Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Flash esterno - Sony RX100 — Il forum di Fotocontest

Attrezzatura fotografica

Flash esterno - Sony RX100

steferrari

Ciao a tutti, apro questa discussione perchè ho qualche soldino da buttare via e mi domandavo se fosse il caso di acquistare un flash esterno. Possiedo una sony RX100 III, una compatta che non ha attacchi per flash esterni. Ho scoperto (direte voi che ho scoperto l'acqua calda, ma sono davvero un neofita) che alcuni flash possono scattare in modalità "slave", ovvero essere attivati dal flash stesso integrato della fotocamera compatta.
Le mie domande sono:

- quanto è importante possedere un flash esterno, orientabile quindi?
- c'è un vero valore aggiunto tra un ritratto (perchè presumo che la maggiore applicazione sia in questo campo) fatto con luce naturale e uno fatto con flash?
- qualcuno di voi scatta in modalità slave? ci sono problemi/limitazioni nel gestire la luce proveniente sia dalla fotocamera, sia dal flash ausiliario?
- per la domanda sopra tenete conto che con la mia macchina posso puntare il flash sul soffitto scattando in orizzontale
- immagino che i flash abbiano una potenza regolabile a seconda delle necessità. Questa potenza la sceglie la macchina, o normalmente va impostata manualmente sul flash? avendolo esterno, e quindi non comunicante con la macchina, possono esserci problemi nel regolare l'intensità?
- per un uso amatoriale su che fascia di prezzo mi consigliate di stare?
- ci sono dei modelli che vi sentite di consigliarmi?

Grazie mille a chi vorrà prendersi la briga di rispondermi =)
5 anni fa 
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

SergioRapagna

Non è una domandina di 2 righe:D
Cerco di sintetizzare rispondendo punto per punto: