Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Un Lytro di immagini, grazie. — Il forum di Fotocontest

Attrezzatura fotografica

Un Lytro di immagini, grazie.

Degomera681

Ma l'avete vista?

http://www.lytro.com/

Divertente giochino adatto, secondo me, molto più al cinema che alla fotografia, la messa a fuoco a posteriori, se non fosse che dà degli sfocati veramente brutti, è un'idea interessante, ma necessita ancora di diversi anni di sviluppo, come minimo, se mai avrà applicazione sensata in fotografia.

Invece nel cinema, secondo me ha applicazione immediata e molto utile, anche in prospettiva di un sistema 3D che finalmente nasce moderno, non come oggi che ci spacciano per tecnologia ultramoderna gli anaglifi di 150 e più anni fa!!!
post modificato dal moderatore
12 anni fa 
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

DavideV

Si, l'ho vista, ma c'è una cosa che non capisco.

La macchina in questione non ha un diaframma e non ha uno schema di messa a fuoco quindi sarebbe, meccanicamente, come se uno avesse una macchina fotografica normale con il fuoco bloccato in un punto e il diaframma bloccato alla massima apertura (f/2)... in queste condizioni, come si fa a inquadrare?? Voglio dire: dato che l'immagine viene trattata solo DOPO lo scatto, cosa si vede nel display se il piano di messa a fuoco non si può scegliere a priori?
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice buonoEminenza

Degomera681

In effetti, non serve. Tu componi la foto senza preoccuparti di cosa è a fuoco e cosa no, sul display vedi sempre la massima profondità di campo possibile, perchè vedi qualcosa di già elaborato.

Però i piani di messa a fuoco a posteriori sono ancora pochi, tendenzialmente 3, e lo sfocato è veramente approssimativo. Un bel gioco molto più utile al 3D che alla fotografia vera.
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono