cancella da fotocontest le proprie foto come se le riprende indietro? Non banalizziamo.
6 anni fa  

utente cancellato

Bisognerebbe avere il coraggio di scrivere sotto la propria foto che lo scatto fisico non è stato fatto da chi ha postato la foto 
6 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Bisognerebbe avere il coraggio di scrivere sotto la propria foto che lo scatto fisico non è stato fatto da chi ha postato la foto 
Si ma c'è il problema anonimato. 
6 anni fa  

utente cancellato

Per evitare problemi all'interno del circuito resta la proprietà di chi la foto la carica, al di fuori vige la legge del copyright 
6 anni fa  

utente cancellato

Se proprio vogliamo accettare la cosa visto che è stato menzionato anche il problema se su una foto vengono aggiunti altri particolari per abbellire lo scatto 
6 anni fa  

utente cancellato

Ma se si lasciasse possibile presentare nei contest esclusivamente foto la cui paternità  fosse riconducibile al solo autore che la pubblica, dallo scatto alla post, escludendo e ritenendo quindi "Non ammissibili" quelle derivanti da coproduzioni, proprietà condivisa o simili?
Ovviamente con Valenza futura e non tetroattiva
6 anni fa  

SergioRapagna

SergioRapagna ha scritto:
Et voilà! Ogni richiesta la esaudiamo!

Ecco il link per scaricare e modificare liberamente una mia foto di New York in formato raw ORIGINALE (oh mio Dio!!!!)

Tra l’altro ne ho presa una che non ho usato per FC, quindi potete sbizzarrirvi con la post! E che vinca il migliore!

CLICCATE QUI PER SCARICARE IL RAW
Madison ha scritto:
Ci posso appiccicare una vecchietta?
Ma non sarebbe una cattiva idea metterci una befana in volo! Brava come al solito!
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ma se si lasciasse possibile presentare nei contest esclusivamente foto la cui paternità  fosse riconducibile al solo autore che la pubblica, dallo scatto alla post, escludendo e ritenendo quindi "Non ammissibili" quelle derivanti da coproduzioni, proprietà condivisa o simili?
Ovviamente con Valenza futura e non tetroattiva
Forse è più semplice. Ci penso.
6 anni fa  

Thot-Nick

utente cancellato ha scritto:
Bisognerebbe avere il coraggio di scrivere sotto la propria foto che lo scatto fisico non è stato fatto da chi ha postato la foto 
Bene Free e Clara, abbiamo capito che siamo ignoranti sulle leggi che regolano le opere. 
Mandatemi un listino sui generi che so che siete forti, poi basta cambiare una nuvola e l’opera diventa mia. 
Poi quando qualcuno segnala, postumamente dichiarate di avermi autorizzato all’utilizzo. Facciamo così? 
Si dai piace di più anche a me così. 😊😊😊
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ma se si lasciasse possibile presentare nei contest esclusivamente foto la cui paternità  fosse riconducibile al solo autore che la pubblica, dallo scatto alla post, escludendo e ritenendo quindi "Non ammissibili" quelle derivanti da coproduzioni, proprietà condivisa o simili?
Ovviamente con Valenza futura e non tetroattiva
Si eviterebbe questa pantomina
6 anni fa  

utente cancellato

Nobody si può fare, prossimo contest provvediamo.
Bravo come sempre :D
6 anni fa  

SergioRapagna

utente cancellato ha scritto:
Bisognerebbe avere il coraggio di scrivere sotto la propria foto che lo scatto fisico non è stato fatto da chi ha postato la foto 
Eppure quando vado al cinema a guardare un film di Tarantino non mi aspetto che lui sia stato dietro alla cinepresa di tutte le inquadrature del film, sul manifesto non compaiono i nomi dei cineoperatori. 
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

Beh, nei titoli di coda (che però credo che nessuno guardi) compaiono i nomi di tutti i componenti il team, preceduti dal ruolo svolto (art director, hair stylist, etc. Cito questi perché non me ne vengono in mente altri 🤔)
6 anni fa  

utente cancellato

Ma chè paragoni stai facendo? Mi sembra stiamo cadendo nel ridicolo .
Se vogliamo dirla tutta sui titoli di coda magari ci sono
6 anni fa  

-Os-

Senza nulla togliere a chi scatta la foto e chi poi la post produce, e senza riferirmi ne al caso in questione ne a nessun altro, credo che in siti come questo si spera sempre, in buona fede, di trovare foto scattate ed eventualmente elaborate dalla stessa persona. Tutta quella legislazione lasciamola a chi ne fa della fotografia una professione, ed ha bisogno di quelle leggi per proteggere il proprio lavoro, ed evitate di usare foto altrui (anche se a norma di legge). Altrimenti, se proprio non potete far a meno, segnalatelo nel titolo o nella descrizione della foto, in modo che poi si possa essere liberi di votare una foto completamente creata dall'autore o soltanto la qualità della post produzione.
Questo poi, penso e spero, sia un sito frequentato da fotografi ed appassionati più o meno esperti ma fotografi, e cioè che scattano fotografie più o meno bene e belle, e non "solo" post produttori. Se no poi è troppo facile criticare i soggetti e le inquadrature degli altri, quando poi si usano foto "perfette" di altri che magari sono davvero bravi.... (ripeto che non mi riferisco ne a questo ne a nessun altro caso precedente o futuro).
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Valeria__

utente cancellato ha scritto:
Bisognerebbe avere il coraggio di scrivere sotto la propria foto che lo scatto fisico non è stato fatto da chi ha postato la foto 
SergioRapagna ha scritto:
Eppure quando vado al cinema a guardare un film di Tarantino non mi aspetto che lui sia stato dietro alla cinepresa di tutte le inquadrature del film, sul manifesto non compaiono i nomi dei cineoperatori. 
L'esempio che riporti non è paragonabile a quello di cui parliamo. Sarebbe più calzante se Tarantino prendesse un film di Truffaut - che ne so... i 400 colpi, per dire - e lo ri-presentasse a Cannes come proprio. Magari può cambiare qualche scena e siamo a posto. 
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

SergioRapagna

utente cancellato ha scritto:
Bisognerebbe avere il coraggio di scrivere sotto la propria foto che lo scatto fisico non è stato fatto da chi ha postato la foto 
SergioRapagna ha scritto:
Eppure quando vado al cinema a guardare un film di Tarantino non mi aspetto che lui sia stato dietro alla cinepresa di tutte le inquadrature del film, sul manifesto non compaiono i nomi dei cineoperatori. 
Valeria__ ha scritto:
L'esempio che riporti non è paragonabile a quello di cui parliamo. Sarebbe più calzante se Tarantino prendesse un film di Truffaut - che ne so... i 400 colpi, per dire - e lo ri-presentasse a Cannes come proprio. Magari può cambiare qualche scena e siamo a posto. 
Ho scelto Tarantino proprio perché nei suoi film si ritrovano scene di altri film. Ad esempio in Pulp Fiction si ritrovano scene di Psyco di Hitchcock oltre che a  riferimenti al cinema d'exploitation degli anni settanta e ottanta. Non solo, questo specifico film è stato copiato a piena mani anche in Italia, ad esempio la scena dell’hamburger con la pistola in mano è stata ripresa da Aldo Giovanni e Giacomo nel film Cosi è la vita. Eppure non è stato citato Tarantino. E Tarantino non ha citato Hitchcock. 
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

-Os-

utente cancellato ha scritto:
Bisognerebbe avere il coraggio di scrivere sotto la propria foto che lo scatto fisico non è stato fatto da chi ha postato la foto 
SergioRapagna ha scritto:
Eppure quando vado al cinema a guardare un film di Tarantino non mi aspetto che lui sia stato dietro alla cinepresa di tutte le inquadrature del film, sul manifesto non compaiono i nomi dei cineoperatori. 
Valeria__ ha scritto:
L'esempio che riporti non è paragonabile a quello di cui parliamo. Sarebbe più calzante se Tarantino prendesse un film di Truffaut - che ne so... i 400 colpi, per dire - e lo ri-presentasse a Cannes come proprio. Magari può cambiare qualche scena e siamo a posto. 
SergioRapagna ha scritto:
Ho scelto Tarantino proprio perché nei suoi film si ritrovano scene di altri film. Ad esempio in Pulp Fiction si ritrovano scene di Psyco di Hitchcock oltre che a  riferimenti al cinema d'exploitation degli anni settanta e ottanta. Non solo, questo specifico film è stato copiato a piena mani anche in Italia, ad esempio la scena dell’hamburger con la pistola in mano è stata ripresa da Aldo Giovanni e Giacomo nel film Cosi è la vita. Eppure non è stato citato Tarantino. E Tarantino non ha citato Hitchcock. 
Si ma nei casi di cui parli è stata usata la stessa idea o lo stesso soggetto, non le stesse immagini dei film. Ogni volta sono state rigirate e reinterpretate. È come se fossero, per esempio, 10 foto simili del colosseo ma scattate da 10 persone diverse in momenti diversi e situazioni diverse. Non è proprio la stessa cosa.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Valeria__

utente cancellato ha scritto:
Bisognerebbe avere il coraggio di scrivere sotto la propria foto che lo scatto fisico non è stato fatto da chi ha postato la foto 
SergioRapagna ha scritto:
Eppure quando vado al cinema a guardare un film di Tarantino non mi aspetto che lui sia stato dietro alla cinepresa di tutte le inquadrature del film, sul manifesto non compaiono i nomi dei cineoperatori. 
Valeria__ ha scritto:
L'esempio che riporti non è paragonabile a quello di cui parliamo. Sarebbe più calzante se Tarantino prendesse un film di Truffaut - che ne so... i 400 colpi, per dire - e lo ri-presentasse a Cannes come proprio. Magari può cambiare qualche scena e siamo a posto. 
SergioRapagna ha scritto:
Ho scelto Tarantino proprio perché nei suoi film si ritrovano scene di altri film. Ad esempio in Pulp Fiction si ritrovano scene di Psyco di Hitchcock oltre che a  riferimenti al cinema d'exploitation degli anni settanta e ottanta. Non solo, questo specifico film è stato copiato a piena mani anche in Italia, ad esempio la scena dell’hamburger con la pistola in mano è stata ripresa da Aldo Giovanni e Giacomo nel film Cosi è la vita. Eppure non è stato citato Tarantino. E Tarantino non ha citato Hitchcock. 
Perché è un omaggio. Lo coglie solo chi sa, e chi sa non penserebbe mai al plagio. Noi stiamo parlando dello stesso scatto modificato, io credo che le situazioni siano estremamente diverse, tu no? 
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

SergioRapagna

Si ma il pulsante sulla macchina da presa ce l’aveva un altra persona! Materialmente la scena non appartiene a chi scatta? 
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

Valeria__

SergioRapagna ha scritto:
Si ma il pulsante sulla macchina da presa ce l’aveva un altra persona! Materialmente la scena non appartiene a chi scatta? 
No, questo non lo credo. Credo che la foto appartenga a chi l'ha pensata e desiderata. Tempo fa era uscita una questione simile su una foto di @Ayahuasca. Se non ricordo male lei aveva impostato la macchina e il marito ha premuto il pulsante. Beh, quella foto non è del marito, è sua. 
Qui parliamo di maestranza, è diverso. Nel nostro caso invece abbiamo due autori che hanno pubblicato la stessa foto rivendicandola come propria. Ho capito che legalmente è possibile ed è anche un comportamento diffuso, ma non puoi paragonarlo a un operatore di macchina e uno sceneggiatore-regista. 
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

SergioRapagna

Perché no? Se lo scatto lo hanno pensato insieme, magari gli ha prestato anche la scheda perché la sua era piena? Magari gli ha detto lui di andare in quel posto specifico e chi ha scattato ha pensato che buona parte del risultato fosse suo anche perché là post comunque è tutta di Alex. Magari l’altro non sapeva farla o non voleva. Ci sono tante possibili sfumature, tra i professionisti è una pratica comune come ha dimostrato anche @Madison citando Panizza 
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ma se si lasciasse possibile presentare nei contest esclusivamente foto la cui paternità  fosse riconducibile al solo autore che la pubblica, dallo scatto alla post, escludendo e ritenendo quindi "Non ammissibili" quelle derivanti da coproduzioni, proprietà condivisa o simili?
Ovviamente con Valenza futura e non tetroattiva
Anche a me sembra un buon compromesso.

Resta però il problema dello scatto (di cui si discusse a suo tempo per foto di lupoalberto e aya).
Con questa regola come ci si dovrebbe comportare?
6 anni fa  

paolo-spagg

A leggere la discussione mi è sorto un dubbio atroce, causa menomazioni varie di cui non starò a fare l'elenco, non posso guardare nel mirino della fotocamera, non posso schiacciare il pulsante di scatto e, men che meno, posso fare la postproduzione. Per ovviare a queste mie evidenti limitazioni ho formato un'equipe che mi supporta ogni qualvolta scatto una foto, io metto l'idea, un collaboratore guarda nel mirino, un altro schiaccia il pulsante e un terzo procede alla rielaborazione della foto. Finora mi sono sempre assunto la paternità delle foto, ma questa discussione mi ha fatto appunto sorgere un dubbio, di chi ca.... é la paternità?
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Valeria__

SergioRapagna ha scritto:
Perché no? Se lo scatto lo hanno pensato insieme, magari gli ha prestato anche la scheda perché la sua era piena? Magari gli ha detto lui di andare in quel posto specifico e chi ha scattato ha pensato che buona parte del risultato fosse suo anche perché là post comunque è tutta di Alex. Magari l’altro non sapeva farla o non voleva. Ci sono tante possibili sfumature, tra i professionisti è una pratica comune come ha dimostrato anche @Madison citando Panizza 
Ma infatti non metto in dubbio questo, quello che mi perplime è la doppia pubblicazione.  Comunque non se ne esce, io non parlo di regole, leggi o comportamenti comuni, è solo una questione di emozioni contrastanti verso qualcosa che mi sembra non giusto.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ma se si lasciasse possibile presentare nei contest esclusivamente foto la cui paternità  fosse riconducibile al solo autore che la pubblica, dallo scatto alla post, escludendo e ritenendo quindi "Non ammissibili" quelle derivanti da coproduzioni, proprietà condivisa o simili?
Ovviamente con Valenza futura e non tetroattiva
utente cancellato ha scritto:
Anche a me sembra un buon compromesso.

Resta però il problema dello scatto (di cui si discusse a suo tempo per foto di lupoalberto e aya).
Con questa regola come ci si dovrebbe comportare?
Se intendi chi materialmente spinge sul pulsante, la questione mi sembra che fosse già stata risolta : la foto l'avevano ideata Lupo e Aya, e quindi la proprietà era loro.
Ma credo che la questione comunque non sia importante: è come per la liberatoria. Io fotografo posto la foto ed automaticamente affermo che la foto è mia e quindi in base al regolamento è ammissibile. Se poi viene fuori che Caio l'ha postata anche lui come sua, la foto, appurata la doppia paternità,  viene squalificata.
6 anni fa