Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

DATI EXIF — Il forum di Fotocontest

Bar fotocontest.it

DATI EXIF

FZATOX

Ciao ,buonasera . Volevo chiedere se i dati Exif sono obbligatori per ogni foto ,dato che visionando alcune foto ,gli stessi non sono riportati. Grazie
6 anni fa 
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

SergioRapagna

No puoi anche cancellarli, è una novità della nuova versione che ha sia l’utilita Di mostrare i dati di scatto che la finalità statistica 
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

FZATOX

Ciao Imfree , ma questa utilità dove si trova ? Ti ringrazio.
6 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

SergioRapagna

Sotto ogni foto vengono riportati i dati exif se presenti. Macchina usata e dati di scatto. 
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

FZATOX

OK grazie.
6 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

4Stagioni

SergioRapagna ha scritto:
No puoi anche cancellarli, è una novità della nuova versione che ha sia l’utilita Di mostrare i dati di scatto che la finalità statistica 
Potresti indicarmi passo passo come faccio a cancellare i dati exif, per favore? :idea::dizzy:
6 anni fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Alexx70

Perché vuoi cancellare? 
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

4Stagioni

Alexx70 ha scritto:
Perché vuoi cancellare? 
Perché sono timida 8-)...
6 anni fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Alexx70

con lightroom quando esporti si apre un menù dove puoi decidere come esportare... ( risoluzione compress ecc)
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

4Stagioni

Alexx70 ha scritto:
con lightroom quando esporti si apre un menù dove puoi decidere come esportare... ( risoluzione compress ecc)
:*grazie. (  :blush:  ?)
6 anni fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Cignalinho

Perdonatemi se ritiro fuori questa discussione di due mesi fa, faccio una domanda da vero niubbo: per far apparire gli exif su fotocontest devo solo aggiungerli ai metadati in fase di esportazione da lightroom e poi il sito "se li prende da solo" quando eseguo l'upload?

Mi piace da morire questa opportunità, anche per imparare dagli utenti più esperti come scattare foto più azzeccate.
6 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

utente cancellato

anche a me piace leggere gli exif per imparare qualcosa visto che non ne capisco una cippa di foto
6 anni fa  

utente cancellato

Se sono presenti nei metadati della fotografia compariranno a fine contest. 
6 anni fa  

Cignalinho

utente cancellato ha scritto:
Se sono presenti nei metadati della fotografia compariranno a fine contest. 
grazie! ho letto che si possono eliminare a fine contest, ma si possono anche aggiungere eventualmente?
6 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Se sono presenti nei metadati della fotografia compariranno a fine contest. 
Cignalinho ha scritto:
grazie! ho letto che si possono eliminare a fine contest, ma si possono anche aggiungere eventualmente?
Aggiungerli o eliminarli dipende dal tuo file. Alcuni programmi ti permettono di rimuoverli o modificarli, quello che c'è nella foto che carichi su fotocontest comparirà su fotocontest. Qui non 'è possibilità di modificarli una volta caricata la foto.
6 anni fa  

Cignalinho

avevo malinterpretato alcuni messaggi precedenti evidentemente, come quello di imfree: credevo che si potesse aggiungerli/toglierli dal sito. che si possa includerli o meno in fase di esportazione da lightroom o altri programmi mi è chiaro, ti ringrazio
6 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

utente cancellato

peccato che ci sia la possibilità di pubblicare le foto senza dati.
Oltre ad essere u'informazione utile per imparare ed ai fini statistici ... credo che alcuni sfruttino l'occasione per fare i furbini.
In fin dei conti io non trovo una ragione utile per nasconderli
6 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
peccato che ci sia la possibilità di pubblicare le foto senza dati.
Oltre ad essere u'informazione utile per imparare ed ai fini statistici ... credo che alcuni sfruttino l'occasione per fare i furbini.
In fin dei conti io non trovo una ragione utile per nasconderli
Spesso non si tratta di una operazione di "rimozione", semplicemente alcuni programmi quando esportano per web cancellano dati superflui tra cui gli exif. Molti fotografi neppure ci fanno caso alla loro presenza. Quanto alle furbizie, taccio. Davvero mi sembra che ogni virgola possa sfruttata per chissà cosa.
6 anni fa  

Thot-Nick

utente cancellato ha scritto:
peccato che ci sia la possibilità di pubblicare le foto senza dati.
Oltre ad essere u'informazione utile per imparare ed ai fini statistici ... credo che alcuni sfruttino l'occasione per fare i furbini.
In fin dei conti io non trovo una ragione utile per nasconderli
:D:D:D:D:D:D:D
Sai perché li nascondo io gli EXIF? 
Perché dico di fotografare con una 1DX2 e invece è una 1100D.
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

o magari una compattina:angry:
6 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
peccato che ci sia la possibilità di pubblicare le foto senza dati.
Oltre ad essere u'informazione utile per imparare ed ai fini statistici ... credo che alcuni sfruttino l'occasione per fare i furbini.
In fin dei conti io non trovo una ragione utile per nasconderli
non e' che si impara leggendo gli exif, si impara facendo foto e cercando una buona luce. questo conta molto piu' dei dati di scatto. 
6 anni fa  

DonyB

utente cancellato ha scritto:
peccato che ci sia la possibilità di pubblicare le foto senza dati.
Oltre ad essere u'informazione utile per imparare ed ai fini statistici ... credo che alcuni sfruttino l'occasione per fare i furbini.
In fin dei conti io non trovo una ragione utile per nasconderli
utente cancellato ha scritto:
non e' che si impara leggendo gli exif, si impara facendo foto e cercando una buona luce. questo conta molto piu' dei dati di scatto. 
però leggendo come era impostata la cam in una certa foto, può dare una mano agli imbranati (come me) in situazioni analoghe :)
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
peccato che ci sia la possibilità di pubblicare le foto senza dati.
Oltre ad essere u'informazione utile per imparare ed ai fini statistici ... credo che alcuni sfruttino l'occasione per fare i furbini.
In fin dei conti io non trovo una ragione utile per nasconderli
utente cancellato ha scritto:
non e' che si impara leggendo gli exif, si impara facendo foto e cercando una buona luce. questo conta molto piu' dei dati di scatto. 
DonyB ha scritto:
però leggendo come era impostata la cam in una certa foto, può dare una mano agli imbranati (come me) in situazioni analoghe :)
guarda, io leggevo sempre gli exif nei gruppi su facebook etc... ma onestamente quel poco che ho appreso e' dovuto all'esperienza con la cam in mano. 
ecco un contesto dove torna utile e' una comparazione tipo stessa foto scattata con focali diverse, aperture diverse, etc... 
poi ok, ripensandoci capisco che ognuno impara diversamente. 
6 anni fa  

DonyB

utente cancellato ha scritto:
peccato che ci sia la possibilità di pubblicare le foto senza dati.
Oltre ad essere u'informazione utile per imparare ed ai fini statistici ... credo che alcuni sfruttino l'occasione per fare i furbini.
In fin dei conti io non trovo una ragione utile per nasconderli
utente cancellato ha scritto:
non e' che si impara leggendo gli exif, si impara facendo foto e cercando una buona luce. questo conta molto piu' dei dati di scatto. 
DonyB ha scritto:
però leggendo come era impostata la cam in una certa foto, può dare una mano agli imbranati (come me) in situazioni analoghe :)
utente cancellato ha scritto:
guarda, io leggevo sempre gli exif nei gruppi su facebook etc... ma onestamente quel poco che ho appreso e' dovuto all'esperienza con la cam in mano. 
ecco un contesto dove torna utile e' una comparazione tipo stessa foto scattata con focali diverse, aperture diverse, etc... 
poi ok, ripensandoci capisco che ognuno impara diversamente. 
gli exif possono essere una base di partenza, non so le luci a stellina oppure l'acqua setosa, vedi le impostazioni e parti da quelle,poi ovviamente l'esperienza sul campo è quella che serve di più
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Madison

utente cancellato ha scritto:
peccato che ci sia la possibilità di pubblicare le foto senza dati.
Oltre ad essere u'informazione utile per imparare ed ai fini statistici ... credo che alcuni sfruttino l'occasione per fare i furbini.
In fin dei conti io non trovo una ragione utile per nasconderli
Compatibilmente col numero di informazioni/colori contenute in uno scatto,  personalmente decido di utilizzare il salva per web di ps (che come è noto toglie i dati exif) oppure no, perché anche se il peso massimo consentito è stato aumentato, preferisco ugualmente non sforare i 2mb. Non mi pongo il problema se gli exif ci siano oppure no, non fa alcuna differenza se vengono letti , né normalmente guardo quelli altrui perché non mi interessano. Tutti abbiamo da imparare ma non leggendo delle impostazioni che (anche se veritiere) non ci sono di alcuna utilità se non conosciamo in che condizioni di luce è stato eseguito quello scatto, se è stato utilizzato un filtro o altri particolari accorgimenti. Io guardo solo, ove possibile, di sapere l'obiettivo utilizzato se vedo che la qualità e le caratteristiche mi interessano, ad esempio. Spesso, in foto eccessivamente stravolte in post-produzione, guardare gli exif 'per imparare', può risultare essere perfino controproducente. Quindi meglio pensare con la propria testa e soprattutto guardare nel proprio orto, anziché in quello del vicino. 
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruA volte ritornanoTerminatorGiudice medio

SergioRapagna

Il cosidetto effetto orton 😂😂😂
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

DonyB proprio quello che intendevo io :thumbsup::)
6 anni fa